Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by - Kappa -

  1. .
    Stavo per scrivere un mega post ma vedo che Antinea ha più meno già risposto a tutto quindi aggiungo solo un paio di cose :

    - Il dover giocare le terre nel mazzo influenza il deckbuilding, chi sa trovare il giusto equilibrio è ovviamente avvantaggiato rispetto a chi monta la manabase a caso; personalmente questa è una cosa che apprezzo.

    - Non servono necessariamente le "terre fighe" per montare una manbase solida, dipende da formato in cui si gioca e dal deck che si gioca; è possibile ottenere una buona manabase anche con un budget minimo.

    - Come già detto da Antinea non è che siccome all'inizio non hai le terre fighe allora non le avrai mai, io quando ho iniziato a giocare a magic in maniera competitiva non avevo ne Shock ne Fech adesso ho tutte quelle che mi servono e quando capita prendo questa o quella che mi manca. Questo tralasciando il discorso proxy, agli FNM da noi ne concedevano 20 per il Modern quindi 1/3 del mazzo. Inoltre anche se le "terre fighe" aiutano la fortuna/sfortuna ha sempre l'ultima parola.

    - Sul discorso svuotarsi la mano dipende anche dal mazzo, alcuni mazzi se la svuotano in due turni; altri ce l'hanno sempre piena.

    - I giocatori nuovi non devono per forza giocare monocole (e non c'è nulla di male nel farlo, esistono diversi mazzi monocole con strategie diverse che sono perfettamente in grado di competere), bicolore è fattibile senza grossi problemi ed in alcuni casi anche tricolore, questa senza considerare il discorso formati.

    Per il discorso prezzi, io non seguo FoW quindi non posso fare paragoni ma in Magic dipende molto dal formato e dal mazzo che si vuole giocare, tipo in Standard adesso; ci sono mazzi costosissimi ma anche aggro da 20/50 euro che sono in grado di batterli. Ed è più o meno così in ogni formato, ci sono sempre i mazzi iper costosi ma esistono alternative (tralasciando il Pauper, quello è un discorso a parte; massimo 50 euro per un top tier che non ruota :asd:).
  2. .
    CITAZIONE (BattleSpiritsMaster @ 11/10/2016, 22:05) 
    Domanda
    In magic quanto vengono utilizzate le creature che hanno un discreto attacco ma una costituzione bassa?
    Ad esempio un 3/1 con costo 2.

    3/1 x 2 mana è ok per i mazzi aggro, è un rapporto che si vede spesso in Standard. Lo giochi subito, se non viene bloccato fa danni e se viene bloccato/blocca ci sono buone possibilità che si trascini dietro qualcosa.

    Ovviamente alcuni colori/formati hanno a disposizione creature con rapporti migliori (3/2 x 2 mana, 3/3 x 2 mana ecc...).

    Mazzi midrange, control o combo tendono ad usare carte con un rapporto più basso/più difensive favorendo determinati effetti (1/1 x 2 mana, 1/2 x 2 mana, 2/2 x 2 mana, 0/3 x 2 mana, 1/3 x 2 mana ecc...).
  3. .
    Reporto torneo del sabato, lo reporto solo adesso perché avevo altro da fare/non avevo voglia :eee:

    Siamo in diciassette, c'è una buona varietà per quanto riguarda i deck. C'era anche un BEWD, non so che result abbia fatto; mi sembra che stesse andando bene (ad un certo punto mi giro a guardare e vedo che ha Dark Matter + 2 Spirit + il Synchro :OMG: ).

    Porto Deskbot, non ho particolari aspettative (partecipo solo perché un amico che vuole testare Extra Deck Monarch per l'europeo mi ha chiesto di accompagnarlo). 6 euro + pacchetto per la partecipazione, in palio ci sono dei pacchetti (2 al 1° ed 1 al 2°) + la qualifica per la finale della Summer Cup.


    1° Turno Vs BAPK :

    - Vince al dado, parte con Dante setto 2. In mano ho la combo (003 + Duplicazione) + Rimozione di Limite, pesco Twin... GG.

    - Di nuovo, Dante setto 2. Ho la combo ma le settate mi fermano, evoca anche il Vanity Fiend e non ho out (Vanity + 3 Bea). Resisto per qualche turno ma non vedo nulla di utile.

    - Brickiamo entrambi ma lui si sbricka prima, GG.

    0 - 1


    2° Turno Vs DW :

    - Unico dado vinto dell'intero torneo. Bricko, GG.

    - Parto bene (Beast + altro) ma vede la mono Skill Drain e non ho/pesco out, GG.

    0 - 2


    3° Turno Vs Macigian :

    - Parte lui, ho la combo; GG.

    - Vado troppo in vantaggio e concede.

    1 - 2


    4° Turno Vs Monarch :

    - Passa con Ehther + Dominion + Return + The First Monarch (al grave, una carta in mano ed una settata). 004 ribalta la situazione e passo con Jet + Trishula + non ricordo che altro (Trishula gli toglie la carta in mano, la settata e The First Monarch). Non pesca nulla in grado di salvarlo.

    - Passa di nuovo con Ehther + Dominion + Return + The First Monarch (al grave, insieme ai due vassalli e a qualche spell). 003 ---> 004 ribalto e passo con Jet + Beast + Veiler + Gozen, GG.

    2 - 2


    5° Turno Vs Kozmo-FK :

    - Ho la combo ma sono il primo, faccio il mio +5 e passo. La sua partenza è ok ma nulla di eccezionale (Setto 2, Teleport ---> Tincan ---> Dark Destroyer), distrugge 003 con Dark Destroyer. Uso Twin, chaina CotH ed evoca il 2° Dark Destroyer (distruggendo 002), 003 ---> 009 + Rimozione di Limite ---> 13000 Atk, GG.

    - Parte lui, doppia Terraforming (Island + Town), ho Maxx "C"; si ferma e passa con un 2000 in campo + Island. Ho la combo + Rimozione di Limite... GG

    3 - 2


    Arrivo 6°, il mio amico arriva 5° (3 - 1 - 1) e si becca la qualifica per la finale. Sbusto lo schifo dal pacchetto di partecipazione ma mi regalano/mi procuro alcune carte che cercavo per Lunalight e mazzi vari.


    Pro :
    - 1-2 Vs BA, 2-0 Vs Monarch e Kozmo portando Deskbot :nobad:

    - Trovo alcune carte che cercavo.


    Contro :

    - Peccato per il brick nel 1° turno.

    - DW che vede la mono Skill Drain... :*cry:

    - Lo schifo sbustato dal pacchetto.

    - Il mancare la qualifica per un posto (almeno l'ha presa il mio amico).


    Nel complesso non mi posso lamentare, è stata più che altro un'occasione per uscire, cazzeggiare, riprendere in mano le carte e rivedere amici.
  4. .
    CITAZIONE (Paolos (ITA) @ 28/5/2016, 11:47) 
    CITAZIONE (Coin-Operated Boy @ 27/5/2016, 21:37) 
    gli intro pack sono inutili se ti piace vincere
    gli event deck sono semi fattibili in standard ma sono da modificare
    per iniziare a giocare alcuni negozi hanno dei deck gratis o perlomeno avranno delle comunazze da darti

    deck gratis? ...che tipo di deck sono? tipo intro-pack

    In Inglese si chiamano Sample Deck, sono dei mazzetti da 30 carte che le fumetterie possono distribuire ai nuovi giocatori; se riesci a procurartene un paio dello stesso colore puoi montarci un mazzo da 60 carte con cui giocare tra amici.

    Sono ok per giocare tra amici/imparare a giocare/procurarsi qualche comune/non comune utile ma non aspettarti di più...
  5. .
    La scelta dei colori da giocare dipende dal mazzo/strategia. Ad esempio se vuoi giocare un mazzo tribale i colori da usare dipendono da quali creature vuoi giocare :

    Umani ---> Bianco, Bianco/Nero, Bianco/Rosso o Bianco/Verde
    Tritoni ---> Blu, Blu/Bianco o Blu/Verde
    Vampiri ---> Nero o Nero/Rosso
    Goblin ---> Rosso, Rosso/Nero o Rosso/Verde
    Elfi ---> Verde o Verde/Nero

    E così via, idem se scegli di giocare un mazzo basato su una gilda/clan/fazione :

    Boros ---> Bianco/Rosso
    Abzan ---> Bianco/Nero/Verde
    Jund ---> Nero/Rosso/Verde

    Ecc... per i deck "misti" ossia basati su una determinata strategia ma senza una tema comune la scelta dei colori dipende dal mazzo stesso, ad esempio :

    Soul Sisters ---> Bianco, Bianco/Nero o Bianco/Rosso
    New Melira ---> Bianco/Neo/Verde
    Living End ---> Rosso/Nero/Verde
    Restore Balance ---> Pentacolor

    Questo perché ogni colore eccelle in determinati ruoli (ad esempio il Blu nega/rimbalza/pesca, il Verde accelera/fixa il mana ecc...). Quindi ti consiglio di non preoccuparti troppo per quanto riguarda i colori, pensa a che tipo di mazzo/strategia vorresti giocare e saprai anche quali colori dovrai giocare.


    Per il discorso prezzi, Vintage e Legacy lasciali perdere, se vuoi giocare Modern o Commander preparati a spendere almeno 200 euro, Standard è relativamente economico (30/50 euro) se giochi mazzi aggro ma è un formato dove i mazzi ruotano quindi devi essere pronto a cambiare mazzo. Se non vuoi spendere molto montati uno o più mazzi Pauper e gioca solo quel formato; il Pauper è un formato nel quale è possibile giocare solo comuni quindi i mazzi costano pochissimo.
  6. .
    CITAZIONE (Barbarossa @ 23/5/2016, 21:58) 
    1) BRD è black rose dragon vero ?
    2) secondo me barkion va di side, almeno io non lo ho mai giocato di main, anche se ultimamente sono rimasto indietro
    3) tra i mostri per le combo, fondamentale è the phantom knight of break sword
    4) io 007 , 008, 009 e base li ho provati a suo tempo, e senza bisogno di vedere il meta di adesso sono più che sicuro che è inutile giocarli. ovviamente non uso i sincro lv8 a parte prominence, che senza 7, diventano difficili da fare e di seconda scelta.
    5) carte come limite removal, raigeki e soul charge qua dentro le ho sempre scartate. anche book of moon a dire la verità.
    questo perchè non c'è mostro che non possiamo buttare giù con deskbot e extra: dark law, ultimate falcon, i kozmo, ci si passa sopra comunque.
    6) al posto dei tifoni metterei i twin twister che permettono di spaccarsi un 5, 6 insieme ad una carta avversaria per andare in combo.
    7) per giocare in meta maxx c li ritengo fondamentali; instant fusion con un norden fa sempre comodo, e poi altri tuner oltre a 001 perchè se lo bandiscono addio. ad esempio c'è genex ally birdaman, o ghost orge e snow rabbit

    1) Si.

    2) E' vero che ultimamente pochi deck giocano con molte trappole ma preferisco giocarlo nell'Extra per il lock Beast + Barkion + Infinity, senza sono obbligato a fare Horus.

    3) Preferisco Scrap Dragon/Ignister quindi non lo reputo fondamentale ma si, l'uso è quello.

    4) Invece sono ottimi (ovviamente 007, 008 e 009 in 1x, Base in 2x +1x/2x Terraformare), Base stabilizza molto il deck sistemando le mani brick e 007, 008 e 009 chiudono le partite.

    5) Limiter chiude partite che normalmente non potresti chiudere grazie ai danni extra, Raigeki è l'unica out nel main a determinati mostri, Soul Charge estende le combo di primo e fa recuperare nel mid/late game se la partita va per le lunghe. Raigeki e Soul Charge può anche starci il non giocarli ma Limiter qua dentro è un must have. BoM lo avevo testato per un pò, è ok ma in questo meta gira troppo M/T hate.

    7) Instant in 1x è troppo occasionale, andrebbe giocata in 2x giocando Norden + Panzer ma l'Extra è già stretto così comè.
  7. .
    005 e 006 non li usi per chiudere, si giocano in 3x perché permettono vari lock e combo che 007 e 008 non permettono; anche chi gioca 007 e 008 in 2x gioca comunque 005 e 006 in 3x. Inoltre 007 e 008 sono cercabili/riciclabili in tantissimi modi, l'unico motivo per giocarli in 2x è l'accesso ad Xyz Rango 7 e 8.

    Deskbot non ha necessariamente bisogno dell'Extra Deck per vincere, personalmente per considerare se vale la pena giocare un Synchro/Xyz vedo se rientra in una o più di queste categorie :


    - Mi permette combo nuove/estende quelle presenti ?

    Es : Jet, Scrap Dragon/Ignister, BRD, Catastor, GGX, Cavalry.


    - Mi permette lock/non fa giocare l'avversario ?

    Es : Barkion, Beast, Herald, Infinity, Dweller.


    - E' un'out a determinate carte/situazioni ?

    Es : Trishula, Ignister, BRD, Horus, Castel.


    Oltre a queste categorie gli unici altri Synchro/Xyz per i quali cercherei un posto sono quelli che Vs determinati deck creano un vantaggio enorme/vincono da soli se l'altro non vede out (ad esempio Decisive Armor Vs BEWD...).
  8. .
    A questo punto tanto vale farlo uguale al Pauper di Magic, si possono usare solo carte comuni e basta; a prescindere dalla loro provenienza (espansione, structure ecc...). Considerando che quasi nessun mazzo è formato di sole comuni sarebbe interessante vedere come si evolverebbero i vari deck per sopperire alla mancanza di questa o quella super/ultra/secret ecc...
  9. .
    CITAZIONE (jinzo96 @ 12/5/2016, 15:19) 
    Qualcuno mi spiega le combo che non ho ben capito come funzionano? :asd:

    Sono troppe per elencarle tutte anche perché spesso a seconda delle altre carte che hai in mano/campo/cimitero puoi decidere di fare giocate diverse. Quindi mi limito ad elencare alcune delle più semplici :


    003 + Duplicazione :

    Normal 003 ---> special 002 ---> addo 1 ---> Duplicazione ---> special 2 002 ---> addo 2

    Le tre addate di solito sono 005 + 006 in modo da avere la scala completa + 009 (per chiudere visto che sono 12000 danni) o 003/004 (per ripartire il turno successivo). 002 + Duplicazione porta ad un risultato simile ma è una partenza meno forte (a meno di non poter pendolare quello 002, in quel caso il risultato è lo stesso).


    003 + Duplicazione + 001 (al cimitero) :

    Idem come prima, dopo aver usato Duplicazione 001 si ressa da solo, a questo punto si aprono svariante giocate (puoi Synchrare Lv. 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10). Di solito una giocata semplice è : 002 + 002 ---> Rank 2 ---> pendolo 007 ---> 001 + 002 + 007 ---> Jet ---> spacco 005 ---> 005 ressa 001, Jet speciala 005 (= Trishula) o 004 (= 003 + Beast o 004 + Herald). Ovviamente carte come One for One o Soul Charge aumentano enormemente il numero di giocate possibili, ad esempio 003 + Duplicazione + Uno per Uno porta ad un campo con : Herald + Rank 2 + Jet + Beast/Barkion (o 004 + 002).


    004 + 004 (al cimitero) :

    004 ---> bitta mandando 006 ---> ressa 004 + 006 ---> 006 sposta il 2° 004 in attacco ---> il 2° 004 bitta mandando altro e ressa altro.


    004 + Duplicazione (Turno 1) :

    004 + GGX (che adda 003 per ripartire il turno successivo) ---> 004 picchia in battle ressando 004 + altro ---> risulato : GGX + Dweller/Castel + 002/005 o GGX + Beast + 004. Menko ha un ruolo simile visto che da Menko + Duplicazione + roba inutile si ha GGX + Menko (in difesa) + 003 per ripartire, questo se si normala Menko di primo, se si aspetta di venir attaccati si aprono varie giocate perché si può ancora usare la normal; Menko già in campo + 003 + Duplicazione permettono varie giocate tra 001 e Birdman.


    004 + Duplicazione + uno tra 001 e 005 in mano o al cimitero + mostro dell'avversario da bittare :

    004 ---> bitta mandando 001/005 ---> ressa 001 + 005 (005 spacca 1 M/T) ---> 001 + 004 ---> Beast ---> Duplicazione ---> 2 005 (spaccano 2 M/T) + 001 ---> 001 + 005 ---> Barkion/Horus ---> 005 + 005 ---> Nova ---> Infinity.
  10. .
    CITAZIONE (Persianguy @ 11/5/2016, 19:52) 
    Se stai insinuando che sarei uno che non sa giocare a yugi, allora ti stai sbagliando di grosso.

    Ma facciamo così: suggeriscimi cosa potrei aggiungere al deck invece delle Spade.

    Immagino, sei un "pro", il "più forte del gruppo di amici/scuola/paese" ecc... su qualcuno che gioca il 3x di una carta inutile qualche dubbio (corretto o meno) ce l'ho in automatico. Comunque... dipende dalla decklist esatta ma se non lo usi il 2x/3x di Capro Espiatorio è molto meglio, tanto per dirne una (visto che se non ho capito male giochi Mecha Phantom Beast).
  11. .
    CITAZIONE (Persianguy @ 11/5/2016, 17:38) 
    Forse non mi sono spiegato bene...
    Lungi da me proporre Spada Rivelatrice per una decklist da meta. So perfettamente che in un deck aggiornato e ben potenziato risulta assolutamente inutile, o peggio.
    Sto dicendo che è molto forte in un ambito meno professionale, tra players meno qualificati (e meno ricchi, che non si possono permettere la 3x di Ciclone Galattico o dei Turbini).
    Non esistono solo i pro al mondo, sapevate?
    C'è chi ama giocare con deck vecchi e con vecchie strategie, con gente che non ha tutte le carte più forti appena uscite. O magari ne ha una solo per averla trovata a culo in busta...

    Ma anche se non parliamo di deck da meta, nemmeno nei 4Fun si usa (mi viene in mente solo un 4Fun che potrebbe pensare di usarla perché può rimbalzarla in continuazione). Vogliamo parlare di deck vecchi ? X-Saber, Six, Karakuri, Hero, WU, Inzektor, FK, Geargia ecc... anche i deck vecchi non se ne fanno nulla di una carta del genere.

    Carte economiche che la tolgono oltre ad MST ? Turbine, Tornado di Polvere, Tempesta. Attacco Icaro in deck specifici ecc... senza iniziare a parlare dei mostri (Lyla tanto per citarne uno). Se uno non può permettersi Twin gioca 3 MST + altro come si è sempre fatto prima dell'uscita di Twin.

    Spade ha fatto il suo tempo, non c'è più posto per quella carta ne nei deck nuovi ne in quelli vecchi. L'unico suo posto ormai è nel deck misto random del ragazzino di turno che pensa sia fortissima...
  12. .
    1) Non è "gratuita" è un -1 visto che si autodistrugge e nel mentre non spacca/adda/reborna ecc...

    2) Si autodistrugge dopo tre turni, quello è il suo aspetto negativo.

    3) Ci sono delle situazioni dove lo scoprire i mostri avversari è utile ma non è un vantaggio particolarmente importante, inoltre molti deck ormai non settano più mostri perché sono molto più veloci.

    4) Ti para solo dagli attacchi e solo se non te la distruggono, non ti "regala tre turni" visto che l'oppo può tranquillamente continuare a spaccarti altro/impedirti di giocare mentre aspetta.

    5) Turbini Gemelli e Ciclone Galattico esistono, ti spacco spade + la settata.

    6) La differenza è che se non ti spacca Mirror e se la prede in faccia Mirror è uno 0/potenzialmente +4, spade resta un -1 (o uno 0 se decide di spaccartela). Mirror (bhe le sue varianti) si giocano ancora adesso, spade no.

    7) A seconda della situazione può essere effettivamente inutile spaccarla, non devo per forza attaccarti per farti i -X e quando l'effetto finisce GG.

    Spade ormai è inutile, ripeto, non siamo più agli inizi del gioco ed è una carta che com'è normale che sia è caduta in disuso (insieme a Livello Limite, Legame Gravitazionale e simili, giusto Messaggero di Pace si salva). Ormai è una carta che vedi solo in qualche pessima lista di Exodia Stall/Stall Burn o nel misto random di qualche ragazzino.
  13. .
    CITAZIONE (IlMitchplayer @ 2/5/2016, 20:59) 
    Tutti vogliono giocare Blue-Eyes.

    E' il momento perfetto per montare Buster Blader e trollare :asd:
  14. .
    Referenze Positive =

    Referenze Negative =

    Referenze Neutre =

    TOT =


    Segnalazione per Truffa = //

    Segnalazione per Falsa Referenza = //

    Edited by Il Piccions™ - 6/5/2016, 21:27
  15. .
    CITAZIONE (Phoenix Cremesi @ 27/4/2016, 20:55) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 27/4/2016, 20:22) 
    Per me è un topic interessante, sottolinea il fattore powercreep nel tempo. Comunque ci sta che ogni mazzo venga limitato per far si che quelli nuovi trovino spazio altrimenti non se li gioca nessuno (sai com'è "squadra vincente non si cambia") sennò saremo ancora tutti a fare il -5 in mano con la Zenmaity da 4 anni. Tuttavia, tra il renderli un T2/T3 ed ammazzarli del tutto c'è differenza. Quell'anno è stato l'inizio del powercreep esagerato, ha seguito Dragon Ruler come già detto nel topic ed è morto tutto.
    Un pò mi manca il Dino Rabbit e diciamocelo, anche se avesse coniglio a 2 nel meta attuale arriva al T2 se fatto ad hoc, troppa differenza con la roba nuova.

    Il coniglio è bannato per un FTK XD

    Infatti è limitato...
212 replies since 25/9/2009
.