Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by xyz - Odrael - xyz

  1. .
    La parte di cui parli tu è una condizione di evocazione non un effetto, quindi la puoi fare solo nel tuo turno, tranne se specificato nel testo della carta o per l’effetto di un’altra carta.
    Preciso inoltre che se un effetto lo puoi usare nel turno del tuo avversario è sempre ben chiaro.
  2. .
    Grazie a tutti mi sento compreso ❤️
  3. .
    Ci sono sempre state staple o carte utili ma costose del gioco, anzi in certi sensi si sono abbassati i prezzi per il giocatore medio rispetto al passato, e lo dico da ex-rivenditore.
    Ottima invece l’osservazione sulle interazioni di gioco, concordo quelle sono cambiate radicalmente e in peggio.
    Stallare, ribaltare più volte partite anche lunghe sono diventate una gara a chi scomba prima e una lotta di handtrap.
  4. .
    UP! Aggiornato 😁
  5. .
    CITAZIONE (GlitzyCape2119 @ 11/12/2020, 21:51) 
    CITAZIONE (¬G. Black @ 11/12/2020, 20:29) 
    Fin quando esiste il market puoi sempre guadagnarci.
    Se poi hai preso anni fa che costavano molto meno è un plus sicuro.

    Ad esempio chi si ritrova i Maxx C da AP04 a +300, un bel plus direi. La mia idea era di prendere ogni tre mesi un playset e tenerli per qualche anno prima di valutare se gradarli e venderli.

    È un piano a lungo termine, ci può stare, ma devi farti la domanda: tra 2-3-5 anni me ne fregherà ancora qualcosa? Sarò ancora attento ai valori dei vari set che ho preso? Sarò lì sul pezzo?
    Te lo dico perché se sono un ex-rivenditore e non più un rivenditore c’è un motivo...
  6. .
    CITAZIONE (RapThor @ 11/12/2020, 16:10) 
    Solo con la certezza di rivendere. Altrimenti hai solo comprato del cartoncino molto costoso che non brucia nemmeno troppo bene.

    Da ex-rivenditore mi duole dare ragione qui. Se non hai la certezza di rivendere i casi sono 2:
    - hai comprato perché vuoi tenerlo per te e ci tieni come un qualsiasi altro bene materiale
    - hai investito in modo rischioso e questo compromette la tua situazione economica, nonché i tuoi affari attuali dato che quel denaro potevi investirlo in articoli dal valore meno considerevole ma dalla commerciabilità più alta e più sicura.
  7. .
    Lo dico per l’ultima volta:
    La community è già divisa, non sarà certo una improbabile ufficializzazione di Goat a dividerla. È divisa tra la realtà delle grosse città e grossi centri di gioco e le città di provincia in cui giocano gruppi di amici per i cavoli loro, piccole fumetterie che fanno eventi forfun per riuscire ad attirare la gente.
    Quindi i formati prenderanno posto dove lo troveranno, non moriranno, con il tempo ne nasceranno altri e Goat tra 10 anni ci sarà ancora, magari non lo stesso ma ci sarà.
  8. .
    Goat format esiste dal 2005, è stato recuperato qualche anno più tardi ma sono già in realtà 10 anni che viene giocato. Quindi si può dire facilmente che tra altri 10 anni ci sarà ancora qualcuno che lo gioca. E ci saranno altri formati a venire giocati, man mano verranno scoperti dai player come lo sono stati in Magic (e qui fammi passare il paragone perché nemmeno in Magic i formati sono nati da un giorno all’altro ma negli anni). L’unica differenza è riguardo all’ufficializzazione, cosa che dubito arriverà nei formati di Yugi la Konami purtroppo non è la Wizard 😂
  9. .
    CITAZIONE (kole24 @ 6/12/2020, 23:57) 
    Il fatto che sia fermo per molti player è un punto di forza,

    potranno reperire le varie carte che sono state ristampate più volte(tranne alcune) che non costano troppo,
    hanno la possibilità di avere vari deck e tenerli così senza banned che li stravolge

    Non bisogna starci continuamente appresso a differenza del formato ufficiale

    È un bel formato per nostalgici e novizi.

    Trovo bello poter rarizzare il deck ecc. con carte che essendo vecchie danno la loro soddisfazione sia per collezione sia per estetica(le nuove yugi mi fanno cagare)

    Sono contento di poter continuare a giocare a yugi con questo format che preferisco rispetto ad un formato ufficiale che non mi piace più.

    È esattamente quello che intendevo 👍
  10. .
    CITAZIONE (The blood of the dark soul @ 6/12/2020, 17:36) 
    Vintage un formato limited? Vintage è un constructed...
    Goat non è paragonabile a nessuno formato di Magic, goat è un formato "morto" dato che non può espandersi come i formati di Magic.
    Ora, io vintage non lo conosco ergo parlo di ciò che conosco: Legacy.
    In Legacy sono giocabili tutte le espansioni di Magic (come in vintage) e c'è una banned. Ora... Dov'è la differenza a livello concettuale con goat? Semplice
    2020: Stampo Uro per standard, in Legacy lo posso giocare.
    20xx: Stampo Caius, in goat non si può usare.

    Quindi Goat se non supportato è destinato a morire, inutile negarlo... Il successo che ha lo trovo momentaneo (magari mi sbaglio eh, non vedo il futuro) mentre i formati di Magic hanno sempre la possibilità di evolvere con le nuove uscite. La differenza sta nel non poter giocare le carte troppo vecchie (modern), non nel non poter avere nuove uscite e veri cambi di meta (goat).

    Chiaramente ok, in goat qualcuno qualcosa magari se la inventa... Ma i mazzi alla fine quelli sono, non puoi inventare chissà cosa, mentre invece in modern quando ho iniziato a giocarci un mazzo con 4 colori era impensabile funzionasse a livello veramente competitivo e solido, un mazzo con 30 terre pure... Invece, a oggi, il mazzo più forte del formato è un mazzo 4 colori che gioca 30 terre.

    Grazie della precisazione. Comunque il mio discorso era di più ampio respiro, lascio ben intendere che il mio messaggio era riguardante i formati in generale, non solo ed esclusivamente Goat. Goat si potrebbe dire che è un inizio, proprio a causa della sua restrittività e scarsità di engine presto la community potrebbe preferire altri formati sempre Limited ma con più varietà come Plant o HAT. Secondo me Goat non morirà, ci sarà sempre qualcuno a giocarlo, anche se è un formato "Limited" e non ha nuove uscite. E non solo perché i mazzi, la struttura e le strategie si "evolvono" (anche se di poco, secondo me) ma c'è anche da considerare la "Calda Sicurezza" di sapere che il gioco è quello e non verrà mai stravolto. Esempio idiota (ma tanto, scusate): gli scacchi, sono sempre quelli da un bel po' di anni mi pare no? :asd: eppure ci sono ancora circoli di scacchi e tornei, il gioco piace. Punto.
  11. .
    CITAZIONE (¬G. Black @ 5/12/2020, 15:29) 
    Ma in Yu gi puoi usare tutte le carte del gioco , mentre mi pare in magic no

    Dipende dal formato: Vintage ad esempio è un Old Format come lo è Goat in Yugi e ha una lista fissa di carte, un così detto “formato limited”. Ogni formato avrà poi le sue evoluzioni e le sue particolarità anche in Yugi.
  12. .
    CITAZIONE (¬G. Black @ 5/12/2020, 13:57) 
    Questo discorso si può applicare quando un giorno ipotetico finiranno di stampare carte, a quel punto la gente deciderà di tenere vivo il gioco con i vari formati

    In Magic stampano ancora carte mi pare, e i formati ci sono da 10 anni... Magic ha 11 anni di vita in più di Yugi... direi che sembra un’evoluzione naturale.
  13. .
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 5/12/2020, 11:34) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/12/2020, 10:07) 
    Ma dove il formato ufficiale non tira più

    Secondo me creare un ambiente dove si gioca un formato legacy rende più difficile il ritorno della community al gioco standard. Diventa "il modo di giocare" lì e ciaone

    Sì è esattamente quello che succede, ma capisci che tra:
    - nessun torneo da 2 anni e 3 player ogni tanto con formato Avanzato
    - tornei ogni mese e 10/12 player con formato alternativo
    Meglio formato alternativo non credi anche tu?
    Poi, un “ritorno al formato ufficiale” non è necessario in realtà. Perché ci dovrebbe essere per forza? Magic ha tanti formati e conosco community che giocano solo Commander ad esempio. Il punto è mantenere il gioco vivo, anche se con un formato alternativo l’importante è che la gente faccia acquisti, scambi, vada a giocare in fumetteria: sono queste le cose a mantenere vivo il gioco in sè, non “i formati ufficiali”, a quelli ci si arriva dopo.
    Goat è stato una manna dal cielo per il gioco che se la stava passando malino. Non importa che sia per l’avanzato o per il Goat, finché la gente gioca Yugi rimarrà vivo. È questo il punto dei formati in generale.
  14. .
    Perché purtroppo sono i codici della versione Italiana del gioco, che all’epoca venivano “tradotti” pure quelli.
    Ad esempio MIK (Mazzo Introduttivo Kaiba) in realtà sarebbe SDK (Starter Deck Kaiba) che è quello che dovresti cercare. Su cardmarket ci sono, devi solo cercare i codici in inglese 👍
  15. .
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 4/12/2020, 21:30) 
    le fumetterie hanno ragione a non supportare il formato, visto che incasina la playerbase

    Sono parzialmente d’accordo anche qui: vero che dove il formato ufficiale tira ancora un altro formato divide e confonde la playerbase.
    Ma dove il formato ufficiale non tira più, dove i giocatori hanno abbandonato perché si sono stufati o per motivi economici, dove i tornei da 16 persone sono diventati di 5 persone, il formato alternativo salva il gioco e reintegra altri giocatori. Così è andata con il formato creato dal mio gruppo e così è andata anche per Goat.
    Di certo Goat non attecchisce nella fumetteria più “In” di grandi città come Roma/Milano, dove la playerbase di Avanzato è ancora forte e salda al massimo può essere un evento occasionale. Ma prende nelle fumetterie di provincia.
782 replies since 5/1/2013
.