Fobie

Che cosa vi spaventa di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Hannabal
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quali sono le vostre fobie?

    Io ho paura
    Degli insetti volanti
    Del buio e di ciò che potrebbe contenere
    Degli specchi
    Del dolore
    Di dormire
    Di Macro Cosmo
    Dell'altezza
    Ora arriva quello strano
    Ho paura di qualsivoglia corpo celeste visto da vicino. Se mi capita di vedere un pianeta, una stella, una galassia o un buco nero in una foto lo chiudo subito.
    Lo so, sono tante :asd:

    Prevedo che Moonlightcomet mi tempesti di mp con immagini di quel che ho scritto :boing:
     
    Top
    .
  2. -futuro-
        +4   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ragni, le cose peggiori mai create.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    per aspera ad astra

    Group
    Member
    Posts
    890
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Ragni, insetti, serpenti, scorpioni, buio dopo aver visto certi film, altezze.

    :D
     
    Top
    .
  4.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Semper Fidelis

    Group
    Member
    Posts
    11,942
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ho solo paura di far cadere qualcosa quando sono in alto, specialmente gli occhiali.

    Cadessi io ok, ma gli occhiali no, ciuk!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,530
    Reputation
    +528

    Status
    Anonymous
    Fobie nessuna, almeno per il momento :sisi:

    Però avevo un po' di parenti (zie + comari) terrorizzate da :

    - Serpenti
    - Topi
    - Gatti
    - Cani

    Ed ovviamente da piccolo, da bravo bambino che ero mi divertivo un mondo a far loro scherzi di tutti i tipi utilizzando pupazzi di gomma dei rispettivi animali (o utilizzando direttamente gli stessi animali) :rotfl:
     
    Top
    .
  6. ~Hannabal
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kps117A @ 15/8/2013, 06:32) 
    Fobie nessuna, almeno per il momento :sisi:

    Però avevo un po' di parenti (zie + comari) terrorizzate da :

    - Serpenti
    - Topi
    - Gatti
    - Cani

    Ed ovviamente da piccolo, da bravo bambino che ero mi divertivo un mondo a far loro scherzi di tutti i tipi utilizzando pupazzi di gomma dei rispettivi animali (o utilizzando direttamente gli stessi animali) :rotfl:

    "Non puoi sapere di avere la paura dell'altezza finché non ti ritrovi a un passo dal precipizio." [Cit.]
    In poche parole tutti abbiamo almeno un fobia, anche tu. Solo che ancora non lo sai :asd:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,530
    Reputation
    +528

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Hannabal @ 15/8/2013, 07:41) 
    CITAZIONE (Kps117A @ 15/8/2013, 06:32) 
    Fobie nessuna, almeno per il momento :sisi:

    Però avevo un po' di parenti (zie + comari) terrorizzate da :

    - Serpenti
    - Topi
    - Gatti
    - Cani

    Ed ovviamente da piccolo, da bravo bambino che ero mi divertivo un mondo a far loro scherzi di tutti i tipi utilizzando pupazzi di gomma dei rispettivi animali (o utilizzando direttamente gli stessi animali) :rotfl:

    "Non puoi sapere di avere la paura dell'altezza finché non ti ritrovi a un passo dal precipizio." [Cit.]
    In poche parole tutti abbiamo almeno un fobia, anche tu. Solo che ancora non lo sai :asd:

    Non confondere la paura con la fobia, tra le due cose c'è differenza; normalmente tutti provano la paura ma non tutti hanno necessariamente la fobia di qualcosa.

    CITAZIONE
    La paura è un'intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto.

    È una delle emozioni primarie, comune sia alla specie umana, sia a molte specie animali.

    Ossia, penso che qualcosa sia pericoloso, mi spavento e a seconda del grado di (timore/ansia/paura/panico/terrore) il corpo mette istintivamente in atto determinati comportamenti, ad esempio l'accelerazione del battito cardiaco.

    CITAZIONE
    Il termine fobia (dal greco φόβος, phóbos, "panico, paura") indica un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona.[1]

    CITAZIONE
    La fobia è una manifestazione psicopatologica riguardante stati dell'Io non pienamente inserito con l'ambiente che lo circonda.

    Il sintomo principale di questo disturbo è l'irrefrenabile desiderio di evitare l'oggetto che incute timore.

    Pur essendo spesso legata, apparentemente, a un oggetto o una situazione concreta, il contenuto psicologico che è alla base della fobia non coincide con quell'oggetto, che svolge semplicemente il ruolo di motivazione occasionale della crisi fobica.

    Il fobico tende a fuggire da quelle rappresentazioni che creano in lui un senso di angoscia; questo significa che sposta inconsciamente su oggetti esterni e su situazioni "fobizzate", ossia caricati simbolicamente di valenze negative, le sue preoccupanti relazioni con elementi interni che, in questo modo, vengono rifiutati[1].

    L'individuo fobico non può sottrarsi volontariamente alla sua paura, sebbene il suo insight sia sufficientemente buono da rendersi conto dell'irrazionalità e della sproporzionalità di questo vissuto, che permane per un determinato periodo di tempo e determina un disadattamento del soggetto al suo ambiente.

    CITAZIONE
    Le interpretazioni della fobia sono varie, a seconda delle modalità di indagine e di approccio impiegate.

    Per la psicoanalisi la fobia è imputabile alla rimozione di contenuti inconsci che manifestano il loro effetto portando l'individuo ad evitare una certa situazione. L'evento traumatico (appartenente al periodo dell'infanzia o della vita adulta) subisce un fenomeno di spostamento su una situazione o su un oggetto specifici.
    A livello di pulsioni inconsce, la fobia è causata dalla rimozione di un'idea, di un desiderio o di un impulso inaccettabile. L'interpretazione psicoanalitica freudiana restringe il ventaglio di ipotesi, in quanto definisce la sindrome fobica come una conseguenza del mancato superamento del complesso di Edipo (isteria di angoscia) e dell'angoscia di castrazione[1]. Vi è quindi una negazione del problema interno ed un trasferimento della angoscia dalla situazione psicologica interna verso il mondo esterno che viene caricato simbolicamente di valenze negative e fobiche.

    Nel comportamentismo, invece, l'origine della fobia va ricercata nell'associazione con una esperienza spiacevole precedentemente provata, rievocata dall'oggetto della fobia[1]. Anche le relazioni interpersonali del momento possono instaurare un particolare collegamento, rappresentato dalla fobia stessa, tra il malato e l'ambiente.

    Attualmente, la psicoterapia cognitivo-comportamentale sostiene che il disturbo derivi da un cattivo apprendimento che può avvenire per condizionamento classico (Preparedness Theory di Seligman) o per apprendimento sociale (Bandura). Il disturbo si viene poi a mantenere per condizionamento operante tramite l'evitamento, dove il rinforzo negativo è rappresentato dalla sensazione di diminuzione dell'ansia per effetto dell'allontanamento dalla situazione fobica.

    Le fobie hanno un'origine completamente diversa, la fobia di un gatto ad esempio potrebbe essere stata causata da fattori diversi ed esterni ai gatti stessi.

    Le fobie sono qualcosa di irrazionale ed io sono troppo razionale per averle, sia chiaro, anche io provo la paura ma come dicevo c'è differenza tra l'avere paura per un pericolo più o meno concreto e l'avere una fobia irrazionale.

    Tornando a quelle che hai detto di avere, penso che siano più che altro paure, se tu avessi veramente la fobia di quelle cose :

    - Eviteresti qualunque contatto con gli insetti volanti scappando terrorizzato non appena ne vedi uno. Eviteresti di guardarne immagini su libri/video.
    - Non staresti mai al buio e non usciresti mai al buio, dormiresti con la luce accesa.
    - Ti terresti alla larga da qualunque specchio e non ti specchieresti mai.
    - Andresti nel panico al minimo accenno di dolore.
    - Prenderesti sonno difficilmente, potendo non dormiresti mai.
    - Scapperesti urlando non appena ti giocano quella carta.
    - Il tuo ultimo esempio rende l'idea di fobia, infatti ho avuto modo di vedere come una persona affetta dalla fobia per i serpenti anche in situazioni di ovvio non pericolo immagine di un serpente su un libro o in televisione "sbroccasse" lo stesso.
     
    Top
    .
  8. Ieyasu
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Da bambino avevo paura dell'altezza e del buio, la prima non ho avuto modo di testarla negli ultimi anni, mentre la seconda l'ho superata quasi del tutto, salvo per l'appunto sporadiche occasioni.
    In passato ho sofferto anche di fobia sociale, adesso me ne sono liberato.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Darkness Inside

    Group
    Member
    Posts
    33,729
    Reputation
    +2,924

    Status
    Anonymous
    Ho il completo terrore degli insetti (praticamente tutti) e dell'altezza.
     
    Top
    .
  10. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aracnophobia...

    semplicemente se vedo un ragno, mi immobilizzo e mi fischiano le orecchie, una volta ho provato a farmi passare la paura con un video di tanti ragni che uscivano da una vasca.........

    ho scardinato il monitor dal pc per chiuderlo....non lo farò mai più in vita mia.

    Quella cosa dei corpi celesti in un certo senso dà molta ansia anche a me, , per esempio fanno vedere il confronto reale tra un pianeta e la terra con foto vere eh, mi prende un ansia immonda. Semplicemente perchè ci si rende conto di quanto ci voglia poco per spazzarci via....xD
     
    Top
    .
  11. ~Marcø
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho la fobia per EEV :asd:


    Scherzi a parte non ho fobie, ho paura dei ragni si ma non credo sia fobia xD
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Santo Protettore dell'Hentai

    Group
    Member
    Posts
    8,816
    Reputation
    +659

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Bilø @ 15/8/2013, 11:09) 
    Aracnophobia...

    semplicemente se vedo un ragno, mi immobilizzo e mi fischiano le orecchie, una volta ho provato a farmi passare la paura con un video di tanti ragni che uscivano da una vasca.........

    ho scardinato il monitor dal pc per chiuderlo....non lo farò mai più in vita mia.

    Quella cosa dei corpi celesti in un certo senso dà molta ansia anche a me, , per esempio fanno vedere il confronto reale tra un pianeta e la terra con foto vere eh, mi prende un ansia immonda. Semplicemente perchè ci si rende conto di quanto ci voglia poco per spazzarci via....xD

    ti capisco :c_c:

    ieri ero su meme center perchè volevo ridere un pò,e mentre scorro tra le immagini mi ritrovo una foto della faccia di un ragno enorm :c_c:

    è stato orribile :c_c:

    ho chiuso immediatamente e la mano mi ha smesso di tremare dopo mezz'ora :c_c:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Io ho il terrore puro che mi si rompano gli occhiali fuori casa. Diventerei istantaneamente cieco!
     
    Top
    .
  14. Susano'o
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oltre alla fobia dei ragni, ho anche paura delle bambole. Dipende dalla bambola eh, ma in particolare quelle di porcellana mi fanno raggelare il sangue. :OMG:
     
    Top
    .
  15. uchiha-95
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sono un po' come Ron Weasley :asd:
    Ho una paura allucinante per I RAGNI , GLI SCORPIONI in primis.. ma poi anche per vespe-api , giuro non li sopporto .. mi viene istintivamente voglia di ucciderli XD
     
    Top
    .
89 replies since 15/8/2013, 02:44   1727 views
  Share  
.