durata della batteria di uno smartphone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,729
    Reputation
    +1,359
    Location
    cesena

    Status
    Offline
    salve a tutti in questa settimana molto probabilmente cambierò cellulare (passando da uno xiaomi mi2s a uno xiaomi mi5 dotato di quick charge) premetto che non sono mai stato un genio della tecnologia e per questo chiedo qui :asd: . Negli anni ho sempre "stressato" le batterie di vari cellulari compromettendone la durata, ora dato che cambierò cellulare vorrei rendere la batteria più duratura possibile :asd: le mie domande sono 3:

    cosa bisogna fare appena acceso il cellulare per la prima volta ?
    es: bisogna scaricarlo del tutto e ricaricarlo per tot ore?

    cosa bisogna evitare per far si che la batteria duri di più?


    è vero che è consigliato caricare il cellulare da spento ?
     
    Top
    .
  2. ~Ðån†i™
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a)Solitamente quando lo acquisti è quasi scarico del tutto. Io personalmente lo metto da subito a caricare, spento, e lo tengo tipo 8-10 ore, una notte insomma.
    b)Per evitare di rovinare la batteria da subito, bisogna evitare il frequente scarica-carica dello smartphone, causato dall'utilizzo eccessivo (es i giochi pesanti, continuo uso di internet in modalità dati a pacchetto).
    c)Il cellulare va ricaricato da spento. Se lo ricaricassi da acceso, dopo un po di tempo, la sua energia si ridurrebbe lievemente, attivando nuovamente il processo di carica, creando un susseguirsi di carica-scarica finchè non lo stacchi dalla presa.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ramarro marrone ramarro marrone

    Group
    Member
    Posts
    13,441
    Reputation
    +466
    Location
    boh

    Status
    Anonymous
    https://www.reddit.com/r/NoStupidQuestions...ding_your_cell/
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Detto in parole semplici: non devi curarti di niente con le batterie dei cellulari, se non stare attento alle temperature. Prima di tutto le celle al litio non hanno alcun effetto memoria, quindi non serve adottare accorgimenti strani appena preso. L'unica cosa vera è che iniziano a rendere meglio dopo qualche ciclo di scarica di rodaggio. Non fatevi pippe mentali, ve lo dice uno che con le batterie al litio ci fa correre modelli radiocomandati con motori assurdi e che quindi le conosce bene.
     
    Top
    .
  5. ~Ðån†i™
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi sa che ti devo contraddire. Durante la fase di carica, gli elettrodi in ossido di stagno si espandono grazie ad un influsso di ioni di litio. Quest'influsso causa un aumento di volume degli elettrodi, e il processo è parzialmente irreversibile, perchè forma delle fratture all'interno delle particelle degli elettrodi, quindi durante la scarica non si recupera totalmente il volume iniziale.
    Tralasciando difetti strutturali presenti in precedenza, è il principio che porta al rigonfiamento delle batterie stesse.
    Se mi sbaglio, illuminatemi
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Le batterie al litio si gonfiano se si scaricano troppo (tensione inferiore a 2,7 V per cella) oppure se gli viene chiesta una corrente troppo alta per le loro caratteristiche. I cellulari quando arrivano al 100% di carica tagliano la corrente alla batteria, per verificarlo basta toccare l'alimentatore dopo qualche minuto, notando che sarà freddo. Ripeto, nessun problema..
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,729
    Reputation
    +1,359
    Location
    cesena

    Status
    Offline
    Grazie a tutti delle risposte ;)
     
    Top
    .
6 replies since 25/4/2016, 15:03   54 views
  Share  
.