Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by xyz - Odrael - xyz

  1. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 21/12/2021, 14:47) 
    Come ho detto nonostante uno spettatore abbia suggerito le mosse ( E non doveva avere la possibilità di farlo, perché gli spettatori non dovrebbero stare dietro ai giocatori o di fianco ) la partita prosegue e si allontana lo spettatore.

    Poi nei locals gestite come volete, ma la cosa migliore è impedire agli spettatori di mettersi nella posizione di poter vedere le carte in mano, side, deck etc.

    -scusa ho cliccato "modifica" invecedi "cita"-

    Infatti di locals si parla, sotto la mia gestione poi, quindi cerco anche di essere il più sportivo possibile.
    Ma la verità è che gli spettatori non erano così attaccati da vedere mano, side, extra ecc. il suggerimento è arrivato semplicemente vedendo le carte in campo e quello non è che si può impedire a meno che di mettere ogni coppia in una propria stanza.
    Comunque non lo so, personalmente far continuare una partita compromessa come nulla fosse la trovo un po' un "me ne lavo le mani" nei confronti del giocatore.
    Cioè, parlando sempre del mio local, se ci fosse stato Zio Pino al posto mio e io fossi stato ad arbitrare sicuro al 100% che Zio Pino mi avrebbe detto "non è giusto l'altro giocatore ha vinto perché tizio X gli ha suggerito". Cosa che non si può dimostrare come vera ma neanche come non-vera. E poi Zio Pino ai nostri tornei non ci mette più piede, cosa che nei locals fa male perdere giocatori così.
    Secondo te non c'è un modo per poter aggiustare la situazione?
  2. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 21/12/2021, 12:06) 
    Gli spettatori non possono in alcun modo interagire con i giocatori né possono sedersi direttamente accanto ai giocatori per evitare qualsiasi distrazione, cheating etc

    Nei tornei più importanti potrebbe essere anche limitato o proibito assistere ad una partita a discrezione dell'head Judge e allo stesso modo nei locals ed in ogni caso se uno spettatore dovesse disturbare lo svolgimento di una partita lo puoi far allontanare dal tavolo, però in caso di suggerimenti non bisogna ripetere la partita o fare replay etc il giocatore al tavolo non va punito tranne nel caso in cui ci sia un evidente tentativo di cheating. ( Ad esempio giocatore X si mette d'accordo con uno spettatore per farsi segnalare le carte dell'avversario )

    Ma infatti è un’ottima idea quella di non far assistere nessuno direttamente, chi ha finito il proprio turno se ne resta seduto e aspetta il prossimo senza andare in giro.
    Sono d’accordo che quello al tavolo non vada punito se non in caso di cheating.
    Ma la domanda che mi hanno fatto che io ho riproposto era ancora diversa:
    È sportivo far continuare una partita anche se uno dei giocatori ha tratto vantaggio dal suggerimento di uno spettatore? Senza che questo suggerimento fosse richiesto o altro, insomma nessun tentativo di cheating da parte del giocatore, anche se trae comunque vantaggio dall’interferenza dello spettatore.
    La mia domanda riguarda di più le considerazioni “etico-sportive”
  3. .
    CITAZIONE (Enrico p @ 20/12/2021, 10:06) 
    Quello che ha suggerito probabilmente sarebbe stato squalificato ,è lui ad aver infranto la regola , se però è stato il giocatore che stava giocando a chiedere aiuto su come giocare la mano allora probabile squalifica per entrambi

    Sì ok, una punizione per il “suggeritore” era abbastanza chiara, ovvio che non gli si può dire “cattivone per sta volta va bene”.
    Ma io mi chiedo: cosa fare della partita ormai compromessa?
    Se tizio C suggerisce a giocatore B la mossa vincente, è ovvio che la partita è compromessa. Certo il Game State di gioco è ancora quello che è, ma farla procedere non sarebbe antisportivo?
    Chiedo perché sono queste le considerazioni che mi sono state avanzate.

    Nel mio caso ad esempio, al mio avversario sarebbe bastato evocare S39 per vincere in quel momento, ma nonostante lui abbia preso in mano l’extra un paio di volte è passato davanti ad S39 senza manco pensarci, rimettendolo a posto, fino all’arrivo del suggerimento di tizio “fai S39 e vinci”.
    Al di là della penalità/squalifica che si può infliggere al suggeritore, far continuare la partita come nulla fosse è la scelta giusta?

    Giustamente a torneo finito, altri giocatori mi hanno chiesto:

    - "Ma se fosse capitato a me la partita andava avanti comunque? ma così l'altro vince per un suggerimento e non è giusto"

    Personalmente, mi rifarei al mondo degli scacchi in cui in una situazione del genere una soluzione adottabile (oltre all'allontanamento del suggeritore) è far rigiocare la partita. Ma vorrei qualche opinione in più.

    Edited by xyz - Odrael - xyz - 21/12/2021, 10:41
  4. .
    Eccomi di nuovo con un quesito ancestrale sul “che cavolo dovrei fare?” quando c’è il genio di turno che adotta comportamenti poco consoni allo svolgimento di un torneo. So risolvere abbastanza decentemente il gioco in sé, ma sono sempre le irregolarità causate dai comportamenti delle persone a crearmi problemi.
    Veniamo al dunque:
    Io stavo partecipando stavolta, ero in un Game combattutissimo quando un altro partecipante al torneo che aveva già finito la sua partita del turno, era osservatore e dice al mio avversario “fai così e colà e hai vinto”. Sì ha suggerito.
    Il mio avversario replica “ah lo stavo per fare”.
    Ora, al di là del fatto che il mio avversario avrebbe vinto comunque, non mi importa.
    Ma nel qual caso come le altre volte io fossi stato all’arbitraggio e non a partecipare, e tizio A suggerisce a tizio B, cosa dovrei fare? Riavvolgere il tempo ed impedirlo?

    EDIT: dovrei far continuare la partita come nulla fosse anche se compromessa?

    Edited by xyz - Odrael - xyz - 21/12/2021, 10:42
  5. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 14/12/2021, 19:36) 
    Lo possiamo fare, ma solo in più giorni perché è evidente che non ci sono le condizioni per farlo in 1 giorno.
    Preferirei farlo da gennaio in questo caso perché ci sono le feste in mezzo e potrebbero esserci problemi...
    Fatemi sapere.

    Pienamente d’accordo farlo da Gennaio, non avevo pensato alle feste e sicuramente io non esisto per una decina di giorni
  6. .
    CITAZIONE (Condanna98 @ 13/12/2021, 16:31) 
    Ok bene, quindi c'è distinzione tra when e if e in piu, se è "when..." ed è obbligatorio pure se perde il timing si attiva uguale

    Esattamente 👍
  7. .
    Ciao, in pratica per farla breve:
    Lightpulsar Dragon perde il Timing quando l’ultima cosa che si verifica NON è il suo corretto Timing di attivazione.
    Ad esempio se lo tributi per un’evocazione l’ultima cosa che succede quando lui viene mandato al cimitero è l’evocazione in sé. Vale anche per il Drago Fotonico Occhi Galattici in quanto lo manda al cimitero e POI viene evocato, di conseguenza l’ultima cosa che succede è l’evocazione di Drago Fotonico, non Lightpulsar che finisce al cimitero.
    Questo discorso vale praticamente per tutti i “missing the timing” che ti capita di incontrare. Dove c’è scritto “When...” indica un Timing di attivazione ben preciso. Dove c’è scritto “If...” significa che il suo effetto può essere triggherato appena possibile, anche dopo la risoluzione di una catena ad esempio.
    IMPORTANTE ricordare però che ci sono delle eccezioni che sono gli effetti obbligatori, che vanno sempre messi come anello 1 di una catena e si attivano in ogni caso come ad esempio Heraldic Beast Leo: anche se ha scritto “When...” il suo NON è un effetto opzionale (non c’è scritto “You Can”) quindi si attiverà non appena finisce al cimitero come anello 1 di qualsiasi catena.
  8. .
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/12/2021, 19:20) 
    Io rinnovo la mia partecipazione, voto ancora HAT Format.
    Purché sia in più giorni.

    Avevo votato HAT
  9. .
    Ciao Pein, purtroppo non me ne intendo affatto del formato avanzato odierno, ma ti posso chiedere almeno che mazzi girano a questo local? Che giocando io ancora formati con le carte non più avanti di quelle di cui parli tu, magari vedo cosa si può fare 😁
  10. .
    Io rinnovo la mia partecipazione, voto ancora HAT Format.
    Purché sia in più giorni.
  11. .
    CITAZIONE (¬Trap94™ @ 29/11/2021, 14:35) 
    Ciao, ti possono interessare le basi di Vendread, Zefra, Metaphys, Yang Zing e Koa'ki Meiru? In caso fammi sapere che ti mando il dettaglio delle carte contenute nelle singole basi.

    Hai MP
  12. .
    UP!
  13. .
    Voto Hat, sia per cambiare un po’ sia perché nonostante Edison sia un bel formato la vecchia regola della Priority proprio non mi va giù 🤷‍♂️
  14. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 20/11/2021, 15:14) 
    Sto solo cercando di farti capire cosa dovresti fare in situazioni del genere.

    CITAZIONE
    Rammento a tutti che la 2ª irregolarità della Xyz Summon non era stata notata sul momento da nessuno, ma solo a posteriori riparlando della situazione con i giocatori, quindi sul momento no non avrei nemmeno potuto pensare di far tornare indietro la Xyz Summon.

    Avresti potuto controllare gli effetti dei Cardian e avresti notato l'irregolarità, perché ciò rientra nel compito del Judge quando viene chiamato al tavolo per capire la situazione.
    Anche perché non si può prendere una decisione senza conoscere situazione, effetti etc
    Non puoi semplicemente fidarti delle parole dei giocatori, perché possono mentire, possono non conoscere gli effetti delle carte che giocano etc
    In questo caso non puoi semplicemente ascoltare le parole di una persona che credi stia barando o dell'altro che non conosce minimamente le meccaniche di gioco ed il funzionamento degli effetti per quanto ovviamente devi ascoltare per capire il problema e la situazione.

    Ah e non pensare che tutti i Judge conoscano tutte le parole esatte presenti negli effetti di tutte le oltre 10k carte esistenti, soprattutto di carte che non vengono mai usate come i cardian.

    Ciò che conta comunque è che tu sappia cosa fare la prossima volta in una situazione del genere.

    Sì errore mio non aver controllato anche parola per parola quei cavolo di Cardian, la prossima volta darò direttamente fuoco al mazzo.
    Scherzi a parte, errori arbitrari a parte, io non potevo sapere se aveva cercato di barare intenzionalmente o no. Sul momento io ho visto:
    Giocatore A fa una irregolarità che lo conduce alla vittoria. Se elimino l’irregolarità vince giocatore B.
    Giocatore A ha cercato di barare? Non lo so, non lo posso sapere, ovviamente non posso fidarmi di quello che dice, ho dato il Game loss.
    Sono stato arbitrario ripeto, questo lo posso considerare un errore e inoltre ho anche sbagliato a non leggermi bene tutte le carte in gioco in quel momento. Grazie comunque per il confronto, ora so cosa fare la prossima volta 👍
    (Mazzate a tutti)
  15. .
    CITAZIONE (Filianore @ 19/11/2021, 16:01) 
    Sul momento hai preso la decisione sbagliata, che poi si sia rivelata "corretta" è stata pura fortuna.

    In ogni caso ciò che dovevi fare era: mantenere il solemn fatto su uno dei due mostri, tornare a prima della xyz summon e basta. Potevi dare un "warning" alla buona tanto per mettere paura.
    Quindi, in entrambi i casi, il game loss non andava dato.
    Avrebbe passato e perso? Pazienza, la cosa è irrilevante... Dovevi lasciarlo perdere. Poi, essendo la tua community a quanto ho capito, ne parlavi con lui in privato per capire cosa fosse successo ed impedire che situazioni simili potessero ripresentarsi.

    È andata esattamente così, sono conscio che sul momento la mia decisione è stata discutibile (altrimenti nemmeno lo avrei aperto questo Topic), è stata “fortuna” mia che poi, a posteriori, si sia rivelata “corretta” anche se non la definirei tale, è più corretto dire la mia decisione ha consentito che le cose andassero come dovevano andare. (Perché senza quelle irregolarità avrebbe vinto il giocatore B al turno seguente).

    CITAZIONE (#Fire™ @ 19/11/2021, 16:20) 
    Il Judge serve a permettere che il gioco venga svolto seguendo le regole e deve riparare il game state il più possibile quando possibile e non solo a trovare il modo in cui punire i giocatori! Poi certo dà anche warning, game loss etc, ma prima deve trovare il modo di riparare il game state se è possibile.

    Quando non è possibile riparare un game state chiaramente il Judge può dare game loss o game state accettato a seconda della situazione e della gravità della cosa, ma non si parte con " Ok allora aspetta che controllo su Google/Regolamento la punzone migliore per giocatore A "

    Bisogna essere freddi e razionali, quindi tutti i fattori soggettivi non esistono! Meriti e demeriti in una vittoria, giudizi sulla qualità del duello etc etc Tutte queste cose soggettive non devono influenzare in alcun modo il Judge.
    Quello che dovevi fare era solo controllare lo stato attuale del game state e ripararlo il più possibile visto che era possibile, quindi far proseguire il gioco:

    L'azione di Strike non era più un'azione da riparare, perché è stata risolta dal giocatore B che ha deciso di proseguire negando l'evocazione di strike di 1 dei 2 Cardian;

    Sul terreno era presente un Xyz evocato in maniera illegale? Allora dovevi far tornare il game state al momento in cui non era sul terreno e proseguire.

    Il game state è riparabile, quindi non c'era ragione di dare Game Loss, quindi Warning a giocatore A dopo aver fixato il game state.

    L'errore sul mostro Xyz oltre che del giocatore A ( e anche del giocatore B che non si è curato minimamente di controllare la legalità delle azioni del giocatore A dall'inizio alla fine, ma solo di vincere ) è anche tuo.
    Hai sbagliato perché hai pensato solo al modo in cui punire il giocatore A invece di pensare al modo in cui avresti potuto e dovuto aggiustare il game state e non ti sei accorto che quella evocazione era illegale.

    Non c’è bisogno di scaldarsi, so benissimo che il compito di un Judge non è quello di punire, ho avuto le mie remore (ripeto: altrimenti perché avrei fatto questo topic?)
    Come ho risposto a Filianore: è stata pura “fortuna” che a posteriori si sia rivelata una decisione che ha fatto andare le cose come dovevano andare. Rammento a tutti che la 2ª irregolarità della Xyz Summon non era stata notata sul momento da nessuno, ma solo a posteriori riparlando della situazione con i giocatori, quindi sul momento no non avrei nemmeno potuto pensare di far tornare indietro la Xyz Summon.
    Poi, sul momento, non ho certo pensato a come “punire” il giocatore A, non scherziamo, ho visto la situazione e le irregolarità ed era palese che al turno seguente avrebbe vinto il giocatore B. Quindi lì per lì mi sono dovuto chiedere: semplice svista, o ha cercato di barare intenzionalmente?
    Io non potevo saperlo, e ho deciso di far andare le cose come sarebbero dovute andare.
    Forse sono stato troppo arbitrario, questo può essere un errore, lo riconosco.
782 replies since 5/1/2013
.