Omega vs Kaiju

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gold Experience
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Siamo nel turno dell'avversario, io appena iniziata la main phase vorrei attivare omega, ma l'avversario mi dice che essendo il giocatore di turno ha la priorità di mettere un kaiju sopra omega. E' corretto?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    584
    Reputation
    +86
    Location
    Cielo

    Status
    Offline
    Giocatore A è il tizio col kaiju ed è di turno, giocatore B ha omega.

    A pesca, entra in standby phase, dichiara la fine di questa, B non attiva niente. Si entra nella main phase: A può attivare effetti rapidi al cambio di fase, avendo priorità. Non ha effetti rapidi da attivare, quindi la priorità passa a B che può attivare omega. Il giocatore A non ha carte con cui rispondere all'effetto di omega (perché quello del kaiju non è un effetto rapido) quindi risolverà normalmente.

    La Situazione è diversa se A, all'inizio della main phase, non attiva nulla e B neanche: a quel punto tocca ad A giocare, e potrà evocare il kaiju tributando omega.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Non è vero. Appena un giocatore inizia una nuova fase, ha sempre diritto di fare la prima mossa, anche se ha la velocità più bassa. Non c'entra niente il fatto della velocità degli effetti che si vogliono attivare, infatti vale nel caso di fase in corso. Se il giocatore di turno non vuole utilizzare la priorità, l'avversario potrà attivare un effetto rapido, ma solo dopo.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    584
    Reputation
    +86
    Location
    Cielo

    Status
    Offline
    Questa mi è nuova anche a me, pardon :flower:
     
    Top
    .
  5. Gold Experience
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piccions™ @ 11/5/2016, 14:22) 
    Non è vero. Appena un giocatore inizia una nuova fase, ha sempre diritto di fare la prima mossa, anche se ha la velocità più bassa. Non c'entra niente il fatto della velocità degli effetti che si vogliono attivare, infatti vale nel caso di fase in corso. Se il giocatore di turno non vuole utilizzare la priorità, l'avversario potrà attivare un effetto rapido, ma solo dopo.

    Vale anche quando risolve ad esempio una catena? Nella cosiddetta open game state, ho ad esempio priorità io, giocatore di turno, di pendolare oppure l'avversario di girare una vanity settata?
    Grazie della delucidazione :sisi:
     
    Top
    .
  6. Knight of the Lake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gold Experience @ 11/5/2016, 14:49) 
    CITAZIONE (Il Piccions™ @ 11/5/2016, 14:22) 
    Non è vero. Appena un giocatore inizia una nuova fase, ha sempre diritto di fare la prima mossa, anche se ha la velocità più bassa. Non c'entra niente il fatto della velocità degli effetti che si vogliono attivare, infatti vale nel caso di fase in corso. Se il giocatore di turno non vuole utilizzare la priorità, l'avversario potrà attivare un effetto rapido, ma solo dopo.

    Vale anche quando risolve ad esempio una catena? Nella cosiddetta open game state, ho ad esempio priorità io, giocatore di turno, di pendolare oppure l'avversario di girare una vanity settata?
    Grazie della delucidazione :sisi:

    Non so cosa c'entri la catena con l'evocazione pendulum, dato che quest'ultima non inizia una catena, ma comunque, tu, giocatore di turno, hai la priorità di fare una qualsiasi azione legale di gioco, incluso dichiarare un evocazione pendulum, come ha già detto Il Piccions™.
     
    Top
    .
  7. Gold Experience
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Knight of the Lake @ 11/5/2016, 14:54) 
    CITAZIONE (Gold Experience @ 11/5/2016, 14:49) 
    Vale anche quando risolve ad esempio una catena? Nella cosiddetta open game state, ho ad esempio priorità io, giocatore di turno, di pendolare oppure l'avversario di girare una vanity settata?
    Grazie della delucidazione :sisi:

    Non so cosa c'entri la catena con l'evocazione pendulum, dato che quest'ultima non inizia una catena, ma comunque, tu, giocatore di turno, hai la priorità di fare una qualsiasi azione legale di gioco, incluso dichiarare un evocazione pendulum.

    Mai detto il contrario. Intendevo dire, dopo che una catena ha risolto e si crea una situazione di gioco aperta (quindi una situazione diversa dal cambio fase). Volevo sapere solo se la cosa funzionasse allo stesso modo
     
    Top
    .
  8. Knight of the Lake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gold Experience @ 11/5/2016, 14:56) 
    CITAZIONE (Knight of the Lake @ 11/5/2016, 14:54) 
    Non so cosa c'entri la catena con l'evocazione pendulum, dato che quest'ultima non inizia una catena, ma comunque, tu, giocatore di turno, hai la priorità di fare una qualsiasi azione legale di gioco, incluso dichiarare un evocazione pendulum.

    Mai detto il contrario. Intendevo dire, dopo che una catena ha risolto e si crea una situazione di gioco aperta (quindi una situazione diversa dal cambio fase). Volevo sapere solo se la cosa funzionasse allo stesso modo

    Tu hai priorità proprio perché all'inizio della fase appena iniziata si crea una situazione di gioco aperta. Ogni volta che nello stesso turno si ritorna in una situazione di gioco aperto (quando nessun giocatore vuole fare qualcosa), hai la priorità.
     
    Top
    .
  9. Gold Experience
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Knight of the Lake @ 11/5/2016, 15:02) 
    CITAZIONE (Gold Experience @ 11/5/2016, 14:56) 
    Mai detto il contrario. Intendevo dire, dopo che una catena ha risolto e si crea una situazione di gioco aperta (quindi una situazione diversa dal cambio fase). Volevo sapere solo se la cosa funzionasse allo stesso modo

    Tu hai priorità proprio perché all'inizio della fase appena iniziata si crea una situazione di gioco aperta. Ogni volta che nello stesso turno si ritorna in una situazione di gioco aperto (quando nessun giocatore vuole fare qualcosa), hai la priorità.

    Perfetto ti ringrazio
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Inizio fase --> il giocatore di turno può fare la prima mossa, qualunque essa sia.

    Open game state, ad esempio dopo la fine di una catena --> il giocatore di turno può fare la prima mossa. Se non ha niente da attivare con velocità 2, l'avversario potrà attivare qualcosa con velocità 2 prima che il giocatore di turno attivi qualcosa con velocità 1.

    EDIT: C'è inoltre la discussione importante in ruling che chiarisce tutto: https://yugiohplanet.forumcommunity.net/?t=24595345

    Edited by Il Piccions™ - 11/5/2016, 18:18
     
    Top
    .
  11. Knight of the Lake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Di solito non tendo a contraddire lo staff in pubblico. Comunque, Gold Experience, quello che dice Il Piccions, facendo riferimento alle righe 20-24 della discussione di cui ha messo il link, è sbagliato in quanto quello è uno stato di gioco chiuso. Le righe 24-31 dicono che il giocatore di turno in uno stato di gioco aperto può eseguire una qualsiasi delle azioni presentate nel link, anche se la situazione di gioco aperto non è all'inizio della main phase.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    In realtà ho sbagliato a scrivere e non ci ho fatto caso subito, infatti dopo la fine di una catena c'è il CLOSED game state, dove avviene ciò che ho detto io. Chiaramente quando si ritorna in OPEN game state c'è la priorità del giocatore di turno.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    Oramai sono l'uomo della Flowchart: se è possibile inserirla in un discorso, lo faccio.

    Come spiega la flowchart, la Main Phase 1 inizia con un open game state dove il giocatore di turno può attivare qualsiasi cosa prima che il giocatore non di turno faccia una qualsiasi altra cosa. Questo è quanto, senza imbrogli e inghippi.
     
    Top
    .
12 replies since 11/5/2016, 12:21   139 views
  Share  
.