Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by xyz - Odrael - xyz

  1. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 18/11/2021, 20:37) 
    Non avevo notato questo topic prima, però voglio intervenire perché secondo me hai sbagliato.

    Il giocatore A ha rappresentato male l'azione di gioco, ma il giocatore B ha scelto di continuare a giocare invece di chiamare il judge, quindi ha sbagliato anche lui. Non si può dire che il giocatore A abbia barato intenzionalmente, perché da quella azione non avrebbe guadagnato un grosso vantaggio, ma ha semplicemente sbagliato a rappresentare il game state. In quel momento l'azione sarebbe stata comunque riparabile, nonostante un leggero vantaggio per il giocatore A, però il giocatore B ha accettato di continuare negando l'evocazione di 1 dei 2 mostri come se fossero avvenute separatamente 1 dopo l'altra.
    Il giocatore A quindi ha continuato a giocare arrivando alla vittoria ed il giocatore B chiama il judge solo dopo aver capito di aver perso, ma il judge non può fare niente perché non c'è niente da riparare.

    Non ha senso riportare il game state ad un punto precedente se non sono avvenute azioni illegali. Così come non ha senso dare Game Loss ad un giocatore per aver rappresentato male l'azione di gioco in una situazione simile.

    Allora, la situazione è stata dibattuta a lungo con entrambi i giocatori anche a posteriori: e mi sono convinto invece di aver fatto la scelta giusta.
    Vero che il giocatore B ha contestato il “ game state” solo quando ha capito che così avrebbe perso.
    Vero che la situazione di gioco era riparabile e si poteva tornare indietro.

    MA come ho scritto poi, il giocatore A ha fatto/aveva intenzione di fare un’azione che NON poteva fare (ovvero Xyz con i Cardian) quindi in realtà non soltanto ha mal rappresentato il Game State prendendo quel vantaggio strategico, ma stava anche vincendo con un’azione (a sua detta a posteriori “una svista”) che NON poteva fare.
    Insomma, il giocatore A non poteva vincere in quel momento, in nessun modo, e ha commesso ben 2 azioni irregolari (intenzionali o sviste non si sa) che lo avrebbero portato ad una vittoria tutt’altro che meritata.
  2. .
    CITAZIONE (agraS @ 17/11/2021, 13:44) 
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 17/11/2021, 13:19) 
    Diva Hero / Diva DAD / Water Dark Synchro etc...
    E' un mazzo che ha buone possibilita' di setupare al primo turno e vincere nel giro di pochi turni, e forse e' il mazzo con i topdeck piu' forti del formato.
    Pero' ci sono mani che peschi proprio male, ad esempio Malicius senza carte per scartarlo o per dire prima peschi i Warrior e poi il RotA, perche' il rapporto delle carte e' piu' o meno di 1:2.

    Non lo so, e' un mazzo pieno di bombe, pero' ha qualcosa che non mi convince. Credo che se fosse davvero forte dovrebbe imporsi molto di piu', invece mi sembra leggermente meno consistente rispetto la media.

    I control di quell'epoca erano infinitamente più consistent degli aggro e dei combo

    Effettivamente, dai miei ricordi a quei tempi era pieno di mazzi Stun che giravano. Tuttavia, se poi agli eventi dell’epoca toppavano altri mazzi un motivo ci sarà stato, anche perché le out ai pali non mancano.
  3. .
    CITAZIONE (ENONMISTABENE @ 13/11/2021, 14:49) 
    Principalmente che soffre sto'mazzo? Lancea e Dweller mi vengono per primi in mente.

    Soffre tutto ciò che blocca o agisce negativamente sul GY. Quindi una marea di roba 😂
  4. .
    CITAZIONE (KeyForge @ 9/11/2021, 21:52) 
    Appena ordinato da CardMarket tutte le carte per il mio Fire Gadgets 60 cards meme.dek
    Speriamo che questo formato si possa giocare in real

    Per giocare un formato alternativo in Real bastano anche gli amici/compagni di gioco che vogliano fare altrettanto, anche senza che un negozio organizzi eventi. Lo dico per esperienza 👍
  5. .
    CITAZIONE (X-S @ 9/11/2021, 23:07) 
    CITAZIONE (#Fire™ @ 9/11/2021, 22:58) 
    Se non fai presente il fatto che i tuoi avversari non sono disponibili a giocare noi non possiamo fare niente per assegnare la vittoria a te, quindi devi solo assicurarti di farlo presente in futuro così non prendi pareggi ingiusti.

    Comunque come promesso posto il replay della partita che mi è piaciuta di più ( Di quelle che ho giocato io ) nonostante qualche errore più o meno significativi da ambo le parti.

    Replay #Fire Vs aBLSinYourJoint

    P.s: Una cosa che ho capito giocando questo torneo è che non conosco per niente l'effetto di Vayu lol

    Ma il problema non è il pareggio, di cui mi frega poco, è che mi andava di giocare, altrimenti non avrei partecipato

    MEEEE******DAAA Scusami X-S per aver mancato il nostro turno, avevo un torneo in real e questo mi è passato completamente dalla testa cavolo 🤦‍♂️ Non ho proprio visto il tuo post per giocare.
    Per farmi perdonare, sono disponibile a fare comunque la nostra partita se vuoi
  6. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 8/11/2021, 16:18) 
    Se un giocatore dimentica di usare un effetto obbligatorio, ma nessuno dei 2 giocatori nota la cosa fino al turno seguente o qualche turno dopo e viene richiesto l'intervento del Judge funziona così:

    Dopo aver esaminato la situazione e dopo aver determinato che l'infrazione non era intenzionale, che il game state può essere riparato o meno, quanto vantaggio ottengono i giocatori dall'errore etc
    il Judge può decidere se il game state è riparabile, accettato o dare Game Loss.

    Se ad esempio entrambi i giocatori hanno segnato le loro mosse o non sono avvenute azioni che non possono essere riparate il gioco deve essere fixato il più possibile anche fino al momento in cui l'effetto obbligatorio non è stato risolto anche se questo dovesse determinare un leggero vantaggio per 1 dei giocatori con conseguente warning per entrambi.
    Invece se un effetto obbligatorio non è stato risolto, sempre senza l'intenzione di barare, ma viene notato solo dopo qualche turno oppure dopo aver usato una seconda copia di 1 carta sempre dopo qualche turno, la situazione può essere considerata come " Accepted Game States " se non determina un grosso vantaggio per 1 dei 2 giocatori.
    Oppure può essere Game Loss se il non aver risolto l'effetto obbligatorio porta un vantaggio significativo al giocatore che non l'ha risolto, o se la situazione è impossibile da riparare perché porta un vantaggio significativo ad un giocatore allora si dà il game loss a chi ha più colpe, perché può succedere anche che un giocatore sfrutti intenzionalmente l'errore/dimenticanza dell'avversario.
    Per esempio quando giocatore A è in una situazione disperata e chiama il Judge per ottenere la vittoria sperando che quest'ultimo dia game Loss all'avversario tirando fuori l'errore solo in quel momento.
    In questo caso Game Loss per il giocatore A e warning per l'avversario.

    In linea di massima dipende tanto dalla situazione e da come interpreta il Judge l'errore, i vantaggi etc.

    Comunque il game loss non si dà mai per situazioni riparabili.

    Grazie, risposta esaustiva e chiara.
    Sono conscio che il Game Loss non si da per situazioni riparabili, il mio dubbio era proprio se era una situazione in cui era necessario stabilire un chiarimento di Game State con tutte le variabili del caso da te descritte, oppure se c’era una “manovra” più semplice che si può effettuare in questi casi.
    Grazie a tutti per le risposte 👍
  7. .
    Cercando un po’ meglio ho trovato questo:
    Se si può fixare si torna indietro delle mosse e si fixa, altrimenti il giocatore che ha dimenticato di eseguire i suoi Mandatory Effects si becca il Game Loss.
    Onestamente, a me piace
  8. .
    Ciao a tutti, ho un vuoto cosmico a riguardo di questa situazione:
    Giocatore 1 tiene in campo 2 Lightsworn, alla End Phase si dimentica di millare le carte per gli effetti dei Lightsworn.
    Poi si va avanti con il turno di Giocatore 2, e verso la sua End Phase sti geniacci si ricordano che il Giocatore A doveva millare.

    Il problema:
    Se avviene un piccolo ritardo, ad esempio che lo si ricorda in standby del turno del G2, far millare al G1 non è un problema.
    Ma quando sti geni se lo ricordano in End Phase ovviamente è un problema, perché il Lightsworn avrebbe potuto millarsi mostri che si evocano dal cimitero o con effetti che si attivano in battle come Cerbero Peropero ad esempio, insomma cose che avrebbe cambiato l’andamento di tutto il turno e della partita.

    Quindi: quando G1 si dimentica di millare (o comunque di svolgere un’azione obbligatoria che va ad inficiare l’andamento della partita) e se la ricorda “un po’ troppo tardi”, che si fa?
    Gli si da il Game Loss?
    Lo picchio con il suo portadeck?
  9. .
    Da quando mi sono proposto di gestire i formati alternativi ho sempre pensato che sarebbero stati da mettere ben in vista, sono molto contento di ciò e di questi cambiamenti 👍

    Riguardo al centro scambi non so, non lo eliminerei del tutto almeno per il momento può anche restare lì. È vero che è più facile reperire le carte su altri siti, ma se uno sta cercando basi/deck completi i privati sono meglio dei negozi online, può ancora avere la sua utilità se il giro riprende.
  10. .
    Datemi un paio di giorni che sistemo tutte le liste/info in Topic 👌
  11. .
    CITAZIONE (¬Revø™ @ 1/11/2021, 23:56) 
    Grazie ad entrambi delle risposte! 💁🏼‍♂️
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 1/11/2021, 10:52) 
    Bentornato e non ti preoccupare che di vecchioni come noi ce ne sono ancora qui 😂.
    Tra l’altro, per il ritorno di vecchi utenti forse non è nemmeno un brutto periodo:
    Il gioco è cambiato enormemente, non è più il gioco del 2009, ma neanche quello del 2015, per dire. Tuttavia, il gioco “avanzato” negli ultimi anni ha subito duri colpi e perdite di utenti, che hanno ripiegato sui cosiddetti “old format” che ora stanno spopolando:
    - Goat Format (2005) vanta una grande community e su Dueling Book (l’erede di Dueling Network) c’è una sezione di giocatori apposita.

    - Edison Format (2010) si sta ingrandendo, è in corso un torneo del planet in questo momento.

    - HAT Format (2014) è quello più “recente” degli Old Format che ha anch’esso una buona community.

    Questi sono i principali formati alternativi a cui molti vecchi giocatori si sono dedicati, se ti interessa.
    Altrimenti ci sono sì video o anche articoli di metagame qui sul forum che ti possono spiegare la situazione attuale.
    Comunque, ben tornato

    Ai miei tempi, si giocava in real e con la banned list del TCG. Mi spiegheresti cosa sarebbero questi “formati”, per cortesia? 😂😂😂

    Un “Formato” di gioco non è altro che una serie di convenzioni che stabiliscono il come si andrà a giocare. Le suddette convenzioni sono:

    - Cardpool = ovvero con quali carte si potrà giocare, ad esempio Edison Format sono giocabili tutte le carte uscite fino a Marzo 2010, ma non oltre.

    - Master Rule = quali regole di gioco sono valide. Sempre prendendo Edison Format ad esempio, era ancora valida la Ignition Effects Priority quindi si deve giocare con quella regola lì.

    - Banlist = se abbiamo deciso di giocare con le carte uscite fino ad esempio a Dicembre 2012, scegliamo di attenerci poi alla banlist uscite in quel mese o quella subito prima o dopo.

    Quindi una volta che abbiamo stabilito con quali carte, con quali regole e con quale banlist, si potrà cominciare a giocare.
    Per farti un’idea visita la sezione “Formati Alternativi” nel forum 😉
  12. .
    Bentornato e non ti preoccupare che di vecchioni come noi ce ne sono ancora qui 😂.
    Tra l’altro, per il ritorno di vecchi utenti forse non è nemmeno un brutto periodo:
    Il gioco è cambiato enormemente, non è più il gioco del 2009, ma neanche quello del 2015, per dire. Tuttavia, il gioco “avanzato” negli ultimi anni ha subito duri colpi e perdite di utenti, che hanno ripiegato sui cosiddetti “old format” che ora stanno spopolando:
    - Goat Format (2005) vanta una grande community e su Dueling Book (l’erede di Dueling Network) c’è una sezione di giocatori apposita.

    - Edison Format (2010) si sta ingrandendo, è in corso un torneo del planet in questo momento.

    - HAT Format (2014) è quello più “recente” degli Old Format che ha anch’esso una buona community.

    Questi sono i principali formati alternativi a cui molti vecchi giocatori si sono dedicati, se ti interessa.
    Altrimenti ci sono sì video o anche articoli di metagame qui sul forum che ti possono spiegare la situazione attuale.
    Comunque, ben tornato
  13. .
    CITAZIONE (Pelagius @ 1/11/2021, 02:36) 
    Zeus, dingirsu

    Poi vabbe
    JINZO, annullatore di Magie, decreto reale, ordine imperiale

    Poi non penso che ci siano remuval così forti da non bersagliare e non distruggere
    Prova a cercare se ci sono mostri, Magie o trappole che mettono coperte le carte

    Spell Canceller e Imperial Order hanno sempre il problema di essere un’arma a doppio taglio, insomma, anche io le uso le magie. Ecco perché ripeto: sto cercando rimozioni.
    Diciamo che le ho controllate tutte, effettivamente senza andare in mostri da Extra Deck non ci sono Removal così forti tra le spell/trap/mostri.
    Banalmente l’unico che ho trovato è il Trap Eater che fa da Super-Kaiju (perché non lo dai all’oppo) per le trappole dandoti un Tuner lv4, non è male, ma è talmente circostanziale una cosa del genere che boh.
    Va bene comunque grazie a tutti per l’aiuto 👌😁
  14. .
    CITAZIONE (Iori_Yagami @ 31/10/2021, 22:18) 
    tipo Trap Stun ?

    Già prese in considerazione, cercavo di trovare qualcosa che proprio rimuovesse le carte.
  15. .
    Non si può evocare perché non è stato synchro evocato
782 replies since 5/1/2013
.