Il miglior Final Fantasy
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • FFVII
    29.41%
    5
  • FFX
    17.65%
    3
  • FFVIII
    11.76%
    2
  • FFXIII
    11.76%
    2
  • FF
    5.88%
    1
  • FFII
    5.88%
    1
  • FFIII
    5.88%
    1
  • FFIV
    5.88%
    1
  • FFIX
    5.88%
    1
  • FFIV
    0.00%
    0
  • FFV
    0.00%
    0
  • FFVI
    0.00%
    0
  • FFXI
    0.00%
    0
  • FFXII
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il miglior Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho preso in considerazione solo i final fantasy principali, ma ovviamente potete spaziare nella votazione votando anche gli extra come crisis core, il tactics, crystal cronicles, i vari remake dei primi titoli come il IV after years o I e II down of souls....insomma ce ne sono un fottio, compreso l'X-2 e il XIII-2 o il XII revenant wing.....

    va bhe basta che vedete su wikipedia oltre tutto....

    comunque per votare al meglio seguite queste direttive:

    - Grafica
    - Longevità
    - Trama
    - Colonne Sonore
    - Giocabilità
    - Difficoltà
    - Personaggi

    e poi bho scegliete voi che altro elemento mettere come spunto per votare al meglio.

    io scelgo il X che se la batte con l'VIII e il VII e anche col IX.....va bhe io per scegliere c'ho messo un botto, ma obiettivamente il X ha una grafica spettacolare anche essendo per PS2 e notare che è stato uno dei primi giochi per PS2 che però ha mantenuto un record di grafica pari agli ultimi usciti per la stessa console.

    La longevità è altissima, si sfiorano le 350 ore per finirlo al 100% con tutte le sferografie complete, zoolab, minigiochi, e quanto altro...

    La trama è bellissima dall'inizio alla fine, senza contare che attira molto anche il genere femminile da quanto ho visto.

    Colonne sonore da spavento, bellissime e pulitissime, fatte sempre al piano dal maestro Nobuo Uematsu...idolo per chi segue questa saga. Senza contare ce nello scontro contro Jecht e all'inizio del gioco c'è una theme "otherworld" fatta dai Rammstein.....no giusto per far capire.

    Difficoltà intensa già dall'inizio e non solo nei combattimenti, ma anche nello sviluppo dei personaggi e nella difficoltà nel prendere determinate armi o comunque completare quel fottutissimo zoolab ò_ò....

    Inoltre FF X è l'unico FF in cui i boss hanno milioni di vita e i combattimenti sono davvero tosti, basti pensare che il boss finale(extra) del gioco ha 12 milioni di vita e ogni braccio ne ha 500 mila....che rispuntano ogni 2 turni per giunta.

    I personaggi sono ben caratterizzati e ognuno ha un suo carattere ben distinto, senza contare che ognuno di loro ha un determinato ruolo proprio come nei primi titoli dove si dividevano in classi, cosa che nella trama si è un po' persa.

    Per la giocabilità, bhe è lecito dire che non è un gioco d'azione, quindi difficilmente è difficile capire come si gioca, ma è anche un po' complicato per chi gioca la prima volta in quanto magari non sa certe debolezze, certi trucchetti conro alcune magie o alcuni tipi di mostri triti e ritriti nella saga....ma è un punto su cui si può tranquillamente sorvolare secondo me.

    ------------------

    a voi le votazioni
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    863
    Reputation
    +42

    Status
    Anonymous
    Tutta la vita FF VII! Sephiroth <3
     
    Top
    .
  3. • Moose "Salmo"
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho scelto il 3 perchè è stato il primo che ho provato. La cosa che mi piace di più di quel gioco è la trama e i personaggi, tra cui figura Luneth *-*.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    From the Deep of the Darkness

    Group
    Member
    Posts
    10,635
    Reputation
    +119
    Location
    Dietro di te...

    Status
    Anonymous
    odio doverlo ammettere ma final fantasy tactics advance (per gba) credo sia il miglore che ho trovato finora, ha tutto quello che mi piace: classi(la cosa che amo di più), una buona grafica per essere un gioco gba e anche la possibilità di imparare abilità dalle armi, davvero molto bello anche se non ha una storia molto bella.
    poi il X per la grafica e storia e il VIII per il sistema delle junction che mi piace moooolto. non dico il VII perchè non l'ho mai giocato
     
    Top
    .
  5. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sei ti piacciono le classi, gioca al V o al III anche, sempre per GBA.

    sono molto meglio del tactics, sia per la trama sia per tutto il resto XD

    P.S- che poi quello nel tuo avy dovrebbe essere Luneth nella classe Dragoon nella versione tactics advance.

    Edited by ¬Bilø - 25/2/2012, 18:48
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    From the Deep of the Darkness

    Group
    Member
    Posts
    10,635
    Reputation
    +119
    Location
    Dietro di te...

    Status
    Anonymous
    al 3 ho già giocato ma non so perchè non mi attira(anche se luneth dragone è figo) al 5 penserò + avani, ora sto aspettato che mi torna la xbox per skyrim...
     
    Top
    .
  7. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    up
     
    Top
    .
  8. *Sion*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io personalmente ho votato il 7 per molteplici motivi personali. E' stato il primo final fantasy che ho giocato dal momento che, almeno in occidente, la saga Square non era molto conosciuta. Mi limito a dare qualche piccolo parere seguendo i punti:

    - Grafica: Inutile dirlo che oggi è megasuperata. Tuttavia vi garantisco che per l'epoca (uno dei primi giochi per la ps1) era davvero grandiosa, soprattutto i filmati in cg e le animazioni delle summon materia.

    - Longevità: Potenzialmente infinito. L'allevamento dei chocobo è una delle esperienze più impegnative e gratificanti della storia dei videogame, senza contare l'esplorazione di un mondo immenso pieno di segreti e la ricerca della perfezione che ogni giocatore che si rispetti ha tentato (molto spesso invano) di far raggiungere al proprio party.

    - Trama: Complessa e molto profonda, sebbene la mancanza dell'italiano sia stata davvero una spina nel culo. Se a questo aggiungiamo lo slang incomprensibile che alcuni personaggi erano soliti utilizzare si ha sempre l'impressione di essere delle capre ignoranti XD

    - Colonne Sonore: Leggendaria, Nobue Uematsu ha fatto davvero un gran lavoro. Melodie sublimi che si incastonavo perfettamente nel contesto e parevano quasi fondersi con le immagini dello schermo.

    - Giocabilità: il vero punto di forza di questo capitolo. Il sistema di potenziamento 'Materia' è ancora imbattuto. Una personalizzazione estrema del proprio personaggio, che supera di gran lunga anche il sistema Junction dell' VIII, molto più complesso e nonostante questo meno efficace. Le battaglie erano perfettamente calibrate, con una difficoltà che a volte pareva eccessiva ma che, come in ogni buon gioco di ruolo, poteva essere elusa con una buona dose di strategia.

    - Difficoltà: Come dicevo poc'anzi davvero ben calibrata e non troppo castrante se si segue il filone principale della trama. Un altro discorso sono le famose Weapon, che possono essere sconfitte esclusivamente con una ben ponderata scelta delle materie e delle strategie da utilizzare (non conta equipparsi le storielle UBERPOWA e fare 9999 danni!!11!!uno!unidici)

    - Personaggi: Davvero carini, dignitosamente caratterizzati. Io personalmente adoro Cid, che spesso riempie lo schermo con simboli incomprensibili che celano un mare di oscenità e parolacce. Oltre alla caratterizzazione anche lo sviluppo è interessante...ma su questo, per evitare eventuali spoiler non mi dilungo. ^^

    Concludo dicendo che ogni final fantasy ha i suoi punti di forza.
    Ad esempio il 6 secondo me è un capolavoro, con un mondo vasto almeno quanto quello del 7, personaggi PERFETTAMENTE caratterizzati e un cattivo VERAMENTE cattivo...subdolo e che almeno non sembra una checca.
    L'8 ha la storia d'amore più twilighterosa dell'intera serie quindi, molto spesso, è il preferito delle ragazze. Mamma mia quanto è fiquo Squall!!111! <3
    Il nove è tornato alle origini, è ha la trama più geniale e il doppiaggio più spassoso di tutti. Credo che l'inizio del gioco sia uno dei più geniali della storia dei videogiochi, con i destini dei personaggi che si intrecciano spassosamente a caso. Per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi è molto simile a quello del 6.
    Il 10 è quello con l'ambientazione migliore, Spira ha delle usanze stupende (dal pellegrinaggio al blitzball) e una storia incredibilmente coinvolgente. Se dovessi basare la mia preferenza solo per la trama sceglierei sicuramente questo come mio preferito. Ma la sferografia è davvero odiosa >.<
    Il 12 è stato un passo avanti per alcune cose ma due passi indietro per altre. Ambientazione un pochino banalotta, personaggi piatti e inutili e un costante senso di ripetitività rovinano un capitolo che, almeno per alcune idee, avrebbe potuto dare molto di più ai giocatori. Un vero peccato....anche se personalmente ci ho passato infinite ore lo stesso XDDD
    Per quanto riguarda il 13, infine, non lo considero nemmeno un Final Fantasy, mi piace pensare che la saga si sia fermata al 12 <.<'''

    Ora mi fermo senza parlare dei tactics e degli altri spin off altrimenti mi dilungo troppo XD
     
    Top
    .
  9. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ottima visione, condivido pienamente il tuo ragionamento, sia sul VII che ovviamente su FF VI che è uno dei miei preferiti.

    il Vi ha dato vita alla generazione mecha diciamo, quindi può essere considerato il capo stipide del duo vincente della saga(VII e VIII).

    Guarda del X io invece ho apprezzato di più la sferografia perchè dà quel tocco in più di difficoltà e di personalizzazione dei personaggi che aiuta a giocare con il proprio stile.

    poi va bhe è una mia opinione.

    P.S.- chi ha votato il XIII penso che abbia giocato solo a quello...altrimenti è un folle.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,546
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Voto Final Fantasy X.
    Per la grafica di quel tempo era il top; trama profonda e avvincente, peccato per il finale... che a mio parere è l'unica cosa che non mi è piaciuta; sistema di combattimento a turni (che mi è sempre piaciuto) perfetto; personaggi ottimi dal primo all'ultimo, tutti carismatici e unici. Sistema di sviluppo innovativo e profondo. Ah e poi c'è Auron 2055fzd

    Aggiungo una cosa; perché tutto questo accanimento verso il XIII? Per me è stato uno dei migliori alla fine lo sviluppo, il sistema di combattimento e sopratutto gli Optimum danno quel senso più strategico al tutto. E poi la trama è una delle migliori, una della più profonde e complesse. Io comunque preferisco il XIII-2 al XIII. Peccato solo per i personaggi; due sono troppo pochi per quello che ci avevano abituato, ma il fatto di coalizzare i mostri da sconfiggere non è un dettaglio da sottovalutare.
    A mio parere si dovrebbero prendere le cose migliori dagli ultimi due FF (coalizzare i mostri, optimum) e unificarle con le cose migliori dei vecchi FF, ne uscirebbe qualcosa che accontenta tutti

     
    Top
    .
  11. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    il XIII non è un final fantasy e non ha nemmeno un briciolo della grandezza dei predecessori.

    La trama è piattissima, i personaggi non hanno un minimo di carisma e sono pochissimi, Troppo lineare e si finisce con un niente proprio, Il sistema di battaglia lo rende un action quasi, non ha un minimo di strategia e i boss sono facilissimi, campa solo di grafica, le colonne sonore non raggiungono nemmeno 1 milionesimo della grandezza delle precedenti, ambienti ristretti e summon ridicole come le figlie di shiva(nella mitologia) che dovrebbero essere delle semi-dee che invece qua diventano parti di una moto, o bahamut che non centra una mazza con la sua forma originale di dragone, senza contare la longevità che raggiunge massimo massimo le 50 ore per il 100%, quindi infima proprio....devo continuare?

    Il XIII-2 si salva perchè almeno con tutti sti DLC che stanno uscendo si sta ampliando e comunque non è come il predecessore in fatto di trama troppo lineare e di ambienti, ma comunque non possono essere chiamati final fantasy per ovvie ragioni. Chi come me ha vissuto con questa saga sa cos'è un gioco che ti fa venire la pelle d'oca grazie alla trama bellissima e alle colonne sonore pazzesche....

    Scommettiamo che se fanno il remake del VII per PS3 buttate al cesso il XIII e tirate la catena?

    anzi basta il X che uscirà in HD.....XD

    P.S.- chi mi sta mettendo i -1 è pregato di commentare e di dire la sua, perchè voglio proprio sapere cos'ha da dire in proposito e vorrei capire come fa a smentire le mie affermazioni più che altro.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,546
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Bilø @ 11/3/2012, 20:44) 
    anzi basta il X che uscirà in HD.....XD

    Indubbiamente
     
    Top
    .
  13. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    comunque se il XIII non avesse come titolo Final fantasy sarebbe un gioco innovativo e divertente, ma visto che riprende una saga che è una pietra miliare dei videogame....bhe non posso dire che è un bel Final fantasy....non ci riesco proprio....

    giusto per far capire come la penso su questo gioco, no perchè se no poi sembra che sparo commenti caso o magari perchè sono di parte.

    non è quindi un final fantasy....se lo paragonate ad altri giochi ok, ma paragonato ai suoi predecessori fa una brutta figura. Tutto qua.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,482
    Reputation
    +1,371

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Bilø @ 11/3/2012, 20:44) 
    P.S.- chi mi sta mettendo i -1 è pregato di commentare e di dire la sua, perchè voglio proprio sapere cos'ha da dire in proposito e vorrei capire come fa a smentire le mie affermazioni più che altro.

    Non voglio smentire proprio nulla,solo...non sono d'accordo con il disprezzo,in molti casi a priori,per il XIII,tutto quì.
     
    Top
    .
  15. ¬Bilø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    infatti per questo dopo ho postato le mie ragioni, io non disprezzo il gioco di per se, ma il contesto in cui viene messo.

    Cioè, come final fantasy non centra una mazza e quindi paragonandolo come ho fatto io ai predecessori fa una pessima figura. Ovviamente paragonandolo invece come gioco "a se" e quindi ad altri giochi più simile al suo genere, fa un ottima impressione, su questo non c'è dubbio.

    Il mio discorso valeva nel gioco all'interno della saga.
     
    Top
    .
34 replies since 24/2/2012, 21:06   503 views
  Share  
.