Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by .Chaos

  1. .
    Mi piace l'idea di creare un archetipo intorno ad una carta storica come il Bls, è stato fatto con Jinzo, maghi neri, draghi bianchi e neri, era prevedibile sarebbe successo anche con lui prima o poi. Quello che non mi piace è invece il fatto che, almeno per ora, l'archetipo sembri orientato verso la controparte rituale del Glorioso Soldato Nero; avrei preferito un qualcosa che magari rispolverasse il vecchio Chaos Deck. Per come sono scritti i testi dei due piccolini, sembrano non avere limitazioni sul numero di effetti da far utilizzare al mostro evocato, in oltre, il loro essere Light/Dark, Warrior di Lv4, li rende target di una miriade di supporti che potrebbero rendere il deck un qualcosa di veramente solido. Non voglio certo parlare (ancora) di un nuovo Nekroz, ma tra triplo ROTA, Summoner Monk, Armageddon Knight e simili, i presupposti per un Deck da meta ci sono tutti, soprattutto se, come prevedo leggendo il testo di Supreme Warrior Ritual, dovessero uscire altri mostri Rituale, magari anche di livello inferiore all'8. Gallopig Gaia potrebbe essere carino. sicuramente da provare.

    I nuovi Blackwing non mi sembrano nulla di eclatante, anche se i loro effetti (soprattutto quello del synchro), lasciano intendere la futura uscita di una versione Blackwing dell'Accel Synchro, teoria rafforzata anche dal ritorno di Crow nell'anime.

    Il nuovo Red Dragon Archfiend è semplicemente fantastico, e il suo effetto lo rende utilizzabile per l'evocazione di Red Nova Dragon. Spero che con la sua uscita vedremo anche nuove carte per i risonatori, un archetipo che ho sempre amato molto, ma che non sono mai riuscito a far girare decentemente!
  2. .
    CITAZIONE (ENONMISTABENE @ 11/6/2015, 19:03) 
    CITAZIONE (»Roxas @ 10/6/2015, 14:45) 
    You shall not pass :asd:

    z871PZa

    Come si chiama la carta che sta tra Mind crush e Karma cut?

    Chaos Trap Hole
  3. .
    nBrKiPG
    Voglio una maglietta con scritto "i no"! :P
  4. .
    Più che di un ruling, direi che si tratta di una meccanica base del gioco, una di quelle che in teoria chiunque dovrebbe sapere.
    dal punto di vista pratico, penso sia una restrizione più che giusta. Immagina solo il rimuovere uno stardust dragon o un cyber end dragon con le loro controparti malefic, per poi rievocare gli originali con una d.d.r. o qualsiasi carta analoga...
    o anche solo il cestinare un gran numero di mostri da extra deck con l'effetto di mega zaborg per poi fare soul charge... indipendentemente dai mostri in questione sarebbe una giocata decisamente poco piacevole per l'avversario.
  5. .
    Se ci pensi non succede solo coi mostri nell'extra deck, ma anche coi vari mostri "semi nomi" come BLS o chaos sorcerer.
    si parla semplicemente di una serie di mostri che, prima di poter essere "riciclati", deve essere evocata secondo il metodo convenzionale! ;)
  6. .
    CITAZIONE ([Paladin]Dante @ 10/6/2015, 16:58) 
    Carte che fan tornare "in mano" (es compulsory).
    Dubbio: Se dice in mano, perchè includere le carte provienti dell'extra deck? L'extra deck non è un estensione separata delle carte in mano... Allora dovevano cambiare il testo mettendo, se il bersaglio è un mostro evocato dell'extra deck, torna nell'extra deck, ma lo dovevano mettere sulla carta, ma visto che invece dice "in mano", non si dovrebbe includere a ragion di logica le carte dall'extra anche se è da ruling.

    I mostri Synchro, fusione, o Xyz, non possono tornare in mano o nel Main deck (come nel caso si attivino su di loro carte come Phoenix Wing Wind Blast), tuttavia, visto che le carte in oggetto fanno tornare il mostro "in mano" in risoluzione, questi torneranno nell'extra, che è forse la cosa più simile alla mano, in quanto "luogo" da dove vengono. diverso sarebbe stato magari se ci fosse stata una carta che reichiede il ritorno di un mostro in mano come costo (non me ne vengono in mente, quindi non cito esempi). in quel caso, credo che non si potrebbe utilizzare un mostro Xyz/Synchro/Fusione come costo, in quanto questo non può tornare in mano.
    E' un po' come il concetto di mandare una carta al cimitero con macro cosmo attivo: se mandare quella carta è un costo non potrai attivare l'effetto, qualora invece, la carta dovesse andare al cimitero in risoluzione (come ad esempio per Lavalval Chain), la carta verrà invece rimossa.

    CITAZIONE ([Paladin]Dante @ 10/6/2015, 16:58) 
    Carte che non fanno attaccare e/o cambiare posizione ai mostri con determinato livello (es gravity bind, level limit area b).
    Dubbio: Perchè con l'avvento dell'xyz non è stato per esempio fatto cambiare il testo, dove invece di "livello" potevano mettere "stelle"? così anche mostri xyz di rank di stelle 4 o superiore erano bloccati.

    Poteva essere una domanda con un senso poco dopo l'uscita dei mostri Xyz, ma ormai, direi che ci siamo abituati tutti al concetto che Rank e Livello sono 2 cose ben diverse. Se Konami avesse voluto i mostri Xyz deboli agli effetti riguardanti i livelli, probabilmente non avrebbe fatto questa distinzione.

    CITAZIONE ([Paladin]Dante @ 10/6/2015, 16:58) 
    Cioè, ogni volta che rimando nell'extra o che se l'oppo mi blocca determinati livelli, io spammo xyz per rendergli vano il blocco, mi sembra di approfittare di un Vantaggio Grosso... concesso dal Ruling.
    E dunque mi chiedo, se in certi casi non si poteva fare diversamente in modo da non aver un vantaggio così e avere più equilibrio...

    Che ne dite?

    Beh, pensa che l'avere il Rank al posto del livello non è necessariamente un vantaggio, ad esempio, questo comporta il non poter usare il tuo mostro Xyz per un'evocazione Synchro!
    Magari vedendola così ti senti più a posto con la coscienza! XD
  7. .
    CITAZIONE (Leodip @ 10/6/2015, 15:40) 
    CITAZIONE ([Paladin]Dante @ 10/6/2015, 15:30) 
    Ah già a volte dimentico che questa è la realtà, dunque la gente non si affida per sperare di vincere alle proprie carte scelte diverse o quasi dagli altri, ma tutti punterebbero alle carte più potenti così da vincere facile... :cry:

    Già, non ha senso fare un gioco non competitivo. Sinceramente, non vi capisco. Se non volete una cosa competitiva, fate delle partite a mo' di GDR, e non facendo tutte queste regole scomode e poco pratiche.

    D'accordissimo, infatti non riesco a capire questa cosa del voler giocare le carte in 1x: preferisco mille volte il poter giocare il 3x di tutte la certe essenziali alla mia combo/strategia, piuttosto che ritrovarmi con l'1x dei guerrieri magnetici Alpha, Beta e Gamma per avere la remota possibilità di evocare Valkyrion the Magna Warrior (anche questo chiaramente giocato in 1x perchè si), come non capisco il senso di giocare ad esempio Sakuretsu Armor, quandi si ha a disposizione Mirror force.

    In relazione al fatto "chi pesca la carta più gossa vince", direi invece che parliamo di un formato senza tutte quelle carte da +X che abiamo visto negli ultimi anni, quindi, con una buona banned bilanciata, si potrebbe arrivare a costrure mazzi davvero interessanti, grazie al supporto di carte attualmente in banned, che senza le carte più moderne potrebbero tranquillamente essere giocate in 1x, senza necessariamente svantaggiare troppo l'avversario. (vedi ad esempio change of heart, che senza synchro, senza xyz, ma soprattutto senza il concetto di evocazione per tributo e di attacco diretto, si limiterebbe a rubare il mostro dell'avversario per un turno).
    In oltre, il concetto delle Magie terreno coperte nelle zone mostro, che pensandoci bene potrebbero rimanere nascoste fino a che il mostro su esse posizionato dovesse ingaggiare battaglia, insieme ai bonus/malus dovuti agli attributi, renderebbe il tutto ancora più interessante e bilanciato.
  8. .
    Umh... l'idea non è male, anche se forse la parte relativa alle percentuali potrebbe risultare un po' troppo macchinosa, la semplificherei dicendo che ogni attributo ha dei bonus/malus contro un altro, ad esempio i mostri fuoco potrebbero ricevere un bonus di 500 Atk contro i mostri vento, che a loro volta sarebbero avvantaggiati contro i mostri terra, forti contro quelli d'acqua e così via. Luce ed oscurità potrebbero essere considerati come attributi speciali facendo in modo che, in caso di battaglia contro l'attributo opposto, il mostro attaccante guadagni il bonus in Atk.
    Vista la win condiction legata alla presenza di un mostro sul terreno, direi sia d'obbligo introdurre la possibilità, come in pokemon, di introdurre il mulligan in caso di una prima mano priva di mostri.
    Sempre prendendo spunto dal TCG Pokemon, credo che in un formato del genere potrebbe essere interessante eliminare il concetto di LP, introducendo una specie di "Extra Deck" nel quale si andranno ad inserire 5, 7, 10 (?) carte coperte, da pescare ogni qualvolta un mostro dell'avversario viene distrutto in battaglia e mandato al cimitero, per dichiarare vincitore il primo giocatore che esaurisca le carte in questo Extra Deck.
    Per rendere più attuabile il concetto di assegnare dei boost in base alla zona mostro, si potrebbe pensare di associare ad ogni zona mostro una magia terreno, magari coperta all'inizio della partita, da scoprire nel momento in cui un mostro viene evocato su quella zona. chiaramente queste carte non sarebbero affette da effetti come Mystical Space Typhoon o Heavy Storm.
    L'unico fatto che proprio non capisco è la scelta di utilizzare le carte in 1x tranne rare eccezioni (che poi, da cosa dovrebbero essere determinate?), secondo, me sarebbe meglio stilare una benned list appropriata per il formato! :)
  9. .
    Io invece credo che la scena online sia un ottimo specchio di quella che è la situazione. Se è vero che tanta gente ha rinunciato al gioco cartaceo per spostarsi sui vari simulatori virtuali, è altrettanto vero che la maggior parte utilizza i suddetti simulatori per testare i mazzi da costruire/giocare in real, o comunue, mantiene vivo il gioco in entrambe le sue versioni. Detto questo, è ovvio che il gioco online riduca di molto l'impegno di tempo, e che spesso in Real si giochi solo durante il finesettimana, ma come ho già detto, nel mio post precedente, la continua pubblicazione sui vari social di Deck Profile, unboxing, report, discussioni e chi più ne ha più ne metta, mi dimostra che l'interesse da parte dei giocatori sia ancora alto e che non si limiti assolutamente al giorno in cui si va a fare il torneino del sabato. Poi, non sò te, ma da quanto ricordi, anche nel 2006/8, periodo in cui il gioco era sicuramente in crescita sotto il punto di vista dei giocatori, l'attivita torneistica, previo rare eccezioni si limitava al fine settimana. Per giocare nell'infrasettimanale ci si riuniva a casa di amici, o al limite c'era YVD.
    Il costo delle bustine è esagerato? Probabile, ma vorrei far notare che anche ai tempi di Eternità Fiammeggiante le bustine potevano arrivare a costare 4,50€ se non più. Se poi, la gente ha iniziato a comprare carte singole/box online, magari dall'estero per risparmiare qualcosa, è normale che i negozi si ritrovino con parecchia merce invenduta e che di conseguenza si ritrovino a chiudere/eliminare Yugi dalle proprie proposte, ma ribadisco: non si può certo dar la colpa a Konami, se in Italia i negozianti si trovano costretti a vendere i loro prodotti ad un prezzo esagerato in confronto all'estero. Vedi che di conseguenza che i giocatori "minori", quelli che al di là del regionale non si son mai spinti, si ritrovano senza una fumetteria in cui giocare e quindi smettono.
  10. .
    Probabilmente andò contro corrente, ma ritengo che la Konami, almeno nell'ultimo periodo, abbia fatto delle ottime scelte:
    Da giocatore di vecchia data, ho apprezzato molto il ritorno alla ribalta di vecchi archetipi come Volcanic, anche se per un breve periodo, ma anche Infernity, che prima della limitazione di Archfiend aveva raggiunto di nuovo una buona stabilità, o Hero, che non si vedrà introppe Top, ma rimane comunque un T2 molto buono. Per non parlare poi dei supporti per ora esclusivamente OCG ( che si spera prima o poi arriveranno anche da noi) o di prossima uscita, come i nuovi Lightsworn, Cyber o Toon (andianìmo, fino a pochi mesi fa chi si sarebbe mai aspettato dei supporti quantomeno decenti per un'archetipo dimenticato da Dio come i Toon? XD).
    Credo che anche la nuova meccanica, i Pendulum, siano stato concepiti per avere un impatto sul gioco diverso da quello avuto al loro tempo prima dai Synchro e poi dagli Xyz: ricordo che all'uscita di Duelist Genesis, TUTTI i mazzi, da meta e non, si sono ritrovati ad inserire, talvolta anche in maniera abbastanza forzata, 1-2 tuner per poter evocare l'allora immenso Stardust, giocato addirittura in 3x praticamente in ogni Extra Deck (con l'eccezione di GB che va beh, è sempre stato un mazzo a parte). Con gli Xyz, l'impatto è stato addirittura maggiore, visto che non richiedendo mostri "speciali" per essere evocati, potevano tranquillamente essere abusati da ogni mazzo, capace di piazzare due mostri con lo stesso livello. come se non bastasse, sono intervenute la banned, che ha praticamente tolto di mezzo gli ultimi Tuner/Synchro ancora giocabili, ed un improvviso stop della produzione di carte bianche all'interno delle espansioni. Al contrario, i Pendulum, sono carte create solo per il funzionamento di determinati mazzi, come potrebbero essere i Rituali o i Gemini ad esempio. Detto questo, mi sembra che il gioco si stia chiaramente orientando verso la direzione presa dall'anime: quella di favorire ogni tipo di evocazione e far si che ogni tipo di mazzo possa basarsi su una o più di queste, basti pensare agli ultimi meta in cui abbiamo avuto Neckroz coi rituali, Burning Abyss con gli Xyz, Qli con i Pendoli e Shaddoll con le fusioni.

    Riguardo il tema principale del topic, giocando ormai solo online, non posso dare un parere particolarmente accurato, ma per quello che vedo, su scala globale, l'interesse verso il gioco è ancora alto. Basti vedere le varie community sempre affollate, uno Youtube che quotidianamente si riempie di nuovi deck profile o report degli ultimi tornei, o gli stessi DN e YGO PRO, sui quali a qualsiasi ora, non è difficile trovare un avversario con cui duellare.
    Quindi non credo che la colpa di un calo del gioco sul suolo italiano sia da implicare alla Konami, magari la gente non ha più tanto tempo/soldi da investire su quello che in teoria dovrebbe essere un Hobby, o semplicemente, col ricambio generazionale, i più giovano hanno perso interesse verso questo tipo di giochi.
  11. .
    UP! :)
  12. .
    Di certo è un ottima carta, l'unico problema è lo spazio, per il momento pensavo di tenerlo di side, lasciando di main i commander e seeker che mi permettono do calare Barkion. Al limite pensavo si potrebbe togliere Seeker per inserirlo in 1x, non saprei davvero cosa altro togliere!
  13. .
    UP! :)
  14. .
    Ciao a tutti.
    Oggi, voglio sottoporvi questo Deck basato sui mostri Psychic, che ho da poco iniziato a giocare.

    Monsters: [23]

    2x Beast King Barbaros
    1x Dottor Cranium
    2x Esper Girl
    1x Gigantes
    3x Hushed Psychic Cleric
    1x Mental Seeker
    2x Mythic Water Dragon
    3x Overdrive Teleporter
    2x Psychic Commander
    1x Psychic Jumper
    3x Serene Psychic Witch
    2x Silent Psychic Wizard


    Spells: [12]

    2x Brain Research Lab
    3x Emergency Teleport
    1x Mind Control
    1x Miracle Synchro Fusion
    3x Mystical Space Typhoon
    2x Terraforming


    Traps: [5]

    1x Bottomless Trap Hole
    1x Compulsory Evacuation Device
    2x Fiendish Chain
    1x Psychic Overload


    Extra Deck

    1x Black Rose Moonlight Dragon
    1x Goyo Guardian
    1x HTS Psyhemuth
    1x Hyper Psychic Blaster
    1x Leo, The Keeper of The Safred Tree
    1x Magical Android
    1x Naturia Barkion
    1x Naturia Beast
    1x Overmind Archfiend
    1x Psychic Lifetrancer
    1x Scrap Dragon
    1x Star Eater
    1x Thought Ruler Archfiend

    1x Ultimate Axon Kicker
    1x Divine Dragon Knight Felgrand

    Strategia del deck:
    Il Deck punta principalmente all'evocazione di mostri Synchro di vari livelli. Grazie a carte come Thought Ruler Archfiend, i Naturia e Felgrand, si riesce spesso ad avere un buon control. Gioco Esper in 2x per poterla bandire di Witch anche avendone pescata una, Overdrive a 3 potrebbe sembrare pesante, ma tra la terreno, gigantes, Teleport e l'eventuale mostro che rientra in Standby, sono sempre riuscito ad evocarlo facilmente. I Mythic Water Dragon li trovo utilissimi: praticamente gran parte del mazzo è composto di mostri terra, e a seconda del tuner che ho a disposizione si trasformano in un Leo/ Star Eater Istantaneo. I Barbaros, oltre ad essere ottimi contro Skill Drain, si rivelano utili in caso di brutte mani e insieme ai draghi si trasformano in Felgrand. Nel complesso non posso lamentarmi, pur restando un 4Fun sono riuscito ad averla vinta contro diversi Hero e Synchron coi nuovi supporti (sempre che non parta di Quasar di turno 0) grazie ai Synchro Naturia che spesso riesco a calare di primo turno.


    Avrei bisogno prevalentemente di qualche consiglio per l'Extra, e magari di qualcosa che possa stabilizzare la partenza del mazzo.

    Grazie! :)
  15. .
    3WyGiNc

    10zhtje

    ... Testando Psychic
234 replies since 17/12/2014
.