Il miglior Final Fantasy
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • FFVII
    29.41%
    5
  • FFX
    17.65%
    3
  • FFVIII
    11.76%
    2
  • FFXIII
    11.76%
    2
  • FF
    5.88%
    1
  • FFII
    5.88%
    1
  • FFIII
    5.88%
    1
  • FFIV
    5.88%
    1
  • FFIX
    5.88%
    1
  • FFIV
    0.00%
    0
  • FFV
    0.00%
    0
  • FFVI
    0.00%
    0
  • FFXI
    0.00%
    0
  • FFXII
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il miglior Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,546
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Beh non tutti i FF possono essere uguali, bisogna rinnovare non si può riproporre lo stesso game play di 10/20 anni fa... non puoi pretendere che i NUOVI FF siano copia ed incolla dei VECCHI anche se quest'ultimi sono i più amati ed apprezzati
     
    Top
    .
  2. ¬Bilø
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    XD

    dal 5 in poi i final fantasy sono tutti completamente diversi....cioè hanno pochissimo in comune.

    Se la novità deve essere un involuzione del sistema originario, non ci trovo niente di bello sinceramente, che poi il fatto del prendere i mostri come alleati, a sto punto preferisco l'abilità "controlla" di relm ne VI che almeno lo fa in battaglia controllando i mostri avversari e mandarli contro gli altri mostri.

    Inoltre tutta la saga si muove su mini storie che quasi nessuno capisce finchè non le legge, per esempio la storia di gilgamesh o quella delle summon in generale come Odino, c'è anche la storia di omega e delle varie armi.

    Le innovazioni in queste saghe storiche vanno fatte con giudizio e senza stravolgere niente....come le materia e le junction del VII e VIII, apprezzatissime e innovative.

    Ma diciamocelo, da quando è subentrata la Enix la saga è andata a picco, tranne che per il X in cui Nomura era ancora a capo della sua truppa, ma dopo il successone la Square-enix ha imposto delle direttive commerciali mirate senza contare il giudizio dei fan, e della vera natura di questa saga.

     
    Top
    .
  3. *Sion*
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io sono d'accordo sul dire che se il XIII non si fosse chiamato Final Fantasy sarebbe stato apprezzato un pochino di più. Il punto è che i fan della saga sono rimasti assurdamente delusi dall'ultimo capitolo (basti pensare che in giappone già dopo 2 giorni dall'uscita il gioco era bello che esposto della bacheca degli usati in ingentissime quantità XD).
    Il punto è che, se si è cresciuti con i gdr si comprende molto bene che molti dei passi avanti che la square sta compiendo in questo periodo sono esclusivamente rivolti ad una fascia di acquirenti attratti più da una grafica sorprendente, dalle tecniche di combattimento acrobatiche e dalla completa disconnessione neurale quando hanno in mano un controller. Il sistema optimum è qualcosa di innovativo e molto sofisticato, ma in sostanza la strategia è andata a farsi friggere, così come accadde con il gambit ai tempi del XII (anche quello davvero ben fatto).
    Poi ragazzi sinceramente, un final fantasy che non ha esplorazione, non ha città con bancarelle e negozi, non ha missioni secondarie degne di questo nome...e dove addirittura la guida ufficiale di scoraggia dal metterti ad expare.....non è un final fantasy.

    C'è da dire che la trama non è poi così male, così come non sono male i personaggi....quello che è sbagliata è la meccanica di gioco, che si discosta sempre più da quello che dovrebbe essere un FF e diventa sempre più qualcosa di....uhm...anonimo.

    Le esperienze vissute con i vecchi FF per chi non li ha giocati a dovere sembrano nerdose e ridicole, ma vi assicuro che dopo averli giocati quei titoli vi lasciano qualcosa mentre il XIII....non ti lascia proprio nulla...nulla di nulla. °____°
    Poi magari sono io che sono troppo legato ai vecchi capolavori, tuttavia la square da quando si è fusa con la Enix ha perso molta della sua magia, e ha cominciato a sfruttare l'apprezzatissimo nome dei propri titoli per spremerli come arance per far sempre più soldi, con remake e sequel senza senso.
    Liberi voi di avere l'idea che preferite riguardo al titoli più recenti, ma io personalmente continuo a rigiocare più volentieri i ''classici'' :hold:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    4,466
    Reputation
    +152
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Bilø @ 11/3/2012, 20:44) 
    il XIII non è un final fantasy e non ha nemmeno un briciolo della grandezza dei predecessori.

    La trama è piattissima, i personaggi non hanno un minimo di carisma e sono pochissimi, Troppo lineare e si finisce con un niente proprio, Il sistema di battaglia lo rende un action quasi, non ha un minimo di strategia e i boss sono facilissimi, campa solo di grafica, le colonne sonore non raggiungono nemmeno 1 milionesimo della grandezza delle precedenti, ambienti ristretti e summon ridicole come le figlie di shiva(nella mitologia) che dovrebbero essere delle semi-dee che invece qua diventano parti di una moto, o bahamut che non centra una mazza con la sua forma originale di dragone, senza contare la longevità che raggiunge massimo massimo le 50 ore per il 100%, quindi infima proprio....devo continuare?

    Il XIII-2 si salva perchè almeno con tutti sti DLC che stanno uscendo si sta ampliando e comunque non è come il predecessore in fatto di trama troppo lineare e di ambienti, ma comunque non possono essere chiamati final fantasy per ovvie ragioni. Chi come me ha vissuto con questa saga sa cos'è un gioco che ti fa venire la pelle d'oca grazie alla trama bellissima e alle colonne sonore pazzesche....

    Scommettiamo che se fanno il remake del VII per PS3 buttate al cesso il XIII e tirate la catena?

    anzi basta il X che uscirà in HD.....XD

    P.S.- chi mi sta mettendo i -1 è pregato di commentare e di dire la sua, perchè voglio proprio sapere cos'ha da dire in proposito e vorrei capire come fa a smentire le mie affermazioni più che altro.

    Non sono daccordo con i difetti che hai appioppato al 13, mi sembrano più soggettivi che altro, e poi non capisco perchè paragonare ogni singolo nuovo capitolo ai predecessori, sapendo già che (molto probabilmente) ne usciranno sconfitti, magari per questioni affettive o puriste. Concordo con il fare paragoni frà i vecchi FF che bene o male riportano le stesse caratteristiche, ma ormai è chiaro che dal 12 in poi square ha preso una nuova rotta, e secondo me sarebbe giusto valutare i nuovi titoli per quello che sono, piùttosto che fare paragoni ingiusti con gli altri.

    Comunque, ritornando al 13, la maggior parte dei difetti che tu hai indicato secondo me sono i suoi punti di forza.
    La trama (nonostante sia un tipo di valutazione abbastanza soggettiva) a me sembra una delle migliori, i personaggi, anche se pochi, sono molto caratterizzati e poco stereotipati, la colonna sonora personalmente l'ho trovata di alto livello, anche se non ai fasti a cui ci ha abituati Uematsu.
    La linearità la vedo come una scelta sensata, visto il modo in cui viene narrata la trama.
    Tu ce li vedresti
    dei ricercati in fuga a spasso per le città e a far compere?

    Se mi dici che il Battle system non richiede un minimo di strategia però mi fai venire il dubbio che tu lo abbia veramente finito. Perchè per battere alcuni nemici post-trama e non premere tasti a caso non porta da nessuna parte.
    E la longevità, per completarlo al 100%, supera tranquillamente le 100 ore.

    Con questo non voglio dire che il gioco è esente da difetti, o meglio quelli che per me sono punti di forza (linearità e battle system) per altri possono essere considerati difetti, ok, però che non mi si venga a dire che FF 13 è un brutto gioco perchè gli altri sono meglio.

    Poi se vogliono fare porting e remake ben venga, anche se quello è un altro discorso.
     
    Top
    .
  5. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    te l'ho detto che l'ho paragonato solo ai predecessori....non l'ho valutato come gioco di per se.

    come gioco confrontato ad "altri" non lo giudicherei come ho fatto in precedenza, anzi lo loderei dato che a me piace molto come gioco, ma ripeto che dentro la saga final fantasy, non centra un emerito cavolo.

    Questo discorso è nato dal fatto che votare il XIII a discapito di altri 12 capitoli immensamente migliori, mi ha lasciato molto perplesso.

     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,482
    Reputation
    +1,371

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Bilø @ 11/3/2012, 22:05) 
    te l'ho detto che l'ho paragonato solo ai predecessori....non l'ho valutato come gioco di per se.

    come gioco confrontato ad "altri" non lo giudicherei come ho fatto in precedenza, anzi lo loderei dato che a me piace molto come gioco, ma ripeto che dentro la saga final fantasy, non centra un emerito cavolo.

    Questo discorso è nato dal fatto che votare il XIII a discapito di altri 12 capitoli immensamente migliori, mi ha lasciato molto perplesso.

    Perchè inserire l'opzione nel sondaggio,allora? :asd:
     
    Top
    .
  7. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    perchè ero curioso di vedere quanti lo avrebbero votato XD

    poi va bhe alla fine non voglio proprio snobbarlo a priori, ma mi aspettavo che almeno chi lo avesse votato scrivesse che lo ha votato perchè ha giocato solo a quello XD.

    Edited by ¬Bilø - 11/3/2012, 22:10
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    4,466
    Reputation
    +152
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Bilø @ 11/3/2012, 22:05) 
    te l'ho detto che l'ho paragonato solo ai predecessori....non l'ho valutato come gioco di per se.

    come gioco confrontato ad "altri" non lo giudicherei come ho fatto in precedenza, anzi lo loderei dato che a me piace molto come gioco, ma ripeto che dentro la saga final fantasy, non centra un emerito cavolo.

    Questo discorso è nato dal fatto che votare il XIII a discapito di altri 12 capitoli immensamente migliori, mi ha lasciato molto perplesso.

    Ok, ma non significa necessariamente che chi ha votato il 13 disprezzi i capitoli precedenti.
    Alla fine mi sembra più una questione di gusti che altro...
     
    Top
    .
  9. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    veramente ho dato delle direttive per votare, non era per gusti.

    Anche se alcuni hanno votato per gusti, io ho esplicitamente dato delle direttive per votare oggettivamente.

    Infatti io ho votato il X, anche se il mio preferito è il VII.
     
    Top
    .
  10. xXDart
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬Bilø @ 11/3/2012, 18:15) 
    P.S.- chi ha votato il XIII penso che abbia giocato solo a quello...altrimenti è un folle.

    Qual'è il tuo problema?

    Oltre a non piacerti ff13 ed è una cosa che posso capire visto che è normale, devi crtiticare anche la gente a cui piace...

    Dico, ma sei serio?

    Personalmente il 13 mi è piaciuto tantissimo, e ho giocato anche altri final fantasy ovviamente e non mi sembra che ogni volta bisogna dire che la roba nuova fa schifo, meglio la roba vecchia perchè l'ho finita e mi è piaciuta... suvvia finiamola...sottolineare sempre i soliti aspetti stereotipati del 13, quali la lineraità, il sistema di combattimento...e continuo a dirti che ff13 non abbisogna di quest secondarie o robe simili, poichè se tu avessi seguito al storia, ti saresti accorto del fatto che i personaggi sono ricercati, quindi non vedo come facciano ad andare in giro per le città chiedendo alla gente questo e quell'altro..e poi comunque una volta arrivato ad un certo punto del gioco hai tanta di quella libertà che nemmeno immagini ed è li che poi il gioco si fa vasto e naturalmente più difficile...
    Per quanto riguarda il sistema di combattimento, è qualcosa di più frenetico e di nuovo, ma dico io, ti rende davvero il gioco così ingiocabile? Ok è variato parecchio rispetto ai precedenti capitoli, ma final fantasy 13 non è ff6,ff7,ff8,ff9, è un NUOVO capitolo, perchè devono essere tutti uguali tra di loro? A mio parere è una ventata di novità alla serie...
     
    Top
    .
  11. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    se segue la saga non dev'essere un gioco senza strategia, punto.

    C'è poco da dire, final fantasy è un gioco di strategia pura dove il giocatore crea una squadra e la modifica in base alle evenienze, in base alle abilità dei pg e il XIII ha si e no, un anticchia di quella stretegia dei predecessori, quindi non è un final fantasy.

    FF XIII non è niente di tutto questo, si distacca troppo e in malo modo.

    Ripeto il sondaggio non è per vedere i gusti delle persone sui FF, ma per vedere come voi li giudicate obiettivamente.

    Ho dato delle direttive di cui il XIII perde a priori, sotto molti punti di vista ed è per questo che sono rimasto esterrefatto dal voto.

    Se era per gusti, sti cavoli, potevata mettere quello che vi pareva infatti non è che ho apprezzato molti degli altri voti, o almeno li ho capiti di più.

    più di così non so come spiegare il motivo di sto topic. Se vuoi votare il XIII a me non importa, ma perchè ti piace di più degli altri, non perchè lo reputi migliore.

    Ecco la differenza dove sta, ed ecco perchè sto spiegando i miei commenti.

    spero di essere stato esaustivo.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,546
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xXDart @ 11/3/2012, 22:15) 
    Personalmente il 13 mi è piaciuto tantissimo, e ho giocato anche altri final fantasy ovviamente e non mi sembra che ogni volta bisogna dire che la roba nuova fa schifo, meglio la roba vecchia perchè l'ho finita e mi è piaciuta... suvvia finiamola...sottolineare sempre i soliti aspetti stereotipati del 13, quali la lineraità, il sistema di combattimento...e continuo a dirti che ff13 non abbisogna di quest secondarie o robe simili, poichè se tu avessi seguito al storia, ti saresti accorto del fatto che i personaggi sono ricercati, quindi non vedo come facciano ad andare in giro per le città chiedendo alla gente questo e quell'altro..e poi comunque una volta arrivato ad un certo punto del gioco hai tanta di quella libertà che nemmeno immagini ed è li che poi il gioco si fa vasto e naturalmente più difficile...
    Per quanto riguarda il sistema di combattimento, è qualcosa di più frenetico e di nuovo, ma dico io, ti rende davvero il gioco così ingiocabile? Ok è variato parecchio rispetto ai precedenti capitoli, ma final fantasy 13 non è ff6,ff7,ff8,ff9, è un NUOVO capitolo, perchè devono essere tutti uguali tra di loro? A mio parere è una ventata di novità alla serie...

    Concordo pienamente :scisci:

    Purtroppo tra il 13 e il 13-2 è stato fatto un passo avanti, ma due indietro. Infatti avrei preferito continuare la storia del 13 con quei personaggi che con altri 2; inoltre lo sviluppo dei personaggi è limitato ed è troppo facile raggiungere il livello massimo (questa la cosa che mi ha deludo di più, a me piace al 13 "livellare" e accumulare PC, mentre al 13-2 è diventato quasi inutile). Tuttavia ci sono anche cose positive che se aggiunte ai nuovi FF potrebbe dar vita a qualcosa di bello.
     
    Top
    .
  13. xXDart
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Capisco cosa intendi, e ti dico che preferisco ff13 in particolare per la storia, che a me è piaciuta tantissimo, anche senza il sequel, in se ff13 termina in modo esasustivo.

    Ma la strategia... nel mio caso, soprattutto contro i boss di fine gioco, non soltanto il boss finale, ho dovuto utilizzare vari personaggi al posto di altri, poiche alcuni avevano imparato delle abilità prima di altri, cosa ci vedi di sbagliato?

    Per spiegarti meglio, Sazh(il negrone) è il personaggio che sblocca per primo l'abilità Sprint, una delle abilità migliori del gioco, e me lo sono dovuto "livellare", poichè era un pg che non ho utilizzato tantissimo nel corso del gioco, quindi secondo me è soltanto all'inizio che effettivamente ff13 è senza strategia poichè i pg sono separati, ma appena il party è al completo o comunque con più di 3 pg, ne sentirai già la differenza, tra varie abilità di sabotatore e sinergista che alcuni sbloccano ed altri no...
    Poi quando arriverai ad un certo punto del gioco, potrai fare le missioni secondarie con boss che richiedono strategie accurate per essere elminati.
     
    Top
    .
  14. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    spero vivamente che col type 0 si sollevi un po' la saga, dalle recensioni lette ho capito che la storia si incentra molto sulla guerra fra nazioni nate da cristalli, quindi molto legata ai primi FF.

    Il sistema di combattimento è un po' alla FFXII da quanto ho capito e le summon quando vengono evocate sostituiscono il membro del gruppo che la evoca, con conseguente possibilità di controllarlo.

    I pg prmari sono 12, ma il livellaggio è limitato da ore precise dove poter livellare, dopo di che sei costretto ad avanzare nella storia8cosa che rende il gioco più complesso).

    la longevità non viene descritta, ma da quanto ho letto la pecca è che i pg sono poco caratterizzati anche se la trama è molto bella e rispecchia molto le vecchie glorie....personalmente penso che assomigli all'VIII per il fatto della guerra, anche perchè i pg sono scolari(nell'VIII c'era la scuola per SeeD).

    Però non mi piace il fatto che sia solo per console minori come la psp...potevano farlo per PSV....avrebbe reso meglio, ma va bhe.

    inoltre col flop del XIII hanno smantellato la mini saga Fabula nova cristallis tanto attesa, dato che comunque doveva avere molte mini storie intrecciate, che in verità riguardano alla fine solo L'Ciel(non mi rcordo come si scrive XD).

    Speravo in qualcosa di più intrecciato, o per lo meno per come me l'aspettavo io, credevo che si trattassero di 3 titoli riguardanti una storia che si svolgesse in 3 tempi, cioè passato, presente e futuro, dove il passato fosse il XIII, il presente l'Agito e il futuro il versus.

    A quanto pare hanno voluto abortire l'idea per mancanza di intrecci.....peccato.
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,546
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Già, poi non è vero che non c'è per niente strategia nel 13 e che è solo Action, infatti come ha già detto Dart bisogna scegliere bene i membri del party a seconda delle abilità che hanno; poi c'è la lista giusta di Optimum e cambiarli nel momento giusto della battaglia, capire quando difendersi, quando potenziarsi, quando attaccare. Se non ti costringe questo a studiare una strategia non so cosa allora
     
    Top
    .
34 replies since 24/2/2012, 21:06   503 views
  Share  
.