Ruling Frequenti

...LEGGERE PRIMA DI APRIRE NUOVI TOPIC!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The_Game1015
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,342
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Evocazioni

    Guida realizzata da YataGarasu e Cecca AdS


    1 Evocazioni normali

    Come sapete, una volta per turno il giocatore attivo ha il diritto di effettuare un'evocazione normale dalla sua mano. Ecco cosa accade quando si verifica un'evocazione:

    1.1 Dichiarazione dell'evocazione
    Il giocatore che decide di effettuare un'evocazione normale, dichiara che mostro vuole evocare e lo piazza scoperto sul terreno in posizione d'attacco.

    1.2 Risposta all'evocazione #1
    Appena il giocatore ha evocato il proprio mostro, avrá prioritá per attivare una trappola di SS3, ovvero una controtrappola, dato peró che é praticamente impossibile che un giocatore si neghi la propria evocazione, tralascieró questo fatto.
    Quindi ora l'avversario (GIOCATORE B) avrá la possibilitá di rispondere all'evocazione con una controtrappola (giudizio solenne, ritorno forzato, corno del paradiso, etc), per negare l'evocazione del mostro. Se lo fa, il giocatore che ha evocato il mostro (GIOCATORE A) potrá a sua volta incatenare una controtrappola (giudizio solenne, corruzione oscura, sette attrezzi del bandito, etc) per negare la controtrappola del GIOCATORE B. Se lo fa, anche il GIOCATORE B potrá rispondere a sua volta con una controtrappola.
    Attenzione: in questo caso potrá solamente usare carte per negare la carta del GIOCATORE A, non potrà quindi incatenare un nuovo "ritorno forzato", "corno del paradiso" etc etch per negare l'evocazione.
    Quando nessuno dei due giocatori dichiara di voler incatenare un'altra controtrappola si passa alla risoluzione della catena.
    Ora si possono verificare due casi.

    - Se il GIOCATORE B riesce a negare l'evocazione del mostro del GIOCATORE A si passa direttamente al punto 1.5.

    - Se l'evocazione non viene negata, a quel punto il mostro è considerato evocato correttamente e si passa alla fase successiva.

    1.3 Applicazione degli effetti continui
    Qualora il mostro evocato dovesse avere degli effetti continui, Questo si inizieranno ad applicarsi immediatamente.
    Ad esempio "Jinzo" impedirá l'attivazione di qualsiasi trappola e negherá quelle giá presenti in campo.
    "Cavaliere Comandante" aumenterá l'ATK suo de degli altri guerrieri.

    1.4 Risposta all'evocazione #2
    Ora il giocatore di turno, cioè il GIOCATORE A, ha prioritá di usare un effetto di SS2 o superiore oppure l'effetto di un mostro, che esso sia sul terreno o al cimitero o in mano o rimosso.
    In entrambi i casi, cioè se dovesse o meno decidere di attivare una M/T o un effetto di un mostro, l'avversario potrá incatenare una propria magia o trappola che o non ha timing oppure puó essere attivata in risposta a un' evocazione (buco trappola senza fine, tributo torrenziale, frattura raigeki etc).
    Entrambi i giocatori possono ora continuare (alternandosi) la catena.
    Se uno dei due giocatori usa una controtrappola durante questa catena (SS3) ovviamente non potranno piú essere giocate carte di SS2.
    Quando nessuno dei due giocatori dichiara di voler incatenare qualcosa, si passa alla fase successiva.

    1.5 Proseguimento normale della main phase
    Ora ci troviamo nella normale Main Phase 1.
    A questo punto, NON é più possibile attivare carte che richiedono l'evocazione di un mostro come "Bottomless tra hole", "Tributo Torrenziale" o altro. Questo tipo di carte puó essere attivato SOLO E SOLTANTO nella prima catena creata durante il passo 1.4 "risposta all'evocazione #2", anche se non necessariamente come primo anello della catena.

    2 Evocazioni Speciali

    2.1 Distinzioni
    Le evocazioni speciali possono avvenire in tre diversi modi.

    1) Per effetto di una carta magia, trappola
    2) Per effetto di un mostro con effetto
    3) Seguendo una specifica Procedura d'Evocazione (inherent summon), scritto sulla carta o elencato tra le regole base di gioco, ad esempio le Synchro, Xyz e Pendulum Evocazioni.

    2.2 Negare evocazioni speciali
    Le evocazioni speciali, come quelle normali, possono essere negate. Non appena un giocatore dichiara di voler evocare un mostro specialmente, è possibile rispondere all'avocazione come spiegato in precedenza nella fase "1.2". Tuttavia in questo caso è necessario distinguere con quali carte è possibile negare i 3 casi indicati, con cui si verificano le evocazioni speciali.

    Le evocazioni indicate nel punto 1 possono essere negate solo negando la carta, magia o trappola, che le origina.
    Ad esempio, un'evocazione speciale generata dalla carta "Resuscita Mostro", può essere negata con carte come "Oppressione Reale", "Giudizio Solenne", ma non può essere usata ad esempio "Corno del Paradiso" in quanto quest’ultima non può negare effetti di carte magie o trappola.
    Le evocazioni indicate nel punto 2 possono essere negate solo negando l’effetto del mostro che le origina. Delle carte tipiche che negano può essere usata "Oppressione Reale", "Ira Divina" ma non possono essere usate carte come "Giudizio Solenne", "Corno del Paradiso", "Thunder King Rai-Oh" in quanto non possono negare effetti di mostri.
    Le evocazioni indicate nel punto 3 possono essere negate da tutte le carte tipiche che negano le evocazioni speciali come "Giudizio Solenne", "Corno del Paradiso" "Oppressione Reale" "Corno nero del Paradiso"... in quanto l’effetto che le origina non è un vero e proprio “effetto” che si attiva, ma solo una condizione da rispettare o un eventuale costo da pagare, altresì nominato come "Procedura di Evocazione".

    Le Procedure d'Evocazione non sono considerati come effetti, e non danno mai origine ad una Catena.

    Carte mostro che si evocano in questo modo sono, ad esempio:
    - Cyber Drago
    - Drago del Giudizio
    - Drago Armato Oscuro
    - Grapha, Signore Drago del Mondo Oscuro
    - Mostri Synchro tramite Synchro Evocazione
    - Mostri Xyz tramite Xyz Evocazione

    Per questo motivo, contro questo tipo di evocazioni, non può essere usata la carta "Ira Divina".
    Va altresì detto che nelle carte col nuovo lore possono essere riconosciute in quanto il luogo da cui possono/devono essere Evocate è sempre espresso tra parentesi tonde (es. "(dalla tua mano)", "(dal Cimitero)", etc.).

    Edited by Fenicottero Rosa - 14/8/2014, 17:20
     
    Top
    .
14 replies since 5/8/2009, 11:56   63673 views
  Share  
.