Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by "Fawkes"

  1. .
    puoi anche fare anello 1 kagetokage anello 2 goblin ed evocare comunque 3 mostri in totale (Goblindbergh + Kagetokage + Mostro X)
    (è una mossa virtualmente sempre peggiore, ma puoi farla)
  2. .
    no, in NA, OCG sempre (un mostro ha bisogno di essere nel posto giusto per triggerare il proprio effetto)
    no, in EU, se sono applicate le regole nuove (come sopra)
    sì, in EU, se non sono applicate le regole nuove (un mostro non ha bisogno di essere nel posto giusto per triggerare il proprio effetto)
  3. .
    se ti viene negata l'attivazione di una carta/effetto che evocherebbe una non-macchinadark, puoi attivare tranquillamente crescendo

    in tutti gli altri casi (negata direttamente l'evocazione, negato l'effetto ma non l'attivazione, effetto attivato ma non interamente risolto, ecc), secondo le regole vecchie (in vigore in europa ma in certi tornei no) non potresti attivare crescendo. Le regole nuove, attive in america/certi tornei europei/OCG/ecc (sezione rilevante):


    Regarding the Normal or Special Summoning of a Monster in Relations to Card Effects that Mention “During the turn you activate this card/effect”:
    -Some cards will have text such as “During the turn you activate this effect, you cannot Special Summon monsters, except [blank] monsters” or “During the turn you activate this card, you cannot Summon monsters, except with this card’s effect”, which have activation requirements for whether or not you Summoned certain monsters during the turn. Cards with this text will now check whether or not the Summoning of the monster described in the text was successful for their activation requirements.
    Example of Old Way of Resolving: You cannot activate “Rage with Eyes of Blue” during the turn the Normal Summon of your “Maiden with Eyes of Blue” was negated by “Solemn Judgment”.
    Example of New Way of Resolving: You can activate “Rage with Eyes of Blue” during the turn the Normal Summon of your “Maiden with Eyes of Blue” was negated by “Solemn Judgment”.

    Regarding the Special Summoning of Monsters that Mention They “Can only be Special Summoned once per turn”:
    -Certain cards have the text “You can only Special Summon [blank] once per turn” which means that you can only Special Summon card(s) with that name 1 time during this entire turn. Cards with this text will now only count the Summoning if the Summoning of a monster with that name was successful during the turn.
    Example of Old Way of Resolving: If your “Hi-Speedroid Chanbara” Synchro Summon was negated by “Solemn Judgment” during this turn, you cannot try to Synchro Summon “Hi-Speedroid Chanbara” or try to use any other type of card effects to Special Summon it for the rest of the turn.
    Example of New Way of Resolving: If your “Hi-Speedroid Chanbara” Synchro Summon was negated by “Solemn Judgment” during this turn, you can Synchro Summon “Hi-Speedroid Chanbara” or try to use any other type of card effects to Special Summon it for the rest of the turn.
  4. .
    quante volte vuoi
    il testo della carta non presenta limitazioni su quante volte l'effetto può essere usato
  5. .
    ci sono effetti che si attivano ed effetti (continui) che non si attivano. L'effetto di marshmallon e amici è un effetto continuo, puoi riconoscere gli effetti continui dalla punteggiatura - gli effetti attivati nelle carte dal 2011 in poi hanno sempre i "due punti" o "il punto e virgola".
    mega approfondimento

    quando attaccherai marshmallon con un mostro ingranaggio antico, marshmallon non sarà distrutto (perchè il suo effetto di non distruggersi è continuo) ma non attiverà neanche l'effetto di infliggere 1000 danni
  6. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 18/4/2021, 20:00) 
    Infatti le ristampe OCG non hanno rilevanza in territorio TCG.

    L'ultima ristampa TCG di painful choice è antecedente all'ufficializzazione del termine "scartare" per cui si dovrebbe considerare quello di painful un'errore del testo in TCG e non una discrepanza con le regole di base.

    Devo ribadire (ma per l'ultima volta, altrimenti sto solo spammando) che un judge non può prendere il testo di una carta e stabilire autonomamente che è errato.
  7. .
    CITAZIONE
    Se giochi in un ambiente col Judge innanzitutto chiedi a lui, se invece non c'è falli partire giustificandolo con il fatto che l'ultima ristampa (Giapponese in questo caso) della carta è avvenuta quando il termine "Scartare" era già stato ufficializzato nel regolamento e, errore o meno che sia, è stato mantenuto nel testo. È dunque responsabilità di Konami aver mantenuto quello che, per le logiche delle meccaniche di gioco, è presumibilmente un unicum, ma in assenza di un HJ che "sistemi" il probabile errore di Konami la regola è applicabile in questo modo.

    Nelle discrepanze tra i testi giapponesi e quelli occidentali, ci si attiene comunque al testo occidentale più recente (anzi, al database delle carte)
    se domani uscisse painful choice in OCG con "manda dal deck al cimitero" al posto di "scarta", il testo occidentale farebbe comunque testo
  8. .
    Fra ma cosa vuol dire il termine è "scorretto"
    è scritto sulla carta e basta
    painful choice è un effetto che fa scartare perchè l'effetto dice di scartare

    Io sono il primo a dire che non c'è una risposta definitiva e non possiamo essere sicuri, il problema è che uno dei due approcci richiede una ginnastica mentale allucinante rispetto all'altro
    Ho anche postato un intervento di uno dei judge più importanti dell'intero TCG dove lui spiega che Choice triggera i DW, fate un po' come volete

    CITAZIONE (Filianore @ 18/4/2021, 17:05) 
    CITAZIONE
    If there is a discrepancy between the basic rules and a card’s
    effect, the card effect takes precedence. For example, a monster
    can only attack once per turn, but with a card effect, it is possible

    Questa cosa è vera, ma non è ciò che si applica qui. Ciò si applica quando il testo della carta riporta una scritta che utilizza i termini corretti ma che fanno compiere un'azione contro il regolamento. In questo caso il termine utilizzato non è corretto e non è la carta che ti fa "scartare" delle carte senza farle passare per la mano, te le fa mandare ma utilizza il termine errato "scartare".

    Di conseguenza, ritengo che non dovrebbero partire.

    Il regolamento non dice
    "quando il testo della carta riporta una scritta che utilizza i termini corretti ma che fanno compiere un'azione contro il regolamento, il testo della carta prevale"

    il regolamento dice
    "If there is a discrepancy between the basic rules and a card’s effect, the card effect takes precedence."
    la basic rule: "scartare significa mandare dalla mano al cimitero"
    l'effetto della carta: "scarta mostri dal deck"
    l'effetto della carta prevale. stai scartando mostri dal deck.

    Dire "no, non dovrebbe funzionare così, lo cambio" è uguale a dire "Mago Nero non dovrebbe avere 2500 di ATK, è troppo poco, il mio ruling è che ne ha 3000."
  9. .
    Non è un'interpretazione arbitraria, è piuttosto letterale
  10. .
    il motivo per cui veiler non è influenzato da queste meccaniche di gioco è che il suo non è un effetto trigger
    l'idea di base è che, affinchè l'effetto trigger di un mostro si attivi, quel mostro deve trovarsi nel posto giusto per quell'effetto (graff al gy, ecc)
    se il mostro che vorrebbe attivare l'effetto non si trova lì, quell'effetto trigger non si attiva
  11. .
    Capisco la tua volontà di risolvere la questione, il mio problema è che stabilire che painful choice non funziona può essere fatto solo intervenendo arbitrariamente sulle carte ed i loro funzionamenti. Il fatto che prima si usassero wording diversi, e che altre carte che scartavano dal deck abbiano ricevuto il cambio di testo sono discorsi che non hanno effettiva rilevanza nel giudicare come questa carta funzioni.
    (Anzi, uno potrebbe adottare un approccio completamente diverso e dire che ad esempio needle bug abbia ricevuto l'errata e ora non contenga più scartare, ma choice non abbia mai ricevuto errata, quindi funziona già come deve)

    Painful Choice contiene l'effetto di scartare carte. I dark world si attivano se scartati. I loro effetti saranno attivati da Choice. Il regolamento supporta direttamente questo ragionamento. Anch'io sono dell'opinione che non dovrebbe funzionare così, purtroppo le nostre opinioni non contano più del regolamento di gioco.

    Il thread su questa interazione, l'anno scorso, su adjudication
  12. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 17/4/2021, 22:34) 
    No. Painful choice fa parte di quelle carte che non hanno ricevuto ancora una ristampa ( principalmente perché è una carta bannata e la Konami non ha interesse a ristamparla per ora ) e presenta dei difetti nel testo come la maggior parte delle carte vecchie del resto.

    Comunque il suo effetto non scarta carte dalla mano, anche se dice chiaramente " scarta " e leggendo i testi più recenti può trarre in inganno, per cui non si attiva l'effetto dei mostri dark world.

    versione corta: è un troiaio immenso

    versione lunga: non esiste una risposta corretta e devi chiedere all'head judge del tuo evento.
    Applicando ciecamente il regolamento, Choice DOVREBBE funzionare coi Dark World, perchè contiene "Scartare". Non importa che la definizione standard di scartare non comprenda le carte del mazzo, il regolamento specifica chiaramente che le meccaniche specifiche delle carte sovrascrivono il regolamento di gioco - se una carta dice di "scartare", stai scartando.
    Scegliere di applicare il regolamento alla cieca non è necessariamente la cosa giusta, però, visto che in questo caso il buonsenso suggerirebbe che quest'interazione non funzionerebbe.

    Finchè Choice non sarà ristampata, non ci sarà una risposta sicura sulla questione
  13. .
    Bottomless potrà essere incatenata a graff per colpire virgil
    quando evochi virgil usando graff, graff triggera in quel momento in cui l'ultima cosa avvenuta è l'evocazione di virgil, quindi ci troviamo nel tempismo di attivazione giusto di bottomless (quando un mostro con certi requisiti viene evocato)

    un esempio di bottomless che non può attivarsi:
    anello 1 attivo ROTA
    anello 2 attivo quick launch
    risolvo, evoco rokket tracer dal deck, addo di ROTA. L'ultima cosa avvenuta sarà l'aggiunta dal deck alla mano di un guerriero, non sarà possibile attivare TT/Bottomless

    un altro esempio senza bisogno di giocare con le catene, è dimensione magica
    CITAZIONE
    If you control a Spellcaster monster: Target 1 monster you control; Tribute that target, then Special Summon 1 Spellcaster monster from your hand, then you can destroy 1 monster on the field.

    se usi l'effetto opzionale di distruggere un mostro sul terreno, quella è l'ultima cosa avvenuta, e carte come bottomless non potranno essere attivate.
    ultima cosa: occhio che quest'ultimo giochetto funziona solo perchè dimensione magica evoca dalla mano, then distrugge un mostro. se fosse stato "summon, and if you do, destroy" sarebbe stato comunque possibile attivare bottomless, perchè distruggere ed evocare sarebbero state azioni simultanee
    approfondimento
  14. .
    perchè i mostri rituale (ed anche, per esempio, i mostri dell'extra deck) possono essere evocati specialmente dal cimitero solo se ci sono andati dopo essere stati prima evocati con la loro procedura corretta. In pratica, potrai attivare natasha solo se prima l'hai evocata tramite rituale in campo, e poi è andata al cimitero
  15. .
    Hai ragione, è opportuno ampliare il discorso, edito
3989 replies since 5/7/2008
.