La marijuana (non) fa meno male delle sigarette

Occhio a non farvi troppo male mentre cadete dal pero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IL Pappagallo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come da titolo, il dibattito è sulla marijuana.
    Non sulla correttezza o meno della usa legalizzazione, ma sugli effetti che ha sulla salute di chi ne fa uso. Perché ho aperto un topic del genere? Perché, evitando francesismi, ho piene le brocche di chi va in giro a dire con tutta la nonchalance di cui l'umanità è capace a decretare "Le canne fanno meno male delle sigarette"
    Onestamente non c'è nulla di male a vivere seguendo questo principio, mi spiego meglio.
    Ammettiamo che io adori pungermi con chiodi arrugginiti, ma che mi senta in disagio sia con me stesso che con gli altri. A questo punto ho bisogno di trovare una scusa per farlo, allora prendo un'abitudine, un vizio, un'azione che riguarda una buona fetta di popolazione, quindi formulo la frase "Pungersi con chiodi arrugginiti fa meno male di tenere il telefono acceso nelle tasche dai pantaloni"
    Nel momento in cui comincio a credere alla mia stessa scusa, ho creato un assioma, se lo divulgo a persone che si fidano di me, ho iniziato, consapevolmente o meno, una campagna di disinformazione.
    Per due ragioni.
    1)Il mio assioma è falso, creato per malafede o ignoranza
    2)Non sto nuocendo solo a me stesso ma anche agli altri

    La marijuana non fa bene e, meglio ricordarvelo, non causa meno danni delle sigarette, se proprio vogliamo essere fiscali, causa meno danni delle sigarette per quanto riguarda l'apparato respiratorio.

    In realtà l'iconica droga amata dagli utenti di ask al di sotto dei quindici anni causa danni permanenti e a lungo termine alla corteccia cerebrale, il cervelletto e il midollo spinale. L'effetto di rilassamento è dovuto all'interferenza con vari neurotrasmettitori, siccome gli effetti non sono sempre degradabili dall'organismo, in una certa percentuale diventano permanenti. Il tutto si ripercuote sul talamo, sull'ipotalamo e sull'ippocampo, cambiando concezione e controllo di fame, temperatura, dolore e ritmo circadiano, nel caso non ne aveste avuto ancora abbastanza, il colpo di grazia è l'alterazione di apprendimento e memoria, dove causa danni permanenti.
    Tutto quello che ho elencato sopra conduce a diversi problemi, principalmente al sistema cardiocircolatorio, al sistema immunitario, sistema riproduttivo e dulcis in fundo anche sistema digerente.

    Scusate se vi ho annoiato, a voi la parola.
     
    Top
    .
  2.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Tutte bellissime cose, che si hanno quando si esagera.
    Quente persone son morte per la Maria e quante per le sigarette?
    La Marjiuana fa male se presa in quantità eccessive, o a brevi intervalli di tempo di continuo
    Le persone che muoiono per le sigarette le hanno fumate per quasi una vita.
    Se mi dici che 1 persona fuma 3 canne al mese e ha tutti gli effetti da te descritti, permettimi di dire che è una cazzata. "Evita gli Eccessi", frase scritta secoli fa accanto all'Oracolo di Delfi, peccato che pochi la conoscono.
    Come molte, se non tutte le cose, in eccesso fa male.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    ma quasti danni di cui parli diventano permanenti con l'eccesso di consumo o ogni singolo tiro aggiunge qualcosa?

    tu hai detto che "siccome gli effetti non sono sempre degradabili ...." nel senso che c'è sempre qualcosa che va a intaccare o nel senso che con una certa quantità si inizia ad intaccare?
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Si smaltisce eh, e tutta se dai il tempo al tuo organismo di farlo. Se te ne fai 1 al giorno poi è un altro discorso
     
    Top
    .
  5. IL Pappagallo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Infatti non ho detto "una canna fa più male di quindici pacchetti al giorno di sigarette"
    La mia era una riflessione generale, dato che a questo punto nemmeno tre sigarette al mese causano tumori.
    Era solo per dirvi che tra tutti i cannabinoidi la marijuana è quella che causa più danni cerebrali, il che ritorna a:Le canne fanno più male delle sigarette.
     
    Top
    .
  6.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Non è la stessa cosa
    Puoi restare senza canne anche settimane ma non senza sigarette se hai il vizio
    Io non conosco nessuno che abbi dipendenza da canne. Poi tutti i danni da te descritti stanno tutti "sulla carta", dato che da quel che mi sono informato bisogna davvero esagerare per vederli ( a lungo termine)
    Riguardo alle sigarette invece se ne fumi un botto muori per il monossido di carbonio del tabacco. Non hai problemi, Muori
     
    Top
    .
  7. IL Pappagallo
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi permetti di dire che qui stiamo parlando di risultati scientifici e che le nostre esperienze personali contano poco e niente?
    Oppure devo portare come esempi la mia prozia che fuma un pacchetto al giorno da quando aveva 12 anni e ora ne ha 98?
    Io stesso ho fumato mezzo pacchetto al giorno fino all'anno scorso, ho smesso perché i con i soldi che spendevo per le sigarette potevo comprarmi i manga, e non è stato tanto difficile.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Dipende anche da persona a persona ovviamente
    Permetti che come altrettanti studi scientifici sono a favore della tua teoria, altrettanti ne vanno contro in parte o del tutto ?
    Non ho detto che fa bene, questo credo lo sappino tutti. Fa male presa eccessivamente a lungo termine.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ed@ @ 7/6/2014, 15:22) 
    Non è la stessa cosa
    Puoi restare senza canne anche settimane ma non senza sigarette se hai il vizio
    Io non conosco nessuno che abbi dipendenza da canne. Poi tutti i danni da te descritti stanno tutti "sulla carta", dato che da quel che mi sono informato bisogna davvero esagerare per vederli ( a lungo termine)
    Riguardo alle sigarette invece se ne fumi un botto muori per il monossido di carbonio del tabacco. Non hai problemi, Muori

    io conosco gente in dipendenza pesante da canne.

    uno dei miei migliori amici ha iniziato a spacciare e frega tutti quanti, compresi i suoi amici più intimi, per poter guadagnare di più.

    in pratica lui te ne da sempre di meno di quanto gli dai tu, e solo se almeno una te la fumi con lui, quindi guadagna e fuma come un bastardo.

    una volta per vari motivi non ha fumato per un giorno intero e la mattina dopo si è sentito male.


    per quanto riguarda il tabacco, sinceramente a me piacerebbe fare solo purini, ma purtroppo non sono quel cazzo di snoop dogg e a meno di farmi solamente un bong purino dietro l'altro , che non solo è un bello sbatti da pulire ogni volta,ma dovrei andare sempre in giro con tutto l'occorrente , il tabacco ce lo devo mettere, e quella mezza paglia dentro alla brasa o dentro al chilum fa più male di un pacco di sigarette, dato che non è filtrata per il cazzo.

    detto questo non ho ancora capito se a quantità ridotte viene smaltita completamente o comunque in minima parte va a intaccare.
     
    Top
    .
  10. Sicario‚ Iettatore di Yuki
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fare sto discorso nel mio topic no, vero? :OMG: Va beh, dai. Allora, associare alle canne la marijuana pura è una grande stupidaggine. Le canne non sono dannose se ti fai due tiri ogni morte di papa, però diventano pericolose quanto le sigarette quando cominci a farti trenta tiri al millesimo di secondo. Lolman94, il tuo amico è diventato così stronzo e dipendente perchè si è fatto troppe canne. Si è fatto schiavizzare lui da esse, non succede come con le sigarette. E non venite a dirmi che le sigarette sono più sicure, perchè vi ridicolizzereste da soli in quanto dimostrereste solo la vostra ignoranza: nessuno conosc fumo passivo?
     
    Top
    .
  11. EL_TRENZA
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente non fumo niente e non so neanche come faccia :asd:
    però PENSO sia un po' come dire: fanno + male 10kg di pomodori o 1kg di nutella?
    e la risposta l'hanno già data gli altri utenti :)
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Pensi male se il paragone è quello che sto immaginando
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    763
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Partendo dal presupposto che sono contro l'uso ricreativo della cannabis, specie in questo paese; come uso terapeutico dico un "meh", ovvero se uno vuole alleviare il dolore perchè è un paziente in fase terminale mi starebbe bene, ma se uno vuole curare i mal di testa con la cannabis dico chiaro e tondo che vada a farsi un giro e si prenda una compressa piuttosto.

    Ora, iniziamo con dire che di base, se non vediamo l'effetto psicoattivo della cannabis, entrambe hanno gli stessi identici difetti.

    Entrambe producono le stesse sostanze cancerogene poichè avviene una combustione di una sostanza che produce pochissimo particolato (alias cenere) e dove va il resto della sostanza che non diventa cenere?
    Ve lo dico io, va in due organi, pesanti in tutto 1 chilo e 100 presenti nel torace di ciascuno di noi, il resto va disperso nell'ambiente che, se chiuso e con altra gente nei dintorni, vedrà andare anche nei loro organi sopra accennati.

    Ora aggiungiamo l'effetto psico-attivo dei THC, che hanno un emivita(presenza della molecola nell'organismo) altissima nell'organismo, senza però dare in continuo gli stessi effetti...Esistono dei test che ti dicono che hai fumato una canna anche dopo due-tre settimane senza averne ripresa una in mano.

    Aggiungiamo che gli effetti dell'uso delle canne in maniera assidua e continuativa anche nel tempo sono cumulabili, ovvero non importa che qualcuno mi dica "Eh, ma me ne faccio una al mese", no è pure troppo, proprio perchè la molecola rimane nel corpo inattiva per molto tempo prima di essere completamente degradata e per il momentaneo effetto di euforia dato dall'assunzione fresca, avete bisogno di tempo per farla degradare in maniera decente dal corpo.

    Voi mi dite che come tutte le cose va poi presa con moderazione, evitare gli eccessi ed annessi e connessi vari; vi potrei dare anche ragione su questo punto...

    Ma non ho ancora sentito nessuno di quantificare questa moderazione, voi la conoscete?

    Io dico di no.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    considerando più o meno la frequenza di tutte le persone che conosco e i loro diversi "tassi di consumo" posso provare a quantificare, seppur ovviamente in modo soggettivo.

    premessa: salvo specificato, non parlo di "personal" ovvero una canna fumata completamente da soli, ma della classica canna di gruppo.

    un consumatore occasionale tende a fumare 1-2 magari 3 volte al mese.

    un consumatore moderato, ovvero continuo ma non occasionale sarebbe, grosso modo, da una a tre a settimana, presumibilmente durante il week end.


    un fumatore abituale ovvero colui che fuma spesso ma non ne è dipendente, in genere oscilla tra le 4 e le 10 a settimana, con magigore densità nel week end. molto occasionalmente, magari per occasioni particolari, può comparire qualche personal.

    il fattone che inizia a sentire il bisogno fuma ogni giorno da una a tre canne, che possono arrivare anche a 6-7 nel week end. personal meno rari dei casi precedenti.

    il fattone pesante fuma dalle tre alle 6 canne al giorno, che nel week end possono anche superare la decina, di queste, almeno una è un personal.

    l'individuo in dipendenza grave invece può anche arrivare a 12-15 al giorno, con numerosi personal. un mio carissimo amico per fortuna è uscito da questa fase, ma i danni che ha riportato al cervello lo hanno fatto diventare un'altra persona. si comporta come se fosse un robot con degli ingranaggi fuori posto e ha reazioni e comportamenti moolto particolari.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    Io sono dell'idea che con tutta la merda che gira (inquinamento, radiazioni e politici fake che quando chiedi loro se sono favorevoli alla legalizzazione ti rispondo "nono io non ho mai fumato mariuanna" e poi pippano coca da mattino a sera..) sono dell'opinione che alla fine questa benedetta pianta deve essere liberata per tutti i lati positivi che porterebbe al nostro paese...

    Sai quanta merda c'è in una sigaretta? Con cosa tagliano il tabacco? e l'ammoniaca contenuta nella cartina?

    Siccome penso che il consumo di marijuana si è diffuso molto tra i giovani la trattano con tantissima merda per farti diventare dipendente da un' altra sostanza.

    Pensi che questo succederebbe se fosse tutto controllato? io non credo...

    Come uno è libero di bere vodka, sanbuca fino a vomitare o ad andare in coma etilico uno dovrebbe essere libero di fumarsi tutte le canne che vuole (e vi assicuro che anche fumandosi 10 canne al giorno tutti i giorni non li vedete i draghi al massimo vi addormentate sul divano...e non andate in coma state tranquilli)
    Pensi che i danni da te elencati non vengano provocati anche da alcolici o altre sostanze "legali"?

    Io sono dell'idea che questa pianta abbia più lati positivi che negativi...pensi che faccia male? Non fumarla....io la penso diversamente

    Si dovrebbe fare un referendum, problema risolto...così se si raggiunge la maggioranza chi vuole fumare/coltivare può farlo senza dover essere arrestato o mandato al SERT
     
    Top
    .
57 replies since 7/6/2014, 13:36   2050 views
  Share  
.