Yu-Gi-Oh Planet's

Votes given by elle!

  1. .
    Inoltre una rapida nel turno dell'avversario non si può attivare dalla mano.
  2. .

    LA PRIORITÀ



    Il concetto di Priorità è forse uno dei più ostici da comprendere in Yu-Gi-Oh, in breve indica il diritto di poter attivare una carta o un effetto in un determinato momento, prima che l' avversario possa svolgere una qualsiasi azione.

    All'inizio di ogni Fase (Draw, Standby, Main I, Battle, Main II, End), di ogni Step (Battle Fase: Start Step, Battle Step, Damage Step, End Step) il giocatore di turno ha la prioritá e quindi il diritto di attivare una carta o un effetto, e nel caso della main phase anche di evocare 1 mostro, o comunque di effettuare azioni che possono legalmente essere intraprese in quella data fase.

    Ad esempio all'inizio della Standby ha priorità per effetti di Spell Speed 2 o superiore, all'inizio delle Main ha priorità per Evocare o attivare effetti di qualsiasi Spell Speed.
    Dopo una Evocazione, dopo un Posizionamento, o dopo la risoluzione di una qualsiasi Catena, si entra in una fase di "Closed State", in cui il giocatore di turno ha la priorità solo per effetti di Spell Speed 2 o superiore. Quando il giocatore di turno, in Closed State, decide di non attivare alcun effetto spell Speed 2 o superiore, il giocatore NON di turno ha la possibilità di usare un effetto o una carta Spell Speed 2 o superiore. Quando nessuno dei 2 giocatori ha effetti da attivare, o quando entrambi i giocatori non hanno intenzione di attivare altri effetti in quella fase di Closed State, si ritorna nella fase di "Open State", dove il giocatore di turno ha la Priorità di effettuare Evocazioni e/o attivare carte o effetti di qualsiasi Spell Speed. All'inizio di ciascuna Fase, il gioco inizia sempre con una fase di "Open State".

    Le azioni che il giocatore di turno può eseguire per primo esercitando la priorità nelle fasi di OPEN STATE sono le seguenti:

    Evocare Normalmente mostri (incluse le Evocazioni Tributo)
    Effettuare una Evocazione Speciale che non genera Catena (Evocazioni Speciali indicate nel PSCT con le parentesi, Evocazioni Synchro, Xyz, e Pendulum)(es. Cyber Dragon, BLS - Envoy of the Beginning, Dark Armed Dragon, etc.)
    Posizionare una carta
    Dichiarare di voler proseguire nella prossima Phase
    Dichiarare un attacco
    Attivare una carta o effetto


    Prima del 25 Aprile 2012 al giocatore di turno spettava anche la priorità di attivare effetti ad Ignizione subito dopo l'Evocazione di un mostro (quindi nella fase di Closed State), da quella data il regolamento del gioco è stato modificato, per ulteriori dettagli potete leggere l'articolo completo: Modifica della Priorità nel TGC di Yu-Gi-Oh

    Di seguito uno schema di riepilogo ufficiale Konami




    PERDERE IL TIMING


    Le carte soggette alla perdita del Timing sono quelle caratterizzate da un Effetto di tipo Innescato Opzionale (Optional Trigger Effect).

    Esempi: Peten il Clown Oscuro, Stratos Eroe Elementale, Pugnale a Farfalla Elma etc.

    In generale un Innescato Opzionale ha un testo del tipo: "QUANDO" (When) una condizione si presenta, "PUOI" (You Can) attivare l' effetto.
    Gli Innescati Opzionali possono essere attivati quando la condizione di attivazione si presenta come ultima azione di gioco. Una carta perde il Timing quando nel momento in cui è possibile l' attivazione del suo Innescato Opzionale stanno risolvendo uno o più effetti (per una meccanica del gioco non è possibile attivare volontariamente un effetto mentre altri stanno ancora risolvendo)

    Esempi:

    A ha una "Fire Hand" in posizione di attacco. B ha un Battle Ox scoperto in posizione di attacco, 1 mystical space typhoon e 1 mirror force coperte.
    A attacca Battle Ox con Fire hand. B risponde con Mystical Space Typhoon sulla propria Mirror Force, poi incatena quest' ultima al Mystical Space Typhoon.

    La catena è cosi costituita:

    Chain Link 1: Mystical Space Typhoon
    Chain Link 2: Mirror Force

    Risoluzione:

    CL2: Mirror Force distrugge Fire Hand. Fire Hand vorrebbe attivare il suo effetto Trigger opzionale ma la catena non è stata ancora completata e nessun effetto può essere attivato in fase di risoluzione.
    CL1: Mystical Space Typhoon distrugge "Mirror Force"

    La risoluzione della catena è terminata e la condizione che ha innescato Fire Hand (When this card in your possession is destroyed by your opponent's card (either by battle, or by card effect) and sent to your Graveyard) si è presentata, ma in quel momento doveva ancora risolvere l'effetto di Mystical Space Typhoon, ora il Timing per l'attivazione non é più corretto (perdita del Timing di Fire Hand).


    A ha Peten il Clown Oscuro in campo, Dimensione Magica in mano, Mago Nero del Chaos in mano, Controllo della Mente al cimitero, B ha 2 Draghi Bianchi Occhi Blu in campo.
    A attiva Dimensione Magica tributando Peten e vorrebbe attivare l'effetto del Clown, ma Dimensione Magica deve ancora risolvere, quindi Peten perde il timing.

    Ora dividiamo l'effetto di Dimensione Magica in 2 parti:
    1° Dimensione Magica evoca Mago Nero del Chaos
    2° Dimensione Magica distrugge un Drago Bianco Occhi blu

    Dimensione Magica evoca Mago Nero del Chaos, il giocatore A vorrebbe usare l'effetto del Mago per riprendere Controllo della Mente dal cimitero ma non può procedere in quanto la seconda parte di Dimensione Magica (distruggere un Drago Bianco Occhi Blu) non ha ancora risolto. Il giocatore A può quindi decidere di rinunciare alla seconda parte (opzionale) dell' effetto di Dimensione Magica, evocare il Mago e riprendere Controllo della Mente oppure rinunciare all' effetto Innescato Opzionale del Mago e distrugere il Drago Bianco Occhi blu.


    Gli effetti Innescati Obbligatori, a differenza di quelli Opzionali, non perdono mai il Timing anche se l'azione che li innesca non è l'ultima a presentarsi, risolvono quindi al termine della catena in corso iniziandone una nuova.

    Edited by #Fire™ - 31/8/2021, 03:03
2 replies since 7/7/2010
.