Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by "Fawkes"

  1. .
    se avesse detto "infliggi esattamente 1000 danni" non avrebbe mandato
    ma visto che dice solo di infliggere 1000 danni, è sufficiente che tu abbia inflitto del danno per mandare


    ammesso che funzioni come gli altri effetti di questo tipo
  2. .
    CITAZIONE (Robygru @ 7/4/2021, 15:06) 
    Se tocchi red eyes fusion si perdono tutte le altre fusioni red eyes.
    Va toccato dragoon e verte

    è un sacrificio che sono disposto a fare
  3. .
    sei in damage step: non si può attivare buco trappola senza fine.

    caso assurdo in cui l'effetto di cavalieri si attivasse fuori dal damage step: l'avversario potrebbe tirare buco trappola sul mostro evocato
    se non evochi nessun mostro, sempre in questo scenario irrealizzabile, l'avversario potrebbe tirare buco trappola su cavalieri
  4. .
    la carta si può attivare solo "Alla fine della Battle Phase"
    se l'avversario non può o non vuole passare dalla battle phase (ad esempio nel suo primo turno), non puoi attivare evenly nel suo turno
  5. .
    In questi giorni ho fatto una full immersion in tenyi, per testare delle idee che mi frullavano in testa da un po'. Queste sono due delle tante cose che ho provato:

    Sono sempre partito con la premessa che un mazzo che gioca una quantità importante di carte tenyi voglia andare second. Andando primi, i tenyi non riescono semplicemente a fare una board notevole e sono quasi tutti dei semplici mostri che entrano special dalla mano.

    Questa è una lista di tenyi puro, sicuramente ancora da perfezionare, ma che ho trovato molto funzionale ed efficace.
    www.duelingbook.com/deck?id=7551912
    Visto che non ci sono engine particolari, abbiamo gli slot per giocare un sacco di carte molto forti come Parallel e Protos che non troveranno spazio nelle liste più ibride. L'unica cosa che sicuramente aggiungerei è 1-2 World Crown + 1x Succession + 1x Lib nell'extra deck. Per il resto non c'è molto da dire, è una lista che pulisce bene il terreno, ruba le partite con parallel, minaccia megagiocate con Yazi ma soprattutto mantiene una certa consistenza e qualità delle carte che si va a perdere ibridando il deck.

    L'unica versione ibrida del mazzo che mi ha veramente catturato per la sua potenza è Scrap Tenyi
    www.duelingbook.com/deck?id=7632318
    Questo mazzo va secondo e fa la scrap combo con special tenyi + normal recycler. Genera moltissimo vantaggio, rimuove la board dell'oppo e minaccia di chiudere o almeno di fare IP+Lib->Avramax nel turno dell'oppo. Per chiarezza accenno anche la sequenza di giocate generica:
    special tenyi qualunque, normal recycler, recycler manda orochi, fai scrap wyvern, ressi recycler e lo spacchi, evochi golem dal deck e spacchi carta dell'oppo (o in situazioni disperate, chain 2 orochi, lo ressi e spacchi orochi, ma c'è il rischio di bannare golem e succession). golem ressa recycler, che manda crown. golem + recycler fanno Lib, lib setta succession, succession ressa golem, che ressa recycler, che può mandare un altro recycler ma non importa. A questo punto uno può fare Apollousa, IP, Avramax a seconda della situazione

    La cosa che fa andare d'accordo i due archetipi è che i normali garnet del deck diventano utili: world crown è un extender che può fare yazi con adhara o aprire la possibilità di fare Lib anche se non si apre con la scrap combo. Anche Golem fa meno schifo del normale in mano, visto che si può evocare normalmente tributando un tenyi.
    Sarebbe possibile giocare Rosenix per migliorare la scrap combo, ma ho optato per tagliarlo perchè non cen'è realmente bisogno ed in mano è un legno.


    PS: se qualcuno volesse suggerire tenyi orcust - fa schifo
  6. .
    avete fatto bene, quel post su reddit lo spiega benissimo
  7. .
    no, sono due cose diverse. Quegli effetti ti dicono quando puoi evocare normalmente (senza tributi) un certo mostro - questo ti fa proprio evocare il mostro
  8. .
    è l'effetto di simoon che ti fa fare un'evocazione normale: non usi quella di turno
  9. .
    se l'atk di un mostro è determinato da un effetto, dimezzarlo, raddoppiarlo o in ogni caso far diventare l'atk un numero preciso "disattiva" l'effetto che lo determina. quando droplet dimezza l'atk di apollousa, pur negando l'effetto, congela l'atk al nuovo valore dimezzato
    (finito il turno, l'effetto che dimezza l'ATK terminerà, e apollousa andrà a 0 perchè il suo effetto è stato negato)

    se lo puoi fare su un mostro con 0: a regola sì, boh, ci sta
    edit: mi confermano dalla regia che si può
  10. .
    quello di chaos hunter non è un effetto rapido, è un effetto innescato (trigger), il cui innesco è un'evocazione speciale da parte dell'avversario. Quando l'avversario evoca specialmente un mostro, chaos hunter può triggerare ed evocarsi.

    (Non importa di chi sia il turno, un po' come non importa di chi sia il turno quando sangan muore e aggiunge un mostro)
  11. .
    CITAZIONE (X-S @ 12/3/2021, 19:44) 
    Speravo che avendo "when" potessi interagire come con Thunder Dragon Titan.

    Grazie

    la differenza cruciale è che quello di titan è un quick effect!
  12. .
    la regola d'oro: con un quick effect non impedirai mai ad un trigger effect di attivarsi "fregandogli" il posto nella catena

    il motivo per cui non puoi scartare crow prima che l'oppo metta l'eff di ultimaya come anello 1 sta nella sacra tabella
    www.yugioh-card.com/en/gameplay/fasteffects_timing.html
    come vedi, ultimaya è il box giallo, crow è quello arancione (C)
  13. .
    Non puoi attivare in catena l'effetto di c107 perchè non è un effetto rapido. Se lo fosse stato, avrebbe avuto scritto "effetto rapido" o "durante il turno di qualsiasi giocatore"
  14. .
    in sostanza: no, non ci passano.
  15. .
    CITAZIONE (#Fire™ @ 9/3/2021, 19:26) 
    E' giusto quando dici che i mostri di questa categoria devono essere evocati correttamente seguendo quanto riportato sulla carta prima di poter essere evocati per esempio dal cimitero utilizzando monster reborn e simili.

    c'è un dettaglio che non hai considerato cioè che ogni carta deve essere evocata correttamente quindi non basta evocare per esempio uno stardust dragon correttamente per poter evocare un secondo stardust dragon dal cimitero che non è stato evocato correttamente. Non è possibile evocare Drago armato cannone catapulta con cyber stein dato che bisogna rispettare una condizione di evocazione prima di poter essere evocata in altri modi e dato che questo si applica solo alla carta evocata correttamente e non a tutte le carte con lo stesso nome non sarà mai possibile usare cyber stein per evocare drago armato cannone catapulta.
    Infine bisogna ricordare anche che se una carta Semi-Nome tornerà dal cimitero/terreno/rimosse in mano/deck o extra deck la medesima carta dovrà per forza essere rievocata seguendo la procedura scritta sulla carta prima di poter essere evocata in altri modi.

    (ommioddio fire metti delle virgole sto morendo :ordine: )
    sulla prima parte del post, non ti sto seguendo proprio. "non basta evocare per esempio uno stardust dragon correttamente per poter evocare un secondo stardust dragon dal cimitero che non è stato evocato correttamente" è assolutamente corretto, ma non capisco dove io stia dicendo il contrario. Però insomma, siamo entrambi d'accordo che quello che dici è giusto, quindi possiamo andare avanti.

    La seconda parte è quella che non mi torna.
    CITAZIONE
    Non è possibile evocare Drago armato cannone catapulta con cyber stein dato che bisogna rispettare una condizione di evocazione prima di poter essere evocata in altri modi e dato che questo si applica solo alla carta evocata correttamente e non a tutte le carte con lo stesso nome non sarà mai possibile usare cyber stein per evocare drago armato cannone catapulta.

    Quando tu evochi un qualsiasi mostro fusione con cyber stein, anche uno stupido Spadaccino di Fuoco, lo stai evocando senza rispettare la sua condizione di evocazione, che è quella di essere evocato tramite fusione (Quindi quello spadaccino, ovviamente, non sarà resuscitabile).
    anche Drago Armato Catapulta ha una condizione di evocazione, come spadaccino di fuoco, ma non è essere evocato per fusione, ma essere evocato rimuovendo i due mostri da terreno cimitero eccetera eccetera. Cyber Stein evoca drago armato esattamente come evoca spadaccino, esattamente come starlight road evoca stardust dragon.

    Quello che ti (vi) confonde è che drago armato ha nel suo testo
    "Deve prima essere Evocato Specialmente (dal tuo Extra Deck)...".
    Il motivo per cui questa linea di testo non cambia la situazione è che "deve prima essere evocato" è già una restrizione che si applica a tutti i mostri dell'extra deck. Quello che cambia per drago armato catapulta è che la sua procedura corretta non è la classica fusione ma quella riportata sulla carta.
763 replies since 5/7/2008
.