Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Leodip

  1. .
    Risolto.
  2. .
    L'effetto di Double Iris Magician si attiva quando distrutto. Dato che quando viene distrutto è un mostro, il suo effetto da mostro potrà attivarsi.
  3. .
    Risolto.
  4. .
    Apprezzo lo sforzo: il titolo non era esattamente il massimo, ma ho modificato io per questa volta. Il trucco per sapere se il titolo è buono o meno è far si che sia possibile immaginare la domanda leggendone solo il titolo.
    Quando il dubbio che hai è circa una meccanica di gioco, usa il nome di quella meccanica o parte di effetto ("una volta per turno" in questo caso). Se non sai che titolo dare, prendi una carta qualsiasi con quella tipologia di effetto e usa quella nel titolo.

    Detto ciò, gli effetti che dicono esplicitamente il nome della carta sono noti come hard OPT (once per turn) e servono a limitare il numero di attivazioni di quell'effetto in una maniera assolutamente drastica e imprescindibile.
    Un hard OPT non è MAI attivabile più di una volta, nemmeno utilizzando altre copie.
  5. .
    Ghostrick Night dice che dev'essere presente un mostro "Ghostrick" sul terreno. I mostri coperti, però, non sono considerati essere mostri "Ghostrick".
    Se vuoi fare riferimento a qualche ruling specifico, pensa a quello dei Burning Abyss: se controlli 2 Barbar, Malebranche of the Burning Abyss e l'avversario usa Book of Moon su uno dei due Barbar, l'altro verrà distrutto in quanto è presente sul tuo terreno un mostro non-"Burning Abyss".
  6. .
    Leggi il regolamento: questo tipo di titoli è esplicitamente vietato.

    Chiudo.
  7. .
    Risolto.
  8. .
    L'effetto di Ebon Illusion Magician non richiede che egli rimanga scoperto sul terreno durante la risoluzione dell'effetto. In quanto tale, risolverà normalmente se dovesse essere distrutto in catena all'attivazione del suo effetto con carte come Raigeki Break o, appunto, Dark Contract with the Witch.
  9. .
    La definizione di catena la si può leggere dal libretto delle regole ufficiali (pagina 40 di quello inglese >>>).

    Number S39: Utopia the Lightning ha un effetto che gli impedisce di attivarsi più di una volta per catena. Questo significa che, all'interno di una catena, l'effetto di S39 potrà essere attivato una sola volta.

    Esempio: A attacca con S39 (con 4 materiali Xyz) e, in damage calculation, usa il suo effetto. A non potrà attivare più l'effetto di S39 in questa catena. Ricordando, inoltre, che in damage calculation è presente una sola catena, non sarà possibile in nessuna situazione attivare due volte l'effetto di S39 nella stessa battaglia.
  10. .
    Nessuna delle carte coinvolte utilizza la notazione di cui vuoi sapere il funzionamento (nota che in nessuna c'è scritto "immediately after it resolves"). Sarà forse il caso di leggerle meglio e provare riformulare le domande?
  11. .
    A attiva l'effetto di Alesiter the Invoker (CL1), B incatena Ash Blossom & Joyous Spring (CL2), A risponde con Enemy Controller tributando Aleister (CL3). Risolvendo, Enemy Controller prenderà il controllo del mostro bersagliato, Ash Blossom negherà l'effetto di Aleister (dato che ad Ash non interessa dove la carta si trovi in attivazione o in risoluzione).
  12. .
    Risolto.
  13. .
    Evolzar Dolkka non ha effetti che neghino evocazioni. Se la domanda, invece, riguardava Evolzar Laggia, sì, Laggia nega l'evocazione, e quindi l'effetto di Crimson Nova the Dark Cubic Lord non è ancora "attivo".
  14. .
    Decisamente off-topic: non è il posto giusto per discutere di questo.

    Blue-Eyes Chaos MAX Dragon non può essere distrutto da effetti e non può essere bersagliato. Può essere distrutto in battaglia e tolto dal terreno tramite carte che non distruggono e non bersagliano (Drowning Mirror Force, ad esempio).
    Per parlare di counter specifiche, apri un topic in Yu-Gi-Oh! o parlane nel topic ufficiale in Deck Fixing.

    Se non ci sono altre domande di ruling (e solo di ruling), il topic dovrebbe essere risolto.
  15. .
    Confermo: la distruzione in battaglia avviene sempre perché il mostro in questione perde (o pareggia) una battaglia. Non ha assolutamente a che fare con la fase in cui avviene la distruzione, quindi carte come Sakuretsu Armor e Mirror Force distruggono per effetto.
6646 replies since 20/7/2009
.