Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Ipercubo

  1. .
    ... Sì, questa non è la prima volta che pubblico questo set. L'avevo già fatto nel Febbraio del 2015, più di un anno e mezzo fa. All'epoca però non lo portai più avanti, un po' per la scarsità di commenti, un po' perché l'espansione stessa non era ancora finita.
    Negli ultimi giorni ho deciso di completare le carte lasciate a metà e di riprovare a pubblicarle, giacché è un sacco di tempo che non faccio nulla di costruttivo in questa sezione a parte commentare il lavoro altrui. Sottolineo che, a parte tre delle cinque carte Extra (prese dal mio Archivio di carte completate ma mai inserite nei miei set per vari motivi), tutte le quaranta carte principali sono quelle che componevano il progetto originale, quindi non rispecchiano i cambiamenti che il mio modo di pensare ha subito negli ultimi diciotto mesi.
    Per quello avrei un paio di idee per carte future, ma è preso per parlarne.

    E sì, si torna anche al vecchio avatar.
  2. .
    Cronologia
    15° ciclo:
    8 - Beyond The Limit

    16° ciclo:
    1 - Path of the Duelist
    2 - Dualism of Laws

    Dualism of Laws




    Data di rilascio ufficiale: 19 Agosto 2016



    Seconda espansione del 16° ciclo.
    Conterrà 45 carte, di cui:
    - 40 carte esclusive dell'espansione;
    - 5 carte Extra.

    Introduce gli archetipi "Hidoll" e "Città della Luce"
    La carta cover dell'espansione è Jabberwock.



    Elenco Espansione:
    IT001: Nun, Emissario degli Inferi
    IT002: Mem, Emissario del Cielo
    IT003: Hidoll - Anubi
    IT004: Hidoll - Bastet
    IT005: Hidoll - Horus
    IT006: Hidoll - Sobek
    IT007: Hidoll - Thot
    IT008: Qiyamet - Gola
    IT009: Qiyamet - Invidia
    IT010: Evocatore della Città della Luce
    IT011: Guerriero della Città della Luca
    IT012: Ladro della Città della Luce
    IT013: Re Dolente della Città della Luce
    IT014: Principessa della Città della Luce
    IT015: Zajin della Città della Luce
    IT016: Drago della Città della Luce
    IT017: Ser Van
    IT018: I.G. Night
    IT019: Il Principe Viaggiatore
    IT020: Epic, Disegnatore Oscuro
    IT021: De Summus Nihil
    IT022: Isoscheletro C413
    IT023: Data.ath
    IT024: Distruttore Pendulum
    IT025: Rompiguscio - Fiammapulcino
    IT026: Rompiguscio - Dragoperla
    IT027: Jabberwock
    IT028: Courage
    IT029: Start
    IT030: Fortezza Volante Apeiron
    IT031: Uninstall.ath
    IT032: Archiviazione della Nomenclatura Scientifica
    IT033: Assalto Coraggioso
    IT034: Pseudocaleidoscopio
    IT035: Pseudoincarnazione
    IT036: Pseudosfera - Illusione
    IT037: Vainel Ganezza
    IT038: Link
    IT039: Rinascita Spirit
    IT040: Bararaq Kaiza

    IT041: Drago Zombie Metallico Occhi Rossi
    IT042: Imperatore Nexus - Distruttore Infinito
    IT043: Iperzona
    IT044: Rovine della Città della Luce
    IT045: Nucleo di Limite


    Spoiler Completo [Carte Rivelate: 40/40]


    Spoiler Extra Completo [Carte Rivelate: 05/05]


    Edited by Ipercubo - 23/11/2016, 23:09
  3. .
    Dunque, vediamo se ho capito bene:
    - Ultimate Clash apre un topic sul virus Zika.
    - In esso espone il suo pensiero secondo cui i bambini con gravissimi problemi dovrebbero essere soppressi alla nascita, a mo' di aborto tardivo, per risparmiare una vita di sofferenze a loro e una spesa inutile (intesa come "non produttiva") allo stato.
    - Antinea, Xiv-kun e Nossi argomentano che ciò sarebbe a tutti gli effetti un infanticidio, non paragonabile all'aborto, e che lo stato dovrebbe prendersi cura degli invalidi.
    - Le due fazioni cercano di spiegare meglio le proprie argomentazioni, ma non riescono a capire e/o a farsi capire, e il tutto finisce in insulti.
    - Nel fare ciò vengono ficcate in mezzo:
      - L'utilità dell'arte rispetto alla scienza;
      - Rivoluzioni varie, e la possibilità di cambiare il mondo ai giorni d'oggi;
      - Il darwinismo;
      - I progetti eugenetici nazisti;
      - Masturbazione e polluzioni notturne.
    - E in tutto questo faccio notare che finora nessuno ha ancora speso una sola parola sul virus Zika.


    Un paio di cose:

    L'arte, per quanto mi riguarda, sono d'accordo col mettere la scienza un gradino sopra l'arte, che pure è estremamente importante. Ma ciò non significa assolutamente che tutti gli artisti dovrebbero cercare di diventare scienziati, anche perché, sebbene sia brutto dirlo, non credo che tutti abbiamo la capacita di fare ricerca scientifica, come non tutti hanno la capacità di fare arte.
    Anche se, a dire il vero, nel dire ciò sono un filino di parte, essendo le materie scientifiche il mio campo.

    Per le rivoluzioni, la storia e la politica, lascio il campo ad Antinea e Xiv-kun, e Nossi se dovesse avere una qualche capacità in capacità in campo umanistico che io non conosco. Idem per l'Akiton T4.
    Il darwinismo c'entra talmente poco che, pur avendo qualcosina da dire in materia, salto anche questo punto.

    Per quanto riguarda aborto ed eutanasia (che, nel caso dei neonati, eutanasia non sarebbe mancando la libera scelta dell'individuo) non posso assolutamente mettere le due cose sullo stesso piano. Se impedire la nascita di un bambino equivale ad ucciderlo, allora anche non fare figli equivale a farlo. E "non fare figli" è una cosa che io, come credo tutti i presenti, faccio da quando sono nato. Ergo ogni volta che decido di non mettere incinta una ragazza sto commettendo un omicidio, o comunque un atto di pari gravità?
    E in tutto questo non metto nemmeno in mezzo il discorso della masturbazione, visto che comunque gli spermatozoi vengono distrutti persino all'interno dei testicoli.

    Il fatto che non possa essere paragonata all'aborto, comunque, non significa a priori che l'eutanasia infantile non sia lecita. A tal proposito, premetto che le spese economiche passano in secondo piano rispetto alla vita di una persona, quindi ridurrei il discorso a cosa sia meglio per il bambino, utilizzando eventualmente i soldi come discriminante in caso di parità. Dunque: un malato grave, che versa in quelle condizioni dalla nascita, avrebbe preferito non essere mai nato, e/o essere morto alla nascita? Questo credo che, anziché cercare di stabilirlo noi che presumibilmente non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo e non abbiamo idea - per fortuna! - di cosa si provi, dovremmo chiederlo magari a chi questa situazione la vive. Resta comunque il fatto che, nei paesi in cui l'eutanasia è permessa (quella volontaria, ovviamente), le persone che vi ricorrono non sono così tante.

    Infine, anche se non c'entra granché: Io non ci giurerei che nessuna ragazza trova attraente un down. Probabilmente non in quanto down, ma in quanto individuo potrebbe essere possibile.
  4. .
    CITAZIONE (Xivren @ 13/8/2016, 00:26) 
    CITAZIONE (Not Slovah @ 12/8/2016, 12:41) 
    Mi dispiace ragazzi, ma per Big Big Hand non avevo nulla di particolare in mente, solo l'idea che in generale molte carte sfruttano i propri effetti quando una carta viene distrutta. Mi sono venuti in mente i Meklord soltanto, ma senza entrare nello specifico archetipo! La carta mi sembrava avere del potenziale nascosto, ho lasciato a voi il compito di risaltarlo e l'avete fatto! A volte è anche questo il bello, per un card maker! :)

    Ma porca p... ehm, volevo dire, perdinci. Allora Iper-kun si è avvicinato più di me allo scopo originale della carta. Riconosco la mia parziale sconfitta.

    :cacp:

    - Welcoming Environment for Marauders: Come ha detto Xiv-kun, mettere una Carta del Ritorno Sicuro in un Deck Zombie non è una buona idea. Però contando che l'effetto si può attivare una sola volta per turno alla peggio è un Vortice Nero, quindi magari tanto grave non è.

    - Goosebumps Boned Roots: L'effetto sarebbe parecchio buono, non fosse per il fatto che l'archetipo in sé non ho ben capito dove voglia andare a parare. Guardando i numeri d'incide delle carte ne mancano ancora almeno due, quindi presumo che il resto arriverà in futuro, ma per adesso l'unico mostro che potrebbe beneficiare realmente di questa carta è Gulplant.

    - Diorite Wyvern: No, non ci credo che hai fatto una carta del genere.
    Ok che è parecchio occasionale e che nella maggior parte dei casi è un pezzo di legno se non viene pescata a inizio partita, ma questa è una carta che se sta per essere distrutta da una carta viene rimossa per un singolo turno, e in ogni altro caso ci protegge da ogni attacco diretto è annichilisce un mostro a turno, fregandosene degli eventuali effetti protettivi di quest'ultimo.

    - The Mysterious Man that Shakes All Fear: In pratica intasa la Zona Carte Magia & Trappole avversaria. Mettendoci carte tematiche questo sarà infatti praticamente impossibilitato ad attivarle, o addirittura potremmo mettere delle carte che possono essere attivate, ma a suo svantaggio. Certo, queste carte bisogna anche che siano utili al loro proprietario originale, oppure fanno la fine di Diorite Wyvern a partita inoltrata.

    - Missing Something in the Artwork: ...
  5. .
    CITAZIONE (Xivren @ 11/8/2016, 00:16) 
    CITAZIONE (Ipercubo @ 10/8/2016, 15:19)
    Avendo io provato provato per un certo periodo il Meklord su DN, posso confermarti che, sebbene non si basi affatto solo sui Synchro avversari, è effettivamente parecchio fragile.
    Cionondimeno, io non volevo che il Meklord fosse più forte dell'Antimeta (anche su qui bisognerebbe chiarire il significato di "forte": l'Antimeta lo è solo contro determinati Deck, e del tutto impotente contro altri (cosa ovviamente valida per tutti i Deck, Meklord compreso, ma in misura minore)); io stavo solo sostenendo che, volendo giocare Antimeta, probabilmente non si deciderebbe di utilizzare una carta simile, mentre in un Meklord verrebbe utilizzata. E questo indipendentemente sia da quale dei due sia più forte, sia da quanto essi vengano effettivamente utilizzati.

    Abbiamo già carte come:
    - Tuono Nyan Nyan;
    - Opossus Giocoso;
    - Generale Arcidemone;
    - Capitano Gold EROE Elementale;
    - Squalo Frammento;
    - Servitore Rettiliano;
    - altre che probabilmente non mi vengono in mente.
    Considerando che, dando una rapida occhiata alle prime Decklist Meklord che ho trovato in rete, quasi nessuna di queste carte, che sfrutterebbero lo stesso principio di Big Big Hand per Evocare Specialmente i Meklord, vengono utilizzate, non sono così sicuro che questa carta avrebbe una tale influenza in questo particolare Deck.
    Sul fatto che i Meklord poi siano "in misura minore" del tutto impotenti contro gli altri Deck rispetto all'Antimeta non ne sono neppure così sicuro. Di per sé l'Antimeta ha fatto il suo corso nella storia del gioco, e se vogliamo raggiungendo il suo picco con l'H.A.T., e tale successo comporta che bene o male riesce, come principio, a fare qualcosa contro gli altri Deck. I Meklord, dal canto loro, non l'hanno mai fatto.

    A me personalmente paragonare le carte FanArt al competitivo attuale interessa molto poco, sia perché è il meta stesso a non interessarmi, sia perché se volessimo fare un discorso del genere dovremmo introdurre TUTTE le carte di Slovah, e probabilmente il meta sarebbe tutto da riscrivere. Per il momento quindi metterei questo discorso da parte.

    Per quanto riguarda Big Big Hand, non puoi assolutamente metterlo sullo stesso piano delle altre carte che hai citato. Quest'ultime infatti distruggono sì sé stesse, ma senza trarne alcun vantaggio vero e proprio (eccetto ovviamente quello dell'Evocazione dell'Imperatore Meklord dalla mano); solo Opossum Giocoso si potrebbe salvare, ma soltanto perché il suo effetto si può attivare più e volte.
    Big Big Hand invece nell'atto di distruggersi porta un mostro dell'avversario con sé, senza andare in svantaggio come fanno i mostri sopra citati. Ed è forse l'unico modo per attaccare più volte per turno senza distruggere la già flebile sinergia del Deck.
    Inoltre, l'avversario farebbe parecchia fatica ad impedire di attuare una simile strategia, in quanto sia che distrugga il mostro al momento dell'Evocazione, sia che lo faccia durante l'attacco, noi potremmo comunque Evocare l'Imperatore Meklord e non andremmo in svantaggio (eccetto che con Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio o Prigione Dimensionale, fra le Trappole generiche comunemente utilizzate). Ma è anche vero che un eventuale Buco Trappola Senza Fine/Forza Riflessa verrebbe utilizzata sullo stesso Imperatore Meklord, sebbene così facendo avremmo un -2 da entrambe le parti, e quindi persino in quel caso parecchio sfortunato noi riceveremmo un danno piuttosto contenuto.
    Mi sta piacendo questa discussione, comunque; dovresti fare più carte come questa, Slovah.
  6. .
    CITAZIONE (Xivren @ 10/8/2016, 00:40) 
    CITAZIONE (Ipercubo @ 9/8/2016, 19:03) 
    Ti ricordi ancora di me, Slovah?

    CITAZIONE (Xivren @ 8/8/2016, 21:10) 
    - Big Big Hand: dico la verità, leggendo il nome mi aspettavo un altro supporto per Fire & Ice Hand, ma sono lieto di essere stato disilluso. Ciò non di meno, farebbe felice Skill Drain e coloro che (ancora) la usano negli Antimeta.

    Nein. Ha lo stesso ATK, Livello e un effetto molto simile a quello di Insetto Sega Elettrica, che quando distrugge un mostro fa pescare una carta all'avversario. Ciononostante, non mi risulta che quest'ultimo venga usato spesso in Deck simili, principalmente perché un Drago di Alexandrite con 400 ATK in più non è poi così potente. Tra l'altro, in questa stessa espansione è uscito Glasscannon Bunny, che ha un ATK superiore e, in assenza di Skill Drain, un effetto migliore, in quanto comunque dopo il primo attacco resterebbe sul Terreno a parare i colpi avversari con i 2800 punti d'Attacco.
    Piuttosto, questa Grossa Grossa Mano (dopo Fruttovolante Naturia, non mi sarei stupito di vedere una traduzione simile se fosse stata una carta canonica) potrebbe essere parecchio utile in un Deck Meklord: distrugge un mostro dell'avversario, si autodistrugge e ci permette infine di Evocare un Imperatore Meklord dalla nostra mano, permettendo non solo di Evocare il suddetto senza andare in -1 (o addirittura -2, a volte), ma anche di aggirare l'effetto degli Imperatori che ti impedisce di dichiarare un attacco con altri mostri diversi da loro, attaccando quindi prima con 2400 punti di Attacco, e poi con 2200/2500/potenzialmente 4000 punti. Fosse stato di Tipo Macchina sarebbe stato anche cercabile dall'effetto di Ingranaggio Gigante X, ma ci accontentiamo. Anche perché molto raramente mi è capitato di Evocare Mostri Xyz col Deck Meklord.

    Quanto hai detto, Iper-kun, sulla sua effettiva utilità in un Deck Antimeta è indiscutibilmente corretto, ma io stesso ho sottolineato nel mio messaggio come esso sia ormai praticamente inutilizzato, per cui non mi aspetterei di certo una grande rivoluzione nel gioco se questa carta venisse effettivamente prodotta.
    Ciò non di meno, ed ammetto anche in virtù della mia fondamentale simpatia per l'Antimeta, mi domando: è giusto mettere in secondo piano tale Deck in favore di quello Meklord? Insomma, quell'Archetipo è efficace soltanto se si affronta un Deck che sfrutta unicamente l'Evocazione Synchro, ma bene o male oggi quasi tutti possono possono Evocare senza problemi un Castel o, se ancora usato, un 101 e togliersi dai piedi un Mostro del genere, che con l'eccezione di Granel non ha neppure valori così elevati da resistere in battaglia ad un Kozmo-Blue Eyes-Darklord eccetera.
    Con questo non voglio assolutamente dire che un puro Antimeta con le classiche Oppressione Reale-Pachicefalosauro Fossile-Macro Cosmo blocchi completamente l'avversario, ma se questo Big Big Hand non avrebbe largo utilizzo in tale Deck, di certo non troverebbe condizioni migliori con i Meklord.

    Avendo io provato provato per un certo periodo il Meklord su DN, posso confermarti che, sebbene non si basi affatto solo sui Synchro avversari, è effettivamente parecchio fragile.
    Cionondimeno, io non volevo che il Meklord fosse più forte dell'Antimeta (anche su qui bisognerebbe chiarire il significato di "forte": l'Antimeta lo è solo contro determinati Deck, e del tutto impotente contro altri (cosa ovviamente valida per tutti i Deck, Meklord compreso, ma in misura minore)); io stavo solo sostenendo che, volendo giocare Antimeta, probabilmente non si deciderebbe di utilizzare una carta simile, mentre in un Meklord verrebbe utilizzata. E questo indipendentemente sia da quale dei due sia più forte, sia da quanto essi vengano effettivamente utilizzati.

    CITAZIONE (Not Slovah @ 10/8/2016, 12:09) 
    Certo che mi ricordo di te Iper, sei anche tu tra i miei fan numeri uni!

    Da un tuo post precedente:
    CITAZIONE (Not Slovah @ 27/5/2016, 10:17) 
    Mi fa molto piacere che i miei fans principali (anche per anzianità eh, mi seguono dagli albori, non offendetevi eventuali altri fans, voglio bene anche a voi :* ) sono ancora qui! Mi è sia di conforto che di sollecito, vedrò di riprendere presto la pubblicazione!

    Sia F l'insieme dei tuoi fan principali, ed E l'insieme delle persone che hanno commentato prima di quel post (e dopo quello in cui hai detto che forse avresti ricominciato a fare carte, ovviamente).
    In formule:
    ∀ x ∈ F : x ∈ E
    Da cui:
    ∀ x ∉ E : x ∉ F
    Ossia: Ogni persona che non ha commentato prima di quel post non è un tuo fan principale.

    CITAZIONE (Not Slovah @ 10/8/2016, 12:09) 
    E' un piacere vedere discussioni attive e scambi di opinioni sulle mie carte, mi riporta indietro ai primi Set che feci! *.* spero di vedervi spesso attivi qui dalle mie parti!

    Non posso parlare per gli altri, ma io commenterò, o quantomeno guarderò, sempre le tue carte.
    E sono sicuro di non essere l'unico.
    Anche se non sono un tuo fan principale. :sisi:


    CITAZIONE (Not Slovah @ 10/8/2016, 12:09) 
    Come dice Nossi, il significato della trap è proprio Disorder: tipico di me giocare ogni tanto coi nomi delle carte (qualcuno ricorda Esor Deew oppure Eman Tresni? Set passati :sisi: ). Per quanto rigurda la carta in se, è proprio pensando ad un deck crush che l'ho elaborata... mi è venuto in mente il Key Beetle facendolo, One day of peace, Dark World Dealings, ecc... Secondo me sarebbe una carta effettivamente forte, come notato da Nossi, però lenta: è una trap continua, richiede come tale 1 turno di preparazione prima dell'utilizzo (a tal proposito, può essere settata ed attivata nel turno dell'avversario successivo immediatamente prima che peschi per la Draw Phase?)

    Questo risolve parecchi dubbi rimasti senza risposta dai Set precedenti. In futuro farò più attenzione.
    Ma per quanto mi riguarda R Ed R Osid rimane abbastanza inutile, anche in un Deck Crush. A meno che non si abbia una difesa eccellente contro gli effetti delle carte avversarie.
  7. .
    CITAZIONE (Nossi! @ 9/8/2016, 20:01) 
    CITAZIONE (Ipercubo @ 9/8/2016, 19:59) 
    ...
    Ah. Giusto.
    Ma allora quando hai detto che Disorder era OP ti riferivi a quella?
    Posso chiedere cosa ci trovi di forte in quella carta, visto che a quanto pare sono l'unico a trovarla pressappoco inutile?

    CRUUUUSH

    I tuoi commenti ermetisti sono ricchi di significato, ma di difficile comprensione.
    Dammi un po' di tempo per fare l'analisi del testo.
  8. .
    CITAZIONE (Nossi! @ 9/8/2016, 19:10) 
    Ma per R ed R Osid sono l'unico a notare che è il contrario di Disorder? :asdb

    ...
    Ah. Giusto.
    Ma allora quando hai detto che Disorder era OP ti riferivi a quella?
    Posso chiedere cosa ci trovi di forte in quella carta, visto che a quanto pare sono l'unico a trovarla pressappoco inutile?
  9. .
    Ti ricordi ancora di me, Slovah?

    CITAZIONE (Xivren @ 8/8/2016, 21:10) 
    - Big Big Hand: dico la verità, leggendo il nome mi aspettavo un altro supporto per Fire & Ice Hand, ma sono lieto di essere stato disilluso. Ciò non di meno, farebbe felice Skill Drain e coloro che (ancora) la usano negli Antimeta.

    Nein. Ha lo stesso ATK, Livello e un effetto molto simile a quello di Insetto Sega Elettrica, che quando distrugge un mostro fa pescare una carta all'avversario. Ciononostante, non mi risulta che quest'ultimo venga usato spesso in Deck simili, principalmente perché un Drago di Alexandrite con 400 ATK in più non è poi così potente. Tra l'altro, in questa stessa espansione è uscito Glasscannon Bunny, che ha un ATK superiore e, in assenza di Skill Drain, un effetto migliore, in quanto comunque dopo il primo attacco resterebbe sul Terreno a parare i colpi avversari con i 2800 punti d'Attacco.
    Piuttosto, questa Grossa Grossa Mano (dopo Fruttovolante Naturia, non mi sarei stupito di vedere una traduzione simile se fosse stata una carta canonica) potrebbe essere parecchio utile in un Deck Meklord: distrugge un mostro dell'avversario, si autodistrugge e ci permette infine di Evocare un Imperatore Meklord dalla nostra mano, permettendo non solo di Evocare il suddetto senza andare in -1 (o addirittura -2, a volte), ma anche di aggirare l'effetto degli Imperatori che ti impedisce di dichiarare un attacco con altri mostri diversi da loro, attaccando quindi prima con 2400 punti di Attacco, e poi con 2200/2500/potenzialmente 4000 punti. Fosse stato di Tipo Macchina sarebbe stato anche cercabile dall'effetto di Ingranaggio Gigante X, ma ci accontentiamo. Anche perché molto raramente mi è capitato di Evocare Mostri Xyz col Deck Meklord.

    - Maael Torn (ok, non è nuova, ma all'epoca non l'ho commentata): Gran bella carta, non c'è che dire. Sarà che se fai un mostro con 4000 ATK e DEF che non può attaccare né essere distrutto dagli effetti delle carte e che incentiva una strategia più lenta del normale hai vinto la mia simpatia a priori.

    - The Sword Dwelling in the Dark: In pratica, un Drago di Luce e Oscurità con un effetto limitato a due soli utilizzi e che non annichilisce in proprio ATK nel farlo. Siccome l'effetto non è opzionale, il minore numero di carte negate non è necessariamente uno svantaggio, ed Evocandolo subito prima della Battle Phase si può attaccare in tutta tranquillità (Onesti e Kalut a parte). Resta da vedere se l'avversario lo distruggerà sacrificando due carte per fargli staccare tutte le Unità o se ricorrerà ad una Catena (cosa assai facile, visto l'attivazione del suo effetto è forzata).

    - R Ed R Osid: Se la si attiva nella Battle Phase avversaria e la si distrugge nel proprio turno si evita l'effetto che, nella migliore delle ipotesi, triplica la Draw Phase avversaria. Ma a questo punto sarebbe un Waboku depotenziato che necessita di essere distrutto successivamente, a meno che non diventi cibo per Uria. Quest'ultimo è l'unico utilizzo sensato che mi viene in mente, e anche in quel Deck potrebbe non trovare posto, surclassato da carte migliori.
    Comunque sia, sono l'unico a leggere "Osiride" nel nome? (cosa che poi sarebbe anche in tema con Uria, essendo questo controparte di Slifer, Osiride nel nome giapponese)
  10. .
    CITAZIONE (Zeikfried @ 16/7/2016, 23:05) 
    Perdonate la domanda ma cos'è un giroscopio, e a cosa serve??
    Considerate che il telefono più tecnologico che ho è un Nokia N70
    grazie

    Il giroscopio serve a rilevare l'inclinazione del telefono, detto in maniera molto superficiale.
    Nel caso specifico di Pokémon Go serve a vedere i pokémon in realtà aumentata ("nel mondo reale"), ma più in generale serve, ad esempio, per il Google Cardboard.
  11. .
    CITAZIONE (Ed@ @ 16/7/2016, 13:00) 
    Io ti sto scrivendo da uno Zenfone Laser; il prezzo non è niente male e a parte ik GPS che prende poco solo nella fase iniziale (appena caticato lo sprite dell'allenatore per capirci) va da dio
    Riguardo all'altro non saprei dirti

    Alla fine io ho preso proprio il Laser (ieri sera verso le otto) e benché anche a me funzioni benissimo sotto molti punti di vista sto avendo seri problemi col giroscopio, visto che nessuna applicazione rileva la sua presenza (né Pokémon Go, né app come Sensor Box). Per caso hai avuto anche tu lo stesso problema?
    Per il resto funziona tutto, tranne il fatto che comunque non posso giocare a Pokémon Go senza una connessione continua a Internet, ma quello non è certo colpa del telefono. E già che sono in tema, la quantità di connessione consumata dipende da quanto tempo ci gioco, giusto? Per esempio, quanto tempo potrei giocarci con una connesione 3G da 500 MB al mese (ipotizzando che ogni altra applicazione del cellulare che consuma Internet venga fatta in casa, e quindi senza consumare la rete mobile)?
  12. .
    Sono appena stato in un negozio e ho trovato questi due telefoni:
    - Asus Zenfone 2 Go a 119 euro
    - Asus Zenfone 2 Laser a 159 euro
    Questi due telefoni andrebbero bene (includendo giroscopio, Ram sufficiente, GPS che non lagga etc.)?
  13. .
    CITAZIONE (Ed@ @ 13/7/2016, 16:47) 
    I 100 li superi di sicuro, ma senza arrivare ai 190 hai comunque buona scelta

    Nella giornata di oggi ho fatto parecchie ricerche, e mi sono reso conto dell'assoluta impossibilità di trovare uno smartphone con giroscopio ad un prezzo decente. Come ho detto prima, mi manca completamente l'esperienza in materia di smartphone (e di hardware in generale, se è per questo).

    CITAZIONE (Argòn @ 13/7/2016, 20:19) 
    io direi tanta batteria visto che usa il segnale gps a lungo .. un battery bank xiami può fare al tuo caso.

    per il telefono ti cito un'articolo:

    CITAZIONE
    The Cheapest Phones for Pokemon Go
    Pokemon Go's system requirements mean it won't work on many basic phones. On Android, you need OS version 4.4 or greater, 2GB of RAM, and a non-Intel processor. The really tricky part is that to use the augmented reality features, your phone needs a gyroscope, and it's sometimes difficult to know if your phone has one. Apple devices need to be an iPhone 5 or greater, for example.

    Any phone running Pokemon Go should support LTE, because you need that low 4G latency to catch anything.

    The cheapest good phone in America today, the BLU R1 HD$49.99 at Amazon, runs $49.99 if you're an Amazon Prime subscriber, but it's still under $100 without Prime. It can run Pokemon Go just fine, but it lacks a gyro, so you don't get to capture your Pokemon in the "real world" with the camera view. That can be disappointing.

    That makes the Moto G4, available on Amazon to Prime subscribers for $149.99, the cheapest phone that can play Pokemon Go well, as it has a gyro. If you aren't a Prime subscriber, you'll have to spend about $200 for your Go phone. A used, unlocked 16GB iPhone 5 at Gazelle.com, meanwhile, runs $209.

    If you're a geeky parent, it is apparently possible to hack a fake gyroscope function into the Huawei Honor 5X, which is $119.99 today only for Amazon Prime Day.

    Going onto eBay or other used marketplaces can find you some even better deals. The Samsung Galaxy S5, Galaxy S4, LG G3, LG G2, and iPhone 5 all fit the bill here. I see used LG G2 phones for various US carriers under $100 on eBay. If you buy one of these used phones, make sure it works on your carrier's LTE network, because some gray-market imported phones don't.

    Non hai idea di quanto tu mi abbia aiutato con questo articolo, né posso ringraziarti propriamente.
    Per quanto riguarda la batteria, non penso di utilizzare il cellulare per più di una o al massimo due ore per volta, e non so se basti così poco per farlo scaricare completamente. In ogni caso, dovrei già avere a casa uno di quei caricatori portatili, quindi almeno questo problema penso di non dovermelo porre.

    Non c'entra niente con l'argomento principale, ma il giroscopio serve anche per far partire la Realtà Virtuale con il Google Cardboard, giusto?
  14. .
    Allora, il giroscopio mi piacerebbe averlo per il concetto stesso di "Pokémon nel mondo reale" che sta alla base del gioco; ovviamente non è indispensabile, e se ci fosse un modello di smartphone che ha tutto il necessario tranne il giroscopio e che costa poco, allora chiuderei un occhio, ma di base vorrei che ci fosse.

    Per quanto riguarda il GPS, ho cercato diversi modelli di cellulare online, con relative schede tecniche, e da nessuna parte ho trovato specificata la potenza del GPS, ma soltanto se fosse integrato o meno, quindi non so proprio come cercarlo.

    CITAZIONE (WOLF 45 @ 12/7/2016, 18:17) 
    Samsung Galaxy J5
    Te lo consiglio moltissimo

    Cercando su Internet ho visto che ha tutti i requisiti minimi (tranne il giroscopio), ma quello che mi lascia veramente perplesso è il prezzo di 150 euro (prezzo minimo su ebay); io (forse ingenuamente, ma come ho detto non ho nessuna praticità con gli smartphone) mi illudevo di spendere meno di cento euro, o se proprio devo andare sulle tre cifre quantomeno vorrei avere tutte le funzionalità.

    Comunque sia, cercando i requisiti necessari per il gioco ho trovato che la risoluzione ottimale del gioco è di 1280x720 pixel. Cosa vuol dire questo, esattamente? Nel senso, cosa cambia se la risoluzione è inferiore?
  15. .
    Da quando è uscito il primo trailer, devo dire che questo gioco non è mai riuscito a catturare veramente la mia attenzione; la mia attenzione di fan pokémon era rivolta altrove, complice il fatto che negli ultimi anni ho usato il cellulare letteralmente solo per le telefonate.
    Solo nell'ultimo periodo ho deciso di giocarci, a causa dell'enorme successo che il gioco sta riscuotendo, unitamente al fatto che mi darebbe l'incentivo a uscire (più spesso) di casa che mi mancava.
    Sfortunatamente il mio attuale cellulare - un Samsung Galaxy Next Turbo - non dovrebbe assolutamente essere in grado di reggerlo, quindi ho deciso di comprare uno smartphone nuovo. Ovviamente non lo utilizzerò soltanto per Pokémon Go, ma verosimilmente quello sarà di gran lunga il suo utilizzo principale.

    Che modello mi converrebbe prendere dunque, premettendo che non ho un vero e proprio budget, ma che vorrei semplicemente spendere il meno possibile?
    Premetto inoltre che per vari motivi non ho intenzione di comprarlo online, ma in uno dei parecchi punti vendita della zona.

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
1752 replies since 17/8/2012
.