Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Leodip

  1. .
    Confermo: Dragonic Diagram dice esplicitamente che la carta sarà distrutta, mentre Twin Twister scarta. Dato che Babycerasaurus richiede di essere distrutta da un effetto, Diagram soddisferà la richiesta, mentre Twin Twister no.
  2. .
    Di nulla.
  3. .
    Un replay è la possibilità di cambiare bersaglio o annullare l'attacco. Non ti verrà MAI data la possibilità, per sole meccaniche di gioco, di non poter scegliere fra le due obbligandotene una.
    Dato che Skill Drain non causa un replay, non potrai né cambiare bersaglio, né fermare l'attacco.
  4. .
    Un replay avviene quando, durante il battle step, cambia il numero di mostri sul terreno dell'avversario del proprietario del mostro attaccante. Skill Drain non causerà un replay.
    Una situazione che in passato era molto comune è:
    A attacca Magician of Faith in posizione di attacco con Sangan. B attiva Book of Moon su Magician of Faith. MoF verrà coperto da Book of Moon e l'attacco di Sangan (che non può essere fermato in quanto il coprire un mostro non causa replay) scoprirà MoF facendo attivare il suo effetto.
  5. .
    Risolto.
  6. .
    Ti cito il testo:
    CITAZIONE
    Must first be Special Summoned (from your hand) while you control no monsters.

    Quel "must first" significa che prima di poterlo evocare specialmente in maniere non convenzionali deve essere evocato almeno una volta tramite il suo effetto. In quanto tale, Blackwing - Gofu the Vague Shadow si classifica come semi-nomi (o ad evocazione specifica).
  7. .
    Faccio solo un'apparizione, poi sparisco:
    La variante che gioco e ho sempre giocato di Spellbook ha 3 crescent e nessuna magia non-spellbook. Bello dev'essere buttarci 3 di questa dentro, vero?
  8. .
    Non capisco il collegamento fra le due carte, in tutti i casi. Ma, sì, è possibile bersagliare una carta effimera con Magician Navigation, Number 22: Zombiestein e così via.
  9. .
    La velocità non è rilevante in questo discorso. Ancient Gear Catapult può bersagliare altre carte effimere sul terreno, ma non se stessa.
  10. .
    Come hai detto tu, Ancient Gear Catapult non è attivabile se non ci sono già carte scoperte bersagliabili. La domanda vera è, se ci sono, è possibile attivarla e bersagliare se stessa?
    La risposta semplice è "no". Il consiglio che ti do è accettare questa risposta come un credo e andare avanti. Se vuoi altri esempi simili da usare come "dimostrazione", puoi dire che Mystical Space Typhoon non può bersagliare se stesso in nessun caso, come anche Phoenix Wing Wind Blast, Double Cyclone e così via.

    Se invece sei interessato alla vera ragione, la questione si fa più complessa.
    Essenzialmente, quando una carta "effimera" (una magia normale o rapida o una trappola normale o counter) viene attivata, essa è destinata a finire al cimitero. Ora arriva il ruling più particolare: le carte effimere non possono variare il loro "destino" autonomamente, se il testo della carta non lo specifica esplicitamente. Dato che il destino di MST è di essere mandata al cimitero, MST da solo non può cambiare questo in "essere distrutto". Un po' astratto, lo so, ma è così che si tratta questa situazione.
    Ovvio che, con questa spiegazione, si motivano anche altre cose. Ad esempio, il problema non è solo di bersagliare o non bersagliare, dato che Heavy Storm non distrugge se stessa, ma va al cimitero a fine catena, e Giant Trunade non torna in mano quando il suo effetto risolve.

    Su questa questione ci sarebbe ancora molto da dire, come, ad esempio, il fatto che carte come Phoenix Wing Wind Blast non possono cambiare il destino di carte effimere (A attiva PWWB bersagliando una m/t di B, B incatena la carta bersagliata che è MST e bersaglia un'altra carta sul terreno. Risolvendo, MST distruggerà il suo bersaglio e PWWB non farà nulla. Inoltre, PWWB NON può bersagliare carte effimere già attivate in catena ad esse).
  11. .
    Risolto.
  12. .
    Sono abituato a scrivere molto in questa sezione, l'importante è che sia chiaro.

    Risolto.
  13. .
    Confermo Mitch. Per una maggiore comprensione, ti consiglio di leggere, dai ruling frequenti, le regole sulle congiunzioni del PSCT.
  14. .
    Se il dubbio persiste, ti conviene rileggere la mia spiegazione circa la SS di carte specifiche.

    Se anche dopo averla riletta (e rileggila prima di continuare, altrimenti ti potresti confondere oltre) non ti è chiaro, vedila così:
    Tutte le carte che dicono "once per turn" dicono che non è possibile usare l'effetto di quella carta più di una volta per turno, indipendentemente da se sia il proprio turno o quello dell'avversario, corretto?
    Una volta chiarito il numero di attivazioni possibili per turno, cerchiamo di chiarire in quali turni è possibile attivare un determinato effetto:
    -Limitazioni testuali hanno la precedenza su TUTTO. Se un effetto dice che può essere attivato solo durante il turno dell'avversario, solo durante il proprio turno o durante il turno di entrambi i giocatori (e tutte le possibile varianti, come, ad esempio, in una determinata fase del turno), indipendentemente dal tipo di effetto di cui si parla, si segue il testo della carta per decidere quando può essere utilizzato. Di conseguenza, testi che permettono l'attivazione di un effetto in catena (Evilswarm Exciton Knight con il suo "once per chain") o nel turno dell'avversario ("during your opponent's turn" o "during either players' turn") sono effetti SS2. Testi che impongono l'attivazione di un effetto durante una specifica fase del proprio turno ("during your Main Phase") rendono quell'effetto un SS1.
    -Gli effetti trigger (ovvero effetti che si attivano in seguito ad un determinato avvenimento, come, ad esempio, la distruzione di Sangan che attiva il proprio effetto) possono essere attivati durante il turno di entrambi i giocatori, a patto che la condizione di attivazione sia rispettata.
    -Gli effetti "attivati" si distinguono in due sottocategorie: ignition (ignition-like per magie e trappole) e quick (e quick-like per magie e trappole). Gli ignition sono effetti di spell speed 1, mentre i quick sono effetti di spell speed 2. Di "default", gli effetti attivati di un mostro e di una magia non-rapida sono ignition, mentre quelli di magie rapide e di trappole sono quick.

    Cosa significa "di default"? Significa semplicemente che questa regola vige sempre a meno che non sia specificato il contrario in maniera esplicita. Un paio di esempi:
    (1) Adreus, Keeper of Armageddon è un mostro (di default, quindi, è un SS1). Il suo effetto ha come unica limitazione il poter essere usato una volta per turno (il che non influenza la SS dell'effetto, ma solo il numero di attivazioni), e non specifica altro. Di conseguenza il suo effetto rimane un SS1, utilizzabile solo nel proprio turno.
    (2) Shard of Greed è una magia continua (di default, quindi, è un SS1). Il suo effetto non ha limitazioni, quindi rimane un SS1, attivabile solo nel proprio turno.
    (3) Eternal Soul è una trappola continua (di default, quindi, è un SS2). Il suo effetto ha come unica limitazione il poter essere usato una volta per turno (il che non influenza la SS dell'effetto, ma solo il numero di attivazioni), e non specifica altro. Di conseguenza il suo effetto rimane un SS2, utilizzabile nel turno di entrambi i giocatori.
    (4) ABC-Dragon Buster è un mostro (di default, quindi, è un SS1). Il suo effetto ha come limitazioni il poter essere usato una volta per turno (il che non influenza la velocità) e il poter essere usato durante il turno di entrambi i giocatori (il che lo rende un SS2). Dato che il testo ha precendenza sul tipo di carta, il suo effetto sarà un SS2, attivabile nel turno di entrambi i giocatori.
    (5) Ancient City - Rainbow Ruins è una magia terreno (di default, quindi, è un SS1). Il suo terzo effetto ha come limitazioni l'essere attivabile una sola volta per turno (il che non influenza la velocità) e l'essere utilizzabile nel turno di entrambi i giocatori (il che lo rende un SS2). Dato che il testo ha precedenza sul tipo di carta, il suo effetto sarà un SS2, attivabile nel turno di entrambi i giocatori.
    (6) Machine King - 3000 B.C. è una trappola continua (di default, quindi, è un SS2). Il suo ultimo effetto ha come limitazione l'essere attivabile una solta volta per turno (il che non influenza la velocità) e solo durante la propria main phase (il che lo rende un SS1). Dato che il testo ha precedenza sul itpo di carta, il suo effetto sarà un SS1, attivabile solo durante la propria main phase.
  15. .
    Sì, puoi usare l'effetto di evocare durante il turno di entrambi i giocatori.

    Fai attenzione, però, che ciò non è vincolato da quando attivi la trappola. Se la trappola è attiva, puoi, una volta per turno durante il turno di entrambi i giocatori, utilizzare quell'effetto.
6646 replies since 20/7/2009
.