Ruling Frequenti

...LEGGERE PRIMA DI APRIRE NUOVI TOPIC!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The_Game1015
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,342
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    L'onesto - Honest

    Testo della carta

    CITAZIONE
    "Durante la tua Main Phase, puoi far ritornare questa carta dal Terreno in mano al suo proprietario. Durante il Damage Step di entrambi i giocatori, quando un mostro LUCE scoperto che controlli combatte, puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero per far guadagnare a quel mostro un ATK pari all'ATK del mostro avversario che sta combattendo, fino alla End Phase."

    L'onesto ha 2 effetti:

    Durante la tua Main Phase, puoi far ritornare questa carta dal Terreno in mano al suo proprietario.

    Effetto ad ignizione, quindi non attivabile nel turno avversario ma solamente nelle proprie main phase.

    Durante il Damage Step di entrambi i giocatori, quando un mostro LUCE scoperto che controlli combatte, puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero per far guadagnare a quel mostro un ATK pari all'ATK del mostro avversario che sta combattendo, fino alla End Phase.
    Effetto rapido/multinnescato, questo effetto a differenza del precedente presenta un COSTO DI ATTIVAZIONE, che è mandare l'onesto al cimitero.
    Quindi questo effetto non potrà esssere attivato in presenza di carte come "Macro cosmo" "Spaccatura dimensionale" "Epuratore della luce", cioè carte che modficano la destinazione delle carte mandate al cimitero.

    L'onesto applica il suo effetto tenendo conto non dell'atk originale del mostro, ma bensi guardando l'atk attuale... quindi calcolando anche altre eventuali variazioni dell'atk del mostro avversario, già avvenute in precedenza, prima della risoluzione dell'onesto.


    QUANDO PUO' ESSERE ATTIVATO L'ONESTO
    L'onesto ha un timing specifico, ovvero il damage step. Questo si compone di 7 sottofasi differenti, per approfondimenti guardare il topic specifico QUI

    L'onesto può essere attivato nelle prime 4 fasi, ovvero:

    • Inizio del damage step

    • Scoprire i mostri coperti

    • Prima del calcolo dei danni

    • Durante il calcolo dei danni


    PREMESSA IMPORTANTE: nelle prime 3 sottofasi, possono essere iniziate e concluse quante catene si voglia... nell'ultima sottofase, è possibile iniziare e concludere una sola catena

    Occorre ora analizzare diversi casi:

    ONESTO VS ONESTO

    Può capitare che durante uno scontro tra due mostri LUCE, entrambi i giocatori abbiano un onesto in mano.

    CASO 1: Gli onesti NON vengono attivati nella stessa sottofase o nella stessa catena

    La regola generale è che l'onesto che risolve per ultimo sarà sempre quello che incrementerà maggiormente l'atk del proprio mostro.
    Come spiegato sopra possono essere attivati in una qualunque delle prime 4 sottofasi del damage step. La dichiarazione delle fasi è quindi molto importante.
    Se un giocatore A dichiara di voler attivare un onesto all'inizio del damage step, l'avversario (giocatore B) può benissimo non incatenare nulla e lasciare risolvere la catena. A quel punto, in una qualunque delle sottofasi successive il giocatore B può dichiarare di voler attivare il suo onesto.
    In questo caso l'onesto del giocatore B incrementerà l'atk del proprio mostro tenendo anche conto dell'aumento già precedentemente causato dal primo onesto del giocatore A... quindi l'atk del mostro del giocatore B sarà senza dubbio maggiore.
    Caso analogo se gli onesti vengono attivati nella stessa sottofase, ma non nella stessa catena, in quanto come detto in precedenza è possibile nelle prime 3 fasi effettuare quante catene si vuole.

    CITAZIONE
    Esempio

    Giocatore A: cyber drago in campo, onesto in mano
    Giocatore B: Lyla in campo, onesto in mano

    Il giocatore B (giocatore di turno, quindi attivo) dichiara di voler attaccare con Lyla il cyber drago del giocatore A.
    All'inizio del damage step il giocatore B dichiare di voler attivare il suo onesto, e il giocatore A non vuole incatenare nulla.
    La catena risolve...
    Onesto aumenta l'atk di Lyla di 2100 punti... quindi 1700+2100 = 3800 nuovo atk di Lyla
    Durante la 3 sottofase "Prima del calcolo dei danni" il giocatore A dichiara di voler attivare il suo Onesto, il giocatore B non risponde con nulla, la catena risolve...
    Onesto aumenta l'atk di cyber drago di 3800 punti (il nuovo attacco di lyla) 2100+3800 = 5900 nuovo atk del cyber drago

    cyber drago vince lo scontro

    CASO 2: Gli onesti vengono attivati nella stessa catena

    Se gli onesti invece vengono attivati nella stessa catena, come detto in precedenza, sarà sempre l'ultimo onesto che risolverà a causare un aumento di atk maggiore...
    Nel caso però della stessa catena, il giocatore avvantaggiato è il giocatore di turno, quindi colui che attacca (giocatore attivo) che chiameremo GIOCATORE A.
    Dalle regole sulla priorità sappiamo che questa da sempre diritto al giocatore attivo di attivare una carta o un effetto prima del giocatore non di turno (giocatore passivo) che chiameremo GIOCATORE B.
    Quindi il GIOCATORE A può dichiarere di attivare in priorità onesto prima che il GIOCATORE B possa compiere qualsiasi azione. Il GIOCATORE B a quel punto risponde incatenando il proprio onesto.
    Come abbiamo già visto e capito in precedenza, avendo il GIOCATORE A attivato per primo l'onesto, e quindi essendo l'ultimo a risolvere, avrà la certezza della vittoria dello scontro.


    OSSERVAZIONE E CONSIGLIO: Nell'ultima sottofase in cui è attivabile l'onesto, cioè "Durante il calcolo dei danni", è possibile iniziare e concludere una ed una sola catena.
    Il miglior momento quindi per attivare l'onesto è senza dubbio questo. In quanto il giocatore di turno, colui che attacca, può attivare in priorità il proprio onesto, e quindi avere la certezza di vittoria... in quanto l'avversario non può attendere ed iniziare una nuova catena e come si nota dal caso 2, eventuali onesti attivati come anello 2 sarebbero solamente inutili e sprecati.


    ONESTO VS SHRINK
    Questo è un caso molto particolare, in quanto la regola che segue è questa:

    QUANDO CI SI TROVA IN UNA SITUAZIONE DI GIOCO, DOVE SHRINK DEVE DIMEZZARE L'ATTACCO DI UN MOSTRO GIA' SOGGETTO ALL'EFFETTO DELL'ONESTO, QUEST'ULTIMO DEVE RIAPPLICARE IL PROPRIO EFFETTO ALL'ATTACCO ORIGINALE DIMEZZATO DA SHRINK.

    Cosa vuol dire???


    La situazione appare più chiara con un semplice esempio:

    CITAZIONE
    Giocatore A: In campo Sangan, e in mano Shrink
    Giocatore B: In campo Lumina, e in mano Onesto

    Il giocatore A (giocatore attivo) dichiara di voler attaccare la Lumina avversaria, entrati in damage step e precisamente nella sottofase "Prima del calcolo dei danni" il giocatore A attiva Shrink.
    Il giocatore B risponde incatenando il proprio onesto... quindi abbiamo una catena così formata.

    - anello 1: shrink
    - anello 2: onesto

    l'onesto risolvendo per primo applicherà il proprio effetto incrementando l'atk di Lumina

    1000 (atk di lumina) + 1000 (atk di sangan) = 2000 nuovo valore atk di lumina

    ora tocca a shrink, che dovrebbe però dimezzare solo l'atk originale del mostro, che tuttavia adesso è già stato incrementato di altri 1000 punti.

    Quindi in questi casi si procede dimezzando l'atk originale del mostro, in questo caso lumina
    1000 (atk originale di lumina) / 2 = 500 = atk originale dimezzato da shrink

    a questo punto l'onesto riapplica il suo effetto incrementando l'atk di lumina del valore di sangan

    500 (atk dimezzato da shrink) + 1000 (atk sangan) = 1500 nuovo attacco di lumina

    Lumina vincitrice dello scontro

    Adesso consideriamo il caso in cui gli effetti non vengono attivati nella stessa catena.
    Tuttavia non c'è nulla di diverso, l'onesto segue sempre la regola secondo cui dopo aver risolto l'effetto di shrink, esso viene riapplicato.

    CITAZIONE
    Esempio

    GIOCATORE A: Lumina in campo e onesto in mano
    GIOCATORE B: Stratos in campo e shrink coperto

    GIOCATORE A dichiara di voler attaccare il GIOCATORE B, e nella sottofase 1 del damage step attiva l'onesto. GIOCATORE B non risponde e lascia risolvere.

    1000 (atk lumina) + 1800 (atk stratos) = 2800 (nuovo atk di lumina)

    successivamente nella sottofase 3 del damage step il GIOCATORE B dichiara di voler attivare shrink, GIOCATORE A non risponde e lascia risolvere.
    Quindi seguendo la regola generale

    1000 (atk originale di lumina) / 2 = 500 (atk originale dimezzato)

    ora che l'atk è dimezzato l'onesto, anche a distanza di due sottofasi, si riapplica

    500 (atk dimezzato lumina) + 1800 (atk stratos) = 2300 (nuovo atk di lumina)



    Edited by The_Game1015 - 10/8/2009, 11:09
     
    Top
    .
14 replies since 5/8/2009, 11:56   63672 views
  Share  
.