Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Leodip

  1. .
    CITAZIONE (IlMitchplayer @ 17/2/2017, 18:56) 
    Leo però esiste anche una differenza interna tra Instant Fusion e Bahamut Shark, la prima è considerata un'Evocazione tramite Fusione, la seconda è una semplice Evocazione Speciale, non ci sarà nessuna differenza tra queste due secondo te?

    Sono da cell e non posso controllare, ma sono moderatamente convinto di aver detto esattamente quello: Instant evoca nella Extra Monster Zone, Bahamut nella Main.
  2. .
    Quello che sto per scrivere non vuole assolutamente essere ufficiale, prendete il tutto con le pinze. Le risposte alle seguenti domande sono puro frutto della mia immaginazione ed esperienza, ma potrei essere in torto:

    Q: In quali casi un mostro generalmente da Extra (Fusion, Synchro, Xyz, Link) andrà in una Main Monster Zone?
    A: Ruling ufficiali ci dicono che mostri da extra evocati dal cimitero sono essenzialmente considerati normalissimi mostri da main e quindi andranno in una Main Monster Zone. La teoria è che, quindi, quando un mostro viene evocato senza rispettare le sue normali condizioni di evocazione, esso andrà nella Main Monster Zone; viceversa, un mostro da extra evocato tramite regolare procedura finirà nella Extra Monster Zone o in una zona collegata da un mostro Link.
    Un paio di esempi notevoli, quindi, potrebbero essere Bahamut Shark (che evoca un mostro Xyz in una Main Monster Zone), Instant Fusion (che evoca un mostro Fusion nella Extra Monster Zone) o Call of the Haunted (che evoca un mostro da Extra in una Main Monster Zone dal cimitero dopo che esso è stato evocato correttamente)

    Q: Cosa succede quando le Extra Monster Zone vengono liberate dopo essere state occupate (e, di conseguenza, attribuite ad uno dei due giocatori)?
    A: Lo stato delle Extra Monster Zone tornerà ad essere "neutro" (ovvero non appartenenti a nessuno come all'inizio della partita) se entrambe le Extra Monster Zone vengono liberate. Il che significa che entrambi i giocatori avranno l'opportunità di occuparne una a loro discrezione.

    Q: Cosa succede se un mostro A da Extra viene evocato in una zona collegata ad un mostro Link B e quest'ultimo viene distrutto?
    A: Teoricamente parlando, A NON dipende da B. B ha semplicemente permesso ad A di essere evocato in una zona in cui non avrebbe regolarmente potuto, ma la sparizione di B non influenza in alcuna maniera A.
    (Questo, ovviamente, a meno che la Konami non spari un ruling che dice che se un mostro Link viene rimosso dal terreno, tutti i mostri a lui collegati vengono distrutti. La vedo ardua per la semplice ragione che anche mostri dell'avversario possono essere collegati ad un nostro Link, oltre a rendere estremamente difficile l'utilizzare un mostro Link per evocarne un altro.)

    Q: Se uno dei due giocatori ha un mostro Synchro nella propria Extra Monster Zone, può evocare nuovamente Synchro utilizzando il primo come materiale?
    A: Sì, dato che l'evocazione del suddetto Synchro (e lo stesso vale per Fusion, Synchro e Link) rimuoverebbe il primo che occupava l'unica zona disponibile.

    Q: Un mostro Link può collegarsi ad una Spell&Trap Zone? Se sì, è possibile evocare mostri da Extra in quella zona?
    A: No. No, vi prego. Vi scongiuro. Non voglio entrare nel ciclo di "ah, come con il Sigillo di Orichalcos? Quindi non posso attaccare mostri nella zona S&T fino a che non ho attaccato tutti gli altri?".
    (Risposta seria: NO.)

    Q: Ci sono carte che riceveranno notevoli errata per questo tipo di carte?
    A: Con alta probabilità, Blasting Fuse (dopo l'errata potrà distruggere fino a 5 carte in una colonna, includendo l'Extra Monster Zone) e Senet Switch (probabilmente verrà potenziata permettendo di spostare da Main Monster Zone a Extra Monster Zone e viceversa). Inoltre, carte che "bloccano" zone mostro (e.g. Ground Collapse) potranno essere usate solo su Main Monster Zone. Oltre a questo, niente di particolarmente rilevante.

    Q: Possiamo quindi aspettarci più carte che hanno a che fare con la manipolazione e lo spostamento di carte sul terreno?
    A: "Judge", non "veggente". Ma probabilmente sì.

    Q: Ho sentito che il numero di carte da Extra Deck verrà alzato, è vero?
    A: Leggi sopra, ma è altamente improbabile che succeda per la semplice ragione che sarebbe stato annunciato assieme a queste modifiche.
  3. .
    Chiariamo un paio di punti: indipendentemente da se tu abbia letto il regolamento o meno (te lo devo, almeno questo), se un tuo topic è stato chiuso una volta, aprirne un altro identico, essendo per di più a conoscenza delle pecche, non mi sembra una mossa geniale, no?
    Facciamo che ti do dei suggerimenti per sapere cosa cercare per rispondere alle domande che hai posto e se hai ancora dubbi chiedi? Ti sembra un patto ragionevole?
    1. Leggi l'ultima restrizione della carta;
    2. Fai ben distinzione fra cosa ha effetto su una carta e cosa no (e.g. Honest non influisce con The Legendary Exodia Incarnate);
    3. Leggiti qualcosa sugli effetti continui;
    4. Leggiti qualcosa sulle condizioni di vittoria;
    5. Leggiti qualcosa sugli effetti continui;
    6. Leggiti... anche il libretto delle regole andrebbe bene, ma qualsiasi cosa sui token;
    7. Non inventarti parti di testo, attieniti a quello che c'è scritto in maniera chiara;
    8. Leggi i ruling della carta in questione;
    9. Non inventarti parti di testo, attieniti a quello che c'è scritto in maniera chiara;
    10. Non inventarti parti di testo, attieniti a quello che c'è scritto in maniera chiara;
    11. Leggiti qualcosa sulla differenza fra archetipo e nome di una carta.

    Ritenta, sarai più fortunato. Chiudo.
  4. .
    L'esempio più calzante è Number 22: Zombiestein, anche se da allora sono uscite più carte con la stessa identica funzione: Twin Twister è una carta scoperta sul terreno? Sì, quindi è bersagliabile di Magician Navigation. Magician Navigation nega l'effetto di Twin Twister, che quindi, risolvendo, non avrà nulla da fare.
  5. .
    Il concetto di fondo è, come già stato detto, la definizione di skillato. Un gioco è "skillato" (ovvero dipende fortemente dalla "skill", dalle abilità del giocatore) quando la fortuna è un fattore assente o poco rilevante (e.g. gli scacchi sono, a tutti gli effetti, un gioco skillato).
    Ma in YGO il fattore fortuna è necessariamente presente perché le prime 5/6 carte non possono essere alterate in alcuna maniera, e quindi tocca adattarsi a quelle, rendendo impossibile la totale indipendenza dal caso. Analizziamo, quindi, 3 meta tipicamente detti "skillati": Goat Format (o April 2005, pre-CRV ma con Exarion Universe), Prime Dragon Rulers (il monometa di Dragon Ruler) e Djinn-less Nekroz.
    Goat Format è, fra questi, quello a cui sono più abituato. Goat Format è così chiamato perché, essenzialmente, è un monometa di un mazzo denominato Goat Control, seppur siano presenti altri mazzi quali Zoo Beatdown, Chaos Control, Gate OTK e così via. La ragione per cui il formato è considerato skillato è per la lunghezza delle partite: raramente durano meno di 20 turni, il che significa che tutte le cose lasciate al caso prima che i giocatori possano interagire con il gioco, quali la mano di partenza e chi va primo e secondo, è estremamente mitigato durante il tempo, permettendo quindi di dare la vittoria al migliore eccetto in casi estremamente iniqui (Parshath, Parshath, BLS, Tsukuyomi, Tsukuyomi semplicemente può molto poco, specie se non pesca nessuna magia/trappola per bluffare).
    Dragon Ruler e Djinn-less Nekroz, invece, rientrano in un'altra categoria. Questi sono stati mazzi estremamente aggressivi, capacissimi sia di OTK che di rigenerare risorse. Il concetto fondamentale di questi mazzi è l'estrema stabilità, dove, per via delle enormi capacità che hanno di cercare i pezzi delle proprie combo, e quindi quasi qualsiasi mano di partenza diventa una mano quasi ottimale in base a quanto bene viene giocata. Questa è forse la categoria che più assomiglia agli scacchi: entrambi i giocatori partono con, quasi, la stessa mano. Qui, però, il peso della scelta del primo e secondo giocatore è particolarmente evidente (maggiormente in Dragon Ruler), e la fortuna è comunque presente, seppur principalmente nelle sue estremizzazioni (come nel caso di Goat Control).

    Essenzialmente, quindi, un formato richiede skill quando la fortuna pre-interazioni è poco rilevante (quindi succede principalmente in formati mono-meta dove quindi il match-up non è un problema e in formati lenti dove tutto il caso incondizionato di inizio partita viene mitigato) e quando i mazzi giocati sono particolarmente stabili e capaci di cercare i propri pezzi per giocare (in formati, quindi, generalmente abbondanti di power creep) e quando non esistono singole carte che vincono una partita nel momento in cui vengono messe in gioco (Djinn per Nekroz, ad esempio).

    Arrivando a noi, il formato non è particolarmente skillato perché va, essenzialmente, contro praticamente tutti i punti sopra elencati. Per quanto riguarda il singolo mazzo, BA, la skill viene misurata in base alla necessità di choice making che in BA abbonda in quanto è necessario adattarsi a ciò che viene macinato e alla capacità di previsione necessaria delle giocate avversarie (che nel caso di BA non è particolarmente rilevante eccetto la storia di tenere determinati materiali attaccati o meno).
    Da ciò, sinceramente, definire BA un mazzo non skillatissimo, ma indubbiamente non auto-pilot né "facile".
  6. .
    Caso molto simile e molto più famoso: Barbaros vs. Forbidden Chalice
  7. .
    Il problema non si pone: visto che Dinomist Rex sarà distrutto in battaglia, non potrà del tutto attivare il proprio effetto perché entrambi non sono risolvibili dato che lui non è più scoperto sul terreno (il primo perché, ovviamente, non può dichiarare altri attacchi, il secondo perché non può guadagnare ATK).
  8. .
    Confermo.
  9. .
    Dipende da quante sono, ma potresti provare a formare un Cubo per un Cube Draft.
    I Cubi sono l'insieme di tante carte (in genere 360) che dei giocatori draftano (il metodo di drafting e le regole di gioco sono scelte dall'organizzatore) per poi organizzare un mini-torneo (con 360 carte spesso si fanno 60 carte per giocatore per un totale di 6 giocatori).
    Per utilizzare anche le carte più inutili, le regole che adottiamo noi spesso sono:
    1. Tutti i mostri sono considerati essere di tutti i tipi (e.g. Reinforcement of the Army può aggiungere un qualsiasi mostro LV4 o meno dal deck).
    2. Tutti i mostri sono considerati essere di tutti i tipi (e.g. Rekindling può evocare qualsiasi mostro con 200 DEF dal cimitero).
    3. Tutti i mostri sono considerati appartenere a tutti gli archetipi (e.g. quando Illusion Balloons viene attivata sarà possibile evocare uno qualsiasi dei mostri rivelati da essa).

    Ovviamente, vanno filtrate un po' le carte per evitare cose troppo forti, ma alla fine dei conti è una cosa carina per passare un pomeriggio (anche più di uno, se ci lavori sopra).
  10. .
    Confermo Knight e ti lascio, inoltre, il ruling a cui fare riferimento in questa situazione:
    CITAZIONE
    If you activate “Ancient Forest” with the effect of “Demise of the Land” it will not change Defense Position monsters to face-up Attack Position.

    Il problema è che Demise non ha ancora ricevuto una ristampa con PSCT, ma fino a nuovo avviso questo ruling è valido.
  11. .
    È un caso ESTREMAMENTE comune con tutte le attivazioni illegali (e.g. attivare l'effetto di Lonefire Blossom senza bersagli validi nel deck per far sprecare una negazione all'avversario).
    Nel tuo caso specifico, ti rimando a questo topic >>>

    In tutti i casi, è importante sapere che, in tornei seri, quando si sospetta di un'attivazione illegale di qualsiasi tipo è possibile fare riferimento al judge di turno che può controllare la situazione attuale senza rivelare alcuna informazione.
  12. .
    Forse il titolo più corretto sarebbe stato "effetti che mandano al cimitero con Dark Law sul terreno", cerca di essere un po' più preciso la prossima volta.

    Partiamo dalle basi: perché un effetto può o non può attivarsi quando Macro Cosmos o Dark Law sono sul terreno? Prima di tutto, dobbiamo definire la differenza fra un costo e un effetto: il costo di una carta (o di un effetto) è un qualcosa che deve essere fatto al fine di applicare l'effetto stesso, mentre l'effetto è la semplice conseguenza della carta.

    Da ciò, tutte le carte che, per costo, mandano una carta dal deck, mano o terreno al cimitero, se non possono effettivamente mandarla al cimitero (perché verrebbe invece rimossa) non potranno essere attivate. Di conseguenza, Glow-Up Bulb, Chaos Form e Advanced Ritual Art risolveranno senza problemi. Anche Dragon Spirit of White risolverà correttamente, nonostante tributarsi sia parte del costo, perché la carta non richiede di essere mandata al cimitero, ma solo di essere tributata senza preoccuparsi della destinazione.
    Dragon Shrine, di contro, non ha costi, quindi si immaginerebbe che tutto risolva correttamente: invece, Shrine può mandare un solo mostro quando viene attivata (e che verrà bandito), perché la clausola "if that monster in your Graveyard is a Dragon-Type Normal Monster" implica che il primo mostro debba raggiungere il cimitero per mandarne un altro.
  13. .
    Vi riassumo tutto visto che c'è un po' di confusione:
    I Paleozoic hanno un effetto quick-like in comune che gli permette di evocarsi dal cimitero quando una trappola viene attivata. Come tutti gli effetti quick-like, essi possono essere attivati solo immediatamente in risposta al loro "trigger", in questo caso l'attivazione di una trappola, e quindi non è possibile farne più di uno di fila.
    CITAZIONE
    Allora potrei fare un'altra trappola Burgesstoma in catena al loro effetto, che va contro quello detto nel post linkato dall'altro utente...

    Assolutamente no, e per rispondere a questo dobbiamo rivedere un attimo le regole di base: cosa significa attivare una carta trappola? Significa giocare quella carta scoperta sul terreno (quindi scoprendola o, in casi particolari quali Typhoon, attivandola dalla mano). In questo caso, quindi, non staresti attivando una trappola, ma staresti attivando l'effetto di una trappola, il che è, a tutti gli effetti, una cosa diversa.

    Ora, la questione mostro-trappola: fino ad ora, la maggior parte delle trappole (e.g. Embodiment of Apophis) che si evocavano si evocavano mantenendo il loro status di trappola, assieme a quello di mostro. Oltre a occupare, quindi, uno slot nella zona mostri e uno in quella magie e trappole, questo le rendeva suscettibili sia a Mystical Space Typhoon che a Raigeki ed erano, a tutti gli effetti, considerate essere di entrambi i tipi. In tutti i casi, al momento dell'attivazione, esse erano considerate delle trappole fino all'effettiva risoluzione in cui entravano sul terreno, rendendo possibile la negazione di alcuni loro effetti (ad esempio, Tiki Curse può vedere il suo effetto negato da Solemn Strike).
    Questi nuovi trap monster (che, personalmente, chiamo pseudo trap monster) hanno invece la peculiarità di non essere più considerate delle trappole. Questo, però, diventa valido una volta evocate, e per questo sono considerate essere delle trappole per tutto il tempo, fino a che non sono effettivamente sul terreno.
  14. .
    Ruling frequenti -> Rulebook (pag. 48)
  15. .
    No, non potrai tributare Rhongomyniad con almeno 3 materiali perché è immune a Stormforth.
951 replies since 20/7/2009
.