ITIS Scelta 3° Superiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sul Ciarg

    Group
    Member
    Posts
    2,803
    Reputation
    +406
    Location
    Yeeee

    Status
    Offline
    Sono in 2° superiore e tra poco ci daranno il "foglio per scriverci alla terza", io ho fatto questi due anni in una classe mista di elettrotecnici e informatici. Inizialmente avevo scelto la scuola per l'informatica, ora però la programmazione e gli algoritmi non mi entusiasmano, e (si lo so sono pazzo) mi piacerebbe, una volta andato all'università, studiare fisica a matematica. Ora, visto che non sono ad un liceo e quindi la mia matematica e fisica per quanto insegnata bene non sarà mai al livello di uno scientifico, quale indirizzo dovrei scegliere tra Elettrotecnica e Informatica per prepararmi meglio nelle due materie che vorrei studiare all'università?

    Grazie :)
     
    Top
    .
  2. fante lol
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sto frequentando anch'io l'ITIS e ho iniziato quest'anno la terza
    anch'io ho intenzione di fare matematica e fisica all'università e per ora mi sto trovando bene a informatica
    PS matematica e fisica ora come ora mi sto trovando molto meglio rispetto ai miei amici dello scientifico
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,871
    Reputation
    +2,552

    Status
    Online
    Il programma di matematica nei due indirizzi è lo stesso, se non per qualche eccezione. Se vuoi studiare matematica e fisica fallo da autodidatta, non stare sotto la scuola che altrimenti ti ritrovi a imparare formule senza sapere effettivamente da dove vengono e che cosa significhino veramente.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sul Ciarg

    Group
    Member
    Posts
    2,803
    Reputation
    +406
    Location
    Yeeee

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fante lol @ 20/2/2014, 20:40) 
    Sto frequentando anch'io l'ITIS e ho iniziato quest'anno la terza
    anch'io ho intenzione di fare matematica e fisica all'università e per ora mi sto trovando bene a informatica
    PS matematica e fisica ora come ora mi sto trovando molto meglio rispetto ai miei amici dello scientifico

    Ma in informatica cosa fai? A me programmare in Basic/Pascal finora mi è parso piuttosto noioso, in Elettrotecnica c'è un po' più di lavoro manuale; anche se comunque fisica e matematica saranno come informatica mi paiono molto più interessanti e divertenti

    CITAZIONE (Arzael‚ Spacciatore di Hanna @ 20/2/2014, 20:45) 
    Il programma di matematica nei due indirizzi è lo stesso, se non per qualche eccezione. Se vuoi studiare matematica e fisica fallo da autodidatta, non stare sotto la scuola che altrimenti ti ritrovi a imparare formule senza sapere effettivamente da dove vengono e che cosa significhino veramente.

    Da autodidatta? è già tanto se riesco a fare i compiti il pomeriggio con la voglia che ho D:
     
    Top
    .
  5. darkghost_97
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io faccio elettronica, sono in terza.

    Le materie d'indirizzo sono 3 Elettronica, Sistemi automatici e Tecnologia Progettazione Sistemi Elettrici ed Elettronici (TPS-EE).

    In queste materie affronterai comunque un po' di programmazione in Sistemi automatici, materia nella quale dovrai programmare in C e in TPS dove avrai a che fare coi PLC (ma molto avanti).

    Nei laboratori in Elettronica si montano circuiti, si prendono misure e progetti al PC di schemi elettrici, in sistemi prevalentemente programmazione e in TPS si fanno molte cose: impianti punte luce (quelli che hai in casa), domotica, progettazione impianti, saldatura su circuiti stampati e programmazione PLC.

    Le cose che fai posso variare di tanto se hai un prof fancazzista non fate niente e prendi 7 facendo niente, l'altra possibilità è prendersi il prof esigente che approfondisce tutto e in un mese fa il programma di 3 o anche il prof. teorico che in laboratorio vi fa fare molto meno.

    Se vuoi fare Matematica all'università la scelta a mio parere è indifferente, forse in elettronica ti tocca usarla di più perchè le formule, i grafici di circuiti e componenti sono dati tutti da funzioni matematiche.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    Con una vista all'orizzonte, io punterei a informatica!
    Io ho fatto (si al passato) questo genere di scuole, ho passato sia elettronica che elettrotecnica con i plc.. e beh, sinceramente elettronica (non sto parlando dei plc, ma delle breadboard e porte logiche compresa l' algebra booleana e tutto quello che gli và dietro) era molto più interessante ed dimostrava di essere qualcosa di nuovo..
    insomma vedi tu.. io non mi baserei molto, ma ecco un quesito uguale che avevo posto anni fà pure io xd
    https://yugiohplanet.forumcommunity.net/?t=48225748
     
    Top
    .
  7. Katariken
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sei al biennio ancora...cambia scuola e fatti un bel liceo scientifico...tu che puoi ancora farlo.
    CITAZIONE
    (si lo so sono pazzo)

    No, non sei pazzo.
    Sei pazzo quando ti rendi conto alla fine del terzo anno che l'informatica non è roba che vuoi fare nella vita...e non puoi più cambiare indirizzo scolastico perchè perderesti troppi anni, ritrovandoti con un diploma in mano di roba che non ti piace...sperando di trovare un'università che riesca a prenderti, senza tagliarti le gambe prima dagli esami d'ammissione.
    QUESTO É ESSERE PAZZI -.-
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    se vi posso essere d'aiuto io adesso mi sto iscrivendo alla 4a pia (scienze multimediali e grafiche), nel mio periodo scolastico ho già perso 2 anni arghl.
    e adesso finalmente di mattina!
     
    Top
    .
  9. Katariken
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Meglio 2 che 3 in una botta sola...CREDIMI.
    Solo ora mi rendo conto che forse perdere 3 anni di scuola sarebbe stata la scelta più saggia possibile...quanto odio l'itis...spalerò merda su quel tipo di scuola finchè i miei neuroni saranno in grado di farmi provare odio.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,871
    Reputation
    +2,552

    Status
    Online
    L'ITIS ha i suoi pregi e i suoi difetti, io ne frequento uno e per molti aspetti ne sono rimasto deluso altri invece molto contento.
     
    Top
    .
9 replies since 20/2/2014, 20:31   277 views
  Share  
.