Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Ipercubo

  1. .
    CITAZIONE (Xivren @ 9/9/2016, 01:47) 
    Considerando che di Prince of Persia conosco soltanto il trailer del film... credo che mi concentrerò sul fatto che in qualche modo sei riuscito ad insultarmi usando le mie abitudini di... allungamento dei nomi delle carte.
    Abitudini che, a dirla tutta, non sapevo neppure di avere :asd: .

    No, non conosci nemmeno quello.
    Esistono diversi "Prince of Persia", del tutto scollegati fra loro in quanto a trama, e il film l'hanno fatto (se non erro) sulla quadrilogia delle Sabbie del Tempo, che non ha nulla a che vedere con Ahriman.

    CITAZIONE (Xivren @ 9/9/2016, 01:47) 
    - Data.ath: sbaglio o è il primo ".ath", e forse anche il primo Mostro che ho visto, con i valori Pendulum differenti? Avrei dovuto aspettarmelo, dato l'effetto di System.ath del set precedente... Sono incuriosito da questa scelta, che tra l'altro aprirebbe anche nuovi orizzonti nel gioco se la Konami decidesse di realizzarla in futuro. Chissà.

    Sì, è il primo Pendulum in assoluto ad avere due Scale diversi.
    Questo serve, più che come carta in sé per sé, ad aggiungere tatticismo al gioco. Infatti, se non hai Pendulum sul Terreno, ma due in mano, allora automaticamente potrai effettuare Evocazioni Pendulum (i .ath hanno tutti Scale 1 o 10, e sono di Livello non superiore al 9, tranne System.ath che comunque deve essere Evocato col proprio effetto), facendo attenzione a quale carta mettere a destra e quale a sinistra. Ma se ne hai un Pendulum sul Terreno la scelta di dove mettere Data.ath è obbligata, quindi devi pensare già da prima a come mettere i Pendulum nell'eventualità che uno di essi venga distrutto.

    CITAZIONE (Xivren @ 9/9/2016, 01:47) 
    - Vainel Ganezza: ... carta molto bizzarra, nonché molto dipendente dalle circostanze, ma apprezzo l'originalità del suo effetto.

    Come sopra, la carta serve a dare importanza ad un fattore fino ad allora inutile (la scelta della Zona in cui giocare una determinata carta). In questo modo si dovrebbe incominciare a ragionare anche su cose come queste, rendendo il gioco un po' più ragionato.

    Up con 3 carte nuove:
    - Principessa della Città della Luce
    - Re Dolente della Città della Luce
    - Fortezza Volante Apeiron

    Con queste fanno 39 carte rivelate su 40, tutte tranne la numero 27. E anca ancora la cover.
  2. .
    CITAZIONE (Zadkal @ 9/9/2016, 22:23) 
    Scommetto fin da ora che Type: Null, è in realtà una forma mascherata e ristretta di Marshadow. Avevano già anticipato che sarà un pokemon provvisto di un tipo "unico" nel suo genere, e guardacaso il nome in codice del nuovo pokemon è proprio "Type: Null". Probabilmente nella sua forma "rilasciata" avrà un'abilità che gli consentirà di cambiare liberamente il suo tipo ad inizio della battaglia (magari assumendo il tipo superefficace, nei confronti del pokemon avversario....o qualcosa del genere). Inoltre nonostante sia stato nominato già molto tempo fa, ancora non è stato ufficialmente rivelato: Si vede che hanno progetti specifici, in serbo per lui.

    Per quanto riguarda la Fondazione Aether....scommetto cento euro, che in realtà sono i VERI antagonisti della storia: I classici malvagi che si nascondono sotto una falsa identità di benefattori, per mascherare le loro malefatte....e il Team Skull è probabilmente la loro "copertura". In molti hanno notato come il loro aspetto sia profondamente differente, dai precedenti team malvagi dei precedenti giochi: Sembrano molto più teppistelli da strada (incluso il loro leader), che un vero e proprio gruppo di malvagi....e questo probabilmente è un messaggio in codice per indicarci, come effettivamente NON siano loro i reali antagonisti di Sole e Luna, ma come molto più probabilmente, siano semplicemente alle dipendenze della Fondazione Aether.

    Il ragazzo proprietario di Type: Null è un'ulteriore segnale: Il profilo lo riporta come membro del Team Skull, ma NON possiede nessun segno distintivo che lo classifica come tale (niente catena con la S, niente tatuaggi di teschi, ecc.). In compenso ho notato come possiede capelli biondi e occhi verdi, ESATTAMENTE come la presidentessa della foundazione Aether, Lusamine: Probabilmente sono parenti e complici.

    Anche Zadkal si è messo a fare teorie su Sole e Luna?
    Bene, mi sa che a partire dal prossimo trailer in cui verrà rivelato qualcosa della trama dovrò smettere di seguire discussioni su questi giochi, altrimenti fra lui e Cydonia non penso che sarà rimasto qualcosa di non spoilerato.
    By the way, non credo di aver avuto tanto hype in vita mia come ne sto avendo per questi due giochi.
  3. .
    A livello grammaticale e sintattico non mi dilungherò in suggerimenti, sia perché l'ho già fatto sia perché non vorrei che sembrasse che io sia qui solo a dare voti :asd:.

    Ma per quanto riguarda i Duelli un paio di cose da dire ce l'ho:
    - Non dare per scontato che tutti conoscano l'effetto delle carte utilizzate. Non perché mi scocci ad andare a cercare gli effetti, ma perché questo interrompe bruscamente la lettura, che invece dovrebbe essere scorrevole.
    C'è anche da dire che questo era un caso un po' particolare, in quanto Akiza non ha mai aperto bocca durante il DUello e quindi non avrebbe avuto occasione di spiegare l'effetto delle proprie carte. Però in seguito assicurati che gli effetti siano chiari.
    - L'effetto di Guerriero Rottame si attiva al momento dell'Evocazione, ecco guadagna permanentemente gli ATK dei mostri di Livello 2 o meno presenti nel momento in cui lui veniva Evocato, e il suddetto ATK non cambia se altri mostri di basso Livello vengono Evocati o distrutti.
    CITAZIONE (drake s @ 6/9/2016, 21:20) 
    Subito la sua avversaria attivò una sua carta trappola coperta e da quella carta si materializzo un drago blu con due ali da fata ed una strana corona i colori furono tutti spenti e scuri (antico drago pixie lv7 atk2100-def3000).

    - E di quale carte si trattava? Mi è sorto il dubbio che tu abbia utilizzato quella carta volontariamente senza rivelarne l'effetto. Questa cosa l'ho fatta anche io nella mia Fic ed è successa in più di un'occasione persino nell'anime ufficiale, ma in ognuno di quei casi era evidente che si volesse mantenere un alone di mistero attorno alla carta in questione, in quanto estremamente forte e/o importante per la trama. Però in questo Duello mi è sembrato che la carta non sia nessuna di queste cose.
    Per le descrizioni invece vedo con piacere che hai incominciato a metterle.

    Per quanto riguarda la trama, vedo tre scenari possibili:
    - Akiza uccide Yusei;
    - Yusei fa tornare in sé Akiza;
    - Akiza se ne va, o perché non ha mai voluto fare del male a Yusei (quantomeno non subito) o perché viene interrotta. In tal caso mi aspetterei in futuro un secondo match che vedrebbe la vitoria di Yusei.
    Siccome la prima cosa è palesemente impossibile a livello di trama, ne restano due. E se questa FIc fosse gestita con gli stessi "schemi" dell'anime, probabilmente sarebbe la terza. Ma ho imparato che dai fan ci si può aspettare un po' di tutto, quindi non do niente per scontato.
    E ho apprezzato che tu abbia utilizzato i Draghi del manga. Mi sono sempre piaciuti.

    Ah, ne approfitto per rispondere ad una domanda del post precedente, a cui non ho risposto prima in quanto non mi pareva il caso di fare un post solo per quello:
    Non hai detto da nessuna parte che Karen ha poteri psichici. L'ho supposto io, dato che i danni che infliggeva ai suoi avversari erano palesemente troppo gravi per essere una Duellante normale, e in 5d's i sensitivi infliggono (e ricevono) danni fisici durante un Duello (e infatti c'era un motivo dietro questo fatto, anche se non era quello che avevo supposto io). E siccome Karen ha detto di conoscere molto bene Akiza, che faceva parte della Fondazione Arcadia composta proprio da Duellanti sensitivi, avevo fatto 2+2.
  4. .
    90% dell'espansione rivelata, e un biscotto in palio per chi riconosce la citazione presente nei nomi di queste due carte (senza cercare su Google s'intende):
    - Vainel Ganezza
    - Bararaq Kaiza
  5. .
    Ok. Ho letto tutti e tre i capitoli, e non credo che sarò breve.
    Prima di tutto, ho notato che ogni capitolo ha una lunghezza considerevole. Mi è parso di capire che il capitolo 9 era pronto già quasi due mesi fa, e se ogni capitolo è lungo come questo la storia che hai scritto dovrebbe già essere ad un punto avanzato.

    Ora, passiamo allo stile di scrittura utilizzato.
    Per quanto riguarda le descrizioni degli avvenimenti, senza troppi giri di parole c'è molto da migliorare (non voglio fare il superiore, eh. Vorrei semplicemente aiutarti a rendere più scorrevole la lettura). Ma, nel caso te lo stessi chiedendo, il problema non è l'ortografia. È la punteggiatura.
    Un "hai" al posto di "ai" o viceversa, o una "è" senza accento, non sono problemi particolarmente gravi. Nel peggiore dei casi fanno un po' storcere il naso, ma non pregiudicano certo la lettura. Una cosa che invece pregiudica la lettura è il dover rileggere una frase due o tre volte prima di capirne il significato. La punteggiatura non è solo una questione di correttezza grammaticale, ma indica il modo il cui le frasi e i periodi interagiscono fra di loro, e se è sbagliata può arrivare addirittura ad alterarne il significato, o a renderlo ambiguo. Se non ho capito male solo il terzo capitolo è stato corretto, e in effetti c'è un miglioramento sotto questo punto di vista rispetto ai primi due. Ma anche volendo giudicare solo quest'ultimo ci sono alcuni punti abbastanza pesanti da leggere (nel senso che il loro significato non è immediato).
    Parecchio tempo fa (due o tre anni) feci delle osservazioni simili circa un'altra FanFic postata qui sul forum, e in quell'occasione corressi completamente la punteggiatura e altre cose di un intero capitolo. Mi perdonerai se stavolta non ho voglia di fare altrettanto, anche perché come ho detto il capitolo è parecchio lungo e mi ci vorrebbe davvero troppo tempo. Ma qualche esempio qui e lì lo voglio portare:
    CITAZIONE (drake s @ 2/9/2016, 22:00) 
    Karen porse ad Akiza una carta la prese è la vide.

    Karen porse ad Akiza una carta. Quest'ultima (/Lei/Akiza) la prese e la vide.

    CITAZIONE (drake s @ 2/9/2016, 22:00) 
    Kazuya: chi disturba un momento creativo in corso.
    Yusei: correte subito all’ospedale e urgente.

    Kazuya: Chi disturba un momento creativo in corso?
    Yusei: Correte subito all’ospedale, è urgente.

    CITAZIONE (drake s @ 2/9/2016, 22:00) 
    Re: no ti ho visto giudicato lasciarti libera sarà come portare sulla terra una belva assetata di morte, ed quello che non voglio tu rimarrai qui ora Karen alzati.

    Re: No, ti ho visto e giudicato, lasciarti libera sarebbe come portare sulla terra una belva assetata di morte, ed quello che non voglio: tu rimarrai qui. Ora, Karen, alzati.

    Ho preso tre pezzi a caso, giusto per farti notare come le frasi scorrano in materia più fluida. Ho corretto anche errori minori, come le maiuscole o errori ortografici, ma non li ho evidenziati in rosso perché come ti ho detto non sono quelli i problemi.
    Comunque sia, so per esperienza personale che questa capacità si acquisisce solo scrivendo, e che quindi le mie correzioni possono al massimo accelerare un po' questo processo. Tant'è che errori come questi, più che correggerli dopo la prima stesura del capitolo, sarebbe opportuno evitarli fin dal momento in cui lo si scrive, prestando attenzione al modo il cui la frase che si ha in testa dovrebbe suonare. Non che io sia un professore né un esperto scrittore, chiariamoci. Anzi, anche io facevo questo genere di errori all'inizio.
    Giusto per darti un'idea di quanto la punteggiatura possa influire nella scorrevolezza di un brano, ti consiglierei di dare un'occhiata alla mia FanFic o a quella di Nossi (ho nominato queste due perché, oltre alla tua, sono le uniche attualmente in fase di pubblicazione. Anche se forse a breve potrebbe aggiungersene una terza). Soprattutto a quella Nossi visto che, oltre ad aver pubblicato solo tre capitoli finora (mentre la mia è abbastanza avanzata e ti ci vorrebbe del tempo per leggerla tutta), ha anche una capacità di scrittura oggettivamente superiore alla mia.
    Se Nossi dovesse leggere questo commento risponderebbe subito "Non è vero, lo dici solo per modestia!". Invece no, è vero.
    Ultimi consiglii che ti do, come linea generale, prima di passare a commentare altro:
    - Fra una frase e l'altra ci va SEMPRE un segno di punteggiatura, o alternativamente una congiunzione come "e" o "ma", a seconda delle circostanze. Nell'italiano parlato le mettiamo sempre (le congiunzioni o i segni di punteggiatura, questi ultimi sotto forma di pause), quindi devi solo stare attento a trascriverli anche nello scritto.
    - Alla fine di ogni domanda, retorica o meno, metti sempre un punto interrogativo. Soprattutto se non si trova alla fine del rigo, perché altrimenti alla prima lettura non si capisce dove finisce la domanda e dove inizia la frase successiva.
    - Se un personaggio cita una frase di un altro personaggio, metti quest'ultima fra virgolette. Esempio stupido:
    CITAZIONE
    Tizio: Caio ha detto non gliela farò passare liscia e poi se n'è andato.

    Tizio: Caio ha detto "Non gliela farò passare liscia!" e poi se n'è andato.

    Per quanto riguarda i dialoghi nello specifico, in tutta franchezza non so cosa consigliarti.
    Ci sono infatti due modi principalmente utilizzati per esporre il discorso diretto: il metodo "a copione" (in riferimento al modo in cui vengono scritti i copioni di film/recite teatrali/altro) e l'integrazione all'interno della narrazione. Rispettivamente:
    CITAZIONE
    Tizio si alzò dalla sedia, camminando verso Caio.
    Tizio (arrabbiato): Dove si trova Sempronio?!

    CITAZIONE
    "Dove si trova Sempronio?!" chiese Tizio a Caio, alzandosi dalla sedia e camminando in direzione di quest'ultimo.

    Nessuno di questi due metodi è più "giusto" dell'altro. Tuttavia entrambe le FanFic che ho nominato poco fa utilizzano il secondo metodo, ergo non ti aiuteranno moltissimo sotto questo punti di vista. E non me ne vengono in mente altre che utilizzano il metodo a copione. Suppongo comunque che anche quello migliorerà col tempo. Credo. Anche perché già adesso non sono male.
    Ah, e ovviamente per i dialoghi valgono le stesse regole sulla punteggiatura che valgono per tutto il resto.

    Per i duelli valgono grossomodo le stesse considerazioni fatte sopra. Aggiungo inoltre che generalmente è consigliabile dare anche una sommaria descrizione di ciò che avviene sul campo di battaglia (mostri che compaiono, mostri che attaccano, Carte Magia/Trappola che vengono attivate) ma in duelli brevi come l'unico che abbiamo avuto finora non è poi tanto importante.

    Ora, finalmente, parliamo della trama. Sulla quale non mi sbilancerò molto perché è sostanzialmente all'inizio.
    Dunque, ho apprezzato molto il fatto che si rifaccia a 5d's, ma questo l'ho già detto.
    Avevo pensato che fosse una seconda stagione alternativa in quanto mi è parso di capire che gli eventi prendono luogo anni dopo la sconfitta dei Predestinati Oscuri, e non mi pare che sia passato così tanto tempo fra loro e Yliaster nella serie originale. Ma non è un problema, e non cambia ciò che avevo capito leggendo il primo capitolo.
    Onestamente ero convinto che Karen fosse una sensitiva frequentante in passato la stessa scuola di Akiza, e a quanto pare ci sono andato molto vicino. Non avevo capito però che fosse letteralmente ossessionata da quest'ultima, ma onestamente la cosa non mi da affatto fastidio, in quanto potrebbe portare a spunti di trama interessanti.
    Su Kazuya non mi è ben chiaro se si tratti di uno dei predestinati del Drago Viola o L'UNICO predestinato del Drago Viola, perché ci sono alcuni passaggi che sembrerebbero suggerire quest'ultima ipotesi. Ma per quanto riguarda il personaggio in generale, posso dire di averlo apprezzato davvero molto. Il suo modo di comportarsi mi piace, e lo trovo abbastanza ben caratterizzato, molto più di ogni altro personaggio (giustamente, visto che Karen è un'antagonista ed è normale che non conosciamo perfettamente il suo carattere, e tutti gli altri protagonisti sono stati abbondantemente caratterizzati già nell'anime ufficiale). Ho solo la vaga sensazione che alla fine si riveli essere un antagonista come e più del Re Oscuro.
    Per quanto riguarda quest'ultimo, tutto farebbe presupporre che si tratti del Re malvagio della leggenda, e che i quattro seduti a fianco a lui siano i quattro sovrani che l'hanno sconfitto per poi essere divorati dal potere oscuro. Ma ho letto una certa FanFic su questo forum in cui una certa cosa veniva suggerita fin dal primo capitolo, per poi rivelarsi completamente falsa decine di capitoli dopo. Non farò lo stesso errore, e mi asterrò dal commentare questa cosa.
    Concludo questo post con la mia reazione al titolo dell'ultimo capitolo:
    CITAZIONE
    Io dopo aver letto il secondo capitolo: Il prossimo capitolo si chiama "L'Abisso". Devo ricordarmi di fare una battuta su Pandora Hearts quando pubblicherò il mio commento.
    Io dopo aver letto il terzo capitolo: Oh mio Dio, questo è PALESEMENTE Pandora Hearts!
  6. .
    Ed infine arrivo io.
    Non che la mia presenza fosse particolarmente attesa, ma so per esperienza personale che fa sempre piacere avere un lettore in più.
    Dunque, per adesso ho letto solamente il primo capitolo (vedo per altro che l'avevi pubblicato quasi due mesi fa, ma sfortunatamente all'epoca non lo lessi) e vorrei già dire un paio di cose, ma preferisco aspettare di leggere anche gli altri due prima di esprimere un giudizio.
    Probabilmente entro domani pubblicherò un commento approfondito. Per adesso mi limito a dire che fa piacere poter leggere un "sequel" della mia serie di Yugioh preferita, e in particolar modo mi fa piacere vedere di nuovo i due gemelli dal cognome ignoto.
  7. .
    Up (posto poco perché le carte sono quasi finite):
    - Data.ath
    - Uninstall.ath
    - Assalto Coraggioso
  8. .
    CITAZIONE (Xivren @ 2/9/2016, 00:18) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Hidoll - Horus: wow, una Breakthrough Skill permanente per l'Archetipo! Nonché protezione contro la distruzione da effetti! Certo, personalmente avrei visto meglio una protezione dalla distruzione in battaglia, data la debolezza in statistiche degli Hiddoll, ma ciò non di meno Horus è davvero un elemento molto competitivo per il Deck.

    A che pro, considerando che tutti gli Hidoll sono Spirit e tornano in mano alla fine del turno (ed è proprio per questo che si Evocano con cotanta facilità)?

    A che pro sprecare una carta per distruggere un Mostro Spirit che tanto se ne andrà all'End Phase?

    Gli Hidoll si basano proprio sull'Evocare un certo numero di essi sul Terreno, fare quello che devono fare, e tornare in mano per poi poter tornare al turno successivo.
    Se ne distruggi uno rompi un po' la sinergia, ma se riesci a distruggerli tutti (ad esempio con Forza Riflessa) hai fatto un danno gravissimo all'avversario.

    CITAZIONE (Xivren @ 2/9/2016, 00:18) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Start: ja! Altro Synchro Spirit! Ed offre interessanti combinazioni con Aratama, Nikitama e molti altri Spirit! Fantastico!

    Sì, quest'idea dei Synchro Spirit sta piacendo pure a me.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Rinascita Spirit: un searchino per l'Archetipo: mi piace! Certo, non so quanto un'immagine di un personaggio della serie Megaman si sposi con un Archetipo tendenzialmente basato sulla mitologia shintoista (o egiziana nel caso degli Hiddoll), ma dettagli.

    *coff coff*

    Dammi almeno una carta con un riferimento a "Rottura del Sigillo" come hai fatto per il Mostro di Nossy caro, Iper-kun, oppure ripeterò la mia osservazione sull'artwork utilizzato.

    Come ho detto nel primo post, le carte sono quelle del progetto originale.
    Ma non temere, ho già più di un'idea a tema Pandora Hearts (ovviamente solo nell'artwork) per i set futuri.

    CITAZIONE (Xivren @ 2/9/2016, 00:18) 
    - Hidoll - Thot: ultimo ma non per importanza, ecco il supporto atto a cercare di proteggere dai danni da battaglia che i Mostri Spirit comportano, lasciando fondamentalmente scoperto il Terreno durante il turno dell'avversario. Adesso via con le Magie e Trappole!

    Le Magie e Trappole conto di rivelarle tutte quante nel prossimo Up. Che sarà, credo, domani.

    CITAZIONE (Xivren @ 2/9/2016, 00:18) 
    - Drago della Città della Luce: il primo membro dell'Archetipo che riguarda specificatamente la Zona Carte Magie & Trappola. Tra l'altro, soltanto adesso mi accorgo che i "della Città della Luce" non sono di Attributo Luce, bensì Terra e Vento, il che pone la domanda sul perché il loro nome sia "della Città della Luce" :asd: .

    Ok. Non sarò breve.
    L'archetipo "Città dell Luce" (non so come mai tu debba sempre allungarne i nomi :asd:) trae origina dalla trilogia di Ahriman della serie "Prince of Persia". Sia nell'effetto comune di bloccare Zone avversarie (nel primo gioco della suddetta trilogia si risanano i Terreni fertili, allo scopo di sottrarli dal dominio di Ahriman) che negli artwork (anche se per adesso solo il Ladro è riconducibile ad un personaggio di POP).
  9. .
    Miniup:
    - Hidoll - Thot (ultimo dell'archetipo)
    - Drago della Città della Luce
  10. .
    Pare che tu abbia fatto un po' di confusione in un paio di punti:
    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Nun, Emissario degli Inferi: dovevo aspettarmi la controparte di Mem :asd: . Devo ammettere che questo è decisamente più competitivo dell'altro, almeno in fatto di potenza in Attacco: se Mem si basava unicamente sul Bandire un Mostro Luce nel Cimitero per dimezzare l'Attacco del Mostro avversario, Nun lascia accesso anche alla mano ed al Terreno per potenziarsi. In questo modo non si sprecano troppi Mostri nel Cimitero che potrebbero tornare utili per altre carte come Dark Armed Dragon o Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning.

    Yup, in effetti sono pensati per essere "opposti" in quanto a effetti.
    Anche se il fatto di bandire mostri non è poi un effetto così forte, essendo questi indiscutibilmente meno "utili" di quelli nella mano o sul Terreno. E inoltre, Nun potrebbe avere bisogno di bandire anche due mostri per volta, contro Mem che bandendone la metà arriverà con tutta probabilità a superare il mostro avversario.

    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Hidoll - Horus: wow, una Breakthrough Skill permanente per l'Archetipo! Nonché protezione contro la distruzione da effetti! Certo, personalmente avrei visto meglio una protezione dalla distruzione in battaglia, data la debolezza in statistiche degli Hiddoll, ma ciò non di meno Horus è davvero un elemento molto competitivo per il Deck.

    A che pro, considerando che tutti gli Hidoll sono Spirit e tornano in mano alla fine del turno (ed è proprio per questo che si Evocano con cotanta facilità)?

    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - De Summus Nihil: ah, i De Summus, i Mostri più fastidiosi delle pulci! D'altronde sappiamo già che la loro strategia si basa sul "rompere i maroni" all'avversario, e costringerlo ogni turno a dover distruggere una carta che controlla non è certo uno scherzo.

    Esattamente. Però faccio notare che non solo l'avversario cercherà di distruggersi da solo i mostri in battaglia, ma anche tu sei obbligato ad attaccarli.

    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Distruttore Pendulum: dunque, come Pendulum rende indistruttibile un Mostro e lo potenzia ad ogni attacco, mentre come Mostro non solo si potenzia di 1000 punti, ma ne perde unicamente 600? Ottenendo così un bonus di 400 punti ogni volta che attacca? Wow.

    Nein. Il bonus di 1000 punti è limitato alla singola battaglia, mentre il malus di 600 ATK è permanente.
    Ergo, complessivamente perde 600 punti a battaglia, sebbene durante quest'ultima il suo ATK salga.

    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Start: ja! Altro Synchro Spirit! Ed offre interessanti combinazioni con Aratama, Nikitama e molti altri Spirit! Fantastico!

    Sì, quest'idea dei Synchro Spirit sta piacendo pure a me.

    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:55) 
    - Rinascita Spirit: un searchino per l'Archetipo: mi piace! Certo, non so quanto un'immagine di un personaggio della serie Megaman si sposi con un Archetipo tendenzialmente basato sulla mitologia shintoista (o egiziana nel caso degli Hiddoll), ma dettagli.

    *coff coff*
  11. .
    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:25) 
    ...
    Sono molto perplesso.

    Non sulla trama, ovviamente. Sono lieto di aver assistito a questa battle royale, o almeno alla prima fase di questa, anche perché una parte di me voleva vedere come se la sarebbero cavata assieme Kyle e Aster in un team. In effetti, non sono andati poi così bene, ma in buona parte ciò è stato dovuto all'esagerata intraprendenza del secondo che ha cercato di concludere il tutto con una strategia OTK così fragile che persino Aporia stesso si sarebbe vergognato :asd: .

    Non è neppure il duello. Finalmente stiamo per assistere ad una vera dimostrazione del potere di Zaker, e finora non ha deluso le aspettative. Certo, si potrebbe obiettare che le carte che ha utilizzato per contrastare la strategia di Aster fossero un po' circostanziali alla presenza del suo Synchro, ma questo è guardare il duello dalla prospettiva di un giocatore esperto piuttosto che di un fan della serie. Cosa sarebbe stato se Bakura non avesse pescato Tavola del Destino nel suo duello contro Yami? O Paradox Mondo Malefico contro i tre protagonisti? O Don Thousand Numeron Network contro Yuma e Shark? Preso in considerazione ciò, bisogna ammettere che il Deck di Zaker sembra essere molto potente, almeno da quel poco che abbiamo visto.

    Allora, per rispondere a entrambe le cose:
    La logica del mondo di Yugioh è che i Duellanti peschino le carte giuste al momento giusto secondo la loro forza di volontà, implicando che quest'ultima sia la vera forza che essi devono esprimere, in contrapposizione a quella che nella realtà è il Deck building. Questa è la logica che l'anime porta avanti da cinque serie e 800 episodi, e non è mai stata mia intenzione metterla in discussione.
    Quanto al Deck di Zaker, il fatto è che esso si basi proprio su Drago Demone Rosso (nome originale di Arcidemone Drago Rosso, adottato perché molto più pertinente al Deck Vermevil, essendo questo formato interamente da Demoni rossi e non avendo nessun collegamento con gli Arcidemoni. Anche le carte "Fuoco Scarlatto" e "Sicurezza Scarlatta" esistono davvero, e non saranno le uniche carte di supporto specifiche di quel mostro che verranno usate in questo Duello), quindi è normale che la maggior parte delle carte si basino proprio su quel mostro. Ovviamente nella realtà un Deck del genere non funzionerebbe mai, ma ripeto: questa è la logica dell'anime, e io la rispetto.
    Aster comunque ha detto di aver in qualche modo "lasciato a Kyle un modo per far Evolvere la sua strategia", quindi non ha perso senza concludere niente. Per il resto, questo Duello ce l'ho in mente da veramente moltissimo tempo, forse addirittura da prima di iniziare a scrivere Dual. E sostanzialmente dovrebbe essere un Duello fra Kyle e Zaker, ecco perché Aster ha perso subito.
    BTW, faccio notare che Arcidemone Drago Rosso fa un effetto che alla fine del turno distrugge tutti i mostri che non hanno attaccato. E essendo questo il primo turno di Zaker non può farlo.

    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:25) 
    Nemmeno la conclusione. Già mi piaceva Carestia, adesso saperlo in procinto di complottare contro l'Ordine di cui fa parte non fa che renderlo mille volte più interessante! Adesso suppongo che entrerà presto in azione, dato che anche gli altri tre Cavalieri sono tutti impegnati in duelli particolarmente importanti. In particolare, abbiamo i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse tutti nello stesso punto, un mondo distopico sull'orlo della rovina e l'accenno alla "fine dell'attuale "era" della storia umana"... cosa potrebbe andare storto?

    Nessuna storia è completa senza colpi di scena a ripetizione. E parlando di colpi di scena, fra non molti Capitoli ne dovrebbe arrivare uno bello grosso.

    CITAZIONE (Xivren @ 31/8/2016, 00:25) 
    Ciò che mi lascia perplesso è che Yu-Gi-Oh! Dual è un fanfiction che da una parte ci ha offerto questo:
    CITAZIONE (Ipercubo @ 14/1/2014, 19:57) 
    A tale invocazione, dalla crepa incominciò molto lentamente a fuoriuscire il Dio del Mondo Oscuro. Ne fuoriuscì prima la testa, dalle fattezze di un teschio. Da essa fuoriuscivano cinque corna, una centrale rivolta verso l'alto e altre quattro, laterali, incurvate verso il basso. Ai lati del corno centrale vi erano inoltre due teschi, che potremmo definire ornamentali se non fossero parte integrante del corpo del mostro. Sul suo volto, all'interno delle cavità degli occhi, brillavano due occhi gialli, puntati dritti su Ra. Dalla bocca fuoriusciva uno strano fumo bianco, simile a quello prodotto da Goldd ma molto più denso.
    Altrettanto lentamente fuoriuscì anche il resto del corpo. La testa era attaccata alle spalle per mezzo di un lungo collo ricurvo, avvolto da quella che a prima vista sembrerebbe un'armatura. Ad un'analisi più approfondita, però, si sarebbe rivelata parte integrante del suo corpo, così come lo erano le decorazioni che gli avvolgevano le spalle e il petto. Da quest'ultimo, poi, aveva origine uno sperone, del tutto identico alle corna che aveva sulla testa. Era dotato di un paio di ali, nere come la pece e anch'esse di fattezze scheletriche. Era inoltre dotato di due braccia e due gambe da ognuna delle quali aveva origine un ulteriore sperone (o corno, che dir si voglia), più precisamente ai gomiti e alle ginocchia. Era inoltre dotato di una coda, lunga quasi il doppio del corpo, rivolta verso l'alto e che oscillava a destra e a sinistra senza un apparente schema logico preciso.
    Non appena fu fuoriuscito del tutto dalla crepa, il mostro si esibì in un possente ruggito rivolto verso Ra, facendo così la sua entrata sul campo di gioco (Grapha, Signore Drago del Mondo Oscuro ATK: 2700).

    mentre adesso ci offre questo:
    CITAZIONE (Ipercubo @ 26/8/2016, 21:39) 
    Il mostro emerso dalla colonna di luce aveva sembianze più antropomorfe dei mostri precedenti, ed era dotato di un paio di ali rosse scarlatte (Sir Vermevil Cinderlord / Lv: 6 / ATK: 2400).

    C'è qualcosa che non mi torna.
    Ah, un attimo, adesso ho capito! La seconda descrizione è pressoché inesistente e particolarmente frettolosa, quando la prima ha mostrato ogni singolo pixel del Mostro con la dovuta attenzione!

    Già.
    Sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe notato, anche se non credevo che sarebbe bastato un singolo Capitolo francamente.
    Il punto è questo: scrivendo, mi sono reso conto che una delle cose che odiavo di più erano le descrizioni. Il Capitolo 25 è rimasto bloccato per quasi un anno proprio sulla descrizione di Noah che si slanciava contro Morte, per poi fallire miseramente. E quelle statiche all'interno dei Duelli sono ancora più monotone e difficili da scrivere per me.
    Inoltre, nell'ultimo periodo, in preparazione al finale di Pandora Hearts, mi sono letto tutto "Alice nel Paese delle Meraviglie". Ebbene, lì le descrizioni "statiche" sono del tutto inesistenti, al punto che le rappresentazioni grafiche dei vari personaggi sono tutte diverse fra loro, e non per questo il libro è sgradevole. Certo, si obbietterà che quel libro è immerso in un'atmosfera del tutto onirica e surreale, ed è vero ovviamente, ma quello stile di scrittura mi è piaciuto, e considerando che questo velocizzerà di molto l'uscita dei vari Capitoli ho pensato che ne sarebbe valsa la pena.
    D'altra parte, ho notato anche che le descrizioni, seppur relativamente "inutili" (personalmente non ritengo molto importante conoscere per filo e per segno l'anatomia delle creature che compaiono, e inoltre presumo che voi stessi la conosciate già) davano anche molto più ritmo alla narrazione del Duello. Alla fine, però, ho deciso che il gioco non valesse la candela.
    Poi, se tutti i miei (due) lettori pensassero che le descrizioni siano il fulcro fondamentale nonché scopo primario dell'intera Fic, ricomincerò a metterle.
  12. .
    CITAZIONE (- Death - @ 29/8/2016, 22:37) 
    In Giappone se compri la guida ufficiale (quella cosa per cui ammazzano inutilmente gli alberi) trovi un codice seriale per un tappo dorato. Questo tappo nell'allenamento pro porta tutti gli iv di un Pokémon a 31.

    Cosa ne pensate? Secondo voi il gioco diventerà davvero una merdata tale che per competere in maniera legit bisogna comprare cose di dubbia utilità come il cerchio Z per la pensione di invalidità anticipata o la guida che non va bene nemmeno come fermacarte o metteranno qualcosa in game? Perché se no tanto vale comprare il powersaves e mettersi i codici dei tappi e non si risolve per niente il problema del cheating.

    Se non erro è già confermato che il Cerchio Z è soltanto un giocattolo (e ci sta, visto che anche i bambini giocano a Pokémon), e non avrà nessuna funzione all'interno del gioco.
    Per la guida non saprei, ma se anche fosse è probabile che sarebbe una cosa paragonabile ai pokémon evento; l'Allenamento Pro è una funzione di gioco come il SAV e il Poké Io&Te, è impensabile che si sblocchi praticamente a pagamento.
    Piccolo OT: Una volta ho visto una guida ufficiale di ORAS al Game Stop ed era bellissima. Inutile quanto vuoi, ma se avesse avuto un prezzo più accessibile l'avrei presa al volo, anche solo per il gusto di cercare informazioni lì anziché sulla Wikia.
  13. .
    6 carte nuove:
    - Nun, Emissario degli Inferi
    - Hidoll - Horus
    - De Summus Nihil
    - Distruttore Pendulum.
    - Start
    - Rinascita Spirit
  14. .
    CITAZIONE (Il Piccions™ @ 28/8/2016, 17:33) 
    CITAZIONE (»Roxas @ 28/8/2016, 14:55) 
    Io l'ho disinstallato, causa cheater e io che abito fuori città.
    Se ogni volta devo farmi 20 minuti di viaggio solo per fare l'ebete insieme ad altra gente, preferisco starmene a casa a fare altro.
    Alla fine è la stessa cosa che nerdare in casa, se un gruppo di amici si radunano una giornata a giocare a Pokémon GO, stai certo che solo quello fanno, il resto non esiste. Dopo un pò che sono uscito con amici per giocarci mi son chiesto: "ma che cazzo sto facendo?!"
    Poi vabè ci sono i nerd che abitano in città che cheattano lo stesso e che mi fanno venire ancora meno voglia di giocarci.

    Ao, dopo non dire che non ti avevo detto che era una merda. Uno che ha giocato a Pokémon da rosso e blu non può ritenersi un vero fan se gioca a Pokémon go, non è Pokémon. Adesso via coi -, ma è naturale, mica tutti la pensano allo stesso modo :)

    Posso dare la mia opinione, da persona che ha cominciato con Rosso Fuoco ma che ha ripescato Giallo appena uscito su Virtual Console?
    Il concept alla base, ovvero quello di catturare pokémon nel mondo reale, è uno dei più belli che abbia mai visto in vita mia, se non altro perché è un sogno d'infanzia che si avvera. Apprezzabile anche il fatto che in un certo qual modo "sdogani" la realtà aumentata (io sono sempre favorevole all'innovazione in campo tecnologico, e Pokémon Go potrebbe potenzialmente spianare la strada per giochi più "seri").
    Del sistema di cattura apprezzo il fatto che si lancino le pokéball, ma è abbastanza affidato al caso e non capisco perché non posso combattere con i miei pokémon, prima di cercare di catturarlo.
    L'ho già detto prima, ma il fatto che i pokémon si trovino soltanto in città non ha senso né da un punto di vista di "lore", né da un punto di vista prettamente videoludico. E anche il sistema di "ricerca" (leggasi: girare finché non vibra il telefono) è stupido e insensato.
    Il sistema di crescita dei pokémon è indegno, ed è vergognoso che uno debba catturare più pokémon della stessa specie per farne evolvere un esemplare, cosa che per altro manda a quel paese il concetto di "viaggiare per trovare altri pokémon" in quanto se catturo un pokémon in un'altra città poi non lo posso potenziare (ok, sicuramente sono poche le persone che viaggiano da una città all'altra per giocare a Pokémon Go, ma se vado a Roma a trovare i miei parenti e ne approfitto per catturare nuovi pokémon poi mi piacerebbe poterli usare/fare evolvere).
    Il sistema di combattimento è una barzelletta, e non sto nemmeno a spiegare perché. Inoltre il fatto che i pokémon possano essere solo nei combattimenti, a loro volta disponibili solo nelle palestre, rende completamente inutili i pokémon catturati, a meno di non volersi abbassare a utilizzare quel minigioco osceno che sono le lotte in palestra.
    In sintesi, un concept eccezionale (a mio avviso, ovviamente anche questi sono gusti) sviluppato nel peggior modo possibile (questo invece è un dato di fatto). Ma per quanto possa sembrare assurdo, secondo me il concept da solo regge tutto il gioco.
    Cercare pokémon è divertente, crescere di Livello e vedere pokémon di volta in volta più forti è divertente, sfidare le palestre NON È divertente, e infatti non lo faccio quasi mai, limitandomi al cercare di completare il Pokédex.
    Quindi a me il gioco (complessivamente) piace, sperando che Niantic e GF mettano una pezza ad almeno una parte di questi problemi, e nonostante questo mi definisco ugualmente un fan della serie (poi ovviamente i giochi della serie principale sono distanti anni-luce da Pokémon Go, ma mi sembra superfluo specificarlo).
  15. .
    Io sono dell'opinione che non avrebbe senso giocare a un gioco in realtà aumentata seduto a casa propria, un po' come giocare a un gioco in realtà virtuale senza visore (proiettando le immagini sullo schermo). Ma penso anche che, in singleplayer, ognuno possa fare ciò che più preferisce, e capisco pure chi ricorre a metodi alternativi perché non sarebbe fisicamente capace di giocare a causa della scarsità di pokémon.
    Quest'ultimo punto in particolare, oltre a poter essere risolto con relativa facilità se solo Niantic lo volesse (garantendo cioè una distribuzione di pokémon minima indipendente dai Pokéstop), e anche insensato, in quanto a rigor di logica i pokémon si dovrebbero trovare più in campagna che in città. Sotto questo punto di vista do anche parzialmente ragione a chi usa emulatori vari, purché si limiti al singleplayer mantenendosi lontano dalle palestre, per una questione di onestà nei confronti di chi ci gioca seriamente.
    Idem per chi non può permettersi il gioco al livello hardware.

    @Roxas: Io personalmente ci gioco solo per il Pokédex, sia perché mi piace moltissimo quell'aspetto del gioco, sia perché il sistema di combattimento è una cosa oscena.
    Anche se, per quanto riguarda i bot, di Dragonite con 3000 PL nelle palestre non ne ho ancora visti.
1752 replies since 17/8/2012
.