Aiuto tesina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Salve, stavo preparando la tesina per gli esami e avevo dei dubbi riguardo a dei collegamenti.
    Avevo intenzione di farla sulla 1° Guerra Mondiale, ma non saprei come collegare alcune materie.
    Io frequento un istituto tecnico commerciale, principalmente avevo dei dubbi sui collegamenti con diritto (abbiamo parlato principalmente dello stato e della struttura dello stato italiano in generale, parlamento ecc.) scienze delle finanze (attività finanziaria pubblica,entrate pubbliche, tasse ecc.) e economia aziendale. Qualcuno che magari ha frequentato un ITC o qualcosa di simile ha qualche idea? Ringrazio in anticipo ;)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,987
    Reputation
    +185
    Location
    Ignota

    Status
    Offline
    Devi per forza mettere argomenti svolti?
    Perché da noi non era così, non è mai stato così.

    Intanto posta la Mappa Concettuale.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Ray- @ 17/3/2014, 20:51) 
    Devi per forza mettere argomenti svolti?
    Perché da noi non era così, non è mai stato così.

    Intanto posta la Mappa Concettuale.

    Gli argomenti svolti nel programma.. Più o meno mi sembra siano quelli :asd:

    Allora dovrebbe essere cosi (ovviamente scrivo le materie dove ho trovato argomenti e collegamenti):
    Di storia faccio la 1° guerra mondiale, italiano Ungaretti (ma io vorrei fare Pascoli, devo parlare un con la mia prof) tecnica le banche e inglese il sistema bancario inglese (sono entrambe collegate a storia) informatica il sistema informativo aziendale.
    Di economia aziendale ho trovato cosa fare in tecnica ma manca ragioneria.. E poi non ho proprio idea per scienze delle finanze.
     
    Top
    .
  4. Polie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Prima guerra mondiale? Davvero? Prenderai un voto sufficiente solo se la fai alla perfezione... Andiamo, trova un argomento più interessante e originale.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Dimmelo tu un argomento interessante allora.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,275
    Reputation
    +290

    Status
    Anonymous
    Fai una tesi sperimentale/statistica che lasci a bocca aperta la commissione, ma non so se ti basta il tempo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    L'ho cambiata radicalmente la tesina. Porto la crisi del '29 adesso
    Come argomento di italiano quale andrebbe meglio? Io ho preparato questi: Montale, Svevo, Pirandello o l'Ermetismo in generale.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Aspetta. Guardi alla crisi in generale o solo nell'ambito economico? E particolarmente a quale nazione? Che altro porti nella tesina? Ti chiedo questo perché gli autori citati non si incastrano parecchio se porti la crisi nell'ambito economico e basta.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antinea @ 2/4/2014, 16:55) 
    Aspetta. Guardi alla crisi in generale o solo nell'ambito economico? E particolarmente a quale nazione? Che altro porti nella tesina? Ti chiedo questo perché gli autori citati non si incastrano parecchio se porti la crisi nell'ambito economico e basta.

    Guarda sia in ambito economico che storico visto che ne parlo in storia e in finanze ne parlo dall'altro punto di vista e aggiungo anche gli studi di Keynes e la sua teoria.
    Credo che degli autori da me citati quello che si abbina di più sia Pirandello, anche se poi a me è risultato abbastanza complesso..
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Ti faccio un'altra domanda fondamentale: la tua tesina verte solo sulla crisi del '29 o su un sentimento di crisi generale che sta nella prima metà del novecento?

    Il problema che vedo è che se mi porti un riferimento alla sola crisi del '29 Pirandello mi pare messo un poco a caso perché non si interessa minimamente alla crisi economica; mi pare forzato anche se porti gli effetti della crisi in europa e l'avvento del fascismo (perché gli unici problemi che si fanno di solito sono sulle motivazioni che l'hanno portato a prendere la tessera del fascio e in relazione a I giganti della montagna, opera che sono quasi sicuro faccia leggere integralmente solo la mia professoressa sul suolo italiano).

    Ragionare a pezzi non so quanto convenga, ecco perché mi ripeto dicendoti di dire in particolare cosa porti di ciascuna materia.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Verte principalmente sulla crisi del '29. Anche se credo di dover trovare ancora un fulcro centrale migliore.
    Comunque:
    Italiano: Pirandello
    Storia - Crisi del '29;
    Tecnica - Le banche in generale;
    Ragioneria - Bilancio d'esercizio
    Diritto - Varie leggi bancarie e testo unico '94;
    Finanze - Keynes e la sua teoria.. O in alternativa il bilancio pubblico;
    Inglese - Banking System;
    Infomatica - Sistema informativo.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Per inglese, se vuoi fare una cosa raffinata e staccare un po' dalla sola economia, puoi provare a portare Fitzgerald, in particolare This Side of Paradise o il sempiterno The Great Gatsby, staccando un attimo dal tema della crisi per approcciartici dal davanti, cioè dal periodo precedente.
    Per Italiano, viste le cose Pirandello continua a sembra mi forzato, cosa porti di preciso o cosa ha consigliato la tua professoressa / il tuo professore?
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Non ne ho parlato ancora con lei.. Per inglese mi hai dato delle belle idee.
    Non abbiamo fatto molti autori di italiano (Verga, Pascoli ,D'annunzio, Pirandello, Svevo e i poeti Ermetici) e pensavo che fosse quello che poteva starci meglio.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Per This Side ti coniglio l'edizione della Penguin, visto che ha una bella introduzione all'opera; nota però che di solito, se si fa Fitzgerald, si fa solo il Gatsby, che è l'opera più famosa, quindi dovrei trovare in tempo di leggerlo.

    Quelli che hai citato più o meno possono starci, ma dovresti mutare la tua tesina sul generale tema della crisi al passaggio da 800-900 e dire che ti sei concentrato specialmente su quella del '29. Non è necessario comunque portare tutto legato al solo tema centrale...io mi ricordo che la mia parte di filosofia fu agganciata alla Matrona di Efeso di Petronio e non solo al tema generale. Una proposta potrebbe per questo portare unito inglese e italiano, con il filo conduttore del mito americano e quindi anche il regime fascista che ha forti censure - e di cose ne puoi dire in merito. Sono spunti, quindi pesali tu su quello che ti senti di fare e soprattutto parla con la tua professoressa che ti sa consigliare per il meglio, spero.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Infatti tecnica, ragioneria ecc. sono collegate meglio rispetto al resto (della tesina la materia che stona è italiano)
    Comunque grazie adesso in questi giorni chiederò alla mia prof e ti farò sapere ;)
     
    Top
    .
18 replies since 17/3/2014, 19:39   474 views
  Share  
.