Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Gargolo

  1. .
    Il problema di ygo non è la mancanza di skill nel gameplay anzi è uno dei giochi di carte più articolati nel gameplay dove statisticamente vince il migliore che fa sempre le scelte perfette in ogni spot.
    Il problema è che ci sono determinate strategie unfair af che vanno a rovinare l’ecosistema ormai da parecchi meta e non c’è una vera e propria cura per risolvere questo “bug” del gioco.
    I combo che fanno board ftk 95/100 e hanno molti modi per giocare attorno alle ht o alle interruption going 2nd per far entrare il proprio board unbreakable, li definisco bug perché statisticamente non avrai mai la % dalla tua neanche giocando perfetto a meno che non giochi un counter millimetrico di quel mazzo che ora come ora non c’è, e quindi se lui esegue il suo schema meccanico come si deve fare non vincerai mai a meno che non hai la fortuna dalla tua.
    Non è che non ci voglia concentrazione e accortezza a giocare un unfair combo deck come adamantia, ma il punto è che puntare a chiudere il game prima possibile non facendo giocare l’oppo è la strategia meno skill based che un gioco di carte possa avere per il semplice fatto che più la partita si protrae e più devi saper gestire le risorse centellinando le giocate perché non puoi chiudere il game quando vuoi tu non avendo i danni effettivi per farlo ma devi sempre snowballare e portarti sopra di value fino alla fine del game (tra 2 control ad esempio il primo che fa un missplay a mid perde immediatamente senza poter tornare in partita perché viene surclassato in card advantage e l’altro può permettersi di navigare nell’oro).
    I combo sono skillati solo ed esclusivamente nel primo turno di gioco perché è l’unico turno dove si decide il game sia se sei un combo sia se sei contro un combo, quindi hai soltanto un turno dove devi essere perfetto, mentre con qualsiasi altra strategia (aggro, midrange e control) hai più turni di azione. Esempi di aggro, mid e control in ygo possono essere Danger Maju, Salad e Pure Eldlich.
    L’unica nota dolente di ygo nel gameplay sono i combo che vanno a togliere gran parte di skill factor aumentando la % fortuna perché il dado conta troppo in un mu dove c’è di mezzo un combo e fondamentalmente quelle combo sono bug del gioco che non dovrebbero essere permessi perché non ha un senso logico per migliorare il gioco sotto nessun punto di vista, non regge il discorso che i combo sono divertenti, competitivamente è un gioco dove si deve vincere non divertirsi, per vincere è normale che si gioca sempre la strategia che ha il winrate più alto e i combo forti sono sempre i migliori dal punto di vista del winrate visto il fattore dado e l’estrema facilità nel giocare mazzi del genere rispetto a grind decks dove devi agire e interagire invece che limitarti ad eseguire uno schema broken.
  2. .
    CITAZIONE (PlayerOne @ 13/5/2020, 02:03) 
    CITAZIONE (Psyframelord @ 13/5/2020, 01:59) 
    A dir la verita jet non viene evocato di fiber in nessun mazzo, o si evoca deskbot oppure lion

    Quindi quale è la combo famosa?

    Con Jet o 003 puoi fare insta fiber e portare 001 dal mazzo, successivamente con fiber fai linkross generando token, poi a seconda delle versioni puoi fare formula, martial e librarian per poi fare blocker into aurora che ti spamma 3 token e 001 si ressa, puoi portare lion dal deck con aurora e chiudere con savage + arc avendo pescato x di formula e librarian

    CITAZIONE (LaSecondaYua @ 13/5/2020, 02:07) 
    CITAZIONE (Gargolo @ 13/5/2020, 02:04) 
    Credo che l’idea migliore sarebbe inserire una regola che ti impedisce di fare più di x summon da extra almeno nel primo turno di gioco, oppure modificare l’uso delle carte generiche, le opzioni sono tante per sistemare il gioco.
    Anche Maxx risanerebbe cambiando completamente il meta facendo pendere la bilancia verso i control, ma è pur sempre una carta che ha dei counter e deve esser pescata, non è forte quanto una regola

    Maxx è un enforcer della regola, ma la regola va messa. Hai fatto una MR 4.5, ma mancava una regola per bilanciare il tutto. Hanno ancora l'occasione per farla, la facessero e amen. Una ban lunga 30 colonne è useless se non supportata.

    Si infatti anche a me sembra che manca la seconda parte della “nuova” MR
  3. .
    CITAZIONE (LaSecondaYua @ 13/5/2020, 01:24) 
    Raga, siete arrivati ora ad una cosa di cui mi lamentavo 2 anni fa e fui presa per una cogliona. Congrats.

    Personalmente mi ci lamento da quando è uscito COTD con Firewall

    Più passa il tempo e più l’interazione e la skill cadono in secondo piano

    Non è un’opinione, allo stato attuale non è un gioco skill based che presenta un meta godibile, e la causa di ciò è sempre la stessa, fine.
  4. .
    È molto più necessario un implemento di una restrizione piuttosto che le solite banned commerciali che fanno finta di risolvere il problema ma che in realtà raramente lo fanno davvero
  5. .
    CITAZIONE (PlayerOne @ 13/5/2020, 00:31) 
    CITAZIONE (Gargolo @ 13/5/2020, 00:27) 
    Anche io ho ripreso HS per via del pessimo meta su yugi lol, il fattore ftk è la piaga di ygo in alcuni meta tipo questo e ti tolgono abbastanza lo stimolo di giocarci dato che diventa un 1 turn game molto al coin flip


    Nibiru è veramente underwelming momentaneamente, non risolve il problema ftk neanche per scherzo, in generale le ht non bastano lo stesso se determinati mazzi gli riescono ad andare sopra e naturalmente hanno sempre la % di fare combo dalla loro dato che tu X carte counter devi pescarle mentre lui ha 40 carte per fare sempre la medesima cosa
  6. .
    CITAZIONE (X-S @ 9/4/2020, 13:39) 
    Potrei sbagliarmi, ma credo che db segua solo il ruling che una carta deve essere al cimitero per risolvere, in quando lo aveva già prima essendo us, mentre gli altri non lo segue.
    Ma potrei dire una cazzata

    C’è scritto sul box delle news in basso a destra nella schermata principale prima di effettuare il login, db segue sia la nuova mr per i mostri di extra sia i nuovi ruling ocg che probabilmente diverranno unificati anche per il tcg
  7. .
    CITAZIONE (Lionking94 @ 9/4/2020, 08:50) 
    Scusatemi la domanda stupida ma ho letto degli imminenti cambi di ruling ecc..
    Al momento, se eldich risolve una di quelle carte trappola che si evocano, la zona s/t rimane bloccata o si libera?

    Ps. Per salamangreat è un brutto matchup purtroppo anche perchè se mette subito zombie world non riusciamo nemmeno a fare balelynx... poi ci rende quasi inutile la stessa al cimi dato che "manda" wolf al cimi. Io sto giocando royal decree ma dura poco. Se la attivi subito te la toglie in un nulla, se aspetti che scarta Eldich per attivarla, ha già settato solemn judgment ecc... i kaiju non sono male contro sto mazzo, ma anche lightning per esempio non fa abbastanza male. Non soffre nibiru, imperma ne veiler...
    In sostanza credo che insieme ad Adamantia ne vedremo delle belle

    Si si libera, ora i mostri trappola non occuperanno più sia zona mostro che zona s/t dopo che l’evocazione è andata a buon fine

    CITAZIONE (Frank_Underwood @ 9/4/2020, 09:50) 
    Sì ha ottimo match up vs sala...nn so cosa soffra...idee?

    Soffre carte che vanno a impedire giocate al gy quindi le più frequenti da giocare nel meta anche per via della versatilità sono:

    Called
    Crow
    Meister
    Belle
    Necrovalle (giocabile solo in mazzi che possono permettersela tipo guru)

    Inoltre cosmic cyclone è il miglior s/t removal contro eldlich perché oltre a non far risolvere i trap monsters li bandisce evitando che finiscano al gy per poi fare effetto floating, può sniperare la counter se settata da un elisir ed è forte sul castello.
    La differenza con lightning storm e twin twister che sono più incisive Perche prendono più carte contemporaneamente contro eldlich è che se non chiudi gli fai soltanto un favore perché ogni carta apparte la counter ha un effetto floating al gy che genera risorse gratis ogni turno intercambiandosi tra accessi a golden lord da mano/deck/gy e interruption.
    Ovviamente evenly è sempre forte anche contro eldlich perché va a baitare counter/judgment e se risolve spesso è un blow out dato che le s/t non finiscono al gy a meno che non si spacca conquistadores con se stessa.
  8. .
    CITAZIONE (X-S @ 15/3/2020, 13:50) 
    Sky Striker è ufficialmente immortale ahah

    Qualcuno giocava Linkross in due copie?
    ABC aveva un tot di supporti grossi, poi là lo odiavano anche pre MR 4 :asd:

    Orcust e Spyral mi sembrano ancora T1 da loro
    Anche Aleister The Invoker è a 3, quindi resterà T1 dai

    Linkross lo giocava altergeist, è broken con hexstia e pookuery
  9. .
    L’unica versione competitiva è con invoked
  10. .
    CITAZIONE (X-S @ 10/2/2020, 23:48) 
    Ci è voluta una vita, ma finalmente sono riuscito a montare una versione competitiva di Orcust post banned, senza ricorrere a Machine/60 carte/Rank Up del cazzo.

    Ho dovuto droppare 1 Return, le Allure e 1 Instant che prima consideravo must a 3, ma più lo testavo, più mi facevano brickare, anche se capisco che possa sembrare un controsenso.



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10815392/Orcust_3.jpg)

    Al posto dei danger ho scoperto recentemente che si può giocare un engine sotto alcuni versi migliore che non è rng reliant, ossia quello world legacy che consisterebbe in 2 world legacy armor e 2 succession, + il normale reborn che è distaccato da esso ma che va perfettamente in linea con la filosofia del mazzo, che sarebbe quella di usare almiraj qualora il primo recycler venisse stoppato e rebornarlo successivamente con uno dei 3 reborn.
    La combo “forte” praticamente sarebbe recycler + armor + carta random da spaccarsi con wyvern: recycler milla wand, wand con il primo eff evoca armor dalla mano, armor trigghera e adda succession, si evoca wyvern, si setta la carta x da spaccare e si usa l’effetto di wyvern rebornando recycler e spaccandolo, poi secondo eff di wyvern che porta golem da deck e ti spacchi la settata. Golem eff per rebornare recycler che trigghera mandando knightmare, successivamente hai link fodder per fare apollousa dato che controlli recycler, wyvern e golem, poi puoi fare succession per rebornare golem per avere più value possibile che reborna recycler, che può rimilillare un altro pezzo ossia skeleton, successivamente puoi passare alla combo orcust con knightmare che milla orochi, wand che reborna knightmare, galatea con recy e knightmare, che setta babel, skeleton su knightmare, dingirsu che riattacha skeleton e masquerena con ding e knightmare, chiudi con apollousa da 3, masquerena sotto di lei, babel, golem per ripartire o dingirsu sul terreno a discrezione del player, e tutto il gy pieno per ripartire nel turno dell’oppo e nel tuo.
    È da valutare se vale la pena giocare la combo con wyvern perché necessita di un brick ossia golem, però è innegabile che alza di molto il ceiling del mazzo che con harp ed engage a 0 si è abbassato di moltissimo, in ogni caso anche senza wyvern, golem e apollousa si può giocare tranquillamente l’engine world legacy che consente di giocare bene attorno alle interruption e aggiunge nomi per return, a differenza di bombard che ha pochi target con l’assenza di harp e girsu, è da valutare se giocare instant o meno e se giocare allure o no, con allure mi sembra che la consistenza nel vedere la side e nel vedere le varie combo sia maggiore, con instant guadagni giocate per forzare neghini going 2nd e guadagni una lock ftk con winda going 1st.
    Sento anche il bisogno di un removal di main per i vari control che spesso il g1 te lo strappano se perdi il dado
  11. .
    CITAZIONE (X-S @ 11/2/2020, 12:21) 
    CITAZIONE (Psyframelord @ 11/2/2020, 10:16) 
    Ma Curios quante volte lo fai?

    Senza combo scrap mi sembra molto difficile da fare, o comunque non utile dato che quando parti con vari danger la partenza ce l'hai.

    Il problema principale che riscontravo era il giocare attorno alle Hand Trap o non avere nessuno starter.

    Mi è capitato di partire con Bombard (senza altri Orcust in mano o altri starter) + 2 Danger e a quel punto Curious è quantomeno una giocata, o spesso sono partito con Armageddon + Danger/Instant/Gizmek, con Ash o Impermanence su Arma, a quel punto potevo o passare il turno oppure provare a fare Curious per partire con la combo classica.

    Curious lo faccia in maniera random se capita che non ho altre giocate, non è una combo che faccio di base.

    Mentre Wyvern è nell'extra per quanto parto di Scrap + Danger e Scrap Recycler si prende Ash/Imperma, a quel punto lo rievoco dal cimitero spaccandomi il Link 2 Scrap e riuso il suo effetto.

    Ho provato a costruire il mazzo per avere più giocare possibili a seguito di una counter sulla normal, però sono aperto a consigli

    Purtroppo recycler perde timing se rebornato da wyvern motivo per cui per risolverlo una seconda volta devi giocare golem
  12. .
    CITAZIONE (X-S @ 5/1/2020, 11:52) 
    CITAZIONE (Lionking94 @ 5/1/2020, 02:48) 
    Mi son perso qualcosa... a prescindere da dragun, perché anaconda non da la retroattività? La carta dice solo che copia l'effetto di una spell con i nomi specifici. Se un effetto è ipoteticamente retroattivo, questo lo è a prescindere da anaconda.

    Ps. Allora visto la non limitazione dul dragun, invoked guadagna qualcosa anche con windwitch

    this effect becomes that Spell's effect when the card is activated.
    Copia solo la parte relativa all'attivazione, non il resto degli effetti della carta.
    Per la spiegazione fatta bene chiedi in Ruling perché io non ho le conoscenze per spiegarlo meglio

    La spell specifica che non puoi evocare altri mostri nel turno in cui attivi quella carta. Utilizzando Anaconda non attivi la spell.
  13. .
    La regola principale del gioco è sempre la stessa, i mostri sono win condition, le trappole fanno ridere, setto 5 passo fa ridere a chiunque se le set sono tutte defensive cards che muoiono da sole, board con 2-3 neghini vince automatico se non viene counterato e anche se viene risolto probabilmente il combo player sta comunque nello spot giusto per reinstaurare il vantaggio nel turno successivo per via del massive card advantage che la combo aveva portato, i mazzi con poche proactive plays vanno a “culo” e non sono stabilmente forti

    CITAZIONE (Keto Saiba @ 5/11/2019, 01:50) 
    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 5/11/2019, 01:46) 
    Nibiru tributa, Superpoly fusiona, Starving letteralmente risolve 0 volte, Toplogic è una meme card che funziona solo in Orcust, Borrelsword bitta ed è una carta overloaded, Borreload serve contro un mazzo letteralmente e ruba (manco spacca), Infinity attacca come materiale. Letteralmente hai citato carte che tolgono mostri e non che spaccano. Per le spell/trap i mostri ci sono, ma si beccano le backrow o vengono negati subito.

    non ho detto che devono distruggere , basta che levano di mezzo :asd:
    boh sento la mancanza di qualcosa Spolverino style :( , in realtà anche un Mind Control per Spell/Trap sarebbe figo :scisci:
    Evenly e Lightning Storm purtroppo però sono situazionali...mi va bene anche se sbannano Tempesta Potente eh...

    Evenly e Storm non sono situazionali, sono semplicemente blow out utili solo a turno 0, pescati successivamente diventano carte morte, pescati nella starting hand sono win condition se dovessero risolvere
  14. .
    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 5/11/2019, 00:05) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 4/11/2019, 23:58) 
    ma è il massimo 2, mentre per levare una board di mostri basta una carta sola (e ce ne sono tantissime), cioè a parte Trisbaena non c'è niente che levi di mezzo 5 spell/trap settate. (Hey Trunade magari , ma non è proprio il massimo...)

    Non è vero perchè 2/3 dei mostri sono immuni O hanno effetti da cesso, letteralmente DH / Raigeki sono unworth dai tempi di Shadoll

    Tranne nel meta zoo dove tornarono utili, ma comunque per le s/t c’è anche evenly oltre ai vari twtw, cyclone, reboot, in generale ad anchor che era l’unica interruption altamente problematica ci ha pensato la banned, alle trap ci pensano le solite staple di side, apparte evenly e la nuova spolverino che deve uscire, i removal per le s/t sono dei trade equi ma che ti fanno rimanere sopra di Board perché imposti il tuo gioco e vinci ez.
    Per i mostri è logico che devono esistere i mass removal, non potresti smontare un board pezzo per pezzo fondamentalmente, quando lo fai non chiudi e vieni dilaniato successivamente per fine risorse, ma ormai ci sono sempre più carte high impact che non fanno trade equi ma solo + spropositati, dark ruler in compenso è un -1 che ti consente di andare free e si può paragonare a reboot anche se ovviamente l’impatto è comunque minore dato che un trap deck al 90% lo puoi chiudere in quel turno, ad un board “ftk” devi comunque togliere i body dal board
  15. .
    Ma il problema non sono i mazzi attuali troppo forti, ma i mazzi nuovi troppo ridicoli per essere giocabili a livelli competitivi
116 replies since 30/3/2013
.