Ruling Frequenti

...LEGGERE PRIMA DI APRIRE NUOVI TOPIC!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The_Game1015
        +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,342
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Effetti dei mostri

    Guida realizzata con l'aiuto di YataGarasu e Cecca AdS

    In Yu Gi Oh ci sono vari tipi di effetti di mostri:

    Effetti ad Ignizione
    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di attivazione: Durante le proprie Main Phase
    Questo genere di effetti di solito richiede il pagamento di un costo di attivazione. Tali costi possono essere
    - scartare una carta
    - pagare dei life points
    - tributare un mostro
    - mandare una carta al cimitero
    Quando si dichiara di voler attivare un effetto, il costo di attivazione va pagato immediatamente, senza essere restituito in caso di negazione dell'effetto.
    Questi effetti (salvo diversa indicazione da controllare sui ruling) risolvono anche se il mostro che li genera lascia il terreno o venisse coperto in catena.
    Di solito, la maggior parte di questi effetti sono attivabili "Una volta per turno", come indicato sulla carta.
    Alcuni mostri tuttavia hanno un effetto che non richiede costi di attivazione (Es. Lyla, stregone fedele della luce).

    Effetti SCOPRI

    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di attivazione: Non hanno timing specifico, si attivano quando il mostro viene scoperto
    Questi effetti sono riconoscibili dalla dicitura "SCOPRI:" riportata sul testo della carta.
    Questo mostri necessitano di essere coperti, e poi successivamente scoperti (manualmente, da un attacco, dall'effetto di un mostro o dall'effetto di una magia/trappola) per poter attivare il loro effetto.
    Questi effetti si attivano anche se il mostro che li genera lascia il terreno o venisse coperto di nuovo in catena.
    Alcuni effetti possono svanire in risoluzione a causa della mancanza del bersaglio o delle condizioni indicate sulla carta.

    Effetti Continui

    Velocità: Non hanno Spell Speed
    Timing di Attivazione: Quando il mostro entra in gioco
    Questi effetti, a differenza di tutti gli altri, non hanno velocità e timing di attivazione. Sono effetti che si applicano immediatamente non appena il mostro che li genera entra sul campo. Non è possibile negarli con carte come "Ira divina" in quanto questi effetti non hanno appunto un timing di attivazione.
    Se il mostro venisse coperto, o lasciasse il terreno, tali effetti cesserebbero immediamente... fin quando il mostro non verrà riscoperto o farà ritorno sul terreno.

    Effetti Innescati
    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di Attivazione: Indicato sulla carta. Necessitano di condizioni particolari per attivarsi
    Questi effetti si attivano quando una particolare condizione si presenta nel gioco, la condizione varia da mostro a mostro, ad esempio:
    - Quando viene evocato correttamente
    - Quando infligge danno da battaglia ai lifepoints avversari
    - Quando il mostro viene distrutto in battaglia

    La loro attivazione avviene/può avvenire non appena si presentano le condizioni descritte sulla carta (prima che l'avversario abbia la priorità per attivare qualcosa) o, nel caso esso avvenga durante la risoluzione di una catena o come pagamento di un costo mentre se ne sta costruendo una (es: attivazione del secondo effetto di Enemy Controller, offrendo Sangan come Tributo per costo), alla prima occasione utile costruendo in questo caso una seconda catena (vedere "SEGOC" e "Perdita del Timing" per ulteriori informazioni). Esistono, naturalmente, carte i cui effetti innescati sfuggono alle indicazioni cui sopra, per via della particolare natura del loro effetto (es. Kagemusha of the Six Samurai.)

    Salvo diverse indicazioni, tali effetti risolvono anche se il mostro che li genera venisse coperto o lasciasse il terreno in catena. Ovviamente come gli altri effetti può svanire in risoluzione nel caso in cui non siano presenti i bersagli o le condizioni non siano più soddisfatte.
    Questi effetti si dividono in due categorie:

    • Effetti innescati facoltativi
      Sono quegli effetti, che possono essere attivati o meno, dal proprietario del mostro, quando la condizione che li innesca si verifica. Egli può decidere se attivare o no tale effetto a suo piacimento.
      Sono riconoscibili dal fatto che nel testo è chiaramente indicata la facoltatività dell'azione.
      CITAZIONE
      Esempio:
      "Quando questo mostro viene mandato dal terreno al cimitero, PUOI ......"
      "Quando questo mostro è evocato tramite Evocazione normale, PUOI ......"
      "Se questa carta attacca, PUOI ......"

      Questi effetti, anche se di velocità SS1, possono essere attivati anche nel turno avversario, quando la condizione che li genera si presenta.
      Si ricorda che gli effetti Innescati facoltativi, qualora siano dettati dal "Quando" ("When" in inglese), possono essere soggetti alla "Perdita del Timing". In poche parole, l'effetto che può innescare queste carte deve essere necessariamente l'ultima azione incatenabile avvenuta nel campo di gioco, diversamente non sarà possibile attivare questi effetti.

    • Effetti innescati obbligatori: sono quegli effetti che si attivano obbligatoriamente quando la condizione che li innesca si presenta nel gioco, senza lasciare scelta al giocatore se attivarli o no.
      CITAZIONE
      Esempio:
      Quando questa carta è evocata tramite evocazione normale, DISTRUGGI 1 carta sul terreno

    Effetti Veloci/Multinnescati (rapidi)
    Velocità: Spell Speed 2
    Timing di Attivazione: Quando una condizione si presenta nel gioco
    Sono gli unici effetti di SS2, essi possono essere attivati nel turno avversario, anche più volte nella stessa catena, come nel caso di effetti che negano carte magia o trappola dell'avversario (Es. Gladiatore Bestia Heraklinos).
    Nel testo della carta è espressamente indicato che tali effetti possono essere attivati anche nel turno avversario. Ci sono tuttavia delle eccezioni in cui nel testo della carta tale frase non è indicata (Es. Drago polvere di Stelle).
    Alcuni di questi effetti richiedono un costo di attivazione.
    Diversamente dagli effetti Innescati, essi possono essere attivati (SS permettendo) in qualunque Anello della catena in cui si ha Timing favorevole, e non solo quindi alla prima occasione utile.
    Si distinguono dalle diciture "durante il turno di qualsiasi giocatore" (vecchio formato), "effetto rapido", e simili.

    Regola del SEGOC (Simultaneous Effects Go On Chain)
    A volte capita che più effetti innescati si attivino esattamente nello stesso momento. Questo è l'unico caso in cui si può formare una catena composta da più anelli di velocità SS1.
    Se l’evento che innesca tali effetti si verifica mentre si costruisce un Anello (pagando i costi d'attivazione di una carta/effetto), o mentre risolve un Anello di una catena, oppure mentre si sta compiendo un'azione, gli innescati attendono la risoluzione dell’intera catena in corso per iniziarne una (solo 1) nuova subito dopo.

    Se più effetti vengono innescati dallo stesso evento e/o si possono attivare nello stesso momento (vedi sopra), si parla di effetti simultanei. Ad esempio quando due Sangan sono mandati contemporaneamente al cimitero.
    Se sono simultanei si rispetta lo schema seguente:

    1. Effetti obbligatori del giocatore di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    2. Effetti obbligatori del giocatore non di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    3. Effetti opzionali del giocatore di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    4. Effetti opzionali del giocatore non di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)


    Diversamente da quanto accadeva in TCG, inoltre, non è più necessario (a parità di priorità) mettere gli effetti in catena secondo l'ordine in cui sono stati innescati.
    CITAZIONE
    Esempio:
    Se tributo Sangan per un evocare un Caius, gli effetti si attiveranno allo stesso momento. Anche se sono stati attivati in momenti diversi, essendo entrambi obbligatori, il controllore di quegli effetti decide l'ordine degli Anelli. La catena sarà quindi una delle seguenti:

    Anello 1, Sangan
    Anello 2, Caius

    OPPURE

    Anello 1, Caius
    Anello 2, Sangan

    NOTA: In TCG, oltre a dover rispettare le condizioni sopra esposte, se due o più effetti stati innescati da effetti differenti, verranno messi automaticamente in catena secondo l'ordine in cui sono stati innescati (non è possibile scegliere l'ordine).

    Se l’evento che innesca tali effetti consiste nel trovarsi in una determinata fase di gioco e più effetti si innescano nello stesso, essi risolvono separatamente (Effetti che riportano la dicitura "Durante la ..... Phase"). La priorità su quale effetto attivare per primo spetta al giocaotre di turno. Per ogni effetto si crea una catena, al termine della quale la priorità di attivare un altro effetto spetta ancora al giocatore attivo. (Tale priorità si riferisce solo ed esclusivamente all’attivazione degli innescati e non ad eventuali effetti SS2 o superiore, vedere QUI per maggiori informazioni).

    Edited by Fenicottero Rosa - 1/8/2017, 17:46
     
    Top
    .
14 replies since 5/8/2009, 11:56   63673 views
  Share  
.