E se l'attrazione fisica non derivasse direttamente dall'estetica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Bannati x4
    Posts
    1,913
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Provate a pensare che l'attrazione fisica derivi da degli ormoni(non ancora scoperti dalla scienza)che secerniamo e che accendono l'attenzione sessuale da parte di chi ha dei recettori predisposti a captare quel tipo di ormone,Che questo ormone non identificato sia molto presente in persone molto belle(magari è anche la causa della bellezza di queste persone,nel senso che quest'ormone x agisce a livello molecolare sulla costruzione dei tessuti ossei ecc.),ma a volte in persone brutte che inspiegabilmente riescono a piacere alle donne.Stesso discorso per i falsi belli che nonostante non abbiano difetti falliscono dal punto di vista sessuale.
    Immaginate che quest'ormone x come il responsabili dei diversi orientamenti sessuali e feticismi vari:
    Ad esempio
    L'uomo ha l'ormone x1 (non mi sto riferendo a geni sessuali,ma a questo fantomatico ormone) e recettori per l'ormone x2 che è della donna
    La donna normalmente ha l'ormone x2 ed ha recettori per l'ormone x1 dell'uomo
    I gay invece del recettore per l'ormone x2 hanno il recettore per l'ormone x1,viceversa per le lesbiche
    Un ragionamento analogo per i feticismi
    Gli uomini a cui piacciono le donne grasse hanno uno speciale recettore(che magari è presente in tutti gli esseri,ma in questi feticisti è più attivo)che captal'ormone emesso da donne grasse che presentano quell' ormone in eccesso.

    Cosa ne pensate?Come cambierebbe la vostra vita se veniste a sapere di questo ormone del desiderio sessuale,che magari avete in poca quantità ed è difficilmente aumentabile?
    Cosa accadrebbe se questa scoperta venisse divulgata tra le masse,conscie del fatto che sia un dato scientifico e quindi oggettivo,quindi non come la bellezza che è pur "soggettiva" e quindi giustificabile?

    P.s.Ovviamente si tiene in conto il fatto che la bellezza,l'armonia dei lineamenti è comunque un valore estetico e che ha funzionalità nell'accendere il desiderio sessuale e che quindi le persone belle esteticamente faranno strage sui social network.
     
    Top
    .
  2.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore Grafico
    Posts
    14,738
    Reputation
    +258
    Location
    UNKNOWN

    Status
    Offline
    Questa teoria fa passare tutto il lavoro di seduzione tra uomo e donna come passività. In pratica la gente si piacerebbe in modo "meccanizzato" a seguito di un'ormone piuttosto di un altro. Questo alimenterebbe ancora di più l'idea che solo certe persone sono programmate per piacersi e che l'impegno e la voglia di migliorarsi non valgono nulla quando in mezzo c'è un qualcosa di innato in ognuno di noi.
    Non mi piace proprio come idea, è frustrante, sicuramente anestetizzerebbe l'amore tra le persone, renderebbe la cosa meno romantica e darebbe una scusa a chi non ha successo per non fare nulla per impegnarsi = riduzione della popolazione mondiale :asd: ... Beh, si potrebbe proporre nei paesi sovrappopolati ahaha
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Reputation
    +103
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vi parlo di un esperimento svolto tempo fa non ricordo dove, 2 gemelle assolutamente identiche anche come caratteri "acquisiti" come il taglio di capelli e il trucco, sono andarono in discoteca, ora potete ben immaginare che in quei luoghi non c'è molta tranquillità x parlare e sedurre se non con il linguaggio del corpo eppure, i ragazzi cercavano di "approcciare" sempre e solo una delle 2 gemelle (esse erano una vicino l'altra) e guarda caso era quella a cui avevano spruzzato un'essenza ai ferormoni, sono odori che il nostro corpo sente ma noi non riusciamo ad accorgercene per cui si, non dico che sia l'unica variabile ma di certo è qualcosa di determinante, i nostri ormoni sessuali emanano odori decisivi nella scelta del partner proprio come gli animali che però, di questo, ne fanno unico e determinante fattore, noi siamo esseri umani (animali più evoluti) e oltre a questo istinto abbiamo altri fattori come x esempio la bellezza fisica che a volte è oggettiva ma state pur certi che, uno può esser bello/a quanto vuole che se non emana certi odori compatibili dovuti proprio a ormoni sessuali, non riuscirà mai ad avere storie felici e durature.. poi ripeto, ci sono 1000altri fattori.
    Fonte: corsi di zootecnia speciale x curiosità :D
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Bannati x4
    Posts
    1,913
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Si infatti alcuni profumi sono afrodisiaci e stimolano il sesso...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Reputation
    +103
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si ma parlabo di odori non "profumi"... può essere anche che al partner piaccia la puzza di sudore dell'altro eh :D sono cose talmente sottili e istintive che non possiamo accorgercene se non guardando gli animali più istintivi di noi o facendo esperimenti strani come quello della discoteca
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Bannati x4
    Posts
    1,913
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Eh si,ma i profumi sono odori e alcuni vengono progettati per attrarre l'altro sesso e non solo per dare un buon odore.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Reputation
    +103
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vabbo il tuo quesito era più che altro su ormoni o comunque cose così, per questo non ho voluto scostarmi troppo da ormoni o derivati di essi
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Non mi trovi d'accordo con una delle tue ultime affermazioni.
    Okay la storia degli ormoni, ma per stare insieme a una persona non puoi dirmi che sono decisivi, perché io potrei anche essere attratto da lei e sedurla, ma se non c'è empatia o un carattere compatibile col mio al massimo si rimedia una bella notte a letto e finisce lì
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Bannati x4
    Posts
    1,913
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Infatti abbiamo fatto un discorso generale sull'attrazione fisica,non sulle storia a lunga durata.
    E comunque sia l'attrazione fisica svolge buona parte del lavoro di seduzione,poi concorrono altri fattori che possono migliorare o peggiorare la situazione.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Reputation
    +103
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti è proprio ciò che ho detto... la prima apparenza conta, gli ormoni son decisivi ma ovviamente non solo loro ho specificato che ci sono altri fattori determinanti... un animale di certo non penserà mai a stare bene caratterialmente perché cerca partner per i suoi motivi istintivi come procreare o per sottomettere per esempio (da notare due individui maschi che........) mentre noi umani cerchiamo qualcosa di più ma, spesso e volentieri è la prima impressione a contare e questo non vuol dire essere superficiali.
    Vi porto un esempio simile, avete di fronte due ragazze mai viste prima, una bellissima e l'altra una racchia, con chi vorreste andare a prendervi un caffè? Ovviamente con quella bellissima ma può darsi che la racchia aveva un bellissimo carattere però non è riuscito a mostrartelo e tu non sei riuscito a conoscerla.... in sostanza funziona un po' così per quanto riguarda noi... ovviamente ci attrae la ragazza con l'odore più congegnale a noi.. poi se ha un carattere di merda vabbo ci ho rimediato solo una s****** però nel frattempo non ho conosciuto l'altra ragazza con cui magari avevamo tantissime cose in comune che però a primo impatto non posso vedere

    E quell'esperimento con le gemelle dimostra che, quando si dice che la bellezza è soggettiva magari è proprio per questo e infine, nella seduzione, in parecchi casi basta non essere super brutti e mi spiego, noi comuni mortali non sappiamo quanto siano affini i nostri odori però, se maschio A è bello 8 e maschio B è bello 7, ma pure 6, ovviamente nella "competizione" vince chi riesce ad attuare le giuste tattiche di seduzione indipendentemente dalla bellezza fisica
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ora ho capito meglio, comunque secondo me contano entrambe le cose.
    Per rimanere nel tuo esempio, anche se il caffè lo avessi preso con la racchia e ci fossi andato d'accordissimo comunque non avrei voluto concludere niente ( come credo molti di noi ). Questo perché come hai detto tu i fattori da tenere in considerazione sono tanti, non si può stare insieme a una persona che ripugni fisicamente, ma nemmeno con una che ti attrae solo per quello.
    Ci vuole equilibrio, poi ovvio che se in un gruppo di X ragazze c'è dentro quella perfetta per te ma non è colei che piú ti piace a livello di aspetto fisico ( ma che comunque su questo piano ti piace almeno un po' ) non andrai mai ad approcciare lei, ma quella che a prima vista ti è parsa migliore per poi "correggere il tiro" dopo.
    E comunque sì, sono pienamente d'accordo, conosco persone non molto avvenenti che hanno comunque i loro successi ( anche più di chi è ben messo fisicamente )
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Reputation
    +103
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    esattamente :D poi uno non ci pensa ma io, poichè vado all'università vicino ai dipartimenti di agraria e veterinaria mi imbuco in questi corsi qui e davvero trovo parecchie risposte :D giuro mi incuriosiscono tanto ste cose :D
     
    Top
    .
11 replies since 1/3/2016, 23:04   507 views
  Share  
.