Guida all'utilizzo di YVD

Istruzioni per principianti

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  1. jilbao85
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    Guida all'utilizzo di YVD

    Istruzioni per Principianti




    Yugioh Virtual Desktop (o Yu-Gi-Oh! Virtual Desktop, o YVD), è un videogioco freeware (ossia scaricabile gratuitamente da Internet) sviluppato dalla XeroCreative.
    Questo Programma consente di simulare delle partite al gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh!, avendo a disposizione tutte le carte del gioco fino alle espansioni più recenti. Ciò è possibile dati gli aggiornamenti sempre frequenti, anch'essi freeware, con cui è necessario aggiornare il proprio YVD ad ogni nuova espansione.

    YVD permette quindi la costruzione di uno o più Deck, con cui è possibile duellare contro avversari umani che dispongono anche loro di questo programma sul loro computer.

    Per scaricare gratuitamente il gioco e gli aggiornamenti del gioco andare nel Topic Importante "Guida Installazione Componenti" nella Sezione YVD.

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    Scaricato il programma, accendere YVD cliccando sull'icona corrispettiva del Desktop.
    Attendete che il programma carichi il file yvd.set (comparirà sullo schermo una finestra con all'interno una barra di caricamento che dovrà riempirsi) e a quel punto saremo dentro il Deck Shop.


    Configurazione dei settaggi iniziali



    Per svolgere questa configurazione basta seguire questa semplice guida: >> GUIDA AI SETTAGGI <<


    Costruzione del Deck



    In questa finestra è possibile costruire il proprio Deck avendo a disposizione tutte le carte del TCG di Yu-Gi-Oh finora uscite (ricordarsi di aggiornare periodicamente il programma con le nuove carte uscite).

    La costruzione del Deck è facilmente operabile tramite i tasti presenti nella finestra Deck Shop.
    Tramite il "Card Search Filter" (in alto) è possibile ricercare una determinata carta da inserire nel proprio Deck, tra tutte le Carte Mostro, Magia e Trappola presenti nel programma.

    N.B. Se il programma è stato aggiornato completamente e correttamente, saranno presenti TUTTE le carte del TCG di Yu-Gi-Oh, nessuna esclusa.

    Trovata la carta desiderata, questa comparirà nella colonna sottostante.
    Selezionando la carta, cliccando su di essa una solo volta col mouse, sarà possibile osservarne l'immagine e l'effetto nei visori posti a destra della colonna.

    A questo punto se si vuole aggiungere questa carta nel proprio Deck basterà selezionare la carta nella colonna delle carte, cliccando una sola volta su di essa, e poi cliccare sul tasto "Add to Deck" presente in basso, sotto la colonna in cui sono visualizzate le carte. La carta verrà aggiunta nella colonna a sinistra della finestra.
    Questa colonna elenca le carte che hai inserito nel Deck e nel Side Deck.

    Se invece si vuole aggiungere una carta nel proprio Side Deck basterà selezionare la carta scelta nella colonna delle carte, cliccando una sola volta su di essa, e poi cliccare sul tasto "Add to" presente a sinistra della colonna delle carte, sotto la scritta Side Deck.

    Viceversa, se si vuole togliere una carta dalla colonna del Deck e del Side Deck basterà selezionare la carta dalla colonna di sinistra, cliccandoci una sola volta col mouse, e poi cliccare sul tasto "Remove from deck", a secondo se questa carta si trovi nel tuo Deck o nel tuo Side Deck.

    Quando hai completato il tuo Deck (e il tuo Side Deck) è possibile salvarlo cliccando sul tasto "Save Deck" presente all'estrema sinistra della finestra.

    Ora è possibile iniziare un duello con un avversario, ma per far ciò è necessario prima collegarsi ad esso.


    Come collegarsi con l'avversario



    Completata la costruzione del Deck, cliccare il tasto "Duel" nella finestra Deck Shop.
    Dopo la finestre di conferma sulla scelta del Deck, si entrerà nella finestra del campo di gioco. La finestra si compone di:
    - un campo di gioco con relative Zone Carta Mostro, Zone Carta Magia&Trappola, Zona Deck, Zona Cimitero, Zona Fusion Deck e Zona Carta Terreno;
    - una tag (in basso alla finestra) per comunicare con l'avversario;
    - un visore mostrante i Life Points tuoi e del tuo avversario (in basso a sinistra);
    - un altro visore mostrante la disposizione attuale delle tue carte in gioco;

    Prima di cominciare il duello è necessario collegarsi con il campo di gioco dell'avversario. Per far ciò si decide chi tra voi due effettuerà la connessione.
    La connessione avviene tramite l'IP del computer sul quale stai giocando (L'IP è un protocollo di interconnessione di reti composto da 4 serie di numeri, che rappresentano la "carta d'identità" del tuo computer)

    Istruzioni per chi riceve la connessione:
    - cliccare sul tasto "Listen" che si trova a sinistra nella finestra del campo di gioco;
    - apparirà una finestra chiamata Listen for Connection, nel quale appare il tuo IP;
    - comunicare il tuo IP al tuo avversario tramite l'utilizzo di un Messenger (ad esempio Msn, oppure tramite mp. Mai comunicare il proprio IP in chat pubbliche per non subire eventuali attacchi di hacker nel proprio computer);
    - spuntare "log duel" se si vuole registrare il duello che andrete a sostenere (questa opzione non è obbligatoria ed è consigliata soprattutto in caso di tornei per il controllo di irregolarità nel gioco da parte di un supervisore);
    - cliccare su "Listen" e aspettare che il tuo avversario si connetta al tuo IP.

    Istruzioni per chi effettua la connessione:
    - cliccare sul tasto "Connect" che si trova a sinistra nella finestra del campo di gioco;
    - apparirà una finestra chiamata Connect to Opponent;
    - inserire l'IP dell'avversario dove è scritto "Opponent's IP";
    - spuntare "log duel" se si vuole registrare il duello che andrete a sostenere (questa opzione non è obbligatoria ed è consigliata soprattutto in caso di tornei per il controllo di irregolarità nel gioco da parte di un supervisore);
    - cliccare su "Connect". Dopo qualche secondo la finestra Connect to Opponent scomparirà, segno della riuscita connessione con l'avversario.

    PROBLEMI DI CONNESSIONE:
    Nel momento della connessione possono sussistere dei problemi (errore più comune è la comparsa di una finestra con scritto "The attempt to connect timed out").
    In questo caso è necessario:
    - controllare che nessun Firewall blocchi la connessione a Internet al programma (alcuni router possono essere un ulteriore blocco alla connessione);
    - controllare che l'IP comunicato all'avversario e/o digitato sia stato scritto correttamente;

    Se il problema non si risolve, allora basta seguire le guide presenti in questo topic, per trovare dei metodi di connessione alternativi e sicuri:
    >> GUIDA CONNESSIONI ALTERNATIVE <<


    Iniziare a Giocare



    Ora che siete connessi uno con l'altro, sarà possibile comunicare tra di voi tramite la tag posta sotto la finestra del campo di gioco.

    Per decidere chi inizia si utilizza il lancio dei dadi (virtuali):
    - cliccare su "GamePlay" (in alto) e poi su "Roll 6d Dice". Oppure più semplicemente premere in combinazione i tasti CTRL+R
    - sulla tag comparirà scritto il risultato del lancio.
    - chi farà il numero più alto inizierà il gioco, o viceversa.

    A questo punto inizia il duello. Le regole di gioco sono identiche a quelle di una normale partita dal vivo. Qui di seguito illustrerò i principali tasti da usare per giocare:

    MISCHIARE IL DECK
    Per mischiare il Deck puoi:
    - o cliccare su "GamePlay", poi su "Decks GamePlay" ed infine su "Shuffle Deck"
    - o digitare contemporaneamente Ctrl+S sulla tastiera.

    DRAW PHASE
    Per pescare una carta dal Deck puoi:
    - o cliccare su "GamePlay" e poi su "Draw Card"
    - o digitare contemporaneamente Ctrl+D sulla tastiera;
    - o cliccare sull'immagine "Deck" presente sul tuo campo di gioco.

    EVOCARE 1 MOSTRO IN POSIZIONE DI ATTACCO o GIOCARE UNA CARTA MAGIA
    Per Evocare 1 Carta Mostro o giocare 1 Carta Magia dalla mano:
    - evidenziare la Carta Mostro o la Carta Magia da giocare tra le carte che hai in mano, cliccando una sola volta sulla carta (le carte che hai in mano sono visualizzate in basso a sinistra sulla finestra del campo di gioco);
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Put into Play";
    - la Carta Mostro o la Carta Magia apparirà in campo, scoperta e in Posizione di Attacco (se la carta è un mostro), in una Zona Carte Mostro o in una Zona Carte Magia o Trappola tra le zone libere che hai in campo;

    Per Evocare 1 Carta Mostro o giocare 1 Carta Magia dal Cimitero:
    - cliccare sull'immagine "Grave" presente sul tuo campo di gioco. Comparirà una finestra mostrante le tue carte al Cimitero;
    - evidenziare la Carta Mostro o la Carta Magia da giocare tra le carte che appaiono nel tuo Cimitero;
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Put into Play";
    - la Carta Mostro o la Carta Magia apparirà in campo;
    - chiudere la finestra del tuo Cimitero.

    Per Evocare 1 Carta Mostro o giocare 1 Carta Magia dalla Zona Carte Rimosse:
    - cliccare su "GamePlay", poi su "Graveyard/RFG GamePlay" ed infine su "Search Your RFG". Comparirà una finestra mostrante le tue carte rimosse dal gioco;
    - evidenziare la Carta Mostro o la Carta Magia da giocare tra le tue carte che sono state rimosse dal gioco;
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Put into Play";
    - la Carta Mostro o la Carta Magia apparirà in campo;
    - chiudere la finestra delle tue carte rimosse dal gioco.

    POSIZIONARE 1 MOSTRO COPERTO o 1 CARTA MAGIA/TRAPPOLA
    Per Posizionare 1 Carta Mostro Coperta o 1 Carta Magia o Trappola dalla mano:
    - evidenziare la Carta Mostro o la Carta Magia/Trappola da posizionare tra le carte che hai in mano, cliccando una sola volta sulla carta (le carte che hai in mano sono visualizzate in basso a sinistra sulla finestra del campo di gioco);
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Put into Play (Face Down)" se si vuole posizionare coperta in Posizione d'Attacco, oppure selezionare "Put into Play (Face Down/Horiz)" se si vuole posizionare coperta in Posizione di Difesa;
    - la Carta Mostro o la Carta Magia apparirà in campo coperta, in Posizione di Attacco o di Difesa a seconda della scelta effettuata;

    Per Posizionare 1 Carta Mostro Coperta o 1 Carta Magia o Trappola dal Cimitero:
    - cliccare sull'immagine "Grave" presente sul tuo campo di gioco. Comparirà una finestra mostrante le tue carte al Cimitero;
    - evidenziare la Carta Mostro o la Carta Magia/Trappola da posizionare tra le carte che hai nel Cimitero;
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Put into hand" per far tornare la carta evidenziata nella vostra mano, a questo punto seguire la procedura precedente per riposizionarla in campo;
    - la Carta Mostro o la Carta Magia apparirà in campo coperta, in Posizione di Attacco o di Difesa a seconda della scelta effettuata;
    - chiudere la finestra del tuo Cimitero.

    Per Posizionare 1 Carta Mostro Coperta o 1 Carta Magia o Trappola dalla Zona Carte Rimosse:
    - cliccare su "GamePlay", poi su "Graveyard/RFG GamePlay" ed infine su "Search Your RFG". Comparirà una finestra mostrante le tue carte rimosse dal gioco;
    - evidenziare la Carta Mostro o la Carta Magia/Trappola da posizionare tra le carte che hai Rimosse dal Gioco;
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Put into hand" per far tornare la carta evidenziata nella vostra mano, a questo punto seguire la procedura precedente per riposizionarla in campo;
    - la Carta Mostro o la Carta Magia apparirà in campo coperta, in Posizione di Attacco o di Difesa a seconda della scelta effettuata;
    - chiudere la finestra delle tue carte rimosse dal gioco.

    SCOPRIRE O COPRIRE UNA CARTA IN CAMPO
    Per scoprire o coprire 1 carta tra quelle che hai in campo (sia Mostro che Magia o Trappola) devi:
    - cliccare col tasto destro del mouse sulla carta in campo che vuoi scoprire o coprire;
    - selezionare l'opzione "Flip Card Over". Questa opzione permette sia di coprire che di scoprire la carta;
    - se la carta che hai scoperto è un mostro questo deve essere messo in Posizione d'Attacco (se non specificato il contrario dall'effetto di altre carte). Per far ciò devi cliccare col tasto destro del mouse sul mostro scoperto e selezionare l'opzione "Turn Card Horiz/Vert". Questa opzione permette di mettere il mostro sia in Posizione d'Attacco che in Posizione di Difesa.
    - l'opzione di scoprire Carte Magia o Trappola che hai in campo vale come attivazione della stessa carta Magia o Trappola che hai scoperto.

    MANDARE AL CIMITERO
    Per mandare una carta dalla tua mano al Cimitero:
    - evidenziare la carta da mandare al Cimitero tra le carte che hai in mano, cliccando una sola volta sulla carta;
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Put in Graveyard".

    RIMUOVERE DAL GIOCO
    Per rimuovere dal gioco una carta dalla mano o dal Terreno:
    - evidenziare la carta da rimuovere dal gioco tra le carte in mano o sul Terreno, cliccando una sola volta sulla carta;
    - cliccare col tasto destro sulla carta evidenziata e selezionare "Remove From Game (RFG)".

    DICHIARARE IL BERSAGLIO DI UN ATTACCO
    Per attaccare è necessario specificare il bersaglio dell'attacco.
    Puoi fare ciò o tramite l'uso della tag oppure seguendo questi passaggi:
    - cliccare col tasto destro del mouse sul tuo Mostro in campo con cui vuoi attaccare;
    - scendere fino all'opzione "Attack". Qui potrai selezionare il bersaglio del tuo attacco, tra i LP dell'avversario (Opponent's LP) o 1 mostro coperto (Face Down Card) o 1 mostro scoperto tra quelli che il tuo avversario ha in campo.

    LIFE POINTS
    Uno dei difetti (o privilegi) di YVD è quello di dover fare tutto a mano. Compreso la sottrazione o l'aggiunta di Life Points.
    Per sottrarre un determinato valore di Life Points dal proprio totale consiglio questo metodo:
    - scrivere in tag la formula /sub seguito da uno spazio e dal numero di LP che dovete sottrarre in seguito all'attacco di un mostro avversario o in seguito all'effetto di una carta dell'avversario [Esempio: Il tuo avversario ha uno "Sparkman Eroe Elementale" in Posizione d'Attacco (ATK=1600) mentre tu hai un "Cucciolo di Drago" in Posizione d'Attacco (ATK=1200). Il tuo avversario attacca il tuo Cucciolo di Drago con Sparkman. In seguito all'attacco tu perdi 400 LP (1600-1200=400). Per togliere questi LP dal tuo totale scrivi /sub 400 in tag e premi Invio. Il valore di 400 LP verrà tolto dal tuo totale.

    Nel caso invece devi aggiungere un determinato valore di Life Points al tuo totale di LP la formula da scrivere in tag è /add seguito da uno spazio e dal numero di LP che devi aggiungere.

    CERCARE CARTE NEL DECK
    Per cercare carte nel Deck (ad esempio in seguito all'effetto di Sangan) devi:
    - cliccare su "GamePlay", poi su "Decks GamePlay" ed infine su "Search Deck";
    - verrà aperta una finestra delle tue carte nel tuo Deck;
    - evidenzia la carta che vuoi prendere cliccandoci una sola volta col tasto sinistro del mouse;
    - clicca col tasto destro del mouse sulla carta evidenziata e seleziona "Put Into Play" se vuoi mettere questa carta in campo scoperta in Posizione di Attacco, oppure seleziona "Put Into Hand" se vuoi mettere questa carta nella tua mano, oppure selezione "Remove from Game (RFG) se vuoi rimuovere la carta dal gioco;
    - ora spunta la casella "Shuffle when done" presente sulla finestra delle tue carte nel Deck. Facendo ciò il tuo Deck verrà mischiato automaticamente alla chiusura della finestra.
    - chiudi la finestra del tuo Deck.

    PASSARE LA MANO
    Per terminare il tuo turno e passare la mano al tuo avversario devi cliccare sulla scritta "Opp. Turn" sulla barra delle Fasi di Gioco presente sopra la Tag.

    Fine del Duello



    Terminato il Duello è possibile:
    - iniziare un altro duello
    - chiudere YVD

    Per compiere queste due operazioni è necessario seguire determinate istruzioni.

    INIZIARE UN ALTRO DUELLO
    Per iniziare un altro duello con lo stesso avversario è necessario:
    - cliccare su "File" (in alto sulla finestra del campo di gioco);
    - selezionare l'opzione "Soft Reset";
    - ritornerai nella finestra Deck Shop dove potrai modificare il tuo Deck SOLO con le carte che fanno parte del tuo Side Deck;
    - clicchi nuovamente su "Use this Deck" in basso nella finestra Deck Shop;
    - tornerai nella finestra del campo di gioco per iniziare un altro duello col tuo avversario precedente.

    Per iniziare invece un altro duello con un altro avversario è necessario:
    - cliccare su "File" (in alto sulla finestra del campo di gioco);
    - selezionare l'opzione "Reset Game";
    - ritornerai nella finestra Deck Shop. Qui potrai modificare il tuo Deck con tutte le carte contenute in YVD o anche cambiare Deck tra i tuoi precedentemente salvati;
    - ora dovrai connetterti con il nuovo avversario, seguendo la procedura descritta precedentement;

    CHIUDERE YVD
    La procedura da seguire è:
    - dalla finestra del campo di gioco cliccare su "X" posto in alto a destra;
    - compare una finestra dove appare scritto "Are you sure you wanna quit??". Confermare la tua azione cliccando su Si;

    -------------------------------



    Per dubbi o domande su ulteriori funzioni di YVD aprire un Topic nella Sezione YVD. Grazie


    Edited by The_Game1015 - 21/4/2010, 00:15
     
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  2. KATANA74
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    Guida alla configurazione di YVD



    Step 1 - Aprite il vostro YVD.

    Step 2 - Cliccate su "Settings".
    SPOILER (click to view)


    la schermata che vi apparirà sarà questa:
    SPOILER (click to view)


    Step 3 - Configurare tutti i campi disponibili (Username, Log Folder; Deck Folder; Playfield)

    1. Username - Inseritene uno a vostra scelta (non sono permessi caratteri speciali)


    2. Fare il Log di ogni partita.
      CITAZIONE
      Il file log serve a registrare tutte le azioni che vengono compiute durante un match, è utile soprattutto ai fini di un torneo, in quanto grazie il log fornisce una prova scritta di eventuali scorrettezze di un player durante un match.

      Log Folder - Scegliere la cartella in cui verrano salvati i file "log" creati da yvd
      CITAZIONE
      Cliccate su "Browse"
      C:\ ---> Programmi ---> XeroCreative ---> YVD ---> Logs

      N.B.
      Per fare il Log di una partita devi spuntare la casella "Log Duel" PRIMA dell'inizio dell'incontro. Quindi:
      SPOILER (click to view)


    3. Avere i nomi delle decklist alla vostra sinistra, senza aver bisogno di caricarli da "Load Deck".
      Deck Folder - Scegliere la cartella in cui verrano salvati i deck creati in yvd
      CITAZIONE
      Cliccare su "Browse"
      C:\ ---> Programmi ---> XeroCreative ---> YVD ---> Decks



    4. Impostare il vostro Playfield (terreno di gioco) personalizzato.
      Playield - Scegliere la cartella in cui possono essere salvati eventuali immagini di campi di gioco scaricate dalla rete.
      CITAZIONE
      Cliccare su "Browse"
      Selezionare l'immagine "Default.jpg" (NOTA: Cambia Playfield rinominando un campo che ti piace in "default" e sostituiscilo a quello della tua cartella principale di YVD)


    Step 4 - Salva e chiudi.
    Premi "Save Settings and Exit" per salvare le tue modifiche ed uscire. Successivamente riavvia YVD per vedere le modifiche.

    Edited by The_Game1015 - 5/5/2011, 14:42
     
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