Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Gibo

  1. .
    Ciao! Vi posto una tecnica di induzione per i sogni lucidi conosciuta come MILD, vi copio-incollo l' articolo preso da sognilucidi.it ma prima di applicare questa tecnica è necessario ricordare i sogni fatti durante la notte. Spero possa aiutare
    CITAZIONE
    La tecnica “MILD”

    La tecnica MILD, acronimo di Mnemonic Induction of Lucid Dreams (induzione mnemonica di sogni lucidi) fu sviluppata da S. LaBerge durante il suo dottorato, mentre investigava sulla possibilità di avere sogni lucidi a piacimento.

    Egli afferma che prima di sviluppare tale procedura, non riusciva ad avere più di un sogno lucido al mese. LaBerge sviluppò questa tecnica in parallelo a quella di autosuggestione, o per meglio dire, indagando su di essa. La tecnica di autosuggestione, permetteva a LaBerge di avere una media di cinque sogni lucidi al mese (con un range, che andava da uno a tredici). Tuttavia egli non riusciva a capire come questo fosse possibile in termini di funzionamento e ciò si traduceva nell’impossibilità di poter avere sogni lucidi a piacimento.

    Focalizzando la sua attenzione sul perché del funzionamento della tecnica di autosuggestione, LaBerge gradualmente osservò un fattore psicologico che reputò come correlato a tutti i suoi sogni lucidi, ovvero, l’intenzione “pre-sonno” di ricordare di accorgersi di stare sognando. Quello che a primo impatto sembra un gioco di parole, è in realtà lo scoglio più grosso per chi si accinge ad arrivare alla lucidità tramite la MILD.

    Nella vita di ogni giorno, ricordiamo gran parte delle cose da fare, utilizzando svariate forme di “ausili esterni di memoria” (liste, cellulari, agende, etc). Ma come ricordiamo azioni da compiere nel futuro (quella che, in psicologia è chiamata memoria prospettica) senza l’ausilio di tali oggetti? In tal caso la motivazione gioca un ruolo fondamentale. Di certo tutti siamo a conoscenza del fatto che difficilmente dimentichiamo azioni che vogliamo veramente compiere.

    Quando ci prefiggiamo di ricordare di fare qualcosa, nel cervello si attiva un sistema di “ricerca dell’obiettivo”, che rimane parzialmente attivato fino a quando esso non viene raggiunto. Se l’obiettivo è molto importante, il sistema rimarrà altamente attivato e ci spingerà continuamente a controllare se è ora di fare quel che si deve fare, e, fino a quel momento, l’intenzione di svolgere quell’azione non diventerà mai totalmente inconscia. Il caso più tipico è quello in cui ci prefiggiamo di comprare un qualcosa di specifico (es. una scatola di chiodi), in un dato negozio, la prossima volta che ci troveremo ad entrarvi. Dopo un po’, ci si dimentica totalmente di quello che volevamo, ed entriamo nel negozio completamente dimentichi del nostro obiettivo, fino a quando non vediamo un oggetto affine (es: un martello), che ci riporta in mente il nostro target tramite un meccanismo di associazione di idee.

    Questo svela un altro dei maggiori fattori coinvolti nel ricordo prospettico: l’associazione. Quando ci troviamo a confrontarci con il “dover ricordare di fare qualcosa”, possiamo aumentare di molto la probabilità di successo cercando di essere fortemente motivati a farlo e creando associazioni mentali fra quello che volgiamo fare e le future circostanze nelle quali intendiamo farlo. Queste associazioni sono enormemente rafforzate dalla visualizzazione mnemonica di noi stessi che ci accingiamo a fare quello che ci siamo prefissi di fare.

    Fu proprio trattando l’intenzione di avere sogni lucidi come un problema di memoria prospettica, che LaBerge sviluppò la tecnica di induzione mnemonica, meglio nota come MILD.

    Per testare e migliorare la memoria prospettica puoi provare un Allenamento per la memoria prospettica ideato da LaBerge.
    MILD in breve

    Prima di addormentarsi imporsi di svegliarsi dopo ogni sogno.
    Ad ogni risveglio dopo un sogno, scriverlo nel diario, immaginarsi lucidi in esso e ricordarsi di diventare lucidi nel sogno successivo.
    Per una descrizione più dettagliata della tecnica leggere il paragrafo successivo.
    La Tecnica di Induzione Mnemonica (MILD)

    È essenziale praticare la MILD durante i risvegli notturni, per ottenere migliori risultati puoi praticarla anche prima di addormentarti. Inoltre puoi provare la tecnica durante la giornata in modo da avere più dimestichezza con la MILD.
    Prima di addormentarsi

    Memorizza un sogno. La mattina scegli un sogno in cui saresti voluto diventare lucido da memorizzare.
    Preparati per il sonno. Quando sei pronto per andare a dormire, preparati come al solito. Segui la tua routine. Se vuoi, per un po’ ripensa agli eventi della giornata, in modo da lasciarli uscire dalla mente e fare l’esercizio. Quando sei veramente pronto per addormentarti passa al punto 3.
    Rilassati. Usa la tecnica di rilassamento che ti sembra migliore in modo da rilasciare la tensione fisica e calmare la mente. Però non devi addormentarti.
    Pratica la MILD.

    A. Ricordati il sogno. Con gli occhi chiusi, richiama alla mente il sogno che hai memorizzato la mattina. Visualizzati di nuovo nel sogno. Prova la sensazione di stare in un sogno, pensare nel sogno, vedere e ascoltare, etc.
    B. Fissa il tuo obiettivo. Con le immagini, i suoni e le sensazioni del sogno nella tua mente, concentrati sul pensiero: “La prossima volta che sognerò, mi ricorderò di accorgermi di stare sognando.”
    C. Immagina di diventare lucido. Visualizzati diventare lucido nel sogno in cui ti sei appena immaginato. Scegli uno dei dreamsign o delle stranezze dal sogno, e immagina di capire di stare sognando grazie ad essi. Senti l’eccitamento di diventare lucido. Ora continua ad immaginarti fare ciò che faresti nel sogno da lucido.
    D. Mantieni l’attenzione. Ripeti i punti A,B e C, visualizzare il sogno, fissare l’intenzione e vederti diventare lucido nel sogno. Mantieni la mente focalizzata su questi obiettivi e non distrarti seguendo altri pensieri.
    A volte la concentrazione potrebbe non farti addormentare. Se l’esercizio procede da più di 20 minuti puoi smettere e rilassarti profondamente. Mantieni la mente senza preoccupazioni e pensieri.

    Fissa la tua intenzione di svegliarti dopo i sogni. Quanto ti addormenti, imponiti di svegliarti dopo i sogni durante la notte. Devi voler ricordare chiaramente i sogni e praticare la MILD. Puoi ripeterti in mente una frase come : “Mi sveglierò dopo ogni sogno”.

    Durante un risveglio

    Prima di addormentarti imponiti di svegliarti dopo i sogni durante la notte. (Se hai eseguito la pratica “Prima di addormentarsi” lo hai fatto nel punto 5 di quella fase) Devi volere ricordare chiaramente i sogni.

    Svegliati da un sogno e ricordalo. Quando ti svegli da un sogno durante la notte, prima ricordalo più dettagliatamente possibile e poi segna sul diario il necessario per descrivere gli eventi fondamentali.
    Assicurati di essere sveglio. Se tendi a riaddormentarti troppo velocemente esci dal letto, vai in bagno, lavati la faccia con acqua fredda e poi torna a letto. Fai con attenzione test di realtà per essere sicuro di essere sveglio!
    Rileggi il sogno Leggi il sogno appena registrato, riconosci i dreamsign che compaiono. Dì a te stesso che la prossima volta che vedrai dei dreamsign o delle stranezze capirai di stare sognando.
    Spegni le luci e rilassati. Utilizza una tecnica di rilassamento per calmare la mente. Non addormentarti!
    MILD

    A. Ricordati il sogno. Visualizzati nuovamente nel sogno da cui ti sei appena svegliato.
    B. Focalizzati sull’obiettivo. Concentrati sul pensiero: “La prossima volta che sognerò, mi ricorderò di accorgermi di stare sognando.”
    C. Visualizzati diventare lucido. Visualizzati diventare lucido nel sogno che hai appena fatto. Scegli uno dei dreamsign o una delle stranezze presenti nel sogno e immagina di capire che stai sognando grazie ad essi. Prova l’eccitazione di diventare lucido, e immaginati fare quello che faresti una volta lucido.
    D. Mantieni l’obiettivo. Ripeti i punti A,B e C fino a che non ti addormenti. Se la concentrazione ti tiene sveglio per più di 20 minuti, e questo ti infastidisce, smetti e fai in modo che l’ultimo dei tuoi pensieri sia la tua intenzione di diventare lucido.
    Comunque, stare sveglio e concentrato per più tempo può aumentare le tue chances di avere un sogno lucido.

    Ripeti i punti da 1 a 5 ogni volta che ti svegli da un sogno.

    Se vuoi, puoi praticare la MILD ogni volta che ti svegli dopo un sogno durante la notte.
    Durante la giornata

    Puoi impratichirti con la MILD quando la tua mente è nel suo stato migliore, perfettamente sveglia.
    In modo tale da sapere cosa fare per praticare la tecnica quando sei intontito nel mezzo della notte.

    Memorizza un sogno. Subito dopo esserti svegliato la mattina ed aver registrato i tuoi sogni sul diario, scegline uno in cui avresti voluto diventare lucido. Memorizzalo nei dettagli in modo da potere immaginarti di riviverlo di nuovo.
    Scegli il momento in cui praticare la tecnica. Scegli 20 minuti della giornata. Un momento in cui sei da solo in un posto silenzioso, su una sedia comoda. Devi essere allerta, non assonnato.
    Siediti e rilassati. Nel momento scelto, siediti e rilassati. Puoi utilizzare una tecnica di rilassamento (come quella progressiva o dei 61 punti). Quando hai rilasciato tutta la tensione dal tuo corpo, procedi al punto 4.
    Pratica la MILD

    A. Ricordati il sogno. Con gli occhi chiusi, richiama alla mente il sogno che hai memorizzato la mattina. Visualizzati di nuovo nel sogno. Prova la sensazione di stare in un sogno, pensare nel sogno, vedere e ascoltare, etc.
    B. Focalizzati sull’obiettivo. Con le immagini, i suoni e le sensazioni del sogno nella tua mente, concentrati sul pensiero: “La prossima volta che sognerò, mi ricorderò di accorgermi di stare sognando.”
    C. Immagina di diventare lucido. Visualizzati diventare lucido nel sogno in cui ti sei appena immaginato. Scegli uno dei dreamsign o delle stranezze del sogno, e immagina di capire di stare sognando grazie ad essi. Senti l’eccitamento di diventare lucido. Ora continua ad immaginarti fare ciò che faresti nel sogno da lucido.
    D. Mantieni l’attenzione. Ripeti i punti A,B e C, visualizzare il sogno, fissare l’intenzione e vederti diventare lucido nel sogno. Mantieni la mente focalizzata su questi obiettivi e non distrarti seguendo altri pensieri. Continua per 20 minuti.

    Fonti

    Tratto e adattato da “Exploring The World of Lucid Dreaming” e “A Course in Lucid Dreaming”, di Stephen LaBerge.
  2. .
    CITAZIONE (Haku-san @ 25/9/2017, 18:44) 
    Gibo, ho cercato a lungo ma non ho trovato nulla sull'argomento. Ne sai qualcosa? Ti espongo il fatto:

    Da tre mesi ormai mi trovo all'estero, in una famiglia di un altro paese nella. casa della quale ho il mio alloggio. Ebbene, mentre in Italia sono afflitto da incubi ogni singola notte, o quasi, qui gli incubi sono scomparsi, lasciando posto a sogni dal nebuloso contorno scuro, dense proiezioni oniriche che non lasciano nessun ricordo quando mi sveglio.
    Ho pensato a una cosa: in Italia non dormo mai col telefono nella mia stessa stanza, inoltre lo spengo prima di dormire. Qui, ho necessità di lasciarlo acceso nella stessa stanza in cui dormo. Questa variazione d'abitudine può essere collegata a questa variazione di sogni?

    Io il cellulare lo lascio acceso e poco distante da dove dormo, anche perchè appena mi sveglio e cerco di ricordare il sogno ho subito bisogno di scriverlo sul telefono e poi trascriverlo su carta.

    Rimane comunque un discorso molto soggettivo, l'unico consiglio reale che posso dare è quello di confrontarsi il più possibile con gente del campo. Su facebook ci sono diversi gruppi sui sogni lucidi molto interessanti con persone che hanno molta più esperienza di me.

    Edited by Gibo - 26/9/2017, 12:13
  3. .
    CITAZIONE (Antinea @ 25/9/2017, 13:33) 
    Purtroppo impegni vari della vita fisica (e specificatamente il mio travagliato post laurea) non mi hanno fatto seguire la sezione per un po', e non ho potuto rispondere prima a questi messaggi. Ho notato e letto con piacere questo topic, che è abbastanza particolare e un pelo più leggero del resto delle discussioni.

    Mi ha colpito la parte circa il test di realtà. Come è possibile farlo in un sogno? Quanta coscienza o allenamento servirebbero?

    Come detto in precedenza ci son0o soggetti che riescono a sognare lucido in modo molto naturale. Altri invece devon allenarsi per almeno un mese o più.

    Riuscire ad effettuare un test di realtà in un sogno è possibile se si lavora durante la vita da svegli. Per esmpio ogni volta che stai per accendere la luce, fermati e chiediti se sei sveglio o stai sognando, riflettici qualche minuto e poi accendi la luce, se la luce si accende vuol dire che sei nella relatà, altrimenti non si accenderebbe.
    Stesso discorso per un orologio digitale. Controllati le mani (nei sogni possono essere più grandi o potresti vedere 6 o 12 dita invece che 5 o 10).
    Più test di realtà esegui durante il giorno più probabilità ci sono che farai le stesse azioni durante il sogno e quindi riuscire a svegliarti per poter vivere l'esperienza del sogno lucido.
  4. .
    Oggi mi sono svegliato con la tristezza addosso.
    Non so perchè ma mi è venuto in mente "chissà se trovo un sito dove poter vendere grafiche di magliette...", ho provato a cercare ma inizialmente non ho trovato nulla.
    Allora mi sono messo a guardare su youtube, così a cavolo e mi è capitato questo video:


    Non solo me lo sono guardato, ho cercato informazioni fino ad arrivare su un sito, o meglio un forum, dove ho trovato per caso un fantastico sito dove poter caricare le grafiche senza dover stampare niente.
    Non ho cercato bene? perchè quel sito non è apparso prima? Inoltre le cose che dice questo fumettista le trovo molto interessanti.

    Consiglio la visione. :P
  5. .
    CITAZIONE (bestiari93 @ 2/9/2017, 19:06) 
    Non credo che si possa applicare a tutto il concetto che hai espresso, ma comunque se hai un ideale che motivi e giustifichi, portalo pure avanti.

    Ovviamente non dico che se immagino i rosafanti *burp* essi esistono. L'universo è grande e la natura è imprevedibile.
    Poi se hai un esempio da te descritto...a me fa piacere leggerlo! Informarsi e confrontarsi (seppur online) è comunque utilissimo!
  6. .
    CITAZIONE (bestiari93 @ 2/9/2017, 18:56) 
    Libertà è uguaglianza in maniera "assoluta" non esisteranno mai a parer mio, son solo idee utopistiche, mettere in pratica certi ideale è altamente impossibile.

    Sono d'accordo sulla svogliatezza della gente, colpa in primis della famiglia in cui crescono e la scuola, in fondo è l'ambiente che forma l'individuo.

    Io sono dell' idea che se una cosa riesco ad immaginarla in qualche modo non solo esista ma è possibile realizzarla.
    Prima di costruire l' aereoplano c'è stata un'idea, un pensiero, una teoria dietro; alla fine però l'uomo è riuscito a volare.
  7. .
    CITAZIONE (bestiari93 @ 2/9/2017, 18:27) 
    Affrontare vari temi, informarsi, cercare di far sentire la propria opinione è sempre una buona cosa, il problema più grave dell'attuale società, almeno secondo me è la disinformazione, in tutti i campi, va posto rimedio a cominciare dalle scuole che dovrebbero invogliare di più lo studente a informarsi dei fatti che succedono nel mondo.

    Tralasciando questo, sul discorso "cambiare il mondo" non mi esprimo, cambiarlo singolarmente è impossibile, è necessario che la società stessa acquisisca coscienza di alcuni problemi e cerchi di porvi rimedio, attualmente io non so dare un modello di società perfetta, motivo per cui non mi sento di criticare troppo il modello attuale, che pur avendo difetti non è detto che possa essere soppiantata fa una società utopistica senza altre ripercussioni.

    La scuola è molto importante, cosa che tralaltro stanno danneggiando sempre di più invece che spenderci soldi e tempo sopra.
    Non spronano i bambini a studiare per essere l'adulto di domani ma il lavoratore di domani, solamente per cambiare il vecchio lavoratore alla catena di montaggio

    La gente sembra svogliata, assopita, non si muove e non cerca di spronare le altre persone ad aprire gli occhi che il paese in cui viviamo fa acqua da tutte le parti. I valori della gente sono cambiati: conta solamente l'apparenza, i soldi e tutto quello che ne gira attorno, la libertà e l'uguaglianza non glie ne importa più niente a nessuno. Ci nascondiamo dietro a maschere per paura di essere giudicati.
  8. .
    Bellini questi six samurai!
    Al prossimo giro tocca ai nuovi GB
  9. .
    Ultimamente ai telegiornali si sente parlare solo di guerra con conseguente fuga delle persone immigrate e la cosa più triste è che c'è ancora gente convinta che vengano qua a "rubarci" il lavoro.
    Ma non sono forse uomini come noi? Non hanno anche loro genitori e figli?
    Ci hanno abituati a vivere nell' individualismo, fregandocene degli altri, a voltarci quando un ragazzo viene massacrato di botte per non aver offerto una sigaretta al coetaneo.

    Poi c'è il lavoro, dover usare il nostro tempo per guadagnare denaro che serve a pagare mutui, spese, la benzina che piano piano uccide l'ambiente e allo stesso tempo scatena guerre. Certo puoi crearti il lavoro fare il lavoro che più ti piace per essere felice.
    Ma la felicità è irragiungibile, come inseguire una bellissima donna, o meglio, noi sappiamo che è bellissima, ma lei continua a correre senza mostrare il suo viso.

    Il mondo in cui viviamo è un mondo fondato sull'economia, ma chi ha detto che deve essere così? D'altro canto il valore alle cose lo ha dato l'uomo stesso, dal valore dell'oro alla salvezza dell'anima e quindi anche in ambito spirituale.
    Siamo tutti diversi ma allo stesso tempo simili, la differenza è nel pensiero che ci siamo creati con il tempo, dall' insegnamento dato dalla famiglia a quello scolastico al semplice scambio di opinioni con le persone.

    Io sogno un mondo dove ogni persona è uguale, tutti cooperano per una causa comune, la felicità della comunità, perchè il mondo si è formato grazie alle menti di molti uomini, o un pensiero partito da un uomo che è riuscito a plasmare le menti dei suoi simili nel bene oppure nel male.
    Le cose da scopire sono ancora molte, noi uomini siamo complessi, abbiamo un sacco di emozioni che a volte ci fanno agire e a volte ci fanno anche sbagliare.

    Il cambiare opinione, non è una cosa sbagliata, anzi io la considero una sorta di evoluzione, dopotutto la realtà dipende dalla prospettiva in cui si guarda, la mia realtà è diversa da quella di un arabo o di un cinese.

    Sto cercando di affrontare vari temi, molti non li ho scritti ma di cose di cui parlare sul mondo e la società ne esistono a palate.
    Non è facile parlare di queste cose e mi piacerebbe capire il vostro punto di vista. Questo topic non vuole nascere con un argomento, ma tanti argomenti quanti i pensieri delle persone.
    Vorrei far scattare una reazione a catena, una cosa porta ad un' altra sperando di non scatenare troppa confusione. ^_^
  10. .
    16 barre - garlic moon
  11. .
    Qualche notte fa ho fatto un sogno strano.
    Ero nel corridoio di casa mia, sto per entrare in casa ma vedo e sento la porta del vecchio appartamento di mia nonna che si apre.
    Subito ad alta voce hiedo chi è, ma vedo una strana signora che esce e mi guarda in maniera molto strana.
    Io mi spavento e poco dopo mi sveglio.

    Avrei potuto cercare di parlare con quella signora, ma sentivo la paura e lo spavento mi ha fatto svegliare.
  12. .
    CITAZIONE (SiegMeister @ 25/8/2017, 20:55) 
    anche a me affascina la questione, ma vorrei capire la vera e propria sensazione...perche a me sembra di vivere e di controllare i miei sogni, anche se ovviamente non e cosi.

    per capire la sensazione devi avere un sogno lucido, cosa non facile
    Per me, o meglio, i miei sogni scorrono e sono preda degli eventi (una volta sola ho avuto la sensazione di essere riuscito a cambiare il finale di un sogno) e spesso non mi pongo molte domande ma a volte ci possono essere degli elementi del sogno che puoi usare per diventare lucido.
  13. .
    Ma non è che stanno puntando proprio a questo?
    a creare dei minestroni paurosi (che pur essendo meta non toglie il fatto che siano minestroni. Da bambini abbiamo sempre avuto ragione...questo gioco si basa su i deck minestra hahah)
  14. .
    Qullo che mi chiedevo anche io.
    Haku potresti modificare il primo post con la lista modificata?
  15. .
    CITAZIONE (Haku-san @ 22/8/2017, 11:25) 
    @dante46, ti ringrazio molto. Ho inserito i Lava Golem poiché contro mazzi che mi piazzano più di 2 neghini sul campo è ottima (vedi per esempio Dino, o True Draco e ibridi quando partono bene), ma sicuramente proverò a inserire Gameciel. Per i Trade-in non saprei, converrai anche tu sul fatto che questo mazzo necessita delle Desires, per quel +1 che ti aggiusta la mano, che ti fa consolidare il vantaggio o ti fa recuperare in punti critici del duello. Mai stato grande fan di questa carta, bandire 10 carte coperte non mi fa impazzire. Figurati, prima, causa l'eccessivo prezzo, neppure le giocavo. Comunque proverò senza dubbio il cambio da te suggerito.

    @Gibo, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma Transmodificazione su chi lo usi? Che io sappia aveva molto più senso quando si giocava Leonidas, magari si userà quando anche Mega Genghis farà capolino nel TCG e quindi D/D Vice Typhoon verrà usato. Ma cosi... chi tributi? Melma Necro per Ghost o Swirl Slime? Grazie comunque per il consiglio, che proverò. Ma ti ripeto, cosi a prima vista non mi esalta particolarmente.

    Con transmodificazione tributo arc per evocare ragnarok dal deck e attivare l'effetto, così se hai pure gengis o alexander sul terreno attivi l'effetto ed evochi
    P.s.: se giochi kaiju o lava golem secondo me almeno 2 trade in dovresti metterli

    Edited by Gibo - 22/8/2017, 11:58
7144 replies since 24/3/2008
.