Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by HeavyWeaponsGuy

  1. .
    Ruoli dei pokemon:

    -Sweeper: pokemon prettamente offensivo, le cui statistiche di Atk-SpAtk gli permettono di infliggere quanti più danni possibili all'avversario. Altra stat importante è la velocità per permettere di attaccare prima dell'avversario in caso di minor velocità. A seconda della stat di riferimento si differenziano in:
    -Physical sweeper (Atk>SpATk) Es: Haxorus, Heracross
    -Special sweeper (SpAtk>Atk) Es: Alakazam, Latios
    -Mixed sweeper Categoria borderline, dove solitamente Atk=SpAtk all'incirca, ma alle volte indica uno sweeper delle due precedenti categorie con una mossa diversa dalla propria categoria di sweeper per colpire al meglio alcuni pokemon altrimenti irraggiungibili. Tyranitar con flamethrower è un esempio, dato che con questa mossa raggiunge una OHKO sugli steel più facilmente.

    -Wall/Sponge: Pokemon che riesce ad incassare facilmente diversi attacchi senza perire, solitamente possiede una mossa di cura che gli permette di ripristinare i propri PS. Caratteristiche principali sono solitamente alti PS e buone difese, non gli serve l'attacco dato che il suo ruolo è incassare, non attaccare. A seconda della distribuzione delle difese si differenziano in Physical(Skarmory), Special(Blissey) e Mixed Wall(Jirachi).

    -Tank: E' la fusione dei precedenti due ruoli, un pokemon in grado sia di difendere sia di attaccare, anche se solitamente ha pochissima velocità per mettere a segno un colpo senza troppa difficoltà. Esempi: snorlax, Dusknoir...

    -Baton Passer: Pokemon che possiedono una o più mosse di stato(Talvolta anche abilità) capaci di aumentare le proprie statistiche od alcuni altri tipi di mosse di stato per poi passarle, attraverso Baton Pass(staffetta) ad un recipiente che poi utilizzerà i power up per attaccare. Ninjask ne è un esempio, dato che possiede come abilità Speed Boost che aumenta ad ogni turno la propria velocità, sword dance che aumenta l'attacco, protect per temporeggiare ed aumentare boost e substitute per proteggersi/passarlo, senza contare il Baton pass.

    - Entry Hazard setupper: Pokemon che possiedono una delle tre Entry Hazard attualmente disponibili (Punte, fielepunte, levitoroccia) e che uno dei loro compiti è piazzare una delle sopracitate sul terreno avversario, per danneggiare l'avversario ad ogni suo switch. Molto spesso il compito di questi pokemon non è il solo mettere Entry, ma possono avere anche altri ruoli come supporto od addirittura sweepers. Ad esempio un Tyranitar può avere anche levitoroccia, seppur di base sia uno sweeper.

    -Spinner: Antagonisti dei precedenti, possiedono nella loro rosa di mosse Rapid Spin(Rapigiro) che gli consente di ripulire il proprio terreno dalle Entry piazzate dall'avversario. Anche qui, solitamente, non è il solo ruolo che hanno quello di pulire, ma possono coprire anche altri ruoli di supporto od essere buoni sweepers. Ad esempio Starmie con rapigiro è uno spinner, ma anche uno sweeper dato che può attaccare bene grazie all'alta velocità ed un più che decente SpAtk.

    -Hazer/ Pseudo-Hazer: Il primo termine si riferisce a pokemon con la mossa Haze(nube) per annullare ogni stat-up da parte dell'avversario che accumula nei modi più diversi, come ad esempio il sopra riportato Baton Pass o, più facilmente, attraverso una mossa propria del pokemon che si ha davanti. Il secondo termine indica pokemon con mosse che obbligano l'avversario a cambiare pokemon come whirlwind(turbine, se ben ricordo) o roar (Boato), facendogli perdere ogni vantaggio accumulatosi attraverso le mosse potenzianti. In questo caso vengono anche definiti shufflers.

    Questi dovrebbero essere i più frequenti, anche se probabilmente me ne sarò scordato qualcuno XD
31 replies since 21/11/2012
.