Yu-Gi-Oh! La Catena dell'Inesistenza

[AVVENTURA][COMICO][SERIO][VM 13]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,884
    Reputation
    +47
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Offline
    Ho letto questo capitolo il giorno stesso in cui è uscito, ma ho procrastinato il commento in quanto sapevo che mi ci sarebbe voluto parecchio tempo a scriverlo, e ho ritenuto che lo studio per l'Università fosse più importante.
    Però adesso sono qui. E in maniera piuttosto atipica vorrei partire dalla fine: questo capitolo mi ha messo, non so per quale ragione, moltissima ansia. Quando ho finito di leggerlo ho avuto l'impressione che fosse stato tagliato a metà (cosa che a quanto mi pare di capire è effettivamente successa, visto che originariamente doveva includere anche la conclusione dello scontro, e a mio modesto parere sarebbe stato molto meglio così) e volevo subito sapere come le cose sarebbero andate a finire per gli Ibridi. Anche se nel momento in cui scrivo questo commento tale fretta si è ovviamente ridimensionata, spero che il prossimo capitolo esca quanto più presto possibile.

    Passando all'analisi di quanto ho letto, un dubbio mi è venuto. Un capitolo fa mi chiesi come avesse potuto l'Other resistere all'attacco dell'Impero e tu mi rispondesti che era perché fino a quel momento i Principi si erano sempre trattenuti. Ora riformulo la stessa domanda in forma leggermente diversa: che ruolo spera di poter avere Gren in questa storia?
    A quanto mi è perso di capire, Lyedar e Ofelia sono due Ibridi particolarmente dotati, significativamente più forti anche dei loro colleghi di Rango XXX. Più potenti di loro dovrebbero essere solo Fari e - forse - Nicolas. Poi c'è Gren stesso, e questa dovrebbe ipoteticamente essere tutta la potenza militare di cui quest'ultimo dispone. Considerando che Lyedar e Ofelia, insieme a tutti i loro simili, non riescono più neanche a offrire la minima resistenza davanti al Principe - e considerando anche che Fari è stato oneshottato da Iolos come se nulla fosse - e dando per scontato che Gren fosse a conoscenza di questa disparità fin dall'inizio, in che modo pensa di potersi opporre all'Impero? Cercando di rapire Rayshin e/o Esteban evitando ogni scontro diretto? Neanche questo potrebbe funzionare, visto che Nizlar ha dimostrato di poter imprigionare e successivamente catturare qualsiasi bersaglio e gli unici in grado di contrastarlo sono i fratelli stessi, nessuno dei quali è però mai stato neanche temporaneamente nella stessa fazione di Gren.

    Cambiando completamente argomento, stavo pensando che in tutto questo non abbiamo ancora visto l'attacco terroristico che Yeni Aci stava preparando. Ma, arrivati a questo punto, quanto avrebbe effettivamente senso un'attacco simile? In generale, un attentato terroristico serve a spaventare una popolazione e a farle temere attacchi simili in futuro, ma il cittadino medio dell'Other ha appena visto (o vedrà a breve, non penso che la cosa possa restare segreta) l'intera costa orientale del continente americano disintegrata da una forza militare che non si sarebbero mai aspettati che l'Impero avesse, senza il benché minimo avviso o segnale di tensione internazionale, durata una parata che celebrava la pace col suddetto. Ora, cosa potrebbe fare Icero più di così? Escludendo che voglia cancellare l'intero Other dal planisfero, nel qual caso non avrebbe più nessuno da terrorizzare, in che modo la situazione (dal punto di vista dei comuni cittadini, intendo) potrebbe peggiorare ulteriormente?
    In condizioni normali ipotizzerei che Icero non abbia più nessuna ragione di attaccare, ma dopo tutto quello che è stato fatto, narrativamente parlando, per presentare e preparare questo attentato non penso proprio che le cose possano andare così. D'altronde, in tutto questo c'è anche la donna con cui Icero stava parlando.

    Prima di passare alla parte per me più interessante, ne approfitterei per evidenziare un dettaglio che con la trama non ha nulla a che fare:
    CITAZIONE (Xivren @ 16/7/2017, 23:50) 
    Nicolas doveva già aver detto loro che sarebbero stati capaci di tracciare i loro spostamenti, per cui comunicargli dove in cui si erano sistemati era completamente, assolutamente, indiscutibilmente inutile.

    CITAZIONE (Xivren @ 16/7/2017, 23:50) 
    La lotta, se così si poté chiamare dal principio, era ormai completamente, assolutamente, indiscutibilmente persa.

    So che è una scemenza, ma non posso fare a meno di chiedermi se la perfetta ripetizione degli avverbi sia stata intenzionale o meno. Ho controllato, e nei capitoli precedenti non compare mai, e quindi escludo che si tratti di una tua locuzione tipica, salvo poi comparire due volte nello stesso capitolo.

    Ciò detto, è venendo alle cose serie, tradurre la formula magica semi-esoterica di Nizlar è stata la prima cosa che ho fatto dopo aver letto il capitolo. E la cosa mi ha richiesto più tempo del previsto, in quanto sono sono sorte un paio di complicazioni. Quanto segue lo metto sotto spoiler, per permettere ad eventuali futuri lettori che lo desiderassero di tradursela per conto loro.
    *Parte la musica di Cydonia*
    L'Enochiano è un alfabeto esoterico creato da John Dee, un matematico inglese con un particolare interesse per l'occulto vissuto sotto il regno di Elisabetta I, di cui era anche consigliere. Esso sarebbe, secondo il suo creatore, utilizzato e compreso da angeli e demoni.
    L'alfabeto si compone di ventuno simboli, ciascuno dei quali dotato di un nome proprio, di uno o più caratteri corrispondenti dell'alfabeto latino e di una pronuncia.

    La formula pronunciata da Nizlar,
    «Talgon Fammedvanur gonfam gisgnagraph Talgondonmeddon medor NAGONFAM Urgonorgraph. Aldaraia!»,
    si compone di due parti, una lunga ed "aspra" in quanto formata quasi esclusivamente da consonanti, ed una più facilmente pronunciabile formata da una sola parola.
    La prima parte, se tradotta in caratteri Enochiani attraverso la pronuncia degli stessi e convertendo questi ultimi in caratteri latini, non porta a nessun risultato apprezzabile. Ma se la stessa frase viene invece tradotta attraverso il nome dei caratteri Enochiani (cosa del tutto controintuitiva, a dire il vero) e quindi in caratteri latini, si può leggere quanto segue:
    «My soul is the miror of HIS life.»,
    laddove "miror" sta probabilmente per "mirror".
    "HIS", che è scritto in caps anche nell'originale, si riferisce verosimilmente a Lasyrindes; sia perché "life" è stato specificato essere proprio l'elemento di Lasyrindes, sia perché dopo la trasformazione Nizlar emana l'aura dell'Imperatore, sia perché le colonne che gli si alzano dalle caviglie richiamano esplicitamente la Catena dell'Inesistenza (e infatti in quella posizione sembrano proprio catene), e sia perché sarebbe semplicemente la soluzione più probabile. In alternativa potrebbe riferirsi all'entità che ha detto a Lasyrindes quella frase sulla prosperità e il completamento della Catena prima che questo arrivasse sulla Terra, ma mi pare improbabile.

    «Aldaraia!», invece, non c'è stato verso di tradurlo in alcun modo, ma facendo una ricerca online ho trovato qualcosa di potenzialmente ben più interessante.
    "Aldaraia" è infatti il secondo nome del Libro di Soyga, un trattato esoterico del sedicesimo secolo; e questa potrebbe anche essere una coincidenza, o un caso di etimologia comune, se non fosse che il nome del primo possessore noto dell'unica copia di tale libro giunta fino ai giorni nostri sia... John Dee.
    Senza scendere inutilmente nei dettagli, il Libro di Soyga rappresenta metaforicamente la creazione dell'Universo. Dando per scontato che quella parola sia stata inserita nella formula con un criterio logico, è probabile che Aldaraia simbolizzi in questa Fic la Catena dell'Inesistenza, che come abbiamo visto è già in qualche modo implicata nella trasformazione di Nizlar. Di conseguenza, il fine ultimo della Catena, che fino ad ora non è stato neanche accennato, potrebbe in qualche modo riguardare la nascita e la morte degli universi. Questo, d'altra parte, sarebbe coerente col fatto che nella trama siano già presenti degli universi paralleli al nostro: il Dunyakat, ad esempio, e non credo che sia l'unico.

    In UltraSole ed UltraLuna dovremo quindi impedire ad un team malvagio di costruire una Catena capace di distruggere e ricreare l'Universo? O in altre parole, UltraSole ed UltraLuna saranno in realtà i tanto agognati remake di Sinnoh? La Game Freak non ci ha ancora mostrato le copertine dei nuovi giochi perché le mascotte non sono Solgaleo e Lunala, ma Dialga e Palkia?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    +7
    Location
    Colosseo Gabbia dei Gladiatori Bestia

    Status
    Anonymous
    Allora, da dove cominciare...
    Sono tornato attivo sul forum da un po di tempo ormai e curiosando in giro, un paio di settimane fa, ho trovato la tua fanfiction.
    L'ho praticamente divorata con gli occhi :sbav:
    Sono arrivato fino ad ora al capitolo 49 e devo dirti che l'adoro.
    La trama poi, mi tiene col fiato sospeso ogni volta. Fantastica.
    L'unica cosa che posso dire riguarda i duelli, in quanto, da lettore, li preferisco un po più stile anime mentre spesso e volentieri, all'interno della fic sono state utilizzate mosse un po più da metagame (non so se mi sono spiegato bene :asd: ) ma questa è una questione di gusti personali e ciò non toglie che siano comunque scritti e pensati egregiamente.
    Mi ritrovo qui a commentare prima di aver letto tutti i capitoli perchè mi sono accorto solo ora che l'ultimo capitolo risale a Luglio e volevo quindi capire se la storia andrà avanti.

    Se così non fosse potrei anche decidere di venire a rapirti e costringerti a scrivere in cambio di cibo :kill:
    No, scherzo, dai, sarei solo molto triste :*cry:
     
    Top
    .
  3. oryzon5466
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    doveva per forza essere cosi
     
    Top
    .
407 replies since 1/11/2013, 14:37   8588 views
  Share  
.