Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by .Chaos

  1. .
    Mi sembra ci fosse tempo fa, in questa sezione, un topic in cui era riassunta la storia fino alla comparsa degli Infernoid.
    Non saprei dirti però se poi il progetto sia stato portato avanti o meno!
  2. .
    Come immaginavo... quella Lantern sarebbe dovuta rimanere nel mazzo! :P

    Grazie mille per la risposta! :)
  3. .
    Oggi su DN, si è verificata questa situazione e, nonostante ne io ne il mio avversario abbiamo dato peso alla cosa, a duello concluso mi è venuto il dubbio che potrei aver fatto una giocata non proprio regolare! :P
    Questi i testi delle carte coinvolte:

    Ghostrick Jiangshi
    CODICE
    Cannot be Normal Summoned, unless you control a "Ghostrick" monster. Once per turn: You can change this card to face-down Defense Position. When this card is flipped face-up: You can add from your Deck to your hand, 1 "Ghostrick" monster whose Level is less than or equal to the number of "Ghostrick" monsters you control. You can only use this effect of "Ghostrick Jiangshi" once per turn.


    Ghostrick Scare
    CODICE
    Target any number of face-down Defense Position monsters you control; change them to face-up Defense Position, count the number of "Ghostrick" monsters among them, and if you do, change up to that many face-up monsters your opponent controls to face-down Defense Position (min. 1).


    La situazione è questa:
    Io ho settate in campo Jiangshi e Scare.
    Il mio avversario evoca Number 11: Big Eye, e ne utilizza l'effetto per prendere il controllo del mio Jiangshi coperto.
    A questo punto, io decido di attivare Scare che, risolvendo prima del suo mostro, scopre il mio Jiangshi e copre il suo Big Eye.
    La catena si conclude con il mio mostro che raggiunge il terreno del mio avversario.
    A questo punto, dovrebbe risolversi l'effetto del mio mostro, e quì parte il mio dubbio: non essendoci più mostri Ghostrick sul mio terreno, potrò comunque risolvere l'effetto di Jiangshi? Oppure sarà il mio avversario, qualora dovesse avere dei target validi nel mazzo, a poter usufruire dell'effetto?

    Grazie a chiunque saprà darmi una mano! :)
  4. .
    No, Honest va ad influenzare l'attacco del tuo mostro, che quindi, in caso di scontro con killer, vedrà salire i suoi punti di attacco! :)
  5. .
    Direi che è un discorso al quale è impossibile rispondere con una sola caratteristica. Innanzitutto un buon giocatore deve riuscire a trovare una buona build per il proprio mazzo: soprattutto in un gioco come questo, dove le liste in top si somigliano sempre molto, le poche tech che un giocatore può inserire possono davvero fare la differenza. Ovviamente in questa fase va tenuto in considerazione anche il meta in cui si gioca per poter scegliere, sia per il main, sia per la side, le carte che lavorano meglio con la propria strategia per contrastare i potenziali mazzi che ci si troverà di fronte.
    Una volta costruito il mazzo, è bene che il giocatore impari a conoscerlo, testando e ritestando, contro diversi tipi di avversario, capire quali sono i match up più sfavorevoli, si deve arrivare a conoscere tutti i possibili utilizzi "alternativi" delle nostre carte, il come queste possono dare il meglio di loro insieme ed il come poterle utilizzare per uscire da situazioni "scomode".
    Ovviamente, ci sono meta e mazzi, che più di altri, lasciano venir fuori l'abilità di un giocatore (la così detta skill), ma in entrambi i casi, è bene che un buon giocatore sappia come gestire al meglio le proprie risorse, decidere quando è il caso di scombare "sotto Maxx C" e quando invece è il caso di fermarsi, quando attivare CED per gudagnare tempo, anche se questo non dovesse trasformarsi in un vantaggio carte immediato, e in generale, il capire quando una cosa è meglio farla e quando no.
    Per far si che tutto questo possa funzionare, chiaramente è bene avere una conoscenza approfondita delle regole e dei ruling, quantomeno i più frequenti, per evitare sia di fregare che di essere fregati e non incorrere nei così detti missplay.

    Poi, pensare che un giocatore, possa arrivare con la sua sola abilità a vincere un torneo di grande livello con un Mokey Mokey OTK, è pura utopia, come anche credere che con la propria bravura, si vada ad annullare il fattore fortuna: potrai essere bravo quanto vuoi, ma se quello vede il mondo e tu non hai carte per rispondergli, con la skill poco ci fai, che sia tressette, briscola o Yu-Gi-Oh, il fattore C dice sempre la sua ; ma nonostante questo, direi che raggiunti i punti elencati sopra, uno possa considerarsi un buon giocatore! :)
  6. .
    L'effetto sul terreno e quello al cimitero sono due effetti ben distinti, lo si può capire dal fatto che c'è un "." tra i due.
    Per questo, potrai attivare Successore di Abilità dal cimitero, senza che questa sia stata prima attivata sul terreno.
  7. .
    Il problema purtroppo rimane lo spazio: per essere efficaci, sia Wind che Queen andrebbero giocate in almeno due copie ciascuna. Si potrebbe pensare di togliere l'1x di Maxx "C" e di Mind Crush, nonostante la cosa non mi faccia impazzire, ma si troverebbe spazio solo per una delle due carte.
    Oppure, rinunciare alla side contro Shaddoll, che forse è il mazzo che soffriamo di meno, togliendo le Non fusion Area.

    Cat sarebbe anche buono, e trovargli un buco nell'extra sarebbe il minore dei problemi. Il difficile, come tu stesso hai detto, sarebbe riuscire ad evocarlo!
  8. .
    Vorrei precisare comunque (magari al tuo amico è capitato proprio un problema di questo tipo), che non potrai attivare l'effetto di Roach in risposta all'evocazione di un mostro XYZ, anche se questo è di Rango 5 o superiore, proprio perchè i mostri XYZ, a differenza dei Synchro o degli altri "tipi" di mostro, non hanno un livello, ma appunto un Rango!
  9. .
    Il testo parla chiaro:
    CITAZIONE
    ... when a Level 5 or higher monster would be Special Summoned...

    Potrai attivare l'effetto di Roach (materiali permettendo) ogni volta che un mostro di livello 5 o superiore starà per essere evocato specialmente, indipendentemente dal fatto che questo sia un mostro synchro, rituale o chi più ne ha più ne metta! :)
  10. .
    Beh, rimangono comunque 100 x il livello del mostro aggiunto, quindi, già per aggiungere Forerunner cominci a pagare 700 LP.

    CITAZIONE (Falconeer @ 22/7/2015, 11:52) 
    potessi provare sto mazzo...

    Le carte su DN ci sono già, quindi volendo potresti iniziare a testarlo da li! :)
  11. .
    Non essendo ancora uscita la carta non ci sono ruling ufficiali a riguardo, ma leggendo il testo, sembrerebbe tu possa usare QUALSIASI mostro Odd-Eyes dall'extra deck, anche quelli coperti. Un po' come Nekroz Kaleidomirror uilizza un mostro dall'extra per un'evocazione rituale! :)
  12. .
    Cidade de Kozmo? O.o
    Questo vuol dire che in italiano sarà qualcosa come "Città di Kozmo"? Lasciare Kozmotown faceva davvero così schifo? :P

    Comunque il fatto che non si dovrà pagare un mutuo per riaggiungere i mostri rimossi la rende davvero grossa.
    Staremo a vedere se coi supporti delle espansioni future il mazzo riuscirà a fare qualcosa!
  13. .
    ... é ufficiale: a BA, Night fa tanto male! :P
    F80ax4V
  14. .
    Tre spade mi sembrano una mazzata onestamente, per carità, non nego sia buona in questo mazzo, ma pescarla di primo turno può risultare pesante, e spesso vuol dire tenersela in mano per diversi turni.

    I sigilli li ho provati anche io contro Nekroz (non in questo mazzo ma va beh, la funzione è la stessa). Sarebbero buoni se Nekroz si basasse su una sola magia rituale, ma visto che ne ha 3, anche se riesci a bloccarne una ti fotte tranquillamente con le altre 2, così ho deciso di abbandonarle!
  15. .
    Non male! Potrebbe essere interessante incentrare una lista su lei e doll, appena ne avrò modo la proverò e ti farò sapere! :)

    Comunque, ora che la banned è finalmente uscita, vorrei analizzare un attimo quali sono i match-up meno favorevoli per il mazzo, per poter costruire una buona side di conseguenza:

    Nekroz: mazzo che ci sta ovviamente sopra, il problema più grosso sta nel fatto che, essendo il nostro un mazzo che per girare deve addare parecchio, il più delle volte giocare Mistake potrebbe tradursi in un suicidio, quindi, rimanendo coi piedi per terra e partendo dal presupposto che sarà difficile aggiudicarsi il match, direi che le migliori opzioni sono Majesty Fiend, Mind Crush e forse si potrebbero provare le Mask Change II per evocare Dark Law.

    Burning Abyss: anche quì, è da escludere la carta che lo bloccherebbe del tutto: gli Shadow-Imprisoning Mirror.
    Va detto che comunque, il coprirgli i mostri è già un ottimo modo per rallentarlo. Mi limiterei a giocare i Maxx "C" che comunque potremmo tenere anche contro altri mazzi.

    Shaddoll: Nonostante non sia il peggiore degli avevrsari da affrontare, gli deidcherei unpaio di slot nella side per Non-Fusion Area. Come problema rimarrebe Dragon che spesso e volentieri ci costringe a "sprecare" una Vanish, ma giocare Soul Drain, che tra l'altro è limitata e blocca anche gli effetti di riciclaggio dei nostri XYZ, solo questo mi sembra eccessivo.

    Satella: Quì gli specchi possiamo giocarli e direi che sarebbe abbastanza stupido non farlo, insieme ai Maxx "C", dovrebbero essere abbastanza.

    Qliphort: Altro mazzo abbastanza rognoso da affrontare, se riesce ad evocare Towers è praticamente gg. L'unica cosa che possiamo fare è rallentarlo cercando di non farglielo evocare. Tuttavia, non sono ancora riuscito a trovare la/le carta giusta da siddargli contro.

    HERO: Credo possiamo giocarcela bene senza particolari accorgimenti. Law possiamo aggirarlo in mille modi, l'unico problema rimane Acid, ma per proteggere la terreno abbiamo vanish, e una volta risolto l'effetto un modo per toglierlo lo si trova tranquillamente.

    Infernoid: forse il Match-up peggiore in G1, per questo pensavo di giocare Imperial Iron Wall, da girare il prima possibile in modo da neutralizzare sia i mostri, sia i Galaxy Cyclon. Si potrebbe pensare nche agli specchi per bloccare l'eventuale motore LS, ma mi sembra esagerato.

    Yosenju: mai avuti particolari problemi ad affrontarlo, una Mirror tirata al momento giusto ed il mazzo smette di vivere.

    Ritual Beast: altro mazzo che muore da Imperial Iron Wall, quelli dovrebbero bastare.

    Seguendo questo ragionamento, questa è la side che ho costruito:

    Come ho già detto, mi piacerebbe inserire un paio di Mask Change II per poter evocare Dark Law, ma non saprei davvero cosa togliere.
    Voi cosa ne pensate? :)
234 replies since 17/12/2014
.