DKFF : Duelist Kingdom Fun Format

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    leggendo il topic sui formati forfun ho pensato ad un formato che richiami i duelli dei primi episodi della prima stagione.



    -deck da 40 carte

    - max 3 mostri di livello 7-8

    -max 5 mostri livello 6-5

    -no tributi richiesti

    -no attacchi diretti

    -un giocatore senza mostri in campo, che che non ha ancora effettuato la normal summon,
    che termina il turno senza mostri in campo, perde il match. (se finisci i mostri sei fottuto e yugi ti mindcrusha anche la mamma)

    -espansioni permesse: fino a servitore del faraone inclusa, ma le carte successive alla saga duelist kingdom saranno bannate.

    -carte tutte in monocopia con rare eccezioni da definire tipo draghi bianchi ecc ecc


    -al posto di usare le carte terreno, che sono bandite, i giocatori possono scegliere fino a 2 combinazioni di terreno e assegnarli alle proprie zone mostro, essi forniranno 300 atk e def ai mostri dell'attributo adatto e un bonus in percentuale ai mostri del tipo adatto.

    ciascuno dei due tipi di terreno terreno può essere composto a piacere, ma si possono selezionare massimo 1 attributo e 2 tipi di mostro.

    esempio se gioco un mazzo dino-drago come rex raptor decido che DUE delle mie zone mostro potenziano DINOSAURI e DRAGHI di 300 e sono legate al tipo TERRA, mentre le altre TRE potenziano sempre DINOSAURI e DRAGHI , ma sono legate al tipo FUOCO.

    per i nomi ognuno si inventa ciò che vuole..... non so.... io le chiamerei "valle delle leggende" e "vulcano dei fossili viventi" (a caso)


    -l'attributo (elemento) dei mostri applica boost in percentuale stile pokèmon. il massimo boost ottenibile da una carta è il 50% del suo atk/def + i 300 eventuali del bonus tipo.

    -ogni elemento accumula boost in modi diversi, chi ne riceve meno dal nemico favorito ne riceverà di più dal proprio terreno e viceversa.

    --acqua ha un bonus del 20% contro fuoco e 10% contro terra e 20 % alle stat se è nel suo elemento

    --aria ha un bonus del 20% contro terra e 10% contro acqua e 20% alle stat se è nel suo elemento

    --fuoco ha un bonus del 20% contro aria e 30% alle stat se è nel suo elemento

    --terra ha un bonus del 20% contro fuoco e 30% se è nel suo elemento

    luce e oscurità sono opposti fra loro: guadagnano un bonus del 30% se sono nel loro elemento
    e in più guadagnano un ulteriore 10% se combattono contro un mostro dell'attributo opposto che non è nel proprio elemento.

    esempio:

    mago nero è in un terreno che potenzia incantatori e mostri OSCURITA'.
    prima si applicano le percentuali, quindi guadagna 750 atk e 600 def. POI guadagna 300 atk e def per il bonus tipo.

    drago bianco occhi blu avversario è su un terreno che potenzia draghi e FUOCO quindi guadagna solo i 300 del bonus tipo.

    in più. se i due mostri combattono, mago nero guadagna un ulteriore 10% (calcolare prima di sommare i 300) perchè drago bianco non è nel suo elemento e quindi l'equilibrio luce-oscurità è spezzato a favore dell'oscurità.

    non si può evocare su elementi nemici al proprio mostro

    (niente fuoco su terreni acqua ecc ecc.)


    -- un terreno può essere "bonificato" se attaccato da un mostro di attributo superiore

    --un terreno neutro può essere modificato se attaccato da un mostro sul suo elemento, in questo caso il terreno diventa identico a quello su cui si trova l'attaccante.



    inoltre aggiungerei per carte come "terra bruciata"

    che le zone carte mostro contano come se fossero carte terreno. si potrebbe anche fare che le carte terreno non siano bandite ma si possono posizionare su una zona mostro.



    Edited by lolman94 - 10/6/2015, 18:56
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    257
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    Umh... l'idea non è male, anche se forse la parte relativa alle percentuali potrebbe risultare un po' troppo macchinosa, la semplificherei dicendo che ogni attributo ha dei bonus/malus contro un altro, ad esempio i mostri fuoco potrebbero ricevere un bonus di 500 Atk contro i mostri vento, che a loro volta sarebbero avvantaggiati contro i mostri terra, forti contro quelli d'acqua e così via. Luce ed oscurità potrebbero essere considerati come attributi speciali facendo in modo che, in caso di battaglia contro l'attributo opposto, il mostro attaccante guadagni il bonus in Atk.
    Vista la win condiction legata alla presenza di un mostro sul terreno, direi sia d'obbligo introdurre la possibilità, come in pokemon, di introdurre il mulligan in caso di una prima mano priva di mostri.
    Sempre prendendo spunto dal TCG Pokemon, credo che in un formato del genere potrebbe essere interessante eliminare il concetto di LP, introducendo una specie di "Extra Deck" nel quale si andranno ad inserire 5, 7, 10 (?) carte coperte, da pescare ogni qualvolta un mostro dell'avversario viene distrutto in battaglia e mandato al cimitero, per dichiarare vincitore il primo giocatore che esaurisca le carte in questo Extra Deck.
    Per rendere più attuabile il concetto di assegnare dei boost in base alla zona mostro, si potrebbe pensare di associare ad ogni zona mostro una magia terreno, magari coperta all'inizio della partita, da scoprire nel momento in cui un mostro viene evocato su quella zona. chiaramente queste carte non sarebbero affette da effetti come Mystical Space Typhoon o Heavy Storm.
    L'unico fatto che proprio non capisco è la scelta di utilizzare le carte in 1x tranne rare eccezioni (che poi, da cosa dovrebbero essere determinate?), secondo, me sarebbe meglio stilare una benned list appropriata per il formato! :)
     
    Top
    .
  3. [Paladin]Dante
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissima idea... Ma una cosa rispondendo anche alla prima risposta...
    perchè le terreno non dovrebbero essere distrutte? terra infuocata, tifone ecc se qualcuno le vuole giocare ok, togli la terreno togli il bonus. non ci vedo nulla di strano. Io farei o che tutte le zone mostro abbiano un ambiente a giocatore, o che ci siano 2 terreni a giocatore, con una zona mostro che resta neutrale senza terreno...
    Se non puoi più evocare mostri perdi concordo, così i deck avranno la prevalenza mostri e le magie e trappole saranno come supporti in quantità minore... Carte in x1, approvo, tranne in rari casi, approvissimo. i rari ci sono eccome... Uno che mi viene in mente è drago del tuono, quello, almeno che non si decida di non usufruire del suo effetto, va giocato in 3 copie, e lì è un fatto particolare, o anche agile momonga, stesso discorso...
    io l'ascerei i LP, 2000 per essere fedeli all'anime, visto che gli attacchi diretti non sono previsti, altrimenti giocare mostri in difesa non avrebbe senso, l'idea delle carte da aggiungere quando si vince la battaglia, andrebbe benissimo in un formato Bandai, invece di aspettare che i deck si esauriscono, bensì ad inizio partita le prime x carte vengono messe da parte, e si inizia a giocare, ogni qual volta si vince una battaglia si pesca una carta messa da parte all'inizio, se pescate tutte prima dell'oppo si vince, al contrario si può fare che quando perdi una battaglia, la prima carta del tuo deck viene presa e messa da parte e se accumuli X carte perdendo gli scontri, hai perso la sfida...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    Quindi è un "chi pesca la carta più grossa vince"?
     
    Top
    .
  5. [Paladin]Dante
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leodip @ 10/6/2015, 15:19) 
    Quindi è un "chi pesca la carta più grossa vince"?

    no perchè ti attivo forza riflessa sulla carta più grossa. XD
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([Paladin]Dante @ 10/6/2015, 15:22) 
    CITAZIONE (Leodip @ 10/6/2015, 15:19) 
    Quindi è un "chi pesca la carta più grossa vince"?

    no perchè ti attivo forza riflessa sulla carta più grossa. XD

    Chi pesca le carte più grosse più volte di fila vince? Non mi sembra molto diverso.
    E "grossa" include magie e trappole, in tutti i casi.
     
    Top
    .
  7. [Paladin]Dante
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah già a volte dimentico che questa è la realtà, dunque la gente non si affida per sperare di vincere alle proprie carte scelte diverse o quasi dagli altri, ma tutti punterebbero alle carte più potenti così da vincere facile... :cry:
     
    Top
    .
  8.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([Paladin]Dante @ 10/6/2015, 15:30) 
    Ah già a volte dimentico che questa è la realtà, dunque la gente non si affida per sperare di vincere alle proprie carte scelte diverse o quasi dagli altri, ma tutti punterebbero alle carte più potenti così da vincere facile... :cry:

    Già, non ha senso fare un gioco non competitivo. Sinceramente, non vi capisco. Se non volete una cosa competitiva, fate delle partite a mo' di GDR, e non facendo tutte queste regole scomode e poco pratiche.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    257
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leodip @ 10/6/2015, 15:40) 
    CITAZIONE ([Paladin]Dante @ 10/6/2015, 15:30) 
    Ah già a volte dimentico che questa è la realtà, dunque la gente non si affida per sperare di vincere alle proprie carte scelte diverse o quasi dagli altri, ma tutti punterebbero alle carte più potenti così da vincere facile... :cry:

    Già, non ha senso fare un gioco non competitivo. Sinceramente, non vi capisco. Se non volete una cosa competitiva, fate delle partite a mo' di GDR, e non facendo tutte queste regole scomode e poco pratiche.

    D'accordissimo, infatti non riesco a capire questa cosa del voler giocare le carte in 1x: preferisco mille volte il poter giocare il 3x di tutte la certe essenziali alla mia combo/strategia, piuttosto che ritrovarmi con l'1x dei guerrieri magnetici Alpha, Beta e Gamma per avere la remota possibilità di evocare Valkyrion the Magna Warrior (anche questo chiaramente giocato in 1x perchè si), come non capisco il senso di giocare ad esempio Sakuretsu Armor, quandi si ha a disposizione Mirror force.

    In relazione al fatto "chi pesca la carta più gossa vince", direi invece che parliamo di un formato senza tutte quelle carte da +X che abiamo visto negli ultimi anni, quindi, con una buona banned bilanciata, si potrebbe arrivare a costrure mazzi davvero interessanti, grazie al supporto di carte attualmente in banned, che senza le carte più moderne potrebbero tranquillamente essere giocate in 1x, senza necessariamente svantaggiare troppo l'avversario. (vedi ad esempio change of heart, che senza synchro, senza xyz, ma soprattutto senza il concetto di evocazione per tributo e di attacco diretto, si limiterebbe a rubare il mostro dell'avversario per un turno).
    In oltre, il concetto delle Magie terreno coperte nelle zone mostro, che pensandoci bene potrebbero rimanere nascoste fino a che il mostro su esse posizionato dovesse ingaggiare battaglia, insieme ai bonus/malus dovuti agli attributi, renderebbe il tutto ancora più interessante e bilanciato.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    leo non ho ancora testato, il sistema delle percentuali sarebbe studiato proprio per evitare che chi peschi la carte più grossa vinca... ma di fatto si, nel duelist kingdom se peschi la carta grossa vinci, si tratta di un formato forfun dove deve esserci una minima voglia di divertirsi in entrambi i giocatori, non a caso nel nome compare la parola "fun".

    comunque,che le terreno possono essere distrutte ci sta di brutto.... ma se tipo.... i mostri potessero decidere di attaccare le zone terreno (come quando soldato di pietra attacca la luna per abbassare il mare di mako) .. un mostro di elemento superiore può attaccare un terreno libero per renderlo neutro e poi un mostro su un terreno del suo elemento può attaccare un terreno neutro per renderlo uguale al terreno su cui si trova in questo modo un giocatore che si ritrova senza mostri lascia il doppio vantaggio all'avversario di poter modificare il suo terreno. un'alternatuva starebbe studiare un "trigger" per ogni attributo che permetta di modificare un terreno avversario pagando il costo adatto al posto di attaccare. ovviamente la regola automatice che ne viene fuori è che non puoi calare mostri su un terreno a loro superiore.

    niente fuoco su terreni acqua ecc ecc.

    esempio: un mostro di attributo acqua attacca un terreno fuoco, rendendolo neutro, allora il suo giocatore, sapendo che l'avversario usa un mazzo fuoco, decide di usare un suo mostro di attributo "x"sul proprio elemento per modificare quel terreno espandendo il proprio.

    ricapitolando:
    -- un terreno può essere "bonificato" se attaccato da un mostro di attributo superiore

    --un terreno neutro può essere modificato se attaccato da un mostro sul suo elemento, in questo caso il terreno diventa identico a quello su cui si trova l'attaccante.



    inoltre aggiungerei per carte come "terra bruciata"

    che le zone carte mostro contano come se fossero carte terreno. si potrebbe anche fare che le carte terreno non siano bandite ma si possono posizionare su una zona mostro.
     
    Top
    .
  11. Miticu!
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per una persona che scrive "l'ascerei" dovrebbe esser previsto l'ergastolo (minimo).
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miticu! @ 22/6/2015, 11:53) 
    Per una persona che scrive "l'ascerei" dovrebbe esser previsto l'ergastolo (minimo).

    nazi! XD oddio dove?
     
    Top
    .
  13. Miticu!
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolman94 @ 22/6/2015, 18:14) 
    CITAZIONE (Miticu! @ 22/6/2015, 11:53) 
    Per una persona che scrive "l'ascerei" dovrebbe esser previsto l'ergastolo (minimo).

    nazi! XD oddio dove?

    Nel primo post di Paladin Dante. Forse prima di pensare all'anime di yu-gi tocca pensare all'italiano.
     
    Top
    .
  14. [Paladin]Dante
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l'italiano è un optional... quando ho comprato l'auto, non era incluso. XD
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    mi disp deluderti ma sto gioco esiste già dal 2001 X(

    eccoti delle prove :'D
    rB4T3X1
    jK1fGtO
    UDFAVmu
     
    Top
    .
20 replies since 10/6/2015, 08:50   376 views
  Share  
.