Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by _Silly_

  1. .
    CITAZIONE (Tropius @ 2/1/2024, 17:05) 
    Mi piacerebbe portare ad un torneo un macro monarch, è un deck a cui sono particolarmente legato visto che lo giocavo quando ero piccolo. Secondo voi come mai non è mai stato provato ad alti livelli? Macro cosmo e fissure fanno male a quasi tutti i mazzi top tier.

    Quali sono per voi i maggiori problemi di consistenza del mazzo su cui si dovrebbe lavorare?

    Frog monarch di suo è già un mazzo mediocre perché se vede monarchi senza rane non fa niente e se vede rane senza monarchi al massimo fa lock con doppia Dupe Frog che è buono ma non ti apre altre giocate. Giocare Macro Monarch significa avere un mazzo che ha bisogno di 3 "pezzi" (Macro/Fissure, Mostro D.D. da tributare e Monarca) per fare giocate. Praticamente prende un mazzo già instabile di suo e lo rende ancora più instabile. Quindi il problema è quello...Macro e Fissure fanno male a tutti, ma se neanche tu hai giocate perdi comunque.
  2. .
    Ogni tanto è stata usata, ma quando e contro cosa? E soprattutto, perchè giocare questa quando una carta molto più forte e generica come Vanity's Emptiness era a 3?
  3. .
    CITAZIONE (pein_perversus @ 20/9/2023, 11:04) 
    ragazzuoli, quali sono le carte edison più ricercate (staple o carte base per deck)? Sto vendendo un po' di roba e volevo capire cosa ha senso listare e cosa no.

    Essendo un formato molto vario non si finirebbe più a elencare le carte importanti per i mazzi...Brain, Storm, Mirror, TT, Judgment, Prison, Trap Dustshoot, Cyber Dragon, D.D. Crow sono cose che si giocano quasi ovunque tra main e side. Mentre di carte abbastanza costose anche alla rarità minima che vengono giocate ci sono Pulling The Rug, Royal Oppression, Absolute Zero e Dark End Dragon...mi vengono in mente queste.
  4. .
    Quella di Zombie la reputo una moda che è ormai passata, come reputo quella attuale di considerare top tier Hero Beat una moda che passerà. Zombie esplode veramente da tutta la side molto generica che tutti giocano per altri mazzi (Corvo in primis) ed è praticamente un Diva Hero che bricka più spesso e che ha giocate meno forti quando non bricka. Ha il vantaggio di mainare Book of Life che è indubbiamente fortissima e Ha Des esplode alcuni matchup, quindi forse lo considero io più scarso di ciò che è, ma non lo porterei mai a un evento sperando di beccare quei matchup contro cui avrebbe power play.
  5. .
    CITAZIONE (-Nickname- @ 12/9/2023, 22:12) 
    CITAZIONE (X-S @ 30/8/2023, 10:48) 
    Provo a rispondere per punti, ma partiamo dicendo che dipende molto dai matchup, oltre che dalle top fatte dai mazzi.

    Blackwing non è imbattibile, è sicuramente il mazzo più completo, ma se non vede BWW o se non lo tiene in campo a lungo non è così comoda la partita, oltre al fatto che se sai giocarci bene contro sai leggere e capire come batterlo.

    In realtà anche Blackwing potenzialmente ha una giocata come Monarch, dato che ti basi comunque tanto sulla normal se non hai Vayu, prendersi anche solo un bth su Shura/Bora/Sirocco fa male, dato che spesso rischi di passare a campo vuoto.

    Monarch è un mazzo che gioca comodamente sotto Icarus, che ha 3 Extender fortissimi in Miracle Fusion (o DAD + Sarco) e può usare Swap Frog per rimbalzarsi i monarchi, può fare la Dupe Lock che è un palo da togliere per tantissimi mazzi, può usare Enemy Controller per farti dei meno, può usare i Junk Synchron per fare Synchro e non ha grossi problemi a usare Raigeki Break per scartare e pulirti il campo.
    Ci sono liste di Frog, tipo : www.duelingbook.com/deck?id=11924420 e www.duelingbook.com/deck?id=11416440 con cui io ad esempio ho perso raramente.

    Hero con le Diva è un mazzo che toppa praticamente sempre, ha Blast e Spark che fanno malissimo a buona parte del meta.

    Zombie non si basa sullo "sperare di vedere le limitate", dato che ha tanti tanti modi per vederle, quindi è tutt'altro che random, le uniche vere random sono DAD, Burial, Gorz e Dustshoot.

    Kristyasworn con Dragon Turbo sono i due mazzi più veloci del format, ci mettono poco a partire e quando partono non li fermi più, poi forse sono un pelo sotto a blackwing

    BW ha troppe carte broken: gale, dad, 2 vortice, 3 icaro, allure, heavy storm, mirror force, sj, trap dustshoot. Altre carte forti sono i 3 onesti, 3 blizzard che stanno sopra a tutti i mostri simili del periodo (debris, junk synchron) e ti fanno evocare gratis goyo, brionac e via dicendo, 3 shura che comunque era forte come 1800 in quel periodo, brain control che è forte anche nel BW e 2 bottomless. La carta più scarsa qual'è bora? E' comunque un 1700 che entra gratis e infligge danno perforante. Mazzi con una base migliore non ce ne sono.

    Pure post side Krystiasworn perde di soul release, partita finita proprio, monarch ha quasi perso con quella carta, zombie royal oppression e lo saluti e soffre anche altre carte di altri mazzi che BW soffre meno come le dimensional fissure. Per gli specchi imprigiona ombra BW ha già 5 out di main e hanno un impatto significativo nella partita solo se rimangono sul terreno per più turni.
    Resta hero diva, ma rispetto a BW ha evidentemente carte che richiedono condizioni particolari per essere attivate: 3 miracle fusion sono gialle all'inizio, 3 gemini spark sono momentaneamente gialle se non hai neos, stessa cosa la trappola che te lo riaggiunge. Ora ditemi quali sono le carte che BW non può usare subito a parte DAD. BW prende vantaggio più facilmente rispetto a hero perché ha tutte carte utili e poi non lo riprendi più.

    Io ho provato Hero frog ed è palesemente sotto, krystiasworn è sotto a parecchi mazzi, drago l'hai detto anche te, hero ha oggettivamente più mani morte rispetto a BW, ma non ho provato tutte le versioni. Rimane monarch classic che non ho mai provato e comunque è la variante monarch che gira meno e basta.

    Metto anche io una decklist BW fatta da me come esempio:

    Hai ragione in parte...BW è sicuramente un top tier, ma non è l'unico mazzo che si possa dire superiore a tutto il resto come dici. In questo periodo Vayu sta performando meglio, per dirne uno...anche Hero Beat anche se lo ritengo un mazzo mediocre, ma sti cazzi.

    Ciò che dici è tutto verissimo, la base di BW è la più solide di tutte. La debolezza del mazzo non sta in ciò che gli siddi contro, sta nel fatto che se non vede e tiene Vortice il grind game del mazzo è praticamente nullo e se gli togli i mostri uno alla volta non recupera e deve sperare di pescare Blizzard. Senza Vortice è un mazzo che parte forte e con il proseguire del match perde sempre più risorse, a differenza di altri mazzi che partono più lenti e più la partita si prolunga più accumulano risorse. Con Vortice cambia tutto, ed è anche il motivo per cui è comunque un top tier, ma non la vedi sempre.

    Sottovaluti comunque gli altri mazzi secondo me...tranne Zombie che è un T2 anche abbastanza mediocre e non so perchè sia nella conversazione per i top tier. Hero come ho detto neanche io lo reputo particolarmente forte...ma Hero beat ha una base solida tanto quanto BW (e un grind game pure peggiore, senza nulla che faccia ciò che fa Vortice o Blizzard e con le Miracle che sono pure spesso morte) e Diva Hero è un mazzo che bricka troppo ed è tutto meno che solido ma quando non bricka ha alcune delle giocate più forti del formato. Lo reputo inferiore a BW, ma tant'è.
    Invece per Fairy/Krystiasworn sopravvaluti la side forse...Soul Release è auto win contro Fata nel migliore dei casi come morta nel peggiore o mediocre in molti altri, non basta metterla in G2 per avere la win assicurata. Tutt'altro...contro Krystiasworn è più forte ma se la peschi un turno troppo tardi non serve pìù a nulla comunque, oppure ti fanno giocate turbo e passano da avere 1 LS al grave ad averne 4 in un turno e Soul Release non ti salva. È vero che è comunque meglio di ciò che puoi siddare contro BW, ma a differenza di BW quel mazzo è pieno di auto win card, quindi è giusto che sia così.

    Monarch non soffre proprio Release, a meno di andare contro player scarsi o vederla insieme a tutto il resto della side lol Anche contro Monarch non c'è tutta questa side, come per BW. Ci sono cose molto specifiche come Mask che nessuno gioca perchè coprono un solo MU e carte come Pulling the Rug e Corvo che rallentano molto e sono forti, ma non è che se le risolvi vinci.
  6. .
    CITAZIONE (X-S @ 17/8/2023, 20:51) 
    CITAZIONE (_Silly_ @ 17/8/2023, 18:39) 
    Io al momento vorrei provare un Quickdraw Hero, non potrò testare granché fino a fine agosto ma se poi mi piacerà penso che me lo monterò. Non so neanche se sia un mazzo, mi piaceva solo l'idea sulla carta...l'engine hero è Stratos, Plasma, doppio Mali, una Destiny Draw, una Miracle e Futura. La cosa che mi convince meno è che ho pochi utilizzi per Malicious a parte tributo per monarchi/Plasma o pescare con Cyber Valley. Non so se ci sia altro che potrei farci, Diva mi sembra l'ennesima normal in un mazzo che ne dipende troppo nell'early game...ma volendo ha interazioni carine con Avarice, Debris e Drill. Ci sono altre opzioni...? Non conosco molto il formato.


    E visto che ci sono...giocherei a Milano. Se qualcuno è del posto sa se ci sono community Edison attive? Quando giocavo io c'erano abbastanza persone in via Sant'Uguzzone, ma non so se facciano anche Edison.

    Piuttosto prova un Plague se vuoi Mali, almeno fa qualcosa

    Lui giovava qualcosa di analogo:

    Ho visto questa lista cercando qualcosa su Edisonformat, non è così diverso da ciò che vorrei giocare. Malicious mi attira più di Neos, anche solo fosse per gli utilizzi che ho detto...e perché è un dark che mi permette di giocare Dad lol Che ha anche lui le sue sinergie con Drill.

    Ho pensato a Plague, il suo problema è che tra quick e Drill ho già roba che mi toglie carte dalla mano. Però è buono se millato, quindi forse non è una brutta idea...onestamente sto andando più a montare qualcosa di divertente che di infallibile.
  7. .
    Io al momento vorrei provare un Quickdraw Hero, non potrò testare granché fino a fine agosto ma se poi mi piacerà penso che me lo monterò. Non so neanche se sia un mazzo, mi piaceva solo l'idea sulla carta...l'engine hero è Stratos, Plasma, doppio Mali, una Destiny Draw, una Miracle e Futura. La cosa che mi convince meno è che ho pochi utilizzi per Malicious a parte tributo per monarchi/Plasma o pescare con Cyber Valley. Non so se ci sia altro che potrei farci, Diva mi sembra l'ennesima normal in un mazzo che ne dipende troppo nell'early game...ma volendo ha interazioni carine con Avarice, Debris e Drill. Ci sono altre opzioni...? Non conosco molto il formato.


    E visto che ci sono...giocherei a Milano. Se qualcuno è del posto sa se ci sono community Edison attive? Quando giocavo io c'erano abbastanza persone in via Sant'Uguzzone, ma non so se facciano anche Edison.
  8. .
    FxJY2boXgAQTtkr
    FxJY3p0X0Ag4hks
    FxJY433XgAIIQHE
    FxJY6GHXsAU0-2C
  9. .
    Personalmente anche quello fa parte dell'esperienza, è bello andare in luoghi troppo avanzati prima del tempo e decidere quanto avanzare per trovare oggetti o materiali avanzati in anticipo e quando invece tornare indietro. Così come non cercherei mai oggetti per la mia build sulla wiki alla prima run, porta via il senso della sorpresa e in ogni caso le aree tendo ad esplorarle sempre tutte, quindi le cose fondamentali non le perdo.

    Poi ER giocato in coppia me lo sono goduto ancora di più. Giocare in contemporanea ad un'altra persona e confrontarsi costantemente su cosa si è trovato e cosa si è perso ha reso tutto più divertente e usare la wiki avrebbe tolto moltissimo dall'esperienza.

    Poi ognuno gioca come preferisce, sia chiaro.
  10. .
    CITAZIONE (GlitzyCape2119 @ 28/7/2021, 20:33) 
    Se il calciatore X si butta per terra e piange dolori lancinanti dovuti ad un fallo non lo radiano dal campetto dell'oratorio per ripicca. Militano se non sbaglio fu bannato per un anno e sticazzi, è un anno solo, ma il permaban per chi seguo il gioco a livello agonistico mi sembra un po too much.

    Il fatto che il calcio abbia policy pessime dovrebbe implicare che sia un modello da non seguire, non il primo esempio da utilizzare in un'argomentazione.
  11. .
  12. .
    CITAZIONE (Delteros92 @ 5/6/2021, 22:34) 
    Bah a me sembra che siete come Orlando Furioso che combatteva contro i mulini a vento.... mi sembra che vi state accanendo senza motivo contro Apollousa, non è una carta così esagerata... è outtabile e bannarla mi pare una cosa no sense al massimo se propio volete limitata a 1, che poi sembra lo stesso discorso/minestra riscaldata che dicevate pure per Saryuja e mi pare che ancora è a 3...

    Capisco fosse Furioso, ma non ricordo Orlando avesse pure crisi d'identità...anche perchè Don Chisciotte è di cen't anni dopo D:
  13. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 18/4/2021, 20:00)
    Infatti le ristampe OCG non hanno rilevanza in territorio TCG.

    L'ultima ristampa TCG di painful choice è antecedente all'ufficializzazione del termine "scartare" per cui si dovrebbe considerare quello di painful un'errore del testo in TCG e non una discrepanza con le regole di base.

    Ni, il concetto è giusto ma specifico un paio di imprecisioni.

    1) È vero che variazioni sul testo OCG non hanno valenza ufficiale in TCG, ma ciò vale principalmente per ruling differenti o aggiornamenti sul funzionamento di una carta. In casi molto ambigui in cui si tratta di decidere (ARBITRARIAMENTE, è questo il motivo dei dubbi sul ruling) è ovvio che un aggiornamento del testo OCG non renderebbe ufficiale nulla in TCG, ma darebbe un'indicazione molto chiara su quale sia il modo di risolvere la carta "as intended". Quindi si tratta di prendere una decisione più consapevole, non ufficiale.

    2) Il fatto che la ristampa TCG sia antecedente non ha nulla a che fare con il fatto che il termine sia una discrepanza o meno eh. Per come la carta è scritta, TCG, OCG, prima o dopo l'aggiornamento del regolamento, non c'è alcuna discrepanza con le regole, si tratta solo di determinare se si tratta di un termine utilizzato in modo errato per indicare "mandare" o se invece il testo sia scritto male e la carta vuole farti aggiungere in mano e poi mandare dalla mano al cimitero. Se ci fosse una discrepanza (cosa che NON C'È, in nessun caso) significherebbe che, utilizzando la precedente errata di Sillva che specifica che andasse scartato dalla mano, tutti i DW partivano tranne lui. OVVIAMENTE non ha senso regolamentare così.

    CITAZIONE ("Fawkes" @ 18/4/2021, 20:05)
    Devo ribadire (ma per l'ultima volta, altrimenti sto solo spammando) che un judge non può prendere il testo di una carta e stabilire autonomamente che è errato.

    Non potrebbe nemmeno decidere autonomamente che Konami intendeva qualcosa ma lo ha scritto usando un termine SBAGLIATO (il regolamento spiega molto bene cosa significhi "scartare"). Il judge deve prendere una decisione autonoma in ogni caso, dovrà fare quella più logica e consapevole possibile.
  14. .
    CITAZIONE
    Fra ma cosa vuol dire il termine è "scorretto"
    è scritto sulla carta e basta
    painful choice è un effetto che fa scartare perchè l'effetto dice di scartare

    Le cose non sono così semplici. Sì, la carta dice indubbiamente "scartare" e ho già smentito tramite Filianore che sia una traduzione imprecisa dal giapponese. Il problema è che in Yugi i signficati dei termini usati sono molto specifici, e bisogna essere capaci di riconoscere quando un significante (il termine "scartare") ha uno specifico signficato. Che sembra una supercazzola ma non lo è...

    CITAZIONE
    Io sono il primo a dire che non c'è una risposta definitiva e non possiamo essere sicuri, il problema è che uno dei due approcci richiede una ginnastica mentale allucinante rispetto all'altro
    Ho anche postato un intervento di uno dei judge più importanti dell'intero TCG dove lui spiega che Choice triggera i DW, fate un po' come volete

    Perchè ha scelto di interpretare quello "scartare" come un effettivo modo alternativo di compiere tale azione. Scelta che non condivido, ma legittima, perchè non è mai stato ufficializzato alcun cambiamento nell'uso del termine "scartare". Il problema non è la risposta (che sì, resta interpretabile senza nulla di ufficiale) ma l'argomentazione fallace che segue...

    CITAZIONE
    Il regolamento non dice
    "quando il testo della carta riporta una scritta che utilizza i termini corretti ma che fanno compiere un'azione contro il regolamento, il testo della carta prevale"

    il regolamento dice
    "If there is a discrepancy between the basic rules and a card’s effect, the card effect takes precedence."
    la basic rule: "scartare significa mandare dalla mano al cimitero"
    l'effetto della carta: "scarta mostri dal deck"
    l'effetto della carta prevale. stai scartando mostri dal deck.

    Il problema è che non è questo il caso, se lo fosse non ci sarebbe nulla di interpretabile. Per questo ci tengo a sottolineare che l'argomento non è valido, di fatto non aiuta a dare una risposta definitiva ma è bene sapere di cosa si sta parlando per 1) casi futuri e 2) non dare per certa una soluzione che non lo è.

    Il testo che hai copiato parla appunto di "discrepancy between the basic rules and a card’s effect". Ma Painful Choice non ti fa fare nulla che vada contro le "basic rules", ti fa fare qualcosa di CONCORDE con esse utilizzando un termine sbagliato, non troppo distante da un errore di stampa. Non ti fa scartare una carta senza farla passare dalla mano, ti fa "mandare", l'azione e la meccanica sono le stesse se ignoriamo ruling dubbi come questo. Se la carta vuole creare una discrepanza con il regolamento lo dice sempre in maniera MOLTO esplicita, non reinterpretando a muzzo un termine.

    Citando dal regolamento:

    CITAZIONE
    Discard means to send a card from your hand to the Graveyard.
    This can happen because of a card effect or by adjusting the
    number of cards in your hand during the End Phase

    Significato molto preciso ed inequivocabile. NON è una questione di regolamento, ma di significato attribuito ad una parola che è inadeguato e da interpretare con intelligenza.

    Ora....qual è la risposta definitiva?
    Purtroppo non posso neanche dire che sia semplicemente come ho detto poco fa, per una semplice ragione: a differenza di carte come Needle Worm, Painful Choice non ha visto il termine "Discard" rimosso dal testo nelle sue varie Errata. Quindi se si vuole dare la risposta più corretta possibile c'è solo un modo per farlo: controllare quando è stato ufficializzato nel libretto il termine "Discard", perchè è il momento in cui un significante già utilizzato acquisisce un significato nuovo.

    Io e Filianore abbiamo fatto qualche ricerca. Painful Choice ha ricevuto una ristampa occidentale nel (se non erro, potrei sbagliare) 2008-2009, in cui il termine "Discard" non era ancora ufficializzato. Dunque non prova nulla.
    Tuttavia, in Giappone è stata ristampata nel 2011 con la dicitura 捨てる ("Discard"). Nel 2011 PARE (invito a controllare) che il termine "Discard" fosse già ufficializzato, il che proverebbe che sia un (molto inusuale, ma tale) utilizzo alternativo del termine e, se così fosse e non si trattasse di un refuso di Konami, i DW PARTIREBBERO eccome con Painful Choice. E bisognerebbe anche informarsi su che tipo di ristampa sia quella del 2011, è un pack particolare? E dobbiamo fare differenza tra OCG e TCG in questi casi? È complesso, ma se qualcuno può confermare che nel 2011 il libretto spiegava di preciso cosa intendere per "Discard" sarei propenso a dire che i DW partano.
  15. .
    Poco meno di 15 Gb
443 replies since 20/11/2016
.