Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Leodip

  1. .
    Non credo di chiedere molto, basterebbe guardare un paio di topic sotto o usare il tasto cerca, una volta ogni tanto...

    Chiudo.
  2. .
    Evita di scrivere tutto in maiuscolo. Questa volta modifico io il titolo, ma fai più attenzione le prossime volte.
  3. .
    Non è un topic da ruling. Se vuoi richiedere circa la banned list ad uno specifico evento, cerca il suo topic sul forum. Se non esiste, chiedi in Yu-Gi-Oh!.

    Qui chiudo.
  4. .
    Chiudo.
  5. .
    Il concetto fondamentale alla base di YGO è "le carte hanno sempre la precedenza sulle regole". Questo significa che se una carta ignora esplicitamente una regola del gioco, bisogna seguire l'effetto della carta.
    Secondo le regole del gioco, gli effetti da attivare "manualmente" dei mostri sono ignition, il che significa che sono SS1 (attivabili solo durante la propria Main Phase, in open game state). Lo stesso vale per le magie normali, continue, equipaggiamento, terreno e pendulum. Di contro, tutte le trappole e le magie rapide hanno, di default, effetti quick-like, ovvero SS2 (attivabili in qualsiasi momento, se appropriato, tranne dopo una contro-trappola).
    Per la regola secondo la quale effetti>regole, esistono eccezioni, quali, ad esempio, Necro Gardna che ha un effetto quick (SS2) o Machine King - 3000 B.C. che ha un effetto ignition-like (SS1).

    Come già detto, essendo Eternal Soul una trappola, il suo effetto è quick-like dato che l'effetto non specifica diversamente.
  6. .
    Risolto.
  7. .
    Una piccola ricerca risulta in questo >>>
  8. .
    Insisto sul concetto di fondo: un formato del genere non ha alcun senso in alcun contesto MENO nel caso in cui si debba improvvisare qualcosa molto velocemente (ovvero come hai fatto tu). Se si ha il tempo di pensarci (come stiamo facendo ora, invece), non ha senso prendere carte completamente a caso fra le quali ce ne possono essere molte, troppe, assolutamente inutilizzabili.

    Da una vita sono un sostenitore dei Cube Draft (e, se mai iniziassi a giocare IRL, sarebbe proprio con uno di questi), ma se la parte del Draft ti annoia, puoi anche scegliere casualmente le carte da dare ad ogni giocatore, ma partendo da una pool BEN REGOLATA (nel tuo caso, ben fornita di mostri facilmente evocabili, per evitare brick grandi quanto una casa che contro un 1600 evocato di primo turno ti fanno comunque perdere dopo un po' che peschi roba assolutamente inutile).
    Per facilitare la costruzione del Cube, la regola del Battle Pack 3 è perfetta (come menzionato da Sparoetusbagli, tutti i mostri sono considerati essere di tutti i tipi), e con l'aggiunta di "tutti i mostri sono considerati essere parte di qualsiasi archetipo" si generano interazioni del tutto inaspettate.

    La regola della carta extra ogni TOT danni non la vedo affatto produttiva, anzi, al massimo dovrebbe essere il giocatore che subisce a pescare, per facilitare rimonte (che dovrebbe rendere il formato più apprezzabile).

    Infine, ci tengo a specificare che da buon amante della statistica, la regola #4 è assolutamente irrilevante sotto QUALSIASI punto di vista.
  9. .
    Psychic Feel Zone prende 1 tuner e 1 non-tuner psychic dai rimossi e li fa tornare al cimitero per poi evocare un synchro in base alla somma dei livelli dei mostri utilizzati, e non ha altre restrizioni su chi può essere fatto tornare al cimitero.
    Quindi, sì, niente ti impedisce di usare PSY-Framelord Zeta per l'effetto di PFZ.
  10. .
    Risolto.
  11. .
    CITAZIONE (Spanky123 @ 3/4/2017, 01:41) 
    CITAZIONE (Leodip @ 3/4/2017, 01:06) 
    Ti rimando al sito ufficiale Konami per la suddivisione del damage step >>>
    Come puoi vedere, nella sottofase 3, "perform Damage Calculation", Ryko, Lightsworn Hunter viene "condannato" ad essere distrutto, nonostante non sia fisicamente ancora stato mandato al cimitero.
    L'effetto di Ryko stesso, invece, si attiva nella fase immediatamente successiva, "after Damage Calculation", distruggendo il suo bersaglio (in questo caso il mostro attaccante). In quanto Ryko è ancora sul terreno, il suo effetto sarà negato da carte quali Skill Drain.
    La fase successiva, "end of the Damage Step", manderà fisicamente Ryko al cimitero, indipendentemente dalla fine che abbia fatto il mostro attaccante.

    Perdonami, probabilmente non mi è chiaro quello che hai scritto. Esempio:

    1) Attacco Ryko posizionato
    2) Ryko viene scoperto e l'avversario, usando il suo effetto, decide di distruggere il mio mostro attaccante
    3) Il mostro attaccante finisce quindi al cimitero e Ryko che fine fa? L'attacco se lo becca e viene annullato?

    Morale della favola, io dico che finiamo entrambi al cimitero, ci distruggiamo a vicenda. No? :look:

    Se è la soluzione che vuoi, sì, finiscono entrambi al cimitero, ma ti conviene cercare di capire il perché in quanto è rilevante.
    Mettiamola così: il damage step si divide in 5 sottofasi. Nel nostro caso specifico:
    1. Si entra nel damage step, e non è più possibile, quindi, utilizzare molte tipologie di effetti;
    2. Il mostro attaccato, se coperto, viene scoperto. Il suo effetto non si attiva ancora.
    3. In questa sottofase, si decide chi viene distrutto in battaglia e quanto danno prendono i giocatori. Il mostro perdente viene distrutto ma NON mandato al cimitero.
    4. In questa sottofase si attivano gli effetti FLIP dei mostri scoperti per attacco. Ryko distruggerà e manderà al cimitero il mostro attaccante.
    5. In questa sottofase i mostri distrutti in battaglia vengono effettivamente mandati al cimitero.
  12. .
    Risolto.
  13. .
    Ti rimando al sito ufficiale Konami per la suddivisione del damage step >>>
    Come puoi vedere, nella sottofase 3, "perform Damage Calculation", Ryko, Lightsworn Hunter viene "condannato" ad essere distrutto, nonostante non sia fisicamente ancora stato mandato al cimitero.
    L'effetto di Ryko stesso, invece, si attiva nella fase immediatamente successiva, "after Damage Calculation", distruggendo il suo bersaglio (in questo caso il mostro attaccante). In quanto Ryko è ancora sul terreno, il suo effetto sarà negato da carte quali Skill Drain.
    La fase successiva, "end of the Damage Step", manderà fisicamente Ryko al cimitero, indipendentemente dalla fine che abbia fatto il mostro attaccante.
  14. .
    CITAZIONE (Spanky123 @ 2/4/2017, 21:45) 
    CITAZIONE (Mitch. @ 2/4/2017, 21:41) 
    Molto spesso la risposta sta nella carta.

    Il testo della carta dice "una volta per turno", non parla di main phase!

    Corretto. Per la precisione, ha smesso di parlare di main phase, dato che nell'errata precedente al PSCT (quella citata dall'utente del primo post) era esplicitato.
    In tutti i casi, dall'avvento del PSCT, molte cose non necessarie sono state omesse: essendo Red-Eyes Metal Darkness Dragon un mostro, i suoi effetti, dove non specificato, sono Spell Speed 1 (un emozionantissimo ignition per REDMD), e in quanto tale possono essere usati solo in open game state durante il turno del controllore del mostro stesso.
    Indi, no, non puoi usare l'effetto di REDMD nel turno avversario in nessuna situazione.
  15. .
    Eternal Soul è una trappola, in quanto tale, eccetto diversamente specificato, può attivare tutti i suoi effetti nel turno di entrambi i giocatori. Il fatto che essa abbia una limitazione OPT (once per turn) limita semplicemente il numero di attivazioni per turno e nient'altro. Se fosse stata attivabile solo nel tuo turno, avrebbe avuto una limitazione specifica. Breakthrough Skill, ad esempio, ha un effetto quick-like nel cimitero e in quanto tale dovrebbe essere capace di essere attivata in entrambi i turni, ma è stata aggiunta la clausola "during your turn" proprio per questo.
6646 replies since 20/7/2009
.