Metagame 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shadow of the sun
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sono passati 4 anni da allora, ed il power creep ha inesorabilmente fatto il suo lavoro, secondo voi i tempi sono maturi per rilasciare dalla banned key cards e supporti dei deck di quell'era (volendo, anche se le odio, con qualche errata)?
    Si può anche disquisire amabilmente di quel metagame.


    la situazione era la seguente pre-banned di settembre 2012


    Top Tier

    Wind-Up Loop
    oggi è ingiocabile, Zenmaity è bannato, magician e Tour sono a 1, in jappo invece nonostante la situazione sia leggermente migliore non da comunque segni di vita.
    Livello attuale: 4fun

    Inzektor
    un'altro deck martoriato dalla banned list di settembre, il mazzo con le limitazioni di Dragonfly, Hornet e dei suoi supporti perde gran parte della sua competitività, il mazzo va in declino, comunque fino all'arrivo dei Ruler riesce ancora a toppare sporadicamente.
    ad oggi non è più giocato.
    Livello attuale: 4 fun

    Chaos Dragon
    questo è forse l'unico deck di quei tempi ad essersi tenuto tutto sommato a galla, ogni tanto lo si vede toppare in qualche regional (l'ultima risale addirittura a quest'inverno), seppur sia molto cambiato da allora ha mantenuto un'inaspettata longevità tra i tier più bassi. La Banned l'ha privato della sua unica giocata uber (la Future Fusion) e ne ha minato il potenziale e la stabilità con le limitazioni/semi-limit di REDMD, Sorcio e Tour Guide, inoltre ha perso per strada pure Sangan e le vecchie staple tra le magie nel tempo.
    Livello attuale: Tier 3 (?)

    Dino-Rabbit
    Il primo deck dell'era Xyz dalla banned ne esce abbastanza bene rispetto agli altri, le semi-limitazioni di tour e Rabbit ne diminuiscono certamente la stabilità, nonostante tutto regge abbastanza bene, anche se non è più tra i top tier, ancora per diverso tempo nonostante l'arrivo di Atlantean e Firefist, comunque il suo declino come per inzektor è inesorabile, il colpo di grazia (come per qualunque altra cosa) è Dragon Ruler.
    Livello attuale: 4fun



    Tier 1.5/2/3/ecc.

    Bubble Beat - HERO nel tempo si reinventa sempre, questa versione è ormai obsoleta.

    Dark World - Il power creep lo ha ucciso.

    T.G. - è sempre stato un ottimo tier 2 nella sua versione stun, con il tempo è diventato più un archetipo di supporto, l'ultima volta che lo abbiamo visto è splashato in Madolche, ad oggi ci sono archetipi di supporto più funzionali.

    Agent / T.G. Agent - stesso discroso di Dark World, l'evoluzione del metagame lo ha tagliato fuori nel tempo.

    GK - Come Antimeta ha fatto il suo tempo, considerando anche la castrazione della sua partenza più sgrava (Necrovalley + Royal Tribute).

    Synchrocentric - lo metto solo per onor di cronaca in quanto comunque una comparsata nel 2012 l'ha fatta prima della sua condanna a morte nel Marzo di quello stesso anno.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~ Reborn ~

    Group
    Member
    Posts
    1,216
    Reputation
    -38
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    I tempi del mio primo regio, giocavo darkworld <3, avevo solo 13 anni, ero nabbissimo e piccolo piccolo.
    Agli store peró ero sempre in top4 o top8, ricordo che contro chaos dragon e altri mazzi riuscivo a cavarmela alla fine.
    Inzektor mazzo scorrettissimo che fu giustamente distrutto dalla banned.
    Bei tempi anche per la vita in generale che trascorrevo, senza preoccupazioni, ma spensierata e sognante nell'illusione più pura.

    P.s mi pare che bubble beat aveva stratos <3
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,018
    Reputation
    +224

    Status
    Anonymous
    Scusa la domanda, ma non ho capito una cosa... qual e il significato di questo topic? Ricordare qualcosa o far partire una discussione?
     
    Top
    .
  4. Shadow of the sun
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    entrambe le cose volendo, come ho scritto all'inzio: valutare se i tempi erano maturi per lo sban delle key cards dei deck di quel metagame, e se qualcuno vuole anche solo discutere di quello specifico periodo
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Per me è un topic interessante, sottolinea il fattore powercreep nel tempo. Comunque ci sta che ogni mazzo venga limitato per far si che quelli nuovi trovino spazio altrimenti non se li gioca nessuno (sai com'è "squadra vincente non si cambia") sennò saremo ancora tutti a fare il -5 in mano con la Zenmaity da 4 anni. Tuttavia, tra il renderli un T2/T3 ed ammazzarli del tutto c'è differenza. Quell'anno è stato l'inizio del powercreep esagerato, ha seguito Dragon Ruler come già detto nel topic ed è morto tutto.
    Un pò mi manca il Dino Rabbit e diciamocelo, anche se avesse coniglio a 2 nel meta attuale arriva al T2 se fatto ad hoc, troppa differenza con la roba nuova.
     
    Top
    .
  6. Phoenix Cremesi
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 27/4/2016, 20:22) 
    Per me è un topic interessante, sottolinea il fattore powercreep nel tempo. Comunque ci sta che ogni mazzo venga limitato per far si che quelli nuovi trovino spazio altrimenti non se li gioca nessuno (sai com'è "squadra vincente non si cambia") sennò saremo ancora tutti a fare il -5 in mano con la Zenmaity da 4 anni. Tuttavia, tra il renderli un T2/T3 ed ammazzarli del tutto c'è differenza. Quell'anno è stato l'inizio del powercreep esagerato, ha seguito Dragon Ruler come già detto nel topic ed è morto tutto.
    Un pò mi manca il Dino Rabbit e diciamocelo, anche se avesse coniglio a 2 nel meta attuale arriva al T2 se fatto ad hoc, troppa differenza con la roba nuova.

    Il coniglio è bannato per un FTK XD
     
    Top
    .
  7. Shadow of the sun
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 27/4/2016, 20:22) 
    Per me è un topic interessante, sottolinea il fattore powercreep nel tempo. Comunque ci sta che ogni mazzo venga limitato per far si che quelli nuovi trovino spazio altrimenti non se li gioca nessuno (sai com'è "squadra vincente non si cambia") sennò saremo ancora tutti a fare il -5 in mano con la Zenmaity da 4 anni. Tuttavia, tra il renderli un T2/T3 ed ammazzarli del tutto c'è differenza. Quell'anno è stato l'inizio del powercreep esagerato, ha seguito Dragon Ruler come già detto nel topic ed è morto tutto.
    Un pò mi manca il Dino Rabbit e diciamocelo, anche se avesse coniglio a 2 nel meta attuale arriva al T2 se fatto ad hoc, troppa differenza con la roba nuova.

    il problema (per noi) di Konami è che punta al profitto non solo dal competitive game, ma anche dai casual player, dal 4fun ed in generale tutta la sfera del non-competitive; come hai detto tu, è giusto che ci sia un ricambio del meta ogni tot, altrimenti la roba nuova non si vende, ma ha senso lasciar cadere dei mazzi nell'oblio? Come hai evidenziato prima, un Dino-Rabbit ad oggi sarebbe da meta? no, sarebbe un tier 2? forse neanche, di conseguenza molto difficilmente si vedrebbe giocato in qualche evento, eppure.. stesso discorso si può fare anche per tutti gli altri (forse solo WU potrebbe insidiarsi nel meta).

    Il punto è che a distanza di 4 anni si potrebbe anche rilasciare qualche vecchio archetipo, dal punto di vista del gioco non sarebbe più interessante se nel meta si inserisse un deck che non si vedeva da anni? anche solo come tier 2, come dimostrato poi il powercreep nel tempo lo renderebbe obsoleto
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,530
    Reputation
    +528

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phoenix Cremesi @ 27/4/2016, 20:55) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 27/4/2016, 20:22) 
    Per me è un topic interessante, sottolinea il fattore powercreep nel tempo. Comunque ci sta che ogni mazzo venga limitato per far si che quelli nuovi trovino spazio altrimenti non se li gioca nessuno (sai com'è "squadra vincente non si cambia") sennò saremo ancora tutti a fare il -5 in mano con la Zenmaity da 4 anni. Tuttavia, tra il renderli un T2/T3 ed ammazzarli del tutto c'è differenza. Quell'anno è stato l'inizio del powercreep esagerato, ha seguito Dragon Ruler come già detto nel topic ed è morto tutto.
    Un pò mi manca il Dino Rabbit e diciamocelo, anche se avesse coniglio a 2 nel meta attuale arriva al T2 se fatto ad hoc, troppa differenza con la roba nuova.

    Il coniglio è bannato per un FTK XD

    Infatti è limitato...
     
    Top
    .
  9. Phoenix Cremesi
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Avro confuso carta?

    La famiglia dei mi tributo evoco 2 bestia era quello che dic
     
    Top
    .
  10. ~Majin; †
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quello è Rescue Cat, il Coniglio è Rescue Rabbit
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    166
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io penso che il cancro di questo gioco siano i pendulum.
    E non per il tipo di carta o per i doppi effetti, ma per i deck troppo forti che sono stati creati con essi.
    Deck assurdi che si addano tantissime carte ed evocano 4 mostri a turno.
    Il metagame ormai è condizionato da certi deck.
    Il meta di una volta era su deck ,che ora anche rimuovendo carte passate dalla banned, non sarebbero piu cosi competitivi.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,530
    Reputation
    +528

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (99lorenzo @ 27/4/2016, 23:50) 
    Io penso che il cancro di questo gioco siano i pendulum.
    E non per il tipo di carta o per i doppi effetti, ma per i deck troppo forti che sono stati creati con essi.
    Deck assurdi che si addano tantissime carte ed evocano 4 mostri a turno.
    Il metagame ormai è condizionato da certi deck.
    Il meta di una volta era su deck ,che ora anche rimuovendo carte passate dalla banned, non sarebbero piu cosi competitivi.

    In piena era pendulum :

    Scorso meta : BA, Shaddoll, Satella, Nekroz, Qliphort

    Solo Qliphort usava i pendoli...

    Questo meta : BA, Monarch, Kozmo, Mermail, PePe

    Solo PePe usava i pendoli...

    Probabilmente adesso PePe non si giocherà più/si giocherà poco.

    Ripetimi come i pendoli hanno rovinato il gioco...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    166
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (- Kappa - @ 28/4/2016, 00:03) 
    In piena era pendulum :

    Scorso meta : BA, Shaddoll, Satella, Nekroz, Qliphort

    Solo Qliphort usava i pendoli...

    Questo meta : BA, Monarch, Kozmo, Mermail, PePe

    Solo PePe usava i pendoli...

    Probabilmente adesso PePe non si giocherà più/si giocherà poco.

    Ripetimi come i pendoli hanno rovinato il gioco...

    Ma è un mio personalissimo parere.
    Dracopals anche lo trovavo troppo forte.
    Poi ognuno ha la sua visione non voglio polemizzare,anche il magician certi t2 non ci vincono mai.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Dracopals era troppo forte, e infatti gli hanno dato un colpettino subito di banned di emergenza.
     
    Top
    .
  15. Shadow of the sun
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    più che i pendoli è il powercreep che è problematico, il meta che ho postato relativamente non è lontanissimo da oggi, eppure a seconda di quasi tutti (e anche testando) non c'è un deck di quell'anno che sarebbe da meta, anche nella sua versione full power.. ed il 2012 non è il limite temporale, perchè mi sarei potuto spingere anche più avanti, ad esclusione di Ruler, Spellbook e in parte Atlantean-Mermail, che cmq non sono/sarebbero più dominanti come un tempo, il resto è surclassato.
     
    Top
    .
18 replies since 25/4/2016, 14:43   621 views
  Share  
.