Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by pein_perversus

  1. .
    Io da supporter se si lavora in sezione posdo vedere che fare. Dalle orica a qualche banner o logo per iniziative.

    Ad esempio, che ne pensate per i tornei del venerdì sera del nome "venerdì? Meta." Con come logo una specie di servizio di piatti con sopra al posto del cibo qualche carta da meta?
  2. .
    è un lv5 da specialare macchina luce al posto di cyber drago se non lo hai in mano. è una alternativa cheap ai galaxy tipo.

    Per mostri luce lv5 eventualmente posso anche consigliarti Ghost Ship, che si evoca rimuovendo dal cimi un mostro luce. Magari in late game è utile per fare un xyz 5 tipo.
  3. .
    certo, bisogna partire quando si è pronti, con un progetto in pompa magna, e pubblicizzarlo quando è pronto. E a quel punto, che si vedrà la partecipazione e l'interesse della gente in questi tornei o questa lega che sia.

    Lo so che preparare qualcosa molto nel dettaglio, per poi vederlo fallire, è brutto, ma va fatto, perché è inutile Iniziare ora senza organizzazione di alcun tipo ha molto poco senso e riscuoterebbe il successo che han avuto gli ultimi tornei fanmade. Bisogna aprire quando tutto è pronto.
  4. .
    per le orica come premio di fine season di una ipotetica lega (direi di far durare le season di una pseudo-lega (che sia anche solo una classifica) quanto la banned), io ho tonnellate di materiale da utilizzare per farle volendo asd
  5. .
    Sarà una risposta lunga, probabilmente inutile e non cambierà le sorti del forum in declino (perché richiede molto lavoro, e tempo da dedicare), ma ho voglia di discuterne, quindi lo faccio.

    Allora partiamo dall'inizio, riprenderò tutti punti toccati nella discussione senza quotarvi direttamente, ma sappiate che vi ho letti tutti, e quasi nessuno ha detto cose sbagliate o inutili. Tutto fa brodo, Ma bisogna partire dai "macro-problemi". Io gestisco un altro forum che non c'entra nulla con yugi, che è riuscito a ritagliarsi la sua fetta di utenza e la sua posizione in top, facendo determinate scelte e determinate cose, trovando il proprio spazio nel mondo, il proprio perché di esistere rispetto a qualsiasi altro forum/sito/gruppo.

    E questo è il vostro primo vantaggio/svantaggio allo stesso tempo: siete un forum, un tipo di sito estremamente personalizzabile, con una gestione divisa naturalmente in aree (sezioni) e sottosezioni. Dove potete creare topic usando colori, immagini, codici, tabelle, link ipertestuali. Dove si può usare html e css per la grafica della home, dove è possibile avere un logo, ma anche tantissimi link diretti ai luoghi di interesse sotto, sopra, a destra e sinistra. Dove ogni utente ha un avatar enorme rispetto al social medio, dove c'è una firma personalizzabile lunghissima in cui uno può presentarsi, mettere dei banner, fare quello che vuole.
    Tutto questo vi permette di avere sul sito appunto una serie di pulsanti, link, come volete, che possano dirigere l'utente dove serve, dove vuole, anche senza cercare.

    Bene, consapevoli di cosa siete e sostanzialmente delle infinite possibilità di codici che si possono usare, partirei con il capire chi sono i vostri utenti. Ebbene, per farlo, bisogna iscrivere il sito a google analytics, e guardare i dati. Google analytics vi fornirà molti dati utili, come quali sono le pagine più viste, ma sopratutto, che device gli utenti usano per navigare sul sito.
    CITAZIONE
    Google Analytics
    Google Analytics è un servizio gratuito basato sul software Urchin che genera statistiche di traffico per i siti Web.
    Questo servizio mette a disposizione degli iscritti diverse statistiche sulla navigazione come i link aperti, le parole chiave ricercate e il tempo di permanenza in ogni pagina. Per utilizzare Google Analytics è necessario registrarsi al seguente indirizzo: www.google.com/analytics/it-IT/ ed inserire il codice fornito dopo la registrazione in "Gestione codice HTML" in fondo al sito. Entro 24 ore potrete iniziare a visualizzare le statistiche del vostro forum/blog nel pannello di Google Analytics.

    Attenzione: questi contatori contano tutte le visite al forum, non solo le visite uniche valide per la Top Forum.

    Bene, dati a parte che saranno estremamente utili per capire molte cose, sono certo che questi, come epr il mio forum, saranno circa un 50% smartphone, e un 50% Pc. Potete pensare o dire quello che preferite, in base a come lo usate voi, ma sarà innegabile che ENTRAMBE le versioni andranno curate, con presenza in entrambe, in base alla loro natura, di grafiche diversi ma con gli stessi contenuti pubblicizzati, o quanto meno, averne una selezione per la versione mobile che è più stretta, e non può contenere "troppi link" perché poi diventa tediosa.

    Per cui, chi lamentava che quando si entra sul forum, si hanno link a roba vecchia e obsoleta, e che fa schifo vederla, ha assolutamente ragione. Non aiuta, non serve, e da l'idea di forum morente. Quegli spazi andrebbero utilizzati per qualcosa di utile, aggiornato, interessante, e non sprecati con link a roba inutile. è ovvio che non si parla tanto di toglierli, quanto appunto, di metterci altro, O di aggiornarli quando richiede poco sforzo (ad esempio una lista degli attuali veri staffer, sarebbe molto più apprezzata di quella che si presenta ora).
    Cosa mettere al posto di quelle targhette e link? Beh, bisognerà deciderlo in base a cosa funziona e cosa no, in base a quali eventi, o topic, o sezioni, volete promuovere e tenere aggiornate, eliminando link a ciò che è vecchio. (e la stessa cosa nadrebbe fatta da mobile)

    Questo Argomento ci porta dritti dalla "grafica", finalmente ai contenuti. Credo non sia un segreto per nessuno, che i contenuti più ricercati sul planet attualmente ancora oggi, siano sopratutto i ruling in italiano, e le liste in italiano. Anche ruling molto vecchi, e liste molto vecchie. Qui non c'è molto da dire, se non che in passato si è contribuito a creare un ENORME database per google, e che giustamente ancora oggi vi aiuta facendovi tornare tanti visitatori. E anche qui, perché non utilizzare questo fatto, per pubbliccizzare altre sezioni o eventi? Chi arriva per un ruling, perché non potrebbe anche essere interessato da un accattivante torneo del venerdì, o da una lista dei migliori deck da meta aggiornata, o il centro scambi? Questo già di suo, potrebbe generare ulteriore traffico, e fidelizzare utenti arrivati per un motivo, che magari restano per un altro.
    Ebbene, lo staff dovrebbe ragionare e mettersi a discutere su cosa pubblicizzare, proprio agli utenti che arrivano casualmente sul sito. E quindi, contenuti: Cosa riesce a gestire lo staff, e cosa no? Le news e gli spoiler? I tornei? L'enciclopedia dei deck? La zona scambi? Una lega? Dovrete decidere voi su cosa puntare gli sforzi, e vedere se dove funziona cosa.
    In linea generale, sarebbe bello avere tutto quanto, ma è capitato anche a me, ci si scontra con una realtà dove questo è impossibile. Non tanto avere tutto aggiornato, ma averlo in tempi migliori rispetto a Facebook e simili.

    Gli spoiler e le espansioni per dire, sono un ottimo argomento di conversazione, e potrebbero anche trovare buon Indicizzazione su google, ma sono anche contenuti secondari, dipendenti dalle stesse fonti da cui voi prendete il materiale, che è roba accessibile a tutti.

    L'enciclopedia dei deck? è un topic tanto interessante, quanto diffide da aggiornare, e poco indicizzabile su google. Tuttavia può diventare un fiore all'occhiello del sito, tra quelle pagine da pubblicizzare per chi arriva magari per un ruling.

    Gli offical topic dei deck? Sono sempre stati una buona idea secondo me come discussione, partire a parlare di un mazzo in un topic adatto, invece di avere 10 discussione sul batlin boxer, è molto più interessante. Come migliorarli? Avendo una lista aggiornata di tutti i topic Ufficiali dei deck, creando quelli nuovi, e sopratutto, inserendo nel titolo l'anno in corso. Ad esempio: "Deck Dragunità 2021", e via per ogni offical topic. è un lavoro lungo? Sì, ma non troppo. Ripagherebbe? Probabilmente sì, varrebbe il tentativo, almeno per i mazzi da meta.

    Formati alternativi? Assolutamente sì. I formati alternativi come Goat e Edison, stanno pendendo sempre più piede nella playerbase. Sopratutto in quella nostalgica del planet. Dedicare a loro, come per i deck citati sopra, delle sezioni non solo in yugioh, ma farne un blocco a parte magari, con decklist che riportano l'anno e/o il formato in apposite sezione di liste per questi formati, oltre che aiutare le discussione porterebbe utenti.
    "Deck Jinzo 2006/goat format" e simili titoli sarebbero probabilmente molto cercati da google, e se in italiano, aiuterebbero ulteriormente a trovare gente che magari le cerca proprio in italiano senza trovarle.

    Deck da scaricare Una feature che alcuni siti adottano, ma non tutti, sopratutto per i deck di formati alternativi, è poter scaricare direttamente una decklist per DB/edopro. è una cosa che terrei in conto, perché secondo me fidelizzerebbe molto un utente arrivato sul sito, che si trova addirittura servito di decklist importabile e giocabile in due minuti. Sarebbe spinto a cercarne altre per quello o altri formati, sapendo di trovarne sempre sul sito.

    Centro scambi? Il centro scambi è una delle sezioni che più ha sofferto nel tempo i social, tanto da diventare quasi irrilevante. Semplicemente snellirei un po' il tutto rendendolo simile a un mercatino, con un sistema di referenze, ma senza dover attendere settimane di validazione, senza assumersi responsabilità di segnalazioni per forza, insomma, trasformandolo in un luogo più simile a quello che già accade su fb e simili per le figurine. E tenendo comunque aggiornato un po' il sistema. è una feature utile per chi frequenta, ma che da sola non porta utenti, e che al massimo rappresenta una delle tante opzioni per vendere, per avere giusto una vetrina in + per i giocatori, ma si somma a strumenti troppo più potenti e troppo più semplici.

    Tornei? I tornei onine a marchio Planet, dovrebbero essere una feture importante e unica del sito, nonché una delle cose su cui puntare, anche con bannerini pubblicitari etc come dicevo all'inizio. Riuscire a trovare eventi organizzati in italiano online è raro, ed avere a disposizione un forum per organizzare la cosa, è un enorme vantaggio rispetto a un dispersivo social o chat. La struttura di topic, e post si adattano perfettamente alla gestione, potendo essere modificati, interagiti, etc. Punterei quindi sui tornei? Probabilmente proverei a farne con cadenza regolare, e vedere come vanno. Ma devono essere pubblicizzati sotto il logo, sia in versione mobile che no, altrimenti nessuno sa che esistono.
    Per quanto riguarda la questione dei premi in palio, questi dovranno dipendere unicamente dallo staff e dall'incentivo che vogliono dare al torneo. Spesso contesualizzare i tornei all'internod una LEGA con calssifiche etc, è abbastanza appagante e divertente già di suo anche se gratis. Tuttavia seguire l'idea di lega non è l'unica perseguibile, anzi, si possono anche mettere in palio carte, bustine, e simile, con spedizione a carico del planet. Sarebbe un investimento abbastanza piccolo per chi ha già queste cose, ma che darebbe un incentivo a giocare comunque. In alternativa anche banner per vantarsi dei risultati sono ben accetti, ai tempi si giocava per quelli, e credo che ancora oggi, la player base di un sito come questo, giochi ai tornei più per il giocare, che per i premi in sé.

    Altri contenuti? Dalla "carta della settimana" alla fantabanned, a qualsiasi altra iniziativa di emro intrattenimento, andrebbe ponderata solo dopo una effettiva ripopolazione del sito. sono infatti contenuti che aiutano l'utente a rimanere e interagire, trovandosi in un ambiente più vivo, ma che senza utenti ha poco senso.

    Ruling, e pro di 'sta ceppa: La sezione ruling dovrebbe presentare un link al regolamento del gioco in pdf bello visibile, e non diventare un "leggi il regolamento" ad ogni risposta. Qui non si parla di contenuti, ma di comportamento. Rispondere per il gusto di rompere le balle ai neofiti, senza effettivamente rispondere, rende il topic inutile sia per chi l'ha cerato, sia per chi lo ricercherà tra 1 mese, 6 mesi, o 5 anni. Come detto, i ruling sono una delle cose più ricercate su google che portano a questo sito, e la direzione presa, inzia a smorzare anche questi contenuti.
    Per quanto riguarda i pro di sta ceppa, se nel forum ce ne sono (magari sono io che non li vedo, non so, ma mi sembra che gli attuali "utenti fissi" siano tutti a modo), di certo non vanno presi a calci in culo, anzi, sono i primi a poter effettivamente dare una mano, ma nel farlo, non devono essere arroganti e presuntuosi. Il lavoro di qualcuno che effettivamente è nei giri competitivi, porterbbe aiuto a iniziative come gli offical topic, o l'enciclopedia dei deck, queste persone vanno coinvolte nelle attività, per far loro dimostrare di essere effettivamente pro, e non solo "pro di sta ceppa", perché di sta ceppa lo siamo tutti. Detto questo, l'ambiente del planet è comunque piuttosto snobbato dai pro perché frequentato più dai novellini o da nostalgici di varie forme e misure, pur potendo avere una struttura che segua un po' l'andamento del gioco, tra banned aggironate, ruling aggironati, deck aggiornati etc, sono sicuro che i tornei, e le maggiori iterazioni, verrebbero da gicoatori casual, o nuovi, o anche bravi, per carità, ma che non si mettono su nessun altare. Questo perché il planet starebbe idealmente puntando anche a formati alternativi, a iniziative che esulano il competitivo per forza, con deck 4fun importantizzati quanto i t0 a livello di topic, etc...

    Pubblicità, ed espandere il mondo del planet L'ultimo punto, è quello, una volta ben chiara la direzione da prendere con i contenuti, che potete o meno condividere con me per quanto ho scritto sopra, pubblicizzarla oltre il planet. Perché il planet è bellissimo, avrà link ai tornei in corso, alla eventuale lega, alle sezioni e luoghi ritenuti importanti, ma saranno solo cose per chi sul planet ci arriva. E per arrivarci, e restarci, serve un continuo trigger, tipico di notifiche social. Essere iscritti ad esempio, al facebook del planet, o al'instagram del planet, o al telegram del planet, dovrà dare vantaggi a chi c'è sopra, sopratutto i termini di novità postate sul sito. Ad esempio: Si organizza un nuovo torneo? Post sui social. è uscita la banned? Post sui social, etc... Ovviamente post che portino al planet, altrimenti non ha senso, post che aiutino chi è iscritto, ad arrivare subito all'argomento, leggerlo, poterne discutere.
    A livello meramente pubblicitario, Oltre ai banner in firma agli utenti, che si potrebbe pensare di usare per spargere un po' il sito in giro, e alla cerazione dei social, di cui dovete procuravi un "social manager" (semplicemnete un tizio che si occupa di tenervi aggiornati i social, niente di più), Si potrebbe fare passaparola, utilizzare cavalli di troia dentro gruppi facebook e simili per contattarne i membri rigaurdo inziative etc, ma siamo in una zona grigia, che forse è meglio non calpestare, anche se a me ai tempi, è circa servita per riavviare un sito altrimenti morto.

    Questo è quanto ne penso io, di quel che avete scritto, e di quel che invece avevo in testa. Trovo che debba essere lo staff a fare buona parte del lavoro, partendo dalla riorganizzazione della homepage un attimo, all'aggiornamento di tenerminate cose. Ah, e ricordatevi, ogni volta che fate o modificate un post, potete segnalarlo a google che lo re-indicizza.
    www.google.it/intl/it/add_url.html
    Strumento molto utile quando cambiate qualcosa tipo gli anni, e può servirvi. Onestamente poi farei un topic ogni volta che esce la banned, invece di usare sempre il solito.

    E credo sia tutto, ci sono cose soggettive sicuramente, altree invece che oggettivamente aiuterebbero, sta a voi scegliere cosa fare.

    Edited by pein_perversus - 6/4/2021, 12:05
  6. .
    sì, il forum è morto, ok. Ai tempi con feni facevamo tornei da 40 persone.

    però c'è anche da dire che il formato gioco tutto in una sera, con così poco preavviso tra l'altro, non aiuta. Io nel mio piccolo due tornei negli ultimi mesi li ho tirati su. Su formati alternativi (goat da 8 player, e un meta di periodo pochissimo calcolato (intorno al 2013 mi pare fosse?) in 6) ma sono stati fatti, e bene o male ci si è divertiti. Erano però spalmati su più giornate, in modo che chiunque potesse trovare un momento libero per giocare, e sopratutto, si tiene in conto che l'utenza del forum, è un'utenza fatta di gente che è affezionata a certi periodi storici, li stessi periodi in cui il forum era brillante, e i nuovi giocatori, del formato attuale, bazzicano ben poco questo genere di siti, manco sanno che esistiamo. O ci ignorano/snobbano perché pro-player della ceppa.

    Ora, non so quale sia la ragione dietro al fatto che 2 tornei sia riuscito a farli, credo sia un mix di organizzazione più elastica tipica dei grandi tornei del planet vecchio stile (svizzera spalmata su + giorni), sia per il meta proposto, in entrambi i casi non advanced ma qualcosa che l'utente del planet preferisce perché conosce.

    La stessa hachi poco sopra ha detto che partecipa ma con un BA sgangherato giusto per, dimostrando come dei tre partecipanti, già uno del meta attuale se ne sbatteva le balle.

    Quello che io propongo, per provare a fare un torneo advanced se vi piace, è prima di tutto spammarlo. Spammarlo in tag, nel topic del meta, ai propri amici che frequentano i circuiti, su DB, e simili. E provare a non mettere una dead line, ma avere la pazienza di attendere il numero giusto di partecipanti, per, solo dopo farlo Iniziare, o fissare insieme una data se si vuole provare a farlo tutto in una serata.

    Lo so che non vuol dire molto, ma da co-organizzatore di meta vs meta con feni, e di qualche torneino ultimamente, mi sento di condividervi che ne penso.
  7. .
    Spam attack
  8. .
    CITAZIONE (X-S @ 23/2/2021, 12:40) 
    Dato che i tre quarti dei mazzi non li conosco, qualcuno ha voglia di scrivere le power play del format?

    In realtà, buona parte dei mazzi meta (firefist, bujin, geargia) si basano sul fare dei +1 tattici con i loro "starter" diciamo. Un paio di mazzi invece sono esplosivi e meno control (per cui troverai a volte di main, a volte di side, i maxx c), tipo mermail ad esempio.

    Le power play dei mazzi più control sono spesso quelle carte che ressano uno dal cimitero, e permettono di fare un xyz o synchro. Che a loro volta spesso generano poi altri +1.

    Se si riesce, si bloccano quelli generalmente, ma è importante anche evitare che gente come bear addi, che i bujin si riempiano mano e cimitero di roba utile etc.

    Sì, sono stato tanto generico, perché poi potrei dire scemenze, quindi lascio ad altri se vogliono essere più specifci.
  9. .
    che se giochi a un simulatore dovresti simulare il gioco vero. Poi ovvio che uno può scriverseli su un foglio a casa e bona lì se ha voglia.
  10. .
    ti confermo che carte così vecchie, avevano scritto "carte magia" invece di "carta magia" e "carte trappola" anche.

    "Anima del duellante" è il primo pacchetto in cui venne cambiata la dicitura (1 Ottobre 2004). Tutte le edizioni e deck precedenti, hanno quel formato lì.
  11. .
    puoi postarle qui credo. Te le valuto io ed altri utenti, metti pure le foto.
  12. .
    Le carte dell edizione LDK2 hanno tutte l edizione menzionata in basso. È un cambio di grafica avvenuto 5 anni fa tipo, quindi tutte le carte stampate dopo quel cambiamento sono così
  13. .
    Cardmarket è quello su cui si basano i player di solito, gli altri sono tutti sovraprezzati.

    la carta che hai... vale qualcosa tipo 130-150 euro.
  14. .
    Sezione sbagliata. Vai in deck fixing
  15. .
    CITAZIONE
    Nome Carta: FORZA RIFLESSA
    Rarità: Ultra rara
    Edizione: -
    Espansione:PMT-I138
    Condizioni: Good

    Qua il valore cambia di carta in carta essendo vecchia, onestamente, in italiano, le trovi a anche a 10 euro. ma come valore medio, ti direi sì, vendila sui 20.

    CITAZIONE
    Nome Carta: ABBBANDONO
    Rarità: Ultra rara
    Edizione: -
    Espansione: SDM-I029
    Condizioni: Near Mint

    8-10 euro a grandi linee. Se trovi chi te la prende anche a di più, meglio.

    CITAZIONE
    Nome Carta: CYBER DRAGO LASER
    Rarità: Ultimate
    Edizione: 1 edizione
    Espansione: SOI-IT007
    Condizioni: Good

    8-10 euro, stesso discorso di abbandono

    CITAZIONE
    Nome Carta: HAMON,SIGNORE DEL TUONO FRAGOROSO
    (carta unica con errore di stampa ,non ha il titolo ,vorrei parlarne meglio con voi a proposito)
    Rarità: Ultra rara
    Edizione: -
    Espansione:SOI-IT002
    Condizioni: Good

    SENZA ERRORE DI STAMPA: 9-15 euro, a grandi linee.

    CITAZIONE
    Nome Carta: ARCHLORD ZERATO
    Rarità: Ultra rara
    Edizione: 1 Edizione
    Espansione: AST-IT034
    Condizioni: Near Mint

    3-5 euro a star larghi, non è una carta che abbia un gran valore collezionistico

    CITAZIONE
    Nome Carta: MAGO NERO
    Rarità: Ultra rara
    Edizione: -
    Espansione: MIY-I005
    Condizioni: Good

    se è good, vale poco. tipo 1 euro. Già se fosse near mint, si parla di 7-10 euro.

    CITAZIONE
    Nome Carta: ARCIDEMONE TESCHIO DEL FULMINE
    Rarità: Ultra rara
    Edizione: -
    Espansione: DR1-IT235
    Condizioni: Near Mint

    probabilmente venderla a 5-6 euro è onesto. Se riesci a far di più meglio.

    CITAZIONE
    Nome Carta: CYBER DRAGO
    Rarità: RARA SEGRETA
    Edizione: EDIZIONE LIMITATA
    Espansione: CT03-IT002
    Condizioni: Excellent

    5 euro o poco più.

    CITAZIONE
    Nome Carta: LAMA CICLONE
    Rarità: ULTIMATE
    Edizione: 1 Edizione
    Espansione: POTD-IT043
    Condizioni: Excellent

    6-10 euro

    CITAZIONE
    Nome Carta: VINCOLO DI POTERE
    Rarità: Ultra rara
    Edizione: -
    Espansione: CRV-IT037
    Condizioni: Near Mint

    3-4 euro direi.

    Sono comunque carte con un valore decente, certo, non ci diventi ricco, ma considera che tantissime carte ultra/ultimate ora non valgono quasi niente anche se vecchie (e lo so, perché ne ho parecchie). Le tue (non tutte) NON sono da svendere, quindi occhio.
315 replies since 24/5/2010
.