Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Kelev

  1. .
    Qui vorrei rispondere - a grandi linee - alle opinioni che ho riscontrato nel topic.

    Quella della religione è l'esigenza sentita dagli antichi per spiegarsi origine e alcuni avvenimenti del mondo come per la fatidica domanda "Ma da dove provengo?" (basti pensare alla religione greca politeista che, tramite l'uso del mito, ha spiegato l'universo). Questa è una domanda che l'uomo antico (ma anche quello moderno) si è posto e si pone; la religione è un modo per trovare una risposta a questa domanda.

    La religione tuttavia non ha assoluta certezza come assoluta ragione, ma neanche la filosofia ne contiene tanta (e te lo dice uno che senza la filosofia non saprebbe che fare durante la giornata). Per farti un esempio, sulla verità si dibatteva già ai tempi dei sofisti (seconda metà V sec a.C.) e ancora oggi non si è giunti a una risposta concreta.
    La religione permette ai più di superare la paura della morte. Non tutti ne sono spaventati alla stessa maniera (prendi Epicuro che la religione lcon annessi e connessi a rifiuta in tronco), ma c'è gente che in essa può trovare conforto (ma non solo in quest'ambito, anche in altri).

    La religione (e qui parlo a chi crede e a chi non crede, a chi la reputa cattiva e corrotta e a chi no) non è cattiva come molti pensano. È cattivo l'uso che la gente ne fa, il che è diverso.
    Concludo questo calderone di opinioni che non hanno molti nessi logici tra loro con una piccola precisazione: la bibbia è un testo che si è formato nel corso dei secoli partendo da una tradizione principalmente orale; NESSUNO si è svegliato una mattina e si è detto "Meh dai mo scrivo un testo che X religione deve trovare sacro". In quanto tale è logico che presenti discordanze che possono essere dovute a interpolazioni di precetti via via sedimentatisi nella mentalità umana (cfr. l'Odissea, nella quale molti versi non ci si spiega ancora oggi da dove siano usciti).
  2. .
    ..::Ragazzo Eccentrico::.., a quanto vendi Thor, Affari e Ganashia?
  3. .
    Merci #2
  4. .
    E.S. Posthumus - Ebla
  5. .
    Merci.
  6. .
    Ciao, mi chiamo Natla. Duello da far schifo (w la sincerità) e sono l'unico folle che gioca Energia Arcana e ne sono felice e quando posso fare un'evocazione rituale sono ancor più felice essendo quelli i miei preferiti.


    P.s.: ciao jeix.
1821 replies since 24/10/2009
.