Non si lavora più in Svizzera
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono contrario
    60.00%
    6
  • Sono favorevole
    40.00%
    4
Guests cannot vote (Voters: 10)

Non si lavora più in Svizzera

Introduzione di reddito mensile per tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Bannati x4
    Posts
    1,913
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    In Svizzera dopodomani si voterà per l'introduzione di reddito un reddito di base incondizionato per tutti (anche i bambini) con la conseguenza che, se venisse introdotto tale sistema, alcuni cittadini potrebbero finalmente scegliere se lavorare o meno.
    C'è da dire che tale reddito è veramente basso,2500 franchi svizzeri al mese(siamo al limite della soglia della povertà per i criteri svizzeri)che sono circa 2500 euro, ma comunque ci si potrebbe vivere.
    Le statistiche però sembrano dare quasi per certo che questo sistema non passerà, però è interessante che già se ne parli e che si possano prendere in considerazione altre alternative di vita che non siano quelle schiavistiche del lavoro dipendente.
    Voi cosa votereste?
    Pensate che questo tipo di sistema sia attuabile a lungo termine?
    Leggete l'articolo linkato qui sotto per farvi un'idea più completa.

    http://www.corriere.it/economia/16_maggio_...7e9e204b3.shtml

    P.s.Io sono contrario
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Fulmine27 @ 3/6/2016, 17:01) 
    Anche io contrario,come si fa, é ingiustizia,poveri...

    Ricorda che sei nella sezione del Planetario. Come il regolamento cita, devi dare risposte argomentate ed espresse in modo chiaro. Fai attenzione.
     
    Top
    .
  3.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The deskbot-cambodian force

    Group
    Member
    Posts
    1,264
    Reputation
    +26
    Location
    Acquedolci (ME)

    Status
    Offline
    Io sono favorevole, in cambio di alcune tasse sui più ricchi si otterrebbe la salvezza dei più poveri, dovesse passare sarebbe qualcosa di epocale
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18,062
    Reputation
    +1,774

    Status
    Anonymous
    E si otterrebbe anche l'assistenza a vita degli approfittatori....attenzione, e incentivare il lavoro in nero.

    Il lavoro non ha unicamente un aspetto di guadagno materiale, ma costituisce una componente sociale non indifferente. Si rischiano ulteriori spaccature culturali e sociali se un tale sistema venisse applicato.

    Inoltre verrebbe meno la necessità di altre assicurazioni sociali e il sistema svizzero rischierebbe di appiattirsi.

    Non è un bene incentivare potenzialmentei pigri alle spalle della società con simili mezzi. Inoltre per finanziare un simile progetto ci vorrà un bel piano stabile di finanziamento. Finora non mi ha convinto.

    Edited by Red1bloodmistery - 3/6/2016, 19:32
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Invece di cancellare il lavoro, io direi di incentivarlo; dopo 10 anni di lavoro la vuoi dare una promozione o no? E poi da dove li prendono i soldi? Dalle tasse di chi lavora... Quindi se nessuno lavora poi come gli arrivano i soldi? Secondo me è un sistema completamente fallimentare, per quanto mi alletti come penso a tutti l'idea di non dover più lavorare per vivere e magari di potermi dedicare ad altre attività; magari potrei inventare la cura per il cancro o per la calvizie chi lo sa :asd:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Poco fa ho trovato questo articolo di Internazionale sulla cosa; ve lo lascio, nel caso vogliate darci un'occhiata.
     
    Top
    .
  7. Essereappassito
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non dice moltissimo... È un tema audace e complesso che di sicuro con l'aumento delle tecnologie di automazione si trasformerá in una necessità.
    La domanda grossa è: da dove prendere il denaro? Credo che per il denaro valgano leggi simili a quelle dell'energia, non si crea non si distrugge, ma si trasforma, pertanto distribuire denaro a cittadini senza che essi contribuscano attivamemte alla ricchezza del paese senza pretendere di andare in rosso dopo pochi mesi è utopia, come creare energia dal nulla...
     
    Top
    .
  8.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Hai mai provato ad imburrare un gatto e a lasciarlo cadere?
     
    Top
    .
  9. Katariken
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antinea @ 9/6/2016, 01:24) 
    Poco fa ho trovato questo articolo di Internazionale sulla cosa; ve lo lascio, nel caso vogliate darci un'occhiata.

    Esatto, lo stesso pensiero di Shy di Breaking Italy.
    Il reddito di cittadinanza sarà il futuro, ma non è ancora il presente.
    Quando il lavoro umano comincerà ad essere meno necessario, meno ridondante e meno "fisico", allora questa forma di reddito sarà quasi una naturale necessità.

    Ovviamente peró non c'è il problema solo monetario, c'è anche un enorme problema etico alla base. Pigrizia dell'intera società. Perchè lavorare? Perchè impegnarsi nello studio? Perchè progredire in ogni senso possibile se tanto quel numero a 4 cifre arriverà comunque sul tuo conto?

    Sono le due facce della stessa medaglia, tenendo conto che al reddito di cittadinanza prima o poi credo che comunque ci arriveremo.
     
    Top
    .
8 replies since 3/6/2016, 15:41   341 views
  Share  
.