Ishizu and Bystials are the actual problem with the format(?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mememaster
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    164
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Metto a spoiler una discussione vista su reddit molto interessante sul formato attuale. (ho lasciato il titolo in inglese se qualcuno volesse andare a cercarselo, se qualche mod vuole cambiarlo può farlo).
    Ho tradotto velocemente aiutandomi con google trad per fare prima, ovviamente non è un italiano perfetto ma è comprensibile.
    È stato un mese vorticoso, con l'YCS Utrecht 2022 con mirror Runick Spright, all'YCS Minneapolis con Floow vs Spright Tear, YCS Pasadena con un mirror Ishtear. Con Tear che aumenta l'usage dal 13% al 53% all'81% rispettivamente.

    Ishtear sta ricevendo un sacco di odio comprensibile (e parzialmente giustificato), ma sono qui per sostenere che la parte Tearlament del mazzo è la parte meno problematica del mazzo. Anche se ogni carta Tearlament viene bandita, il deckbuilding del mazzo create da Ishizu e Bystial creeranno semplicemente un nuovo mazzo pieno di engine dominante che trova un modo per combinare entrambi i motori.
    Le carte Ishizu, in combinazione, creano un'interessante serie di condizioni per la costruzione del mazzo per il meta.

    In qualsiasi matchup in cui un mazzo che plussa dal cimitero viene confrontato con un mazzo che non lo fa, la combinazione di Kelbek e Agido significa che il primo supererà pesantemente le risorse del secondo.
    In qualsiasi matchup tra 2 mazzi basati sul cimitero, il mazzo con le carte Ishizu, vale a dire gli shuffler, vincerà grazie alla manipolazione del cimitero.

    In qualsiasi matchup tra 2 mazzi basati sul cimitero entrambi con pacchetti Ishizu, vincerà il mazzo che ha millato maggiormente e ha il vantaggio degli effetti rapidi nel grave per creare un vantaggio immediato.

    In qualsiasi matchup contro un qualsiasi mazzo che funziona o guadagna solo cercando determinate carte nel mazzo, un mazzo basato sugli Ishizu può vincere di default macinando i loro garnet o carte combo.

    In breve, il miglior mazzo sarà probabilmente quello che può gestire gli Ishizu, e solo chi ottimizza l'uso degli Ishizu meglio degli altri. Perché il miglior contrasto ad Ishizu è far funzionare Ishizu specialmente gli shuffler.

    I Bystial, in modo simile, creano una serie di condizioni di costruzione del mazzo per il meta:

    Qualsiasi mazzo light/dark con un gioco di risorse basato sull'attivazione nel cimitero non è competitivo poiché i Bystial li rimuoveranno gratuitamente perdendo di base la strategia del mazzo.

    Qualsiasi mazzo vulnerabile ai body con molto atk peggiora a causa del dover affrontare una parata di 2.500 gratuiti.

    Qualsiasi mazzo basato sul cimitero che goca Bystial stesso ottiene un potenziamento perché Magnumut è un 6 stelle che porta un amico che è anche 6. E Beatrice esiste ancora.

    Qualsiasi mazzo basato sul cimitero che utilizza Bystial ha anche un matchup migliore contro i mazzi avversari con Bystial. Non solo perché i tuoi Bystial possono bannare i loro, ma perché puoi abusare completamente di Dharc facendo rivivere il loro Magnamhut.

    Anche se non stai affrontando un mazzo light/dark in cui i Bystial non possono agire da D.D. crow, possono ancora fungere da extender e rimozioni, grazie al plus di Magnamhut e all'effetto di rimozione di Druiswurm.

    In breve, dato quanto siano comuni gli attributi luce e oscurità in questo gioco, il modo migliore per battere i mazzi che utilizzano Bystial è spesso quello di usarli tu stesso. O per essere completamente immuni da loro non usando mazzi con alcun luce o oscurità importante.

    Quindi, in sostanza, il miglior mazzo del formato è quello che riesce a navigare al meglio nelle condizioni imposte dall'esistenza simultanea di entrambe le carte Izhisu e Bystial, nonché a sfruttarle come parte del proprio motore. Tearlament attualmente è il mazzo che riesce meglio ad utilizzare i motori Ishizu e Bystial, ma anche le pile Thunder Dragon Bystial possono farlo, ma non così bene come Tearlament a causa della mancanza di effetti che si innescano per ottenere vantaggio una volta che finisce nel cimitero, e l'impatto di far macinare Branded Beast al cimitero dove ci vuole uno shuffler per recuperarlo per il search di Lubellion.

    Il punto chiave è che, poiché Ishizu e Bystial si uniscono per creare un controllo "sii così alto da cavalcare" su chi può competere ai massimi livelli, i mazzi che possono teoricamente funzionare mentre entrambi sono legali si riducono a pochissimi tipi:
    1) Mazzi non dipendenti dal cimitero con potenza disgustosa e/o accesso a potenti floodgate.
    2) Varianti Spright, Floow, pile pendolo Dracoslayer, post-PHHY Kashtira
    3) Mazzi da cimitero che possono scoraggiare l'effetto di Kelbek/Agido sfruttando gli stessi mill e/o possono forzare l'uso dei shuffler per macinarli
    4) Varianti Ishtear, Ishizu Naturia, pile Bystial Thunder Dragon (spesso con Ishizu maindeck)

    Possiamo guardare i mazzi che hanno superato la top64 a Utrecht e che erano assenti a Pasadena, e diventa quasi ovvio il motivo per cui non si sono presentati

    Mathmech: Gli Shuffler ti distruggono quando vai secondo. Andando per primo una singola risoluzione di Magnamhut prima si sbarazza del tuo Diametro (il negate), e l'amico che porta con sé può sbarazzarsi di un altro bersaglio (di solito Sigma) per far svanire a metà il Superfattoriale forzando Alembertian invece di Laplacian.E intanto ci sono dei body da 2500 su field.

    Swordsoul: Bystials colpisce i Tenyi e Druiswurm aiuta a rispondere alla field presence(assurda sta cosa). E il mazzo non ha un vero deterrente per Kelbek/Agido che macina, lasciando che l'altro giocatore li inneschi senza paura. macinare Blackout è un altro duro colpo.

    Varianti Runick: i Bystial mettono pressione a forzare l'uso delle risorse, e Fountain non si risolve mai con gli shuffler in giro.

    Despia Branded: gli Shuffler distruggono il piano di gioco di Lubellion rimescolando Albaz, e i Bystials spengono Branded in Red, Banishment, Ad Lib e la ricorsione di Masquerade. E fermano tentativi divertenti con Expulsion e Ra's Disciple o Ido.

    Rikka: non ha modo di scoraggiare i mill e viene distrutta dai shuffler che bloccano i tentativi del mazzo di link climb.

    Exosister: Simile a Rikka. Non c'è modo di scoraggiare i mill, manca la ricorsione per recuperare le risorse inviate in quel modo (se macinano tutte le tue copie di Vadis sarà una battaglia in salita), e sono l'attributo corretto per i Bystial da bandire gratuitamente e iniziare a fare pressione poiché loro hanno abbastanza atk per travolgere o schiantarsi con ogni xyz che non sia Magnifica. Inoltre, non possono nemmeno usare davvero i Bystial stessi a causa del numero di clausole di "xenofoe" sulle loro carte chiave (vedi Martha).

    si potrebbe continuare con tantissimi mazzi rogue ed ex-t2 come invoked, eldlich, misti shaddoll, pk ecc...

    Tear è innegabilmente il mazzo più in grado di usare e abusare sia di Bystials (Beatrice) che di Ishizu (essendo basato sul mill). Ma supponendo che Tearlament non esista, altri mazzi possono, e lo fanno, di usare e abusare delle stesse dinamiche, vale a dire le pile di Thunder Dragon Bystial. Al momento sono solo oscurati e poco esplorati perché Tear è la scelta più ovvia per sfruttare queste opzioni. Se bandisci ogni carta Tearlament, la stessa combinazione di Ishizu e Bystial si manifesterà semplicemente in un altro mazzo, probabilmente altrettanto stupido (quasi certamente Thunder Dragon Bystial, vedi la partita caratteristica del round 8 per Pasadena per esempio, il ragazzo era 7-0 penso , quella merda funziona).

    E i Bystial hanno lo stesso problema in quanto opprimono anche mazzi control più vecchi oltre all'attuale meta combo o mid-range. Striker semplicemente non può contrastare il Magnamhut in end su Raye, e porta un amico per affrontare una seconda raye, e hai bisogno di 10 magie per battere anche con le sue statistiche di 2.5k. Ed Eldlich vive nella paura dei mazzi che possono gestire più Bystial di quanti il suo mazzo possa gestire quelli dei lord (oltre al neg di mandare di costo e vedersi lord bannato).

    Inoltre, sono tutte le statistiche corrette per Eradicator Epidemic Virus. E non siamo nemmeno arrivati alla parte in cui gli shuffler distruggono entrambi i mazzi.

    Sì, Tearlament è un problema. Sì, Tear merita qualche toccata. Ma le persone sembrano fissarsi sulla parte Tear del mazzo come se fosse il vero problema, quando sono gli Ishizu shuffler e i pacchetti Bystial comunemente maindeckati che sono le vere carte che rendono molti mazzi ingiocabili. I mazzi che sono sopravvissuti e sono riusciti a superare anche il formato POTE semplicemente non sono più in cima perché non possono funzionare affatto con questa quantità di interruzioni del cimitero nel meta. Questo fatto merita più attenzione e controllo che sta attualmente ricevendo, e sembra che Tearlament stia prendendo tutta l'attenzione perché ha la carta da 80 dollari nell'archetipo, e Magnamhut in particolare sta ottenendo un attenuante semplicemente perché è più conveniente nonostante sia un carta altamente problematica a pieno titolo.
     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2022, 22:44   147 views
  Share  
.