Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Kelev

  1. .
    Discordia - Maduro
  2. .
  3. .
    CITAZIONE (~FloWen~ @ 22/3/2017, 14:55) 
    Convalidare https://yugiohplanet.forumcommunity.net/?t=59652158
    Non si vede il sottotitolo se qualche mod può fixare grazie

    È una cosa voluta, il sottotitolo sarà reso regolare quando il tuo topic sarà convalidato
  4. .
    CITAZIONE (Fenicottero Rosa @ 21/3/2017, 18:45) 
    BRIONAC, DRAGON OF THE ICE BARRIER*

    #prayforFabled
  5. .
    CITAZIONE (FiltroFiore @ 16/3/2017, 14:54) 
    Non sono per niente d'accordo.

    C'è poco da discutere, fino a quando la legge dice chiaramente che il medico può essere obiettore di coscenza, i doveri di cui parli non sono veri doveri, ma sono cose che vorresti imporre tu.

    [...]


    Ma se mi permetti lo fai con i TUOI soldi in una clinica privata e non andando a scroccare le risorse del pubblico (che sono già ai minimi storici grazie alla stupenda politica di questi anni) e lamentandoti pure se i medici sono obiettori di coscienza.

    CITAZIONE
    Il diritto di essere obiettori è legittimo, sia per chi lo considera una cosa etica, sia per chi lo considera una cosa religiosa, poi si può essere d'accordo o no.

    Veramente è la legge stessa che lo consente. Semmai come ho già detto la possibilità data ai medici di fare obiezione è decontestualizzata e non dovrebbe appartenere loro, dato che l'obiezione era in origine per evitare il servizio militare. La cartolina ti arrivava senza che tu avessi compiuto alcuna scelta, il prezzo da pagare era altissimo (condanna sociale, processi, galera); la tua scelta non ricadeva sulle spalle di nessun altro, non entrava in conflitto con i diritti di un altro individuo ma con un obbligo generale e astratto. Nessun diritto è assoluto, ma dipende dagli altri diritti con cui può entrare in conflitto – in questo caso la garanzia del servizio di Ivg – e con i doveri professionali. La 194, pur prevedendo la possibilità di ricorrere all'obiezione, traccia confini abbastanza chiari e stabilisce la gerarchia da seguire: prima la richiesta della donna, poi la coscienza dell’operatore sanitario. Tuttavia, questi confini sono violati sempre più spesso e con un’inspiegabile strapotenza. E potrà stupirti, ma sì: l'ivg è nei compiti professionali di un medico ginecologo.

    Ti faccio un esempio un po' fuori dal contesto nel quale discutiamo per farti capire meglio: io sono un sindaco e mi rifiuto di celebrare un'unione civile tra persone dello stesso sesso perché mi definisco obiettore di coscienza, e le mie credenze non mi permettono di farlo. Nessuno mi ha chiesto di fare il sindaco, anzi, l'ho deciso io; però sono anche un pubblico ufficiale, e in quanto tale sono il primo a dover applicare la legge, che non è mai statica ma risponde ai mutamenti sociali. Se non volessi applicare una legge che trovo ingiusta per il motivo X, semplicemente dovrei pensarci bene se volessi o meno continuare a esercitare quella mansione.

    In altri ambiti la situazione è analoga: a una determinata mansione pubblica e ci sono dei doveri dichiarati tali dalla legge che pongono una scelta - applicarli o non fare il percorso per giungere a quella mansione, senza altre alternative. Abusare di un diritto che neanche appartiene a quella X categoria porterebbe ad avere intere categorie di persone impossibilitate nell'esercizio dei propri diritti quando la legge invece li garantisce.

    CITAZIONE (FiltroFiore @ 16/3/2017, 14:54) 
    Vuoi meno obiettori di coscienza? Easy, basta fare una legge che non permette ai medici di sottrarsi a questa prestazione nei casi in cui:
    1) ci siano rischi per la madre
    2) feto malformato
    3) stupro

    Veramente queste opportunità sono già coperte dalla legge e il lazio si è trovato costretto a bandire il concorso per non obiettori proprio perché nonostante la legge ci sia non la si vuole applicare.

    Specialmente per il punto 1 ti cito il caso Milluzzo, ricoverata all’ospedale Cannizzaro di Catania alla fine di settembre in seguito alla dilatazione dell’utero. Dopo due settimane uno dei due feti che portava in grembo ha una crisi "respiratoria", e quindi era necessario, nell'interesse della donna, intervenire immediatamente1. Il medico però simpaticamente ha risposto «Fino a che è vivo io non intervengo».



    1: Legge 194, art. 9: L’obiezione di coscienza non può essere invocata dal personale sanitario, ed esercente le attività ausiliarie quando, data la particolarità delle circostanze, il loro personale intervento è indispensabile per salvare la vita della donna in imminente pericolo.
  6. .
    CITAZIONE
    Ti sei fatta scopare in disco o in un luogo a caso da uno conosciuto la sera stessa?
    Bene, resti incinta? Cazzi tuoi, invece di farti prendere dalla foga del momento, dovevi ragionare e pensare "oddio ora no avrei.bisogno che lui usi il preservativo sennó potrei restare incinta"
    Non lo hai fatto? Sei restata incinta? Prenditi le tue responsabilità e porti avanti la gravidanza e ZITTA.

    Chi ti dice che le gravidanze indesiderate siano quelle a seguito di una notte in discoteca? Questa donna di 41 anni è stata per esempio rifiutata da ventitré (23) ospedali prima di poter ottenere un aborto. È stata anche lei presa dalla foga del momento? Se col mio partner prendo le dovute precauzioni per evitarlo ma resto incinta e voglio abortire avendone la possibilità dovrei forse tenermelo lo stesso? Che diritto hai tu di prendere decisioni sul mio corpo o sul tipo di vita che voglio condurre?

    Tra l'altro, piccola parentesi che non hai considerato: la colpa della gravidanza è sempre e solo della donna? Magari tu hai un preservativo rovinato, o mentre lo apri lo danneggi, o l'hai preso secoli addietro e non è più sicuro...dovrei tenere il bambino che non voglio per un errore tuo?

    CITAZIONE
    I medici prima di professare il loro lavoro fanno un giuramento.
    Se vogliono rispettarlo loro sono liberi di farlo senza essere etichettati di essere cattolici bigotti.

    In realtà trovo che come argomento sia debole, per una serie di motivi. Il primo è che quel giuramento è un giuramento antico e, in quanto tale, andrebbe collocato nel momento in cui è stato formulato; questo è incredibilmente distante nel tempo (IV secolo a.C.) e trovo che non sia possibile applicarlo allo stato attuale delle cose, dato che tra il IV secolo e il 2017 sono stati formulati concetti nuovi, che un greco non avrebbe neanche lontanamente immaginato (esempio: le donne che possono liberamente autodeterminarsi). Se ci fossilizzassimo su vecchie categorie e concetti si avrebbe uno squilibrio quantomai comico: prima che il giuramento fosse aggiornato nel 2007 e nel 2014, lo stesso prevedeva per il medico l'impossibilità di curare i calcoli renali subito dopo il non dare farmaci di morte!

    Il secondo motivo - legato anche al tuo secondo punto, ovvero l'etichettare come cattolici bigotti - è che, per una tua convinzione, chi rischia posso essere io. Ti cito per esempio il caso Tysiac contro Stato della Polonia, giunto alla corte europea dei diritti umani; come puoi leggere, Tysiac ha rischiato la cecità per la gravidanza e non è riuscita ad ottenere un aborto nonostante la legge glielo consentisse e numerosi medici confermassero il suo rischio.

    Se decidi liberamente di fare l’operatore sanitario in un ospedale pubblico che garantisce anche il servizio di interruzione volontaria di gravidanza, forse non dovresti pretendere di non garantire una prestazione medica usando il privilegio concesso da una legge di quasi quarant'anni fa, tra l'altro per altri scopi e con la possibilità di intraprendere percorsi alternativi. Se tu scegli di specializzarti in ginecologia devi essere pronto anche a fare questo perché nel tuo caso specifico non ci sono alternative. Chi decide di fare il penalista e si iscrive volontariamente alle liste di difesa d’ufficio deve difendere pure gli stupratori e gli assassini; se non vuole farlo, deve scegliersi un altro lavoro.

    C'è anche altro da dire, in particolare il fatto che gli stessi medici che obiettano dovrebbero, per la loro logica, rifiutare di eseguire diagnosi prenatali, le quali sono propedeutiche alla decisione circa proseguire nella gravidanza o interromperla. Cosa che non accade molto spesso, essendo queste diagnosi molto spesso a pagamento. Obiettori solo quando ci fa comodo?

    Concludo ribadendo un concetto che ho già espresso: molte professioni comportano doveri che personalmente condanniamo, ma la nostra coscienza non è un motivo abbastanza forte da esentarci. Se questi doveri sono insostenibili, dovremmo forse riflettere meglio sulle nostre scelte professionali.
  7. .
    Tralasciando che non paghiamo lo spazio, e che quindi non fa né caldo né freddo una discussione in più o in meno, per chiusure/spostamenti/modifiche titolo e/o sottotitolo usa questo topic.
  8. .
    it is done!
  9. .
  10. .
    Fatte entrambe le modifiche
  11. .
    Eseguito
  12. .
    Chiudo.
  13. .
    CITAZIONE (GoddoKnows @ 19/2/2017, 21:42) 
    Che consigliate di mazzi lowcost carini per modern?Anche tribal oltre a silver,faerie e merfolk.

    Quanto low cost è il tuo low cost? Senza saperlo forse questi due potrebbero interessarti:

    www.mtggoldfish.com/deck/273499#online
    www.mtggoldfish.com/deck/306278#online

    Butta un occhio anche qui: www.mtgsalvation.com/forums/the-game/modern/budget-modern

    CITAZIONE (GoddoKnows @ 19/2/2017, 21:42) 
    Inoltre esiste una terra simile a Grotta delle Anime per la sua abilita di rendere incounterabili le creature?

    Nope, ed è per questo che il playset si vende a prezzi assai elevati
  14. .
    CITAZIONE (Spanky123 @ 19/2/2017, 23:13) 
    e tipo un po' tutti i giorni DEVO ascoltare l'ultimo pezzo dei Ghost "Square Hammer". Pazzesca. :sbav:

    Finalmente un altro fedele



    Pegboard Nerds ft. Splitbreed - We Are One
  15. .
    Anche andare nelle vostre fumetterie e guardare le persone è una valida alternativa. Poi molto spesso le stesse hanno dei mazzi molto base con cui vi insegnano in pratica
1821 replies since 24/10/2009
.