Yu-Gi-Oh Planet's

Votes given by Klenny

  1. .
    o capì... ma la pendulum engine (anche se è all'iniziò è pensante) ... anche se faranno nuovi supporti... la gente ti schiera lo stesso velocemente bittoni e ti batte punto, senza pendulum... sono lenti per come in generale è diventato yugioh!
  2. .
    "L'alunno *** fa sigarette artigianali durante il compito di italiano"

    Non ricordo le parole esatte, ma dell termine "Sigarette artigianali" sono sicuro.
    E la cosa peggiore è che non se l'è inventata.
  3. .

    Super Starter: Space-Time Showdown

    Starter Deck 2014

    Data di Rilascio Orientale: 21 Marzo 2014
    Data di Rilascio Occidentale: 11 Luglio 2014

    st13decken


    L'Edizione Orientale ed Occidentale del Deck conterrà:
    - 40 Carte (di cui 14 carte nuove)
    - 2 Bustine speciali d'espansione con cui potenziare lo Starter Deck (5 carte in ogni pack - di cui 2 Ultra Rare fisse (1 Odd-Eyes Dragon nel primo, ed 1 Dark Hole nel secondo) -, 15 carte nel set completo, 1 carta nuova. La versione Europea del mazzo ha invece al suo interno una busta di plastica trasparente, cui contiene sia le 2 Ultra Rare che altre 8 delle 13 comuni del set)
    - 1 Libro delle Regole;
    - 1 Guida di gioco;
    - 1 Tappetino di gioco, aggiornato con le nuove Zone Pendulum.


    Caratteristiche del Deck - Edizione Orientale ed Occidentale:

    - Il suo contenuto è stato studiato al meglio per avvicinare i principianti agli effetti generali delle carte, nonchè agli esperti per familiarizzare con la nuova tipologia di Carte Mostro presenti in questo deck;
    - Seguirà la scia dei precedente Starter Deck 2008-2011, che intodurrà la nuova tipologia di carte che debutterà nella serie Zexal, i Mostri Pendulum, nonchè le Pendulum Summon.

    NOVITÀ! - Mostri Pendulum e Pendulum Evocazioni:

    I Mostri Pendulum sono una nuova tipologia di mostro, contraddistinti sia dal fatto che possono essere utilizzati esplicitamente sia come mostri che come carte Magia (da qui il loro colore, cui sembra che 2 tipi diversi di carte siano fuse insieme), sia dal fatto che hanno dei speciali parametri, detti "Pendulum Scales", che servono per le Pendulum Evocazioni. Essi vengono messi generalmente nel Main Deck.

    Questi mostri Pendulum possono essere utilizzati in 2 modi: o come normali mostri, oppure come Carte Magia scoperte (un qualsiasi numero di volte per turno)(pur essendo Carte Magie, NON sono però trattate come Carte Magia Normali, Continue, Terreno, Equipaggiamento e/o Rituali). In questo caso, essi vanno riposti in una delle 2 nuove "Zone Pendulum", risposte rispettivamente a sinistra ed a destra delle attuali Zone Carte Mostri/Magia e Trappola. Essi NON sono quindi trattati come mostri, e pertanto NON POSSONO essere attaccati. Se una Zona Pendulum è occupata da un'altra carta, bisogna aspettare che essa sia distrutta in altri modi prima di poterla rimpiazzare (non si comporta come le Carte Magia Terreno).

    Ogniqualvolta un Mostro Pendulum sta per essere mandato dal Terreno al Cimitero (escludendo quindi l'utilizzo come Materiale Xyz, ma includendo anche il caso in cui venisse negata la sua attivazione come Carta Magia dall'effetto di una carta), va invece nell'Extra Deck del proprietario, scoperto. L'avversario può guardare i Mostri Pendulum nell'Extra deck dell'avversario (ma solo quelli), in quanto informazione di pubblico dominio.
    Tramite i Mostri Pendulum, è possibile avere più di 15 carte nell'Extra Deck nel corso di un Duello, fermo restando che il limite sopra menzionato deve essere applicato nel momento di costruire un Deck.

    COME EFFETTUARE UNA PENDULUM EVOCAZIONE:

    Per prima cosa, bisogna controllare se entrambe le proprie Zone Pendulum sono occupate. Fatto ciò, è necessario verificare che il Pendulum Scale della Zona Pendulum sinistra sia diversa di almeno di 2 dalla Pendulum Scale della propria Zona Pendulum destra. Se questa condizione viene soddisfatta, è possibile una volta per turno Pendulum Evocare un qualsiasi numero di mostri il cui Livello sia tra i Pendulum Scale così esaminati, escludendo i Pendulum Scale stessi, dalla propria mano, e/o scoperto dall'Extra Deck.
    La Pendulum Evocazione è considerata una Evocazione Speciale (come singola Inherent Summon). È possibile Evocare ogni mostro in questo modo, non solo i Mostri Pendulum. Tuttavia, poichè gli Scale dei Mostri Pendulum noti è uguale tra loro, non ci è dato al momento sapere se la disposizione dei Pendulum sul Terreno può o meno influenzare il Livello minimo e massimo di mostri cui possono essere Evocati.

    ESEMPIO: Ho un Pendulum alla mia sinistra con Scale 4, mentre quello alla mia destra ha Scale 8. Posso Evocare quindi un qualsiasi numero di mostri il cui Livello sia tra i Scale così esaminati, ovvero 5, 6, e/o 7.

    (In Aggiornamento...)







    SPOILER OCCIDENTALE DEL MAIN DECK COMPLETO


    YS14-EN001 Wattaildragon
    YS14-EN002 Luster Dragon
    YS14-EN003 Hunter Dragon
    YS14-EN004 Millennium Shield
    YS14-EN005 Dark Blade
    YS14-EN006 Warrior Dai Grepher
    YS14-EN007 Chamberlain of the Six Samurai
    YS14-EN008 Mystical Elf
    YS14-EN009 Stargazer Magician [Super Rara] - NUOVA CARTA
    YS14-EN010 Timegazer Magician [Super Rara] - NUOVA CARTA
    YS14-EN011 Aether, the Empowering Dragon - NUOVA CARTA
    YS14-EN012 Ventdra, the Empowered Warrior - NUOVA CARTA
    YS14-EN013 Arnis, the Empowered Warrior - NUOVA CARTA
    YS14-EN014 Terratiger, the Empowered Warrior - NUOVA CARTA
    YS14-EN015 Hydrotortoise, the Empowered Warrior - NUOVA CARTA
    YS14-EN016 Golden Dragon Summoner - NUOVA CARTA
    YS14-EN017 Blue Dragon Summoner - NUOVA CARTA
    YS14-EN018 Red Sparrow Summoner - NUOVA CARTA
    YS14-EN019 White Tiger Summoner - NUOVA CARTA
    YS14-EN020 Green Turtle Summoner - NUOVA CARTA
    YS14-EN021 Sorcerous Spell Wall - NUOVA CARTA
    YS14-EN022 Supply Squad - NUOVA CARTA
    YS14-EN023 Lightning Vortex
    YS14-EN024 Mystical Space Typhoon
    YS14-EN025 Ego Boost
    YS14-EN026 Axe of Despair
    YS14-EN027 Lucky Iron Axe
    YS14-EN028 Monster Reincarnation
    YS14-EN029 Dark Factory of Mass Production
    YS14-EN030 Poison of the Old Man
    YS14-EN031 Trap Hole
    YS14-EN032 Sakuretsu Armor
    YS14-EN033 Raigeki Break
    YS14-EN034 Dust Tornado
    YS14-EN035 Shadow Spell
    YS14-EN036 A Hero Emerges
    YS14-EN037 Soul Resurrection - NUOVA CARTA
    YS14-EN038 Jar of Greed
    YS14-EN039 Magic Jammer
    YS14-EN040 Seven Tools of the Bandit


    ST14_JP009
    ST14_JP010
    ST14_JP011
    ST14_JP012
    ST14_JP013
    ST14_JP014
    ST14_JP015
    ST14_JP016
    ST14_JP017
    ST14_JP018
    ST14_JP019
    ST14_JP020
    ST14_JP021
    ST14_JP022



    SPOILER ORIENTALE DEL POWER-UP PACK COMPLETO


    YS14-ENA01 Odd-Eyes Dragon [Ultra Rara] - NUOVA CARTA
    YS14-ENA02 Des Volstgalph
    YS14-ENA03 Kuraz the Light Monarch
    YS14-ENA04 D.D. Warrior Lady
    YS14-ENA05 Sacred Crane
    YS14-ENA06 Amazoness Sage
    YS14-ENA07 Injection Fairy Lily
    YS14-ENA08 The A. Forces
    YS14-ENA09 Reinforcement of the Army
    YS14-ENA10 Dark Hole
    YS14-ENA11 Swords of Revealing Light
    YS14-ENA12 Mirror Force
    YS14-ENA13 Call of the Haunted
    YS14-ENA14 Magic Cylinder
    YS14-ENA15 Divine Wrath


    ST14_JPA01



    SPOILER ORIENTALE DEL POWER-UP PACK COMPLETO


    ST14-JPA01 Odd-Eyes Dragon [Ultra Rara] - NUOVA CARTA
    ST14-JPA02 Des Volstgalph
    ST14-JPA03 Kuraz the Light Monarch
    ST14-JPA04 Injection Fairy Lily
    ST14-JPA05 Reinforcements of the Army
    ST14-JPA06 Dark Hole
    ST14-JPA07 Mirror Force
    ST14-JPA08 Call of the Haunted


    SPOILER ORIENTALE DEL MAIN DECK COMPLETO


    ST14-JP001 Wattaildragon
    ST14-JP002 Luster Dragon
    ST14-JP003 Hunter Dragon
    ST14-JP004 Millennium Shield
    ST14-JP005 Dark Blade
    ST14-JP006 Warrior Dai Grepher
    ST14-JP007 Chamberlain of the Six Samurai
    ST14-JP008 Mystical Elf
    ST14-JP009 Magician of Astromancy [Super Rara] - NUOVA CARTA
    ST14-JP010 Magician of Chronomancy [Super Rara] - NUOVA CARTA
    ST14-JP011 Magiquipped Dragon Etherweapon - NUOVA CARTA
    ST14-JP012 Magiquipped Warrior Ventdra - NUOVA CARTA
    ST14-JP013 Magiquipped Warrior Arnis - NUOVA CARTA
    ST14-JP014 Magiquipped Warrior Terriger - NUOVA CARTA
    ST14-JP015 Magiquipped Warrior Hydrortoise - NUOVA CARTA
    ST14-JP016 Yellow Dragon Summoner - NUOVA CARTA
    ST14-JP017 Azure Dragon Summoner - NUOVA CARTA
    ST14-JP018 Vermilion Sparrow Summoner - NUOVA CARTA
    ST14-JP019 White Tiger Summoner - NUOVA CARTA
    ST14-JP020 Black Tortoise Summoner - NUOVA CARTA
    ST14-JP021 Evil-Slaying Spell Barrier - NUOVA CARTA
    ST14-JP022 Supply Unit - NUOVA CARTA
    ST14-JP023 Lightning Vortex
    ST14-JP024 Mystical Space Typhoon
    ST14-JP025 Ego Boost
    ST14-JP026 Axe of Despair
    ST14-JP027 Lucky Iron Axe
    ST14-JP028 Monster Reincarnation
    ST14-JP029 Dark Factory of Mass Production
    ST14-JP030 Poison of the Old Man
    ST14-JP031 Trap Hole
    ST14-JP032 Sakuretsu Armor
    ST14-JP033 Raigeki Break
    ST14-JP034 Dust Tornado
    ST14-JP035 Shadow Spell
    ST14-JP036 A Hero Emerges
    ST14-JP037 Soul Resurrection
    ST14-JP038 Jar of Greed
    ST14-JP039 Magic Jammer
    ST14-JP040 Seven Tools of the Bandit



    Edited by Fenicottero Rosa - 5/7/2014, 22:33
  4. .

    - Come affrontare il metagame -


    Nuova rubrica by YGO Planet's



    In questo topic verranno fornite informazioni agli utenti su come affrontare il metagame, mentre se volete discutere del metagame in generale vi mando qui. In questo topic si possono fare solo domande inerenti alle spiegazioni sulle strategie, dubbi, perplessità verranno chiariti, per altro vi rimando nel link soprastante, se avete consigli o volete esporre una vostra spiegazione fatelo pure, purchè sia valida e ben argomentata.
    Il seguente topic sarà aggiornato passo passo con il meta corrente, dove vi esporrà le ultime novità riguardo il gioco per arrivare pronti ai tornei importanti, tutte le strategie e le conoscenze per affrontare i mazzi T1.




    SPELLBOOK

    -Horus vince da solo......

    il set di trappole nello spellbook è sempre più importante, sia per il main che per il side, in quanto soprattutto vs elemental dragon occorrono le giuste precauzioni ad horus, che dall’europeo fino a questo momento sta dominando i game 2 e 3 tra draghi e spellbook e al solito EEV che alcuni draghi si ostinano a giocare, la presenza di mirror e phoenix wing blast e i due solenni di main + il 2x di compulsory evacuation device/bottomless trap hole di side rendono il tutto più affrontabile portando il numero di trappole a 10/11(incluse le soul drain) cioè ¼ del mazzo, sulle 6 carte iniziali quindi in media vedremo 1-2 carte viola, mano ideale vs eev e horus. Un’altra cosa importante uscita dai test è che pensando sempre a come evitare horus, si presentano occasioni in cui convenga non evocare maghetto (più semplicemente) o addirittura schiantarlo su un drago/sack dell’oppo, prima di picchiarlo magari con un kycoo pompato di star hall .L’inserimento di mirror force nel main porta il giocatore di spellbook a poter bluffare una mirror in ogni occasione che lo richieda e il giocatore di drago a dover calcolare mirror su ogni vostra settata, rendendo molto più rari i casi di otk e allo stesso tempo se non viene calcolata può benissimo portare l’oppo a raccattare le carte e iniziare la prossima.

    -La differenza tra bottomless e compulsory:

    la differenza sostanziale sta nel chi parte per primo, dato che ipoteticamente pescare un doppio bottomless quando l’altro ti parte di ophion/dracossack ti porta già ad avere temporaneamente 2 carte morte in mano che non ti aiutano a risolvere la situazione di svantaggio, mentre un doppio compulsory può cavare sia il dracossack che l’ophion (se necessario incatenando il secondo alla pandemic o facendo sprecare pandemic con un fato, per poi tirare il compulsory in catena, rimuovere un’altra carta di fato e lasciare evilswarm a campo pulito).

    Sotto EEV: quando l’oppo parte di ophion + settate in teoria non c’è modo di capire se ha eev settato o no, il che lo rende molto più distruttivo rispetto ad un eev utilizzato da un elemental dragon, la cosa importante è, prima di qualsiasi cosa, anche prima di judgment, attivare spellbook of secret per serchare spellbook magician da tenere in mano in caso di eventuale eev.
    Ritornando alla differenza tra bottomless e compulsory, contro elemental dragon partendo per primi è indubbiamente più forte bottomless, da fare non sul possibile big eye, ma su uno dei due draghi evocato per il proprio effetto, mentre in caso parta l’altro non è male in ogni caso, a meno che l’oppo non parta di sack + big eye + virus( cosa cmq improbabile) ma è indubbiamente meglio compulsory, anche perché sotto eev rimbalzarsi uno spellbook magician in mano da rievocare può risultare importantissimo.
    Contro evilswarm, se si parte per primi fare un bottomless o un compulsory su ophion prima che serchi pandemic è praticamente identico, partendo per secondi invece di fronte ad un ophion + eev settato il compulsory vince quasi da solo o su maghetto o su shock master/ophion che l’oppo calerà “sculando” i turni successivi per poi perdere ugualmente.


    ELEMENTAL DRAGON


    Gestione dei draghi (cose che tutti dovrebbero sapere)

    Come sapete abbiamo 4 draghi grandi diversi ma ognuno ha uno scopo ed è consigliabile calarlo in dei particolari match.

    Redox: è il drago piu forte in mirror match. Non ti fa prendere crimsom blader ti para essento un 3000 di def e se anche rubato di big eye non fa otkappare quindi se devi cercare un drago di sarcofago in mirror cerca sempre redox.
    Contro spellbook non è male soprattutto perche non si prende il kyko + power o maghetto power master inoltre sercha reactan che è il drago + grosso contro kyco e jowgen. Contro evilswarm e forte se lo scarti insieme per rebornare lv 4 e fare pearl(consiglio vivamente di giocarlo spieghero subito dopo i motivi) oppure ressare cosaccodrago e spaccare ophion.

    Blaster: Molto forte in mirror match ma più scarso di redox per 2 semplici motivi:
    se preso di big eye fa molto male e potresti essere otkappato, inoltre si becca il colossale dell'oppo che diventa fortissimo. Contro Iswarm grossissimo come out contro ophion addatelo sempre di sarcofago.
    Contro spellbook e forte sempre per il fatto kyko + power(partirebbe ma kyko sarebbe morto) e maghetto power master. Inoltre se scartato con drago fuoco spacca jowgen o kycoo o il mostro che spellbook userebbe per fare spellbook of fate. Ma non pensate che sia la soluzione a tutti i vostri problemi perché il turno dopo sb reborna tutto con life, chiudendo la partita una cosa come il 90% delle volte. Contro spellbook però è il drago più forte post side per un semplice motivo: Horus.

    Tempest: Utile ma più scarso degli altri due draghi in mirror match perché non ti para da nulla ma molto utile per il corsesca(tuner lv 1) che è decisivo per otkappare con colossale o per bloccare l'oppo con crimson blader. Inoltre se controlli hand traps che ti parano è consigliabile sempre scartarlo in mirror match x aumentare i draghi di "colore diverso". Contro spellbook non lasciatelo mai in campo se possibile in quanto è vulnerabile da tutto, due esempi, i soliti Kycoo +power o Maghetto+power + master.
    Post side è sempre forte perché scartato con un vento adda horus. Contro Iswarm scartato con un vento ti adda blaster o fuoco per spaccare ophion.

    Tidal: Se evocato di draghetto piccolo evocatelo sempre in difesa per il semplice motivo di calice dell'oppo (sul tuo tidal) + colossal sotto il tuo maxx c che sarà letale per te visto che con 6000 life point in meno per l'avversario ti crusherà macinandoti 30 carte. Contro spellbook invece calatelo sempre in attacco per evitare maghetto power master. Inoltre tidal sercha stream che e grosso contro jowgen. Contro verz invece e quasi inutile.

    Ora passiamo alle giocate

    Vs spellbook:Parti sotto il game 1 e questo e ovvio ma ci sono un bel po' di giocate da fare/e non fare che possono essere decisive.

    Dracossack: Dracosack a differenza di come molti pensano che sia scarso per il fattore token che diventano oro che cola che spellbook in mani tipo:" kycoo power sercret" ecc.. Dove con un po' di buon senso ed evocando magari redox o blaster E BASTA(come vi avevo accennato prima) sarebbero state partite piu tirate e magari vinte!
    Dracosack non fa del tutto schifo. Sto per dire magari qualcosa un po' strano per molti utenti ma dracosack vs spellbook se lo calate lo calate solo se avete book settato: nel caso vi faccia kycoo + power o maghetto + power (che adderebbe fate e vi leverebbe cosacco)voi potrete incatenare il vostro book per coprirgli kyko, in modo che un'eventuale wisdom risulti inconcludente e nel caso avreste bookato maghetto sarà facile spaccarlo di dragossack il turno seguente. Oppure se lo calate, calatelo senza evocare i token, in quanto cosacco senza token e buttabile solo di kycoo + power, non si piglia maghetto power master e non facendo si che l'oppo attivi spellbook of power sarà molto difficile che abbia le magie per fato che è necessario per bandire cosacco.

    Vs Drago
    Calatelo SEMPRE in difesa sempre per il motivo calice + colossale sotto il tuo maxx c!

    -Scarecrow

    Uno di main è un must in questo periodo perché è un anti crimson blader (visto che potrai passare senza evocare mostri senza paura che l'altro otkappi) e big eye perché salva da eventuali otkappa. Però e raggirabile da book of moon! Non tutti lo sanno, ma se te dichiari attacco con un mostro e l'avversario attiva scarecrow puoi incatenare book of moon per farlo sfumare, in quanto scarecrow non ha più l'attacco da negare(uguale con spellbook of fate che copre maghetto)

    Ho reactan e blaster sul terreno e libro della luna in mano. Attacco di reactan il mio avversario attiva scarecrow e io attivo libro della luna su reactan, blaster potrà comunque attaccare.

    -Armory arm

    Armory arm è utile in mirror match per equippaggiarla a un mostro dell'altro e schiantarsi con i tuoi draghi infliggendo all'avversario l' atk dei tuoi draghi.
    Quando evocate dracosack evocate 1 pedino in difesa E 1 IN ATTACCO, il motivo è semplice, userete il veiler /corsesca evocato in normale con il pedino in difesa per fare armory arm ed equipaggiarlo a un mostro avversario. Rimarrete cosi con dracosack e il pedino in attacco sul campo, attaccherete PRIMA con il pedino in attacco cosi non controllando + token dracosack si potrà schiantare infliggendo grazie all'effetto di armory 2600 danni che sommati a un tidal e ad un blaster sempre usati per schiantarsi faranno 8000!(chiaramente prima contante le vostre vite xD)

    -Gem Knight Pearl

    Un quasi must nell'extra per 2 semplici motivi:
    Contro evilswarm poi usare l'effetto di redox insieme a un lv 4 per levare ophion oppure reborn + un mostro lv 4 per farlo, senza che l'oppo possa usare fiendish per salvarsi ophion in quanto pearl non è considerato mostro con effetto.
    Inoltre contro spellbook dove si sidda Puppet plant, carta must in 3x utile per cavare kyco xyzzandolo se non si riesce a otkappare/ tributare per horus/ tributarlo x tidal /redox/ blaster(ricordatevi che tempest è meglio non evocarlo per i motivi elencati prima).

    -EEV

    Molti giocatori lo giocano ancora...

    Si devono togliere minimo 2 slot per la side per una carta che si sidda CONTRO 1 MAZZO, SOLO SE PARTI TU!
    Inoltre molti dicono " ah EEV = partita vinta "... non esattamente... per attivare eev devi avere una mano fatta di minimo 3 draghi, quindi per poterla attivare devi avere una mano del tipo "EEV 3 draghi e altre 2 carte ", cosa non scontata.
    Inoltre se l'oppo ha kyko + parino l'eev fa vomitare.
    Mentre gli spellbook si evolvono e post side lo spellbook cava molte magie x siddare le traps (chi muro di ferro, chi mind drain, chi soul drain, compulsory, bottomless, ecc), eev fa sempre meno male.
    Per finire basta già un maghetto + judgment per renderti inguardabile l'eradicator..

    -Effect Veiler

    In mirror match, quando l'oppo cala dracossack, non sempre lo fa con lo scopo di evocare token, ci sono casi in cui il suo fine ė quello di liberare il terreno da un eventuale redox per poi otkappare, per questo motivo conviene scartare veiler prima che dracossack attivi il proprio effetto.
    Un caso molto simile si presenta quando l'oppo cala big eye, se aspettate che attivi il proprio effetto bersagliando il vostro mostro per poi scartare Veiler, rischiate che venga incatenato un book of moon o un enemy controller che faranno perdere il bersaglio a veiler, permettendo di risolvere il big eye.


    Autori:
    Silvio M. E. (nick: il Leb)
    Lorenzo C. (nick: ! kaks) (qui sul planet: reaper !)







    Offerto da Magic Store Forlì viale gramsci 57

    Edited by il Leb™ - 5/8/2013, 01:12
  5. .
    in yu gi oh ci sono sempre i 3-4 deck che stanno sopra a tutti che costituiscono il Tier 1 Del meta
    Poi ci sono altri deck che hanno meno risorse dei top tier ma se la riescono a giocare bene comunque con un po di fortuna e un player in giornata e skillato e sono i cosiddetti Tier 2/1.5

    Sotto ancora ci sono i cosiddetti deck Forfun che sono deck belli e divertenti da giocare si , ma non abbastanza competitivi per giocarsela con i vari t1 o t2

    i forfun sono spesso deck Relativamente vecchi a cui la banned ha impedito di giocare in modo fluido limitando gran parte delle carte (Plant) oppure toccando la/Le carte fondamentali (Agent) o anche deck che per via dell'evolversi del gioco non hanno piu retto pur non avendosubito pesanti limitazioni (cb?/saber)

    Altri forfun invece non si sono mai imposti nel meta in modo decisico e quindi pur avendo potenziale non lo hanno dimostrato (Naturia,Watt)

    Altri deck ancora vengono considerati perche mai neanche presi in considerazione pur magari avendo un potenziale nascosto o potendo trovare spazio grazie a qualche particolare caratteristica che rende il deck fastidioso nei confronti dei top tier...

    è sulle ultime due categorie che vorrei soffermarmi
    Quali deck secondo voi hanno potenzialità e non vengono minimamente guardati?

    Parliamone


380 replies since 18/1/2014
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