Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Sacher Torte

  1. .
    Ti basta avere affianco uno tra Shura/Bora/Zephyros/Kris (10 carte in tutto) per renderlo subito vivo.

    Quante volte capita di aprire di doppio Blizzard senza altri BW vicino, e in ogni caso anche aprire di doppio Kalut senza altri mostri fa schifo, con la differenza che un Kalut pescato a Top da solo è inutile (come del resto tutti gli altri BW) mentre un Blizzard a Top ti può far recuperare, dandoti la possibilità di evocare con una sola carta, uno tra Goyo/Nothung/Volcan/Armades.
  2. .
    CITAZIONE (Man of Pong @ 6/7/2015, 01:01) 
    Il punto è: un Meta in cui vari mazzi sono considerati competitivi SOLO perché in grado di giocare una carta che blocca totalmente il mazzo più forte (salvo soluzioni alla stessa), non è un Meta sano.
    È quella carta a essere da Meta, non il mazzo.

    I floodgates sono sempre esistiti, è ovvio che se un deck è una spanna sopra gli altri si cerca un modo per contrastarlo, ma questo è già successo per IIW nel bimeta ED-SB e durante il monometa ED, nel meta pre-Qli con SIM maindeckati anti BA e Shaddoll, con Macro durante il T1 Mermail. È ovvio che nel meta attuale un T2 che voglia competere, sapendo che a un torneo la metà dei deck è costituita da Nekroz, dovendo scegliere fra parini useless come Mirror/CED/Prison o un floodgate Mistake, opti per il secondo.

    Che poi, a parte i T2, non vedo tutto questo abuso di Mistake di main, anzi, tra gli attuali Top Tier (Shaddoll, BA, Satella, Qli e mettiamoci pure Yosenju, Volcanic, Hero e Ritual Beast) l'unico che lo maindecka è Shaddoll, penso si possa concedere ad alcuni dei restanti il giocarlo quantomeno di side, visto che Nekroz postside fa entrare altre out come Ice Hand, Denko, Decree, Twister.
  3. .
    CITAZIONE (Domidome92 @ 5/7/2015, 17:20) 
    Si puo avere un grafico dei deck principali su tutti i partecipanti?

    A te :D :

  4. .


    P.S. Non me la cavo male con i grafici, potrei sostituire quelli della Konami :asd:
  5. .
    Provo anch'io a ipotizzare una banned:


    BANNED

    Nekroz of Trishula


    LIMITED

    Cir, Malebranche of the Burning Abyss
    El Shaddoll Construct
    Nekroz Armor of Unicore
    Wind-Up Carrier Zenmaity
    El Shaddoll Fusion
    Reinforcement of the Army


    SEMILIMITED


    Debris Dragon
    Inzektor Hornet


    UNLIMITED

    Glow-Up Bulb
    Sinister Serpent
    Dark Strike Fighter
    Legendary Six Samurai - Shi En
    Gold Sarcophagus
    Sacred Sword of the Seven Stars
    Temple of the Kings
    Exchange of the Spirit
  6. .
    Personalmente vado sempre per primo quando vinco al dado, però ultimamente stavo considerando se davvero ne valesse la pena per una serie di fattori.

    Fondamentalmente partire per primi in questo mazzo serve a risolvere Vortice in tranquillità (quindi niente Tifone sulla nostra magia o parino sul BW evocato di normal) e a settare il terreno per il control, tuttavia per quanto riguarda il primo punto ora c'è anche Yuki Usagi che può distruggere Vortice di turno 0 e poi, partendo con 5 carte, è più difficile aprire di Vortice + BW Lv4 (l'unica mano che ci permette di recuperare il -1 del partire per primi), per quanto riguarda il secondo punto, con i parini ormai ridotti all'osso, è molto difficile riuscire a imporre un minimo di controllo sulle giocate dell'avversario di turno 0. In secondo luogo ci sono mazzi come Shaddoll, Nekroz e volendo anche Qliphort, che, giocando poche trappole o comunque roba non risolutiva contro di noi (Fiendish, Vanity, Lose 1 Turn), ci permettono di attivare in tranquillità Vortice anche se partiamo per secondi. Infine, last but not least, con tutti i +1 che si fanno gli attuali Top Tier non mi sembra davvero il caso di farli giocare anche con una carta in più.
  7. .
    CITAZIONE (ixol @ 28/4/2015, 08:23) 
    Belle parole, ma i fatti sono diversi. Hai mai visto un'apertura di questo mazzo? Capita spessissimo di aprire con soli tuner (e gioco 1 pinaki e 2 blizzard). Purtroppo il mazzo è tutto fuorché stabile, se non vedi vortice nei primi turni finisci le risorse in un attimo.
    Pinaki a 2x poi non si può proprio vedere, in mano mi fa schifo. Può essere utile solo avendo icaro ma sennò è meglio evocarlo di shura.
    blizzard in 3x anche io lo giocavo perché effettivamente è quella carta che a parte il primo turno non dà mai fastidio, soprattutto adesso che permette anche di addare di vortice. Il problema è che mi capitava molto spesso in mano il primo turno quando avrei gradito molto di più un vortice quindi ho swappato la terza pod con lui. Ora è più stabile.

    A maggior ragione Pinaki andrebbe giocato in 2x.

    E' assurdo dire che Pinaki in mano fa schifo e poi magari giocare Oroshi, quello si che è davvero muffa in mano, almeno Pinaki se lo pesco posso settarlo per farmelo bittare e tutorare un mostro BW a scelta, invece Oroshi, a meno che non hai Blizzard, è sempre inutile. Inoltre Pinaki + Bora/Kris mi permette di evocare Armor Master (target di Joe) con uno 0, mentre con BW L4 + Oroshi fai un Armades con -1!



    CITAZIONE (vmnumber1 @ 28/4/2015, 10:28) 
    Ti darei ragione se il meta fosse un meta lento e ragionato, ma purtroppo con nekroz shaddoll e satellar(che ti cala un altair a turno) non possiamo stare li a perdere un turno aspettando il mostro lv4 oppure a settare pinaki... tutto questo lo sto dicendo da amante di blizzard, poi in un meta di mistake e mind crush 2 pinaki sono veramente troppi...

    Ma questo cosa significa, allora non giochiamo nemmeno Vortice dato che girano molti Mind Crush e Mistake?



    CITAZIONE (mammw! @ 28/4/2015, 13:26) 
    triplo blizzard non mi piace, come diceva ixol, si hanno già troppi problemi con partenze legne per via dei molti tuner e poi aggiungo anche che non è un deck che abusa di synch 6..alla fin fine si punta sempre a calare prima nothung come synch 6 che poi continuerai a ressare di joe.. oppure vulcan e goyo all'evenienza.. pinaki quoto ciò che ha detto vmnumber1 mentre per la questione del gale non so, è sgrava come carta, entra sempre special, dimezza il mondo e ti da quel pizzico di possibilità di scendere i ciccioni dell'oppo..ma allo stesso tempo è raro il caso in cui abbia cercato il terzo e se levarne uno mi aumenterebbe la percentuale di partire con una mano migliore allora son felice di levarlo..ma ripeto, al momento sono ancora indeciso su questa decisione.. icaro penso lo terrò sempre a 3, quando lo metto a 2 non lo vedo mai

    Abbiamo la possibilità di evocare i Synchro 6 con una sola carta, mi sembra sciocco non sfruttarla. Dimmi una giocata migliore che il mazzo ha a disposizione oltre al Blizzard into Vulcan per togliere i vari Dante, Virgilio, Construct, Delteros, Triverr senza farli triggerare e magari con la possibilità di riciclare anche una Fiendish.


    Invece di giocare Blizzard o Gale in 2x, perchè non scendere proprio Kalut a 2, una carta leggibilissima e aggirabilissima?
  8. .
    Le carte da Hand Control (Confisca, Dustshoot, Sentinella) è meglio lasciarle bannate, ok che sono degli 0, ma giocare conoscendo la mano dell'avversario significa sapere ogni volta qual è il momento migliore per tirare i parini, sapere se le settate dell'oppo sono dei bluff o roba buona, è un vantaggio enorme che si aggiunge alla possibilità di toglierli una carta chiave dalla mano. Tra l'altro nomini proprio la Sentinella, che, a differenza delle altre due, non ha nemmeno costi o condizioni particolari di attivazione.
  9. .
    CITAZIONE (six samurai1 @ 9/1/2015, 20:03) 
    CITAZIONE (rin okumura01 @ 9/1/2015, 19:42) 
    Io di xyz ho aggiunto 101 e evilswarm exciton knight, poi visto ke silver ha detto no a livello 11 ho tolto star e ho messo synchro dragon che 'aiuta' un po contro I ciccioni

    synchro drago? che roba e'...star eater va giocato perchè contro qli killer se non hai sirocco e 30 kalut puoi solo quittare

    Davvero non riesco a capire come Star Eater possa essere un'out a Killer, se quest'ultimo fa perdere 500 ATK ai mostri evocati specialmente. Ora qualcuno sicuramente dirà "eh ma se leggi Star Eater dice che non puoi attivare carte o effetti alla sua evocazione", e io rispondo dicendo che l'effetto di Killer di far perdere 500 ATK e DEF ai mostri evocati specialmente è un effetto continuo, e come tutti i continui non ne dichiari l'attivazione ma lo applichi e basta.

    Probabilmente mi sbaglierò, perciò illuminatemi voi.

  10. .
    Salve ragazzi, come ormai tutti saprete nell'ultima banned OCG la Konami ha stupito tutti, facendo ritornare dal limbo delle bannate alcune delle carte che hanno fatto la storia del gioco, come CED, Ring o CCV. Per rendere nuovamente giocabili queste carte ne è stato modificato il testo, se non in alcuni casi completamente stravolto rispetto all'originale (vedi CCV). A questo punto è molto probabile che questa nuova strategia della Konami sarà estesa in futuro anche ad altre bannate e che, prima o poi, tali cambiamenti arriveranno anche nel TCG.

    Per tale motivo ho provato a pensare quali potrebbero essere le modifiche per rendere nuovamente giocabili alcune proibite. Di seguito ho elencato alcune carte che, a mio parere, con le opportune modifiche potrebbero tornare tranquillamente:


    FISHBORG BLASTER

    Testo Originale: If you control a face-up Level 3 or lower WATER monster: You can discard 1 card; Special Summon this card from your Graveyard. If this card is used as a Synchro Material Monster, all other Synchro Material Monsters must be WATER.
    Nuovo Testo: If you control a face-up Level 3 or lower WATER monster: You can discard 1 card; Special Summon this card from your Graveyard. If Summoned this way, banish this card when it leaves the field. If this card is used as a Synchro Material Monster, all other Synchro Material Monsters must be WATER. You can only use this effect of “Fishborg Blaster” once per turn.



    MAGICAL SCIENTIST

    Testo Originale: Pay 1000 Life Points; Special Summon 1 Level 6 or lower Fusion Monster from your Extra Deck in face-up Attack or Defense Position. That Fusion Monster cannot attack directly, and is returned to your Extra Deck at the end of the turn.
    Nuovo Testo: Up to twice per turn, pay 1000 Life Points; Special Summon 1 Level 6 or lower Fusion Monster from your Extra Deck in face-up Attack or Defense Position. That Fusion Monster cannot attack directly, and is returned to your Extra Deck at the end of the turn. You can use the effect of only 1 “Magical Scientist” per turn.



    MAKYURA THE DESTRUCTOR

    Testo Originale: During the turn this card was sent to the Graveyard, you can activate Trap Cards from your hand.
    Nuovo Testo: During the turn this card was sent to the Graveyard, you can activate 1 Trap Card from your hand. You can only use this effect of “Makyura the Destructor” once per turn.



    MIND MASTER

    Testo Originale: You can pay 800 Life Points and Tribute 1 Psychic-Type monster, except "Mind Master"; Special Summon 1 Level 4 or lower Psychic-Type monster from your Deck in face-up Attack Position.
    Nuovo Testo: You can pay 800 Life Points and Tribute 1 Psychic-Type monster, except "Mind Master"; Special Summon 1 Level 4 or lower Psychic-Type monster from your Deck in face-up Attack Position. You can only use this effect of “Mind Master” once per turn.



    RESCUE CAT

    Testo Originale: You can send this face-up card you control to the graveyard; Special Summon 2 Level 3 or lower Beast-Type Monsters from your Deck. Destroy them during the End Phase.
    Nuovo Testo: Cannot be Special Summoned from the Deck. You can send this face-up card you control to the graveyard; Special Summon 2 Level 3 or lower Beast-Type Monsters from your Deck. Destroy them during the End Phase. You can only use this effect of “Rescue Cat” once per turn.



    SUBSTITOAD
    Testo Originale: You can Tribute 1 monster; Special Summon 1 "Frog" monster from your Deck, except "Frog the Jam". "Frog" monsters, except "Frog the Jam", cannot be destroyed by battle.
    Nuovo Testo: You can Tribute 1 monster; Special Summon 1 "Frog" monster from your Deck, except "Frog the Jam". "Frog" monsters, except "Frog the Jam", cannot be destroyed by battle. You can only use this effect of “Substitoad” once per turn.



    TRIBE-INFECTING VIRUS

    Testo Originale: Discard 1 card from your hand and declare 1 Type of monster. Destroy all face-up monsters of the declared Type on the field.
    Nuovo Testo: Discard 1 Spell/Trap card and declare 1 Type of monster; Destroy all face-up monsters of the declared Type. You cannot conduct your Battle Phase the turn you activate this effect. You can only use this effect of “Tribe-Infecting Virus” once per turn.



    YATA-GARASU

    Testo Originale: This card cannot be Special Summoned. This card returns to its owner's hand during the End Phase of the turn it is Normal Summoned or flipped face-up. When this card inflicts Battle Damage to your opponent, they skip their next Draw Phase.
    Nuovo Testo: This card cannot be Special Summoned. This card returns to its owner's hand during the End Phase of the turn it is Normal Summoned or flipped face-up. When this card inflicts Battle Damage to your opponent, if he has 4 or more cards in their hand, they skip their next Draw Phase.



    BRIONAC, DRAGON OF THE ICE BARRIER

    Testo Originale: You can discard any number of cards to the Graveyard to target the same number of cards on the field; return those targets to the hand.
    Nuovo Testo: You can discard any number of cards to the Graveyard to target the same number of cards on the field; return those targets to the hand. You can only use this effect of “Brionac, Dragon of the Ice Barrier” once per turn.



    BUTTERFLY DAGGER – ELMA

    Testo Originale: The equipped monster gains 300 ATK. When this card is destroyed and sent to the Graveyard while equipped: You can return this card to the hand.
    Nuovo Testo: The equipped monster gains 300 ATK. When this card is destroyed and sent to the Graveyard while equipped: You can return this card to the hand. You can equip “Butterfly Dagger – Elma” only 1 time per turn.



    CONFISCATION

    Testo Originale: Pay 1000 Life Points. Look at your opponent's hand, select 1 card in it and discard that card.
    Nuovo Testo: Activate this card by paying 1000 Life Points; Discard 1 random card from your opponent’s hand. You can only activate 1 "Confiscation" per turn.



    MASS DRIVER

    Testo Originale: You can tribute 1 monster you control; inflict 400 damage to your opponent.
    Nuovo Testo: You can tribute 1 monster you control; inflict 400 damage to your opponent. You can only use this effect of “Mass Driver” once per turn.



    THE FORCEFUL SENTRY

    Testo Originale: Look at your opponent's hand. Select 1 card among them and return it to his/her Deck. The Deck is then shuffled.
    Nuovo Testo: Your opponent reveals all Monster cards (if any) in his/her hand. Select 1 of them and return that card to its owner's Deck, then your opponent can add a Monster with the same Level, but different name, of the selected Monster from their Deck. You can only activate 1 "The Forceful Sentry" per turn.



    ULTIMATE OFFERING

    Testo Originale: During your Main Phase or your opponent's Battle Phase: You can pay 500 Life Points; immediately after this effect resolves, Normal Summon/Set 1 monster.
    Nuovo Testo: During your Main Phase or your opponent's Battle Phase: You can pay 500 Life Points; immediately after this effect resolves, Normal Summon/Set 1 monster. You can only use this effect of “Ultimate Offering” once per turn.




    E infine un semplice accorgimento per togliere Night Assailant, dopo più di 10 anni, dall'elenco delle limitate:

    NIGHT ASSAILANT

    Testo Originale: FLIP: Target 1 monster your opponent controls; destroy that target.
    When this card is sent from the hand to the Graveyard: Target 1 Flip Effect Monster in your Graveyard, except this card; return that target to the hand.
    Nuovo Testo: FLIP: Target 1 monster your opponent controls; destroy that target.
    When this card is sent from the hand to the Graveyard: Target 1 Flip Effect Monster in your Graveyard, except for “Night Assailant”; return that target to the hand.




    Cosa ne pensate, le suddette carte sono accettabili con queste limitazioni? Proponete anche voi esempi di carte proibite che, attraverso piccole modifiche, potrebbero tornare.

    Edited by Sacher Torte - 7/1/2015, 01:38
  11. .
    CITAZIONE (-DeBe- @ 9/12/2014, 20:48) 
    CITAZIONE (#SmokeAndFly @ 9/12/2014, 19:26) 
    debe, Wu era un mazzo skillatissimo.

    Il giorno in cui mi spiegheranno per quale motivo wu veniva considerato skillato giuro che non lo nomino più quel mazzo.
    No seriamente, io avevo quel mazzo, lo giocavo e ci vincevo senza problemi, dai tempi dello scarta-mano fino al ban di maighty...e lo trovavo eccessivamente ignorante come mazzo. Cioè dai, girava su 4 mostri di cui solo 3 potevano fare delle combo che o portavano a shockmaster o portavano a 1/2 xyz (dove sta la skill nel decidere quale xyz fare tra i 15 nel tuo extra?).
    Boh, mi vien da chiedere se abbiate mai giocato plant, quello si ti richiedeva abilità per fare le cose giuste senza sprecare risorse, non un mazzo che con 2 carte ti "chiudeva" la partita in turno 1 senza che l'altro potesse ribaltare il turno dopo.
    Ma vabbè, mi rendo conto che questo non è né il luogo e né certamente il tempo per parlare di mazzi vecchi, quindi meglio non iniziare una discussione totalmente inutile e priva di fatti oggettivi su cui basare le proprie argomentazioni.

    La tua idea di WU la trovo molto superficiale e semplicistica, Mago+Shark non significava soltanto Shock Master, ma ti dava accesso ad esempio a R4+R3, R4+R5, doppio R4, Maity+Papillo+R3+R4, tanto per citare alcune delle combinazioni alle quali potevi arrivare, poichè non penso che tu facevi mindless sempre Shock Master anche se l'avversario aveva 2/3 settate, ma dovevi cercare di evocare i mostri che meglio potevano contrastare il suo terreno e, se non sapevi tutte le giocate che potevi fare con quelle due carte in base ad ogni situazione, significa che davvero vincevi soltanto di Shock Lock. Inoltre c'erano una miriade di altre giocate come ad esempio: Rat su Mago+Shark, Rat su Mago+Rabbit, Tour+Shark, Mago+Shark con Rabbit che ritorna (e qui dovevi essere bravo a gestirti gli slot sul terreno), che davano accesso a svariate combinazioni e prova a immaginare come tutte quelle combo si complicavano se decidevi di giocare più conservativo rimuovendo Rat di Rabbit per il turno successivo.

    Per quanto riguarda i tre T1 attuali, personalmente mi lamento del fatto che sono davvero troppo OP, e ciò lo testimonia anche il fatto che tutti i deck del meta precedente sono diventati dei T2 senza nemmeno essere stati toccati dalla banned (HAT, Bujin, Madolche, NK) oppure soltanto indirettamente (LL, Mermail, Sylvan). Di questo passo, se la Konami non si dà una regolata con il power level delle carte che stampa, si rischia di arrivare davvero a un punto di non ritorno in quanto i mazzi che usciranno nelle prossime espansioni dovranno essere talmente OP da competere con BA, Shaddoll e Qliphort e così via, fin quando stamperanno delle carte che fanno +5 da sole!
  12. .
    CITAZIONE (Frankie Avalon @ 29/10/2014, 15:50) 
    Constellar twinkle potrebbe essere simpatica con leonis e sheratan...da provare

    Però considera che aumenta il LV solo a un mostro, quindi con Leonis+Sheratan puoi fare comunque solo un R3.

    Personalmente non mi convince molto, aggiunge poco e niente al deck, la carta di base è un -1 in un deck le cui giocate sono in molti casi già dei -1 (Pollux/Algiedi + Kaus), l'elemento positivo è che si ricicla (anche se il fatto di rimuovere un mostro cozza un pò con Sombre), ma siamo sempre lì, devi prima pescarla, facendoti un -1, prima di mandarla al cimi. I casi in cui sarebbe utile sono davvero pochissimi, anzi l'unica situazione che mi viene in mente è quando ti fanno Veiler/Fiendish/BTSkill su Kaus dopo che hai portato a 5 uno dei due mostri.

    Parliamoci chiaro:

    - Sombre/Pollux + Kaus si va di R5 (quasi sempre Pleiades), perchè farsi un -1/-2 per fare un R6 quando posso fare tranquillamente Pleiades che è OP, soprattutto nel meta attuale con BA e Shaddoll T1?
    - Leonis + Kaus di base di permette un R4 (Castel, 101, Exciton), che sono tutt'altro che scarsi, ok con Twinkle potrei fare un R5, ma il punto è sempre lo stesso: mi sto facendo un -2 per evocare un mostro che non si autoprotegge e che quindi va via easy con qualsiasi parino.


    L'unica mossa per potenziare Constellar sarebbe ristampare Sheratan aggiungendogli una stella (obv rimarrebbe sempre un T2, anzi forse attualmente non lo è nemmeno T2!).
  13. .
    CITAZIONE (pein_perversus @ 29/10/2014, 13:22) 
    non capisco l'avversione contro gli sneak che talvolta la gente ha. magari cerchi virgilio? non lo trovi ma becchi un qliphort da 50 che virgilio te lo ripaga profumatamente. almeno io la vedo così XD

    Parli come se fosse scontato che quando non becchi Virgilio sbusti un Tool/Disk, non ti è mai successo di sbustare 5 rare o soltanto Foil inutili?
  14. .
    L'avversario ha attivato BTS+Sinister riuscendosi a parare i LP, nel suo turno Sascha ha fatto Storm Forth su Majesty evocando Beast che ha bittato Mathe FTW (a quanto ho capito vinceva chi faceva prima danni, poichè i turni erano partiti già nel secondo Game)
  15. .
    CITAZIONE (Zeikfried @ 21/10/2014, 20:04) 
    CITAZIONE (mammw! @ 21/10/2014, 19:40) 
    momento momento, non ho detto che le vanity rendono il BW un deck da meta, ho detto che è una carta che ci aiuta a reggere il meta, a reggere i T1 (anche se non sempre), son due cose ben diverse...poi possiamo pararcelo di 66

    boh per il delta non so, se non la vedi subito a mid game non è che serve piu di tanto, considerando che la maggior parte sono chainabili poi..non so sono ancora indeciso

    Personalmente corvo delta è un'arma di distruzione di massa se usata di 1 turno e l'opponent setta tanto, certo, va saputa usare, e serve anche fortuna di averla in mano al momento giusto quando serve, mentre la vanity, personalmente, non ce la vedo, la vedo troppo fragile e ti blocca varie combo, special soprattutto.

    Per l'extra, Leo, Beelze e scrap dragon, spadaccino cremisi...quali sono meglio come syncro, senza gli immancabili BRD, Goyo, maestro armatura e alarmata?

    Vanity, a prescindere che in questo meta è una carta fondamentale se vuoi avere qualche speranza di competere con i T1, in questo deck è davvero ottima. BW è un control, riesce a giocare bene anche senza fare special grazie a Kalut e Icaro, poi se tu sei uno che evoca Gale e Bora a muzzo giusto per fare un Master o un R4 significa che non hai capito ancora come bisogna giocare il deck. Ovviamente Vanity va girata quando hai un mostro grosso a terra oppure uno Shura/Bora con Kalut in mano (per di più, quando scarti Kalut, non si autospacca).

    P.S. Ti ricordo che BW, dopo la limitazione di Gale e il ban di DSF nel lontano 2009, ha dovuto cambiare la sua strategia passando da OTK a Control, e ha retto i meta successivi soprattutto grazie alle Oppression....

    Edited by Sacher Torte - 22/10/2014, 03:01
244 replies since 30/6/2007
.