U.A. Trix

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  1. Skybreaker
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    CITAZIONE (Raffy~ @ 29/10/2014, 10:26) 
    ottime considerazioni sky, ma voglio fare un'appunto su slugger, è vero che soffre cose che lo fanno esplodere in mp-bp prima che attacchi però c'è anche da dire che al momento l'unico che può fare questo è shaddoll (dragon/lizard+sinister per tirare giù 1 ace) senza considerare che nel caso di dragon allora la jersey ritornerebbe in mano, quindi concludo dicendo:
    La combinazione jersey+slugger contro i mazzi attuali (considero solo shaddoll+ba etc) ha bisogno di 2 carte per eliminarne altrettante, mentre contro ba hai ragione che ne richiede 2 anche li, ma la giocata di macro/fissure/soul rende le sue carte principalmente dei -2 per cose che noi possiamo recuperare tranquillamente

    a mio parere il problema di fondo rimane, ovvero che jersey non è serchabile (salvo hidden armory, che comunque andrebbe ad occupare troppi spazi) e che non aiuta il mazzo nel raggiungere i suoi obiettivi (ovvero il controllo del field con ace)

    sono disposto ad inserire la carta qualora il meta si popoli di mostri più grossi di 2800 che slugger+stadio non possono abbattere, ma anche in quel caso la giocherei 2x senza hidden armory

    riguardo a macro/fissure/soul drain, non ci fare affidamento, sono quelle carte forti ma non serchabili, e non dovresti prenderle in considerazione per via della poca costanza con cui le pescherai, sarebbe come dire che warning è un counter di bls, cosa che seppur vera non viene mai considerata in quanto molto occasionale
     
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  2. Bandit-94
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    ottima analisi sky, penso che tra tutti faremo un bel lavoro su questo mazzo.

    tu cosa ne pensi dei t.g. stricker che ho menzionato?

    concordo con tutto quello che hai scritto, salvo su un paio di punti:

    jersey: sul fatto che ace sia al momento la chiave di volta del mazzo sono d'accordo, ma secondo me il control che lui fornisce deve essere integrato con un qualcosa che nel nostro turno possa levare di mezzo carte avversarie, e questo ruolo è ricoperto dallo slugger.
    ora, slugger è un armades tematico che stoppa qualsiasi cosa durante il suo attacco fino a fine damage e ciò gli consente di bypassare molte carte fastidiose e non far triggerare gli yang zing, gli shaddol quando scoperti, i b.a. ecc.
    un mostro del genere secondo me deve ricevere supporto dal mazzo in egual misura ad ace, poichè ace da solo non può farci vincere le partite. per quanto sia grosso ace, sarà slugger a farci portare a casa la vittoria bittando. la jersey ci da modo di incrementare il suo potenziale distruttivo popandone a 3300/3800 l'atk (rendendogli possibile menare il 90% dei mostri più grossi del gioco) raddoppiando il danno che fa (accelerando quindi la vittoria) e consentendogli di menare una seconda volta. questo, unito al potere alla armades secondo me è una situazione dove l'oppo è messo ancor più sotto pressione, che lo porterà a giocare più conservativo fin quanto gli sarà concesso.

    quindi, se ace è la chiave del mazzo, mi sentireri di dire che lo slugger è l'antifurto dello stesso (molto metaforicamente) che inibisce l'avversario di farsi i suoi +1 portati dai mostri e i mostri che leverebbe slugger sono un vero -1 a differenza di ace che, per quanto io continui a sottolineare la veridicità del fatto che il control che è in grado di fare è potentissimo, rimane comunque un +/-0 legato al turno avversario.

    su questa base mi sentirei di dire che AL MOMENTO un 2x della powered jersei ci starebbe da inserire nel deck, se non altro per avere modo di abbattere mostri grossi che il deck non avrebbe modo di levare facilmente senza. non dico di metterla in 3x xk appesantirebbe il mazzo, ma il 2x secondo me sarebbe più che valido, anche xk potendosi riciclare da sola non val la pena inserirne una terza copia (ps: se ci fan compulsory la equip mi pare si ricicli in quanto la condizione di rimbalzo del mostro sia la stessa).

    detto ciò, ti ri-chiedo un parere sui t.g. stricker come chiesto ad inizio post xk avrei davvero piacere ad avere la tua opinione su di loro.
     
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  3. Skybreaker
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    la jersey sono disposto a testarla di nuovo, come ho detto in 2x senza hidden armory, ma dovrei prima trovare gli slot

    TG striker non l'ho mai testato, ma ad occhio non sembra offrire molto al mazzo, cioè sarebbe un target di rota che usi come tributo per evocare un ua? è un -1, e non lo evocherai mai e poi mai per fare synchro 7 con ace, semplicemente perché non esistono synchro 7 migliori di lui, idem secondo me con midfielder, visto che se hai stadio e serchi, probabilmente vorrai mettere subito ace in gioco piuttosto che qualcosa come goyo o barkion (a meno che la situazione specifica non lo richieda, ovviamente)

    cioè l'utilità di striker si troverebbe in una situazione specifica in cui hai lui+midfielder senza stadio e il terreno dell'oppo è vulnerabile a goyo/barkion
    secondo me è troppo occasionale.

    ho passato del tempo a guardare TUTTI i target di rota esistenti nel gioco e nessuno era abbastanza forte o splashabile da essere inserito senza doverci anche inserire un engine appresso (vedi il caso di hanzo o deneb)
    altre carte come invece DDWL non erano semplicemente abbastanza forti, mentre TG striker era carino ma niente di più

    detto questo il mazzo secondo me non ha bisogno di altri target di rota, visto che tanto le rota morte puoi scartarle di ace; ovviamente se dovessero uscire altri ua lv4 questo sarà da riconsiderare
     
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  4. Darkame
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    CITAZIONE (Skybreaker @ 29/10/2014, 01:48) 
    eccomi di ritorno con i risultati dei miei studi

    è un wall of text, ma se avrete la pazienza di leggerlo e il mazzo vi appassiona, non ne resterete delusi

    ho testato il mazzo con i seguenti engine: artifact, traptrix, cardcar

    partiamo da alcune premesse
    quali sono gli obiettivi del mazzo?
    -avere carte in mano per negare con ace (a mio parere la carta più forte del mazzo)
    -avere parini per proteggere i propri mostri da carte attivate nel nostro turno (ace può negare solamente nel turno dell'oppo)

    all'inizio giocavo gli artifact e li reputavo forti per via dei tributi che fornivano, ma se notate gli artifact non ricoprono nessuno di questi due ruoli, un sanctum in mano non renderà più efficace il nostro ace, anzi lo indebolirà soltanto, un morall in mano sarà anche un grande scartino, ma in termini di vantaggio carte non contribuisce, anche negando di ace non prenderemo nessun vantaggio carte
    infine gli artifact erano ridondanti in quanto soffrivano gli stessi problemi degli UA stessi: erano inutili nel mio turno. aggiungendo carte con le stesse debolezze di carte già presenti non facevo altro che indebolire ulteriormente il deck, quindi alla fine ho scartato l'artifact engine, anche per motivi di spazi

    mi soffermo un attimo su questo: il mazzo è molto "affamato" per quanto riguarda gli spazi che richiede, con ben 17 carte richieste (nella mia build perlomeno), aggiungendo le staple e qualche serchino generico come POD, rimangono a malapena 10 slot per il cosiddetto "engine di supporto", spazi spesso insufficienti per la maggior parte degli engine, che richiede soluzioni ridotte e spesso inefficaci

    ho quindi pensato ad un engine traptrix in quanto myrmeleo aggiungeva dei trap hole che creavano un soft lock con ace, ma anche in questo caso stavo solo rafforzando il mazzo nel turno dell'oppo e non nel mio, considerando che i myrm occupavano la normal summon e limitavano quindi le mie giocate con gli UA. ho scartato praticamente subito il traptrix engine

    a questo punto avevo idee pazze in testa come l'inserimento di thunder dragon o di volcanic shell per avere degli scartini per ace, idee carine ma instabili, considerando che il vero segreto per il successo di ace è semplice: avere più carte dell'avversario
    è matematico. se io ho più carte di lui e scambio tutte le sue con carte nella mia mano (negando di ace), alla lunga resterò con ace in gioco e lui topdeck
    quindi non era di scartini che il mazzo aveva bisogno, ma di vantaggio carte che al contempo aumentassero anche la stabilità del mazzo, e così sono arrivato a cardcar d

    altri engine erano piuttosto interessanti ma occupavano molti più slot (ad esempio i gadget), e quindi alla fine ho optato per cardcar che occupava solo 3 slot e aumentava la stabilità generale del mazzo migliorandone le partenze di turno 0 senza stadio+midfielder

    sottolineo che la build non è ovviamente definitiva, e che potrei tornare tra 2 giorni a scrivere l'esatto contrario di quanto scritto finora, vi sto solo scrivendo le mie impressioni

    Questa è la lista: (continuate a leggere per il resto delle scelte)
    https://i.imgur.com/074p5se.png
    il DD Warrior è Midfielder, il Cyber Drago Barriera è il portiere

    noterete l'assenza di powered jersey, carta che all'inizio reputavo fortissima e avevo addirittura inserito in 2x + 1x hidden armory
    perché questa scelta? come ho detto prima il mazzo a mio parere è un control che vince di ace, e l'inserimento di carte simili provoca solo instabilità.
    ma cosa più importante è quanto segue:
    -chi è che abusa meglio di jersey? slugger.
    -cosa soffre maggiormente slugger? le trappole attivate su di lui appena entri in battle phase
    -posso usare jersey su altri mostri? sì, ma slugger è comunque quello che lo usa meglio, visto che ace non nega nel nostro turno

    per quanto forte sia jersey, è pur sempre una magia equipaggiamento, e come tale va attivata in main phase, e se accade qualcosa al mostro che non sia compulsory, boom ecco un bel -1 servito
    detto questo ho scelto di non giocare jersey e di giocare lo slugger in 2x invece che in 3x, visto che non è la carta fondamentale che bisogna pescare assolutamente (come invece lo è ace), ma si può benissimo serchare quando ce n'è bisogno. inoltre grazie alla sua natura "hit and run" dovrebbe riuscire a sopravvivere, visto che non è presente sul campo durante il turno dell'oppo, lasciando il posto ad ace

    mancano ancora alcuni punti da coprire: il mono portiere, le 3 lance, le breakthrough skill e il trio anti-grave nel maindeck

    -portiere lo reputo una carta forte, ma reputo ace MOLTO più forte, tuttavia portiere è nato per stare di fianco ad ace, quei due uno di fianco all'altro sono molto difficili da abbattere, considerando che il mazzo è pressoché immune a fiendish chain grazie ai continui cambi mano-field
    non ne giocherei più di uno perché è serchabile, ma molto spesso è meglio avere ace piuttosto che lui, e non mi ci vedo chiamarlo a campo vuoto quando posso chiamare ace che mette comunque un minimo di pressione anche solo con una carta in mano, potendo negare delle power play come shadoll fusion o tour guide

    -le 3 lance: queste sono da collegare al discorso fatto prima dei "parini nel mio turno, dove ace non può negare". nella mia ricerca di carte che coprissero bene questo ruolo ho trovato loro, e svolgono il ruolo alla perfezione, in particolare grazie al fatto che ace e portiere sono sempre in posizione di difesa, e quindi non risentono minimamente del -800 atk
    inoltre loro sono un altro motivo per il quale ho scartato jersey, in quanto uno slugger protetto da lancia è del tutto antisinergico a jersey

    siccome reputo le lance molto più importanti nel funzionamento del deck di jersey, ho dovuto scegliere tra i due

    -le breakthrough: queste si collegano al discorso iniziale che avevo fatto sulla "ricerca di scartini per ace", come in bujin prima di noi, le breakthrough sono un ottimo scartino che può essere usato con successo dal cimitero indovinate quando? nel nostro turno, dove siamo più vulnerabili, le breakthrough qui svolgono una doppia funziona unica e sinergica che nessun'altra carta ha

    -il trio anti-grave: avete letto ace? "you can discard 1 card", non importa dove, fissure, macro e soul drain non toccano questo mazzo in alcun modo, potete tranquillamente fare il vostro gioco senza che l'oppo possa fare il suo.
    certo ci sono complicazioni con macro cosmo come ad esempio la rimozione di BTSkill, ma secondo me è il prezzo da pagare per poter giocare una carta che da sola detta il funzionamento della partita (soprattutto se avete vanity in gioco!)

    ultima nota di fondo: sono ancora indeciso riguardo a wiretap, spesso trap stun si rivela migliore in quanto ci permette di tenere in gioco vanity e calare uno slugger di fianco ad ace per tenere attivo il lock nel turno dell'oppo, ma wiretap nega le stun dell'oppo e previene gli otk, dovrò testare ancora per decidere


    se ora vi state chiedendo se faccio cose del genere per ogni mazzo che gioco la risposta è sì, ma solo con quelli che mi appassionano veramente, l'ultima volta era stato con HAT (che poi hat non era perchè non avevo gli artifact, ma avevo fatto un'analisi simile su tutti gli engine del momento)

    stasera testo la tua lista, unico cambiamento sarà tolgo vanity per altro (ne ho solo 2)
     
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  5. Skybreaker
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    puoi provare con jersey
     
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  6. Darkame
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    CITAZIONE (Skybreaker @ 29/10/2014, 17:40) 
    puoi provare con jersey

    potrei fare -1 vanity e -1 raigeki per 2 jersey, tanto se si ha slugger con jersey è meglio non avere raigeki xd!
     
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  7. Raffy~
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    domanda vanity sono tanto tanto forti contro il meta? rischio ban dicembre (intendo che ci finiscano)
     
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  8. Bandit-94
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    Oggi ho testato vs yang zing e geargia.. proxando ovviamente le carte nuove.

    So che non sono dei T1, ma devo dire che la jersey mi ha sempre fatto chiudere.

    Il fatto che raddoppi i danni e' davvero troppo forte. Con slugger pompato a 3800 da stadium e jersey ho menato due ggx sparando due volte 1500 danni raddoppiati per un totale di 6000 danni in un colpo solo chiudendo il match (aveva pagato 2000 di warning su un midfielder). Davvero troppo forte. Non ho sentito il bisogno di altre traps. Vs yang zing anche la combinazione di sugger piu jersey mi ha fatto vincere, sia per i danni dopli sia xk gli yang zing non potevano portare gli altri dal loro effetto.

    Inoltre in una partita vs heargia sono riuscito a piazzare 2 ace piu goalkeeper e li non c'e' stata piu storia, una formazione del genere e' davvero difficile da spezzare per l'oppo salvo sue mani piu che ottimali.

    Lo stricker un paio di volte si e' rivelato molto utile, altre invece e' stato semplice carta da scartare per ace. Una partita' pero' l'ho persa causa esaurimento di mostri, dovesse capitarmi altre volte penso dovro'/dovremo inventarci un modo per riciclarli (anche se la feast lv5 dovrebbe gia relativamente coprire tale ruolo). La feast mi e' piaciuta molto. L'ho vista solo un paio di partote ma si e' rivelata ottima x calare volca e sparare danni levando mostri fastidiosi.

    Salvo utilizzo di extra, il deck ha la capacita' di poter sfruttare gozen e rivalry, cosa molto buona vs certi mazzi come burning abyss, satella e relativamente buona vs shaddoll.

    Al momento la jersey la tengo ancora a 2, ma se continuera' a farmi portare a casa vittorie pensero' se portarla a 3.
     
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  9. Skybreaker
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    CITAZIONE (Darkame @ 29/10/2014, 18:05) 
    CITAZIONE (Skybreaker @ 29/10/2014, 17:40) 
    puoi provare con jersey

    potrei fare -1 vanity e -1 raigeki per 2 jersey, tanto se si ha slugger con jersey è meglio non avere raigeki xd!

    ma raigeki è meglio che avere jersey senza slugger o slugger senza jersey, inoltre raigeki + il trio anti-grave è un'ottima combo

    vanity's emptiness è una carta che va a seconda del meta. pensa al meta di hat, vanity non si giocava perchè contro hat faceva poco nulla e anche contro geargia era discreta

    ora, vanity si muove con il meta, e il meta lo decide konami, se konami vuole far uscire tanti meta come quello di dragon ruler, allora vanity andrà a 1, se invece punta a meta come hat oppure ad un equo bilanciamento dei due, allora resterà a 3 senza problemi

    in fin dei conti vanity è ottima sia contro shadoll che contro BA (e anche contro qliphort), eppure in questa banned non è andata a 1, forse anche complice il fatto delle legendary collection
     
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  10. Raffy~
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    più che altro nel caso tu non abbia slugger si può comunque utilizzare la jersey per pompare altro e picchiare con dei ciccioni, la parte sulla "formazione" che poteva essere interpretata come un gioco di parole visto che le carte sono ispirate a sport vari mi ha fatto ridere tantissimo ahahahahahahaha
     
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  11. Skybreaker
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    CITAZIONE (Raffy~ @ 29/10/2014, 19:34) 
    più che altro nel caso tu non abbia slugger si può comunque utilizzare la jersey per pompare altro e picchiare con dei ciccioni, la parte sulla "formazione" che poteva essere interpretata come un gioco di parole visto che le carte sono ispirate a sport vari mi ha fatto ridere tantissimo ahahahahahahaha

    parli del mio wall of text? perché è talmente lungo che non ricordo nemmeno xd

    comunque stasera ho testato a muzzo contro batteryman, madolche, qliphort proxato e synchron-synchro-spam

    a parte il disastro totale contro qliphort a causa della mancanza di carte nel main deck contro di lui (tra cui mst), le sconfitte contro gli altri mazzi sono state a causa del seguente:
    -l'oppo riusciva a togliere ace costringendolo a negare e poi facendo un'altra carta, oppure facendoci fiendish/BTS sopra
    -l'oppo riusciva ad usare il suo removal su ace/slugger nel mio turno, entrando quindi nel suo quando io ero a campo vuoto
    -non vedevo midfielder e avevo mani di legno piene di mostri da tributo, da riconsiderare stormforth

    altre impressioni:
    -positivamente stupito dalle lance, sono davvero forti con ace in difesa
    -positivamente stupito dal trio anti-grave, è davvero forte
    -un poco deluso da vanity's emptiness, forte con ace quanto vuoi, ma se ti azzardi a girarlo in attacco te lo picchiano subito, inizio a pensare che jersey vada giocato solo per poterlo dare ad ace e avere un bittone che nega anche sotto vanity, il vero problema è che in standby va rimosso, quindi jersey è utilizzabile solamente offensivamente e non difensivamente, e già cozza con ace stesso, quindi sotto vanity non conviene, visto che ace andrebbe rimosso e la vanity morirebbe per colpa dell'equip che va al cimitero
    -positivo sulle cardcar, aggiungono stabilità al mazzo assieme alle pod
    -ancora in dubbio tra stun e wiretap

    problemi del mazzo da risolvere:
    -servono dei bittoni che abusano del lock ace+vanity, midfielder è troppo piccolo e non posso calare niente in special, jersey infligge solo 1000 danni e poi rimuove il mostro
    -servono altre carte per proteggere i propri mostri nel proprio turno, perfino goalkeeper può proteggere solo nel turno dell'avversario
    -servono altre carte per garantire la partenza stadio+midfielder
     
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  12. Raffy~
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    se vuoi ti faccio vedere più o meno come ho fatto la mia lista (basata sulla tua ma adattata un po' alle mani morte che possono capitare full monster senza midliner/colosseum)
     
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  13. Darkame
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    ieri testato il mazzo vinco 2 a 1 vs madolche e faccio 2 a 2 vs qliphort (si i tifoni servono) jersey mi ha salvato il duello, lui parte di combo evoco killer rimbalzo ace scarta un mostro e bitto, io il turno dopo midfielder aggiungo ace evoco slugger equippo jersey bitto di 3300 il killer per poi fare diretto e poi calo ace sul terreno. comuqnque come detto qliphort sta troppo sopra a questo mazzo, stormforth io ne ho sentito bisogno solo in un duello poi niente.
     
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  14. Raffy~
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    Infattibstormforth la gioco in 2x io
     
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  15. Darkame
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    che ne pensate di mask of restrict? blocca bene qliphot e quindi basta solo più negare l'essenziale come i mst che tenteranno di usare
     
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140 replies since 21/9/2014, 20:17   2376 views
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