Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Leodip

  1. .
    Gli effetti Quick-like di trappole continue possono essere attivati nello stesso chain link della trappola stessa quando viene attivata. In quanto tale, se vuoi, puoi attivare Eternal Soul e attivarne immediatamente l'effetto. Ecco un paio di esempi per rendere chiara la dinamica:
    Ex#1: A attiva Dark Hole, B incatena Eternal Soul (dichiarando di attivare l'effetto Quick-like di evocare specialmente). Risolvendo, B evocherà un mostro Dark Magician e Dark Hole risolverà distruggendo tutti i mostri non-"Dark Magician".
    Ex#2: A attiva Dark Hole, B incatena Eternal Soul (dichiarando di attivare l'effetto Quick-like di evocare specialmente), A incatena Solemn Warning. Risolvendo, Eternal Soul sarà distrutta da Solemn Warning, e tutti i mostri sul terreno verranno distrutti.
    Ex#3: A attiva Dark Hole, B incatena Eternal Soul (dichiarando di NON attivare l'effetto Quick-like di evocare specialmente). A NON può incatenare Solemn Warning in quanto Eternal Soul non ha effetti che evocherebbero specialmente in risoluzione. Tutto si svolge come nel caso 1.
    Ex#4: A attiva Dark Hole, B incatena Eternal Soul (dichiarando di NON attivare l'effetto Quick-like di evocare specialmente), A incatena Mystical Space Typhoon bersagliando Eternal Soul. B NON può incatenare l'effetto Quick-like in quanto la trappola non ha ancora risolto e quindi, dato che non è possibile attivare gli effetti di carte che non hanno ancora risolto la propria attivazione (superato il momento iniziale di attivazione della trappola stessa), B non potrà evocare né aggiungere una carta alla propria mano tramite Eternal Soul. Risolvendo, MST distruggerà Eternal Soul e tutti i mostri sul terreno verranno distrutti.

    Per quanto riguarda la seconda domanda, ti faccio notare la differenza fra «add 1 "Dark Magician" card from your Deck to your hand» e «add 1 "Dark Magician" from your Deck to your hand». Come puoi forse immaginare, il primo aggiunge una carta qualsiasi che abbia Dark Magician nel nome, mentre la seconda aggiunge una carta che abbia come nome ESATTO (quindi senza niente di più né di meno) "Dark Magician" (per intenderci, il LV7, normale, 2500/2100 ATK/DEF).
  2. .
    Esiste una sezione adatta per parlare dei simulatori >>>

    Qui chiudo.
  3. .
    Nel momento in cui scrivo, nelle zone pendulum è possibile avere SOLO magie pendulum scoperte.
    Con l'avvento dei Link, la situazione diventa leggermente diversa, ma non è questo il topic adatto per parlarne.
  4. .
    Sono dell'idea che, a un torneo serio, l'HJ seguirebbe il PSCT, ma non te lo posso dire al cento per cento dato che Judge che io stesso conosco e rispetto la pensano differentemente.

    E, forse non è il topic adatto per chiarire questa situazione, ma dato che mi sembra attinente, parliamo anche di questo: la questione di Super Anti-Kaiju War Machine Mecha-Dogoran è il soprammenzionato BKSS, ma leggermente motivato in questa situazione. In primo punto, la Konami ha arbitrariamente deciso che Mecha-Dogoran fosse un mostro semi-nomi (special summon monster). Una volta fatto ciò, è stata tanto gentile da darcene una motivazione che possiamo considerare parte delle regole del PSCT: tutti i mostri che hanno "Cannot be Normal Summoned/Set" nella loro edizione con il PSCT sono dei mostri semi-nomi, anche se manca la clausola "Must first be Special Summoned by...". Un altro esempio sarebbe Kagetokage. Un'eccezione sarebbe Wulf, Lightsworn Beast (al quale è stata aggiunta, tramite un'errata, la clausola che gli permette di essere evocato dall'effetto di una carta qualsiasi, rendendo ridondante altre clausole sulla carta stessa, quale il "cannot be special summoned by other ways", ma rendendo più "consistente" l'attuale formatting del PSCT).
    Sì, la Konami non è sempre precisissima, ma da quando c'è il PSCT sta cercando di rettificare il più possibile e di delineare chiaramente i bordi più "singolari".
  5. .
    CITAZIONE (kingworld @ 27/3/2017, 23:13) 
    Mi dicono diversamente:

    Fai molta attenzione a cosa linki: è vietato linkare a forum esterni, specialmente se trattano anch'essi di Yugioh e se non sono siti ufficiali Konami.

    In tutti i casi, gli unici ruling esistenti a riguardo risalgono ai ruling UDE e affermano che Future Fusion può essere usata solo per mostri evocabili per fusione in maniera "regolare". MA, da allora, Future Fusion è passata anche attraverso un'errata abbastanza rilevante.
    In genere, infatti, i ruling UDE, a meno che non vadano contro altri ruling specificati dalla Konami o contro delle modifiche di meccaniche di gioco, sono GENERALMENTE ancora validi. Future Fusion, però, ha ricevuto una modifica abbastanza drastica:
    Prima, l'evocazione del mostro nella seconda Standby era un effetto che non generava catena. Per quanto possa sembrare irrilevante come modifica, questo poteva implicare (ed è così che è stata poi trattata) che attivare mandare al cimitero e evocare specialmente fossero due effetti generati dall'attivazione stessa, anche se l'evocazione era poi "ritardata" di due turni. (Nota bene: tutto ciò che ho appena detto è altamente informale ed è un'interpretazione APPROSSIMATIVA dela realtà.)
    Ora, invece, abbiamo due effetti chiaramente separati. Studiandoli singolarmente, il primo è un effetto che manda dei mostri dal deck al cimitero (in maniera simile a Elemental HERO Prisma), mentre il secondo è un effetto che evoca un mostro che ha delle determinate caratteristiche (ovvero avere lo stesso nome del mostro mostrato tramite il primo effetto) tramite fusione.
    Se non è possibile risolvere il secondo effetto, il primo dovrebbe poter essere applicato ugualmente. Il secondo, invece, non sarà risolvibile se il primo non è stato risolto correttamente in quanto il mostro non sarà stato rivelato.

    Questa è la corrente interpretazione, mia personale, dell'effetto, ed è un'interpretazione che segue tutte le regole del PSCT. Indi, a meno di un BKSS (because konami said so), l'effetto dovrebbe risolvere in questa maniera.

    Ricordo, sempre e comunque, che l'autorità massima in un torneo è l'head judge che, a costo di essere probabilmente radiato dall'albo dei judge, può anche affermare liberamente che incatenare Mystical Space Typhoon ad una magia ne neghi l'effetto e far valere quel ruling durante il corso del torneo. È conveniente, quindi, confermare con l'HJ prima dell'inizio del torneo di giocare, perlomeno, con le stesse regole.
  6. .
    Titolo irregolare, ti consiglio di leggere il regolamento di sezione.
    Chiudo.
  7. .
    Di nulla: spesso e volentieri c'è bisogno di un occhio critico per distinguere la verità dagli errori (anche qui sul Planet, s'intenda, nessuno è perfetto), ma esistono posti dove si sbaglia meno che in altri ;)

    Risolto.
  8. .
    Risolto.
  9. .
    Un mostro equipaggiato è considerato essere una magia equipaggiamento. In quanto tale, perde tutti gli effetti che aveva in quanto mostro, e guadagna, ove presenti, effetti che avrebbe in quanto magia equipaggiamento (tipo Inzektor Hornet).
  10. .
    (Mi riferirò a "carte pendulum" per parlare sia di magie che di mostri pendulum allo stesso momento.)
    Una carta pendulum è considerata essere un mostro quando è in mano, deck, cimitero, zona carte bandite e extra deck, oltre a quando è in una zona mostro sul terreno. Una carta pendulum è considerata essere una magia se e solo se è sul terreno in una zona pendulum.
    Detto ciò, un mostro pendulum va sempre al cimitero tranne quando viene mandato lì dal terreno. Una magia pendulum va sempre nell'extra deck.
    Eccezioni avvengono se e solo se sono presenti carte che "intercettano" il percorso della carta pendulum, quali Macro Cosmos. Macro Cosmos, infatti, bandirà qualsiasi carta pendulum venga mandata al cimitero da ovunque.
  11. .
    Usa topic diversi per carte diverse. Inoltre, la maggior parte di queste domande si risolve cercando, te lo assicuro.

    Chiudo.
  12. .
    Risolto.
  13. .
    Modifico il titolo per te, allora.

    In tutti i casi, sì, niente impedisce l'attivazione dell'effetto di due Blue-Eyes Alternative White Dragon diversi nello stesso turno.
  14. .
    Non ho la più pallida idea di che cosa si stia parlando: sarà forse il caso di scrivere il nome completo della carta a cui fai riferimento?
  15. .
    Confermo.
6646 replies since 20/7/2009
.