Formato Edison - Topic di Discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline

    INTRODUZIONE A EDISON FORMAT



    L'Edison Format è un formato noto per la sua varietà, ha preso il nome da quello Shonen Jump Championship tenuto durante questo breve formato che ha avuto luogo nella città di Edison, New Jersey. Il formato è rappresentato dal periodo compreso tra la Banlist del 1° Marzo 2010 e l'uscita di Shining Darkness l'11 Maggio 2010.
    Nonostante sia stato molto breve, una tale varietà di mazzi giocabili tra cui Blackwing, Machina Gadgets, Lightsworn e Quickdraw Synchro, ha attirato l'attenzione di Team che hanno deciso di farne un formato a sé stante.

    ULTIME ESPANSIONE VALIDE: Absolute Powerforce + Structure Deck Machina Mayhem + Duelist Pack: Kaiba

    LINK BANLIST IN VIGORE (1° Marzo 2010)

    MASTER RULE 1: a partire dal 2008 fino al 2011, questa prima Master Rule introdusse molte cose tra cui i Tuner, Mostri Synchro e la Synchro evocazione nonché alcune dinamiche per oggi ritenute ovvie come la limitazione del numero di carte nel Main, Extra e Side Decks. La cosa più importante di questa Master Rule e di questo formato è che è ancora valida la Ignition Effect Priority.

    FORMAT STRATEGY: CONCETTO DEL VANTAGGIO CARTA


    Nel formato Edison non ci sono davvero combo iniziali che ti permettano di giocare tutta la mano sul campo. Sebbene costruire una buona Board sia possibile, non è sicuramente al pari dei moltiplicatori che si vedono oggi. Un'attenta gestione delle risorse e fare il maggior numero possibile di scambi favorevoli è la chiave per giocare bene in questo formato.
    Il vantaggio della carta è un concetto semplice: qualsiasi azione che genera un + netto crea un vantaggio di carte. Ad esempio Pot of Greed è una carta molto semplice che da come risultato un +1 netto. In Edison, tuttavia, il +1 non arriva così facilmente. Carte come Pot of Avarice richiedono che tu abbia una configurazione precedente prima di essere giocata. I gadget richiedono la tua Evocazione Normale per giocare un mostro con ATK basso. Anche un Flamvell Firedog richiede di giocare un "mattone" nel tuo mazzo.
    Un esempio valido potrebbe essere l'uso di Gravekeeper's Spy. Sebbene richieda 1 turno, spesso ti farà guadagnare un mostro in più. I giocatori più esperti hanno scelto di evocare il Discendente del Custode di Tombe . Descendant verrebbe quindi utilizzato per scambiare Spy come 1 per 1 e quindi seguire da una potenziale Synchro o Tribute Summon. Un gioco successivo come entrare in Arcanite Magician potrebbe trasformare rapidamente la tua combo di 2 carte in un +3 o +4 a seconda dello stato di gioco.
    Sebbene la maggior parte delle carte giocate in Edison siano state giocate per scambiare 1 per 1, risposte tempestive potrebbero consentire alle carte potenzialmente di scambiare 2 per 1 o meglio. Carte come Doomcaliber Knight che normalmente scambiano 1 per 1 potrebbero a volte essere ulteriormente ottimizzate battendo un mostro. Utilizzare ogni carta al massimo delle sue potenzialità è essenziale in qualsiasi formato del gioco e Edison non è diverso.

    FORMAT STRATEGY: CARTE RILEVANTI



    Draw Engines: Card Destruction (1) | Allure of Darkness (1) | Destiny Draw (1) | Upstart Goblin (3) | Pot of Avarice (3) | Solar Recharge (3) | Trade-In (3) | Card of Consonance (3) | Hand Destruction (3) | Super Rejuvination (3) | Moray of Greed (3) | Convert Contact (3) | Reckless Greed (3).

    Boardbreaker: Black Rose Dragon | Heavy Storm | Lightning Vortex | Torrential Tribute | Mirror Force.

    Alternative: Cold Wave | Giant trunade

    HandTraps: Gorz (1) | Tragoedia (1) | Honest (2) | D.D. Crow (3) | Battle Fader (3) | Herald of the Orange/Green/Purple Light (3).

    Ryko, Lightsworn Hunter: La capacità di Ryko di distruzione di Ryko gli ha permesso di eliminare minacce problematiche e potenziali. L'effetto di mandare carte al cimitero ha anche contribuito alle strategie dei mazzi che giocavano Debris Dragon, Dandylion e Pot of Avarice.

    Pot of Avarice: Una carta che combina il riciclo delle risorse ottenendo un +1 è quasi un must in ogni Deck di questo formato.

    Cyber Dragon: Cyber Dragon in formato Edison ha 2 scopi principali: Il primo scopo è che agisce come un semplice bittone. Con Gladiator Beasts e Blackwings ancora in giro, Cyber Dragon batte i mostri comuni. Cyber Dragon supera anche il DEF 2000 di Debris Dragon e Super Nimble Mega Hamster quando la situazione lo richiede. La seconda funzione era da Board-Cleaner grazie alla sua capacità contro i Gadgets di trasformarsi in un Fortress Dragon mentre rimuove carte spaventose come Machina Fortress.

    Black Rose Dragon: L'effetto di Black Rose Dragon di pulire il terreno dopo essere stato evocato è molto efficace per punire i tuoi avversari che hanno messo troppe carte sul terreno. Senza un modo semplice e facilmente reperibile per negare l’evocazione, un Black Rose Dragon che risolve il suo effetto spesso cambia immediatamente il vantaggio dei duelli a favore dell'utilizzatore.

    Book of Moon: praticamente ovunque nel formato per molteplici usi: riciclare l’effetto Flip di alcuni mostri come Ryko, Gravekeeper Spy o Super Nimble Mega Hamster, interrompere eventuali combo o attacchi dell’avversario e la possibilità di neutralizzare mostri con effetti problematici presenti sul terreno.

    CARTE DA SIDE:



    Mirror of Oaths Vs Gladiator Beast
    D.D. Crow Vs Pot of Avarice, Frog e mazzi con mostri in x1
    Battle Fader Vs Dragons, Fish OTK, X Saber Airbellum
    Light Imprisoning Mirror Vs Lightsworn, Light Control
    Shadow Imprisoning Mirror Vs Vayu, BlackWingw, Dark Norleras
    Mask of Restrict Vs Monarch, Frog
    Pulling the Rug Vs Monarch, Frog
    Cyber Dragon + Chimeratech Fortress Vs Gadget
    Nobleman of Crossout Vs GK's Spy, Ryko, i recruiters tipo Shining Angel/Mystic Tomato
    Consecrated Light Vs Light o Dark deck
    Shiny Black "C" Vs Synchro Combo
    Twisters Vs Mask of Restrict e Royal Oppression


    DECK GALLERY DEL 2010:





    DECK TYPE ANALYSIS DI OGGI:



    Deck più veloci: Dragon Turbo | Monster Mash | LightSworn | Twilight.

    Aggro: Diva Hero (T1) | Fish OTK.

    AggroControl: Vayu Turbo | Synchro Cat | Flamvell Synchro | Blackwing (T1) | Fairies.

    Control Combo: QuickDraw DandyWarrior (T1) | Frog Monarch.

    Control: Gadget/Machina w/o Doomcaliber (T1) | Gladiator Beast | Light Control.

    Esistono anche una serie di rogue unici nel loro genere, come quello che gioca Falling Down.

    Deck più difficile da giocare: QuickDraw DandyWarrior.

    Deck più facile da giocare: Gadget | Lightsworn | Twilight.

    DECK GALLERY DI OGGI



    DRAGON TURBO
    Carte per pescare -> Mostri potenti -> OTK -> Ripetere.


    MONSTER MASH

    Grass.deck/Sekka's Light.deck. Milla 20 carte di Magical Merchant, riempi il cimitero e chiudi alla svelta, è un rogue.
    Level Eater non è particolarmente utile, TRIPLO Debris molto pesante, consigliabile qualche Hand Trap tipo D.D. Crow o un Necro Gardna che almeno protegge.

    LIGHTSWORN
    Classico Lightsworn, milla, pesca, sbatti Judgment Dragon in campo, GG.

    TWILIGHT
    Lighsworn Chaos: meno consistente, più divertente.

    DIVA HERO (T1)
    Stile di gioco aggressivo, se parte bene con la lista giusta non lasci respiro all'avversario e gli togli tutti i mostri e le settate in tempo zero. Future Fusion che manda Malicious e Treeborn vince.
    Miracle Fusion che porta Absolute Zero è fortissima. Caius e Phoenix Wing Blast che tolgono i mostri settati e li bannano o li rimettono in cima al mazzo sono forti, così come usare Diva + Caius o Malicious per portare Dark End Dragon.

    FISH OTK
    Evochi Superancient Deepsea King Coelacanth -> evochi 4 mostri -> OTK.

    VAYU TURBO
    Riempi il cimitero e usalo per evocare Synchro dall'extra deck con Vayu. Miglior mazzo per giocare Royal Oppression (Vayu non banna di costo).

    SYNCHRO CAT
    Mazzo lento, good stuff chaos pronto a spaccare le board con Arcanite Magician/Ryko/Gravekeeper's Descentant.
    Arcanite Magician è evocabile di Summoner Monk/Gravekeeper's + Rescue Cat.
    Può evocare sempre facile il Dark Armed Dragon (con 2 Gold Sarcophagus per prenderlo subito in mano) e sfruttare Avarice per riciclare Rescue Cat e Summoner Monk. Fondamentale Upstart per vedere ASAP Monk/Cat/Gold Sarco. Sfrutta un po' troppo i flip effect di Ryko e Spy.

    Power Tool Cat
    Combo deck che sfrutta tutte le Equip e Power Tool Dragon per calarle, gioca doppio Silver Fang come pezzo delle combo, esplosivo e velocissimo. Hai poca difesa se ti fermano le combo.

    FLAMVELL SYNCHRO
    Mazzo che sfrutta la Battle per spaccare mostri in battaglia e calare con i Flamvell dei Synchro livello 8.
    La carta migliore è Rekindling (Soul Charge tematica) in combinazione con Caius e eventuali tuner/non tuner per fare Stardust.

    BLACKWING (T1)
    Free plus con Black Whirlwind, Kalut è un'hand trap tematica, possibilità di cercare Gale, di sfruttrare Vayu, di avere recovery con Blizzard che porta un Synchro Livello 6, di evocare dal mazzo con Shura (non negabile di Royal Oppression), di fare Dark End Dragon andando secondo con Sirocco e Gale, Icarus Attack è una trappola devastante contro tutti.

    FAIRIES
    Riempi il cimitero e sfrutta Valhalla per calare Krystia.
    Le Hand Trap tematiche (Herald) sono la tua difesa.
    O vinci dominando, o le prendi malamente.
    Reckless Greed + Krystia (evocato però con il suo effetto) ti tengono in gioco.

    QUICKDRAW DANDYWARRIOR (T1)
    Combo con una recovery e difese infinite (3 Avarice + Drill Warrior), mazzo complicato da fermare.
    Sfrutta Caius con grande facilità e riempie il cimitero in un attimo per fare Avarice. Ha bisogno di vedere QuickDraw Synchron + Dandylion/Volcanic Shell per giocare al meglio.
    Debris Dragon dà accesso a Synchro livello 6 e 7 (AKA Black Rose Dragon) con facilità. Soffre D.D. Crow e Royal Oppression.

    FROG MONARCH (T1)
    Sfrutta Swap Frog per riempire il cimitero e in combinazione con Substitoad rende Dupe Frog invincibile. Tributare Swap o Treeborn evocata gratis per un Caius fa malissimo all'avversario.
    Pulling the Rug è fortissima contro questo mazzo.

    GADGET/MACHINA w/o Doomcaliber (T1)
    Ogni gadget cerca un altro gadget e non ti lascia mai senza carte.
    Machina Fortress è il boss monster.
    Le trappole e Solidariety fanno il resto.

    GLADIATOR BEAST
    Punta a fare Gyzarus sfruttando Prisma + Test Tiger o due Gladiator Beast includendo Bestiari. Big brain play: Posizionare Bestiari nel momento in cui lo si pesca e fonderlo con l'altro Gladiator Beast per Gyzarus per evitare di prendersi Bottomless TrapHole in faccia.
    Quante volte l'avversario mi ha bannato Bestiari e mi ha detto "G2?" e ho risposto "I don't need it to win" per poi concedere venendo asfaltato malamente due turni dopo.
    Farsi Bannare Bestiari equivale a perdere quasi sempre.

    LIGHT CONTROL
    Control con hand trap tematiche (Herald of the Orange Light), sfrutta i Recrutier (Shining Angel e Nova Summoner) per restare in gioco e rimpire il cimitero, Dimensional Alchemist per riprendersi le carte bandite, D.D. Warrior Lady per togliere le carte problematiche e Soul of Purity and Light come free Special Summon, con cui poi sfruttare Return from the Different Dimension.
    Se peschi Oppression o Archlord Krystia la partita è finita. I Recruiter sono comunque fragili, se iniziano a bannarli di Caius o a rimbalzarli di Raiza/Phoenix Wing Blast il mazzo difficilmente gioca.

    DRAGON CONTROL
    Controlla il gioco e usa Red Eyes Darkness Metal Dragon per fare male all'avversario.
    Totem Dragon ti fa evocare gratis i nostri draghi di livello 8. Wyvern ci dà recovery (il suo effetto non va in conflitto con Future Fusion e Red Eyes Darkness Metal Dragon).

    Hero Beat!
    Sfruttare Skill Drain, Gemini Spark e Hero Blast per andare in plus togliendo carte all'avversario.
    Cercate di non farvi rimuovere o rimbalzare la normal o sono dolori.

    X-Saber Rat
    Sfrutta Giant Rat per prendere Rescue Cat o Card Trooper, con cui potrai assieme a Ryko riempire il cimitero di X-Saber per poter sfruttare Gottoms' Emergency Call o XX-Saber Gardestrike, che ti daranno i mostri necessari per evocare XX-Saber Faultroll.

    Panda Burn
    Stalla, picchia, burn. Ricorda: le flip summon non sono influenzate da Black Garden.

    Zombie Swap
    Creature Swap è la key card del mazzo, usala su Turtle/Sangan e Goblin Zombie per ottenere vantaggio.

    QuickDraw DandyWarrior Zombies
    Tattica identica alla versione base, ma qua sfruttiamo Plag e Mezuki.

    QuickDraw Duplication
    Sfrutta Machine Duplication per evocare dal mazzo i tuoi mostri macchina di livello 1 e pescare.
    Ma perdo se non pesco Machine Duplication? Si.

    Jinzo OTK
    Future Fusion > 1 Cyber Dragon, 3 Jinzo, 3 Jinzo Returner, 2 Machina Fortress > Evoco 3 Jinzo dal cimitero. GG.
    Ricorda: Machina Fortress scarto Jinzo Returner non trigger Jinzo Returner.
    Dark Grepher > scarto Jinzo Returner > mando Jinzo > non triggera Jinzo Returner.
    Dark Grepher > scarto Jinzo > mando Jinzo Returner > triggera Jinzo Returner!
    Ma è consistente ? provatelo, è consistente.

    First Place Diva Zombies6 Searcher, 3 Reborn, 2 Carte che ti recuperano le bandite, mazzo complicatissimo da pilotare, ma estremamente consistente e forte.

    Synchro Glads Top 8
    Versione particolarmente unica di Gladiator Beast. Necessità di una buona dose di fortuna per essere pilotata al meglio.
    Super Nimble Mega Hamster può cercare Ryko/Airbellum o Samnite per darci un Glad Extra.
    Zeman the Ape King è una power play molto interessante da calare con Gale + Super Nimble Mega Hamster.

    Macro Monarch
    Gold Sarc può prendere e evocare in End la navicella.
    D.D. Survivor rientra sempre in campo e lo possiamo tributare per un Monarch o usare per Cyber Valley.
    Tragoedia e non Gorz perché giochiamo Fissure e Macro.
    Macro può evocare Helios.
    Battle Fader è spostabile di side, ma è sempre un mostro tributabile gratis in aggiunta a Cyber Dragon.
    Si potrebbe sicuramente giocare Krebons + Emergency Teleport per fare Synchro livello 8, togliendo Battle Fader e le Cyber Valley.
    I più coraggiosi possono giocare Machine Duplication e tripla Cyber Valley.

    Hero Beat Drain 3° Place
    Sfruttare Skill Drain, Gemini Spark e Hero Blast per andare in plus togliendo carte all'avversario.
    Cercate di non farvi rimuovere o rimbalzare la normal o sono dolori, dato che l'unica carta per evocare Special sul momento è Miracle Fusion.

    Counter Fairy
    Lo so lo so, siete venuti qua perché odiate Altergeist più di ogni altra cosa e pensate che "Impermanence ef? Faker ef?" non possa farvi del male, beh, temo di avere cattive notizie per voi.

    Vayu Norleras
    Classico Vayu turbo con in aggiunta la possibilità di usare Phantom of Chaos per copiare i nostri boss monsters (Dark Armed Dragon, Norleras) e fare piazza pulita.

    Dragon Turbo (All or Nothing build)
    Lista che ha la stessa strategia del classico Dragon Turbo, ma qua le difese sono a 0.
    Il modo più facile di chiudere è fare: Normal Debris Dragon > reborn White Stone > Instant Fusion > Porto Brionac > ho in mano Red Eyes Darkness Metal Dragon > Pulisco il terreno di Brionac > Evoco Red-Eyes > Calo Blue Eyes White Dragon > attacco

    Gravekeeper's Tomato
    Senza Recruiter manca la giocata più forte che puoi fare.
    La tattica alternativa è molto semplice: cerca Spy (Tomato/Sangan) e usala il più possibile con Book of Moon e Stele, il mazzo non fa letteralmente altro.
    Lo stesso Discendente è solo forte se cercato di Spy, altrimenti è un giallone, Breaker è decisamente meglio pur spaccando solo le set.
    Possiamo giocare 2 Gold Sarco e Dark Armed Dragon per avere quantomeno una giocata forte, ma la storia non cambia.
    Worse Synchro Cat.

    Six Samurai
    Evoca Special Grandmaster of the Six Samurai e sfrutta gli effetti degli altri Six Samurai.
    Volendo si può giocare Great Shogun Shien o Reasoning, se vi sentite fortunati.
    Il mazzo è particolarmente scarso e lento però. Se vi seccano la normal sono dolori.

    Doom Sworn
    Questo mazzo è super esplosivo, puoi fare otkappa davvero in un attimo.
    Al posto del classico LightSworn con Honest, Beckoning Light e Judgment Dragon, qua giochiamo gli insettoni e Magical Merchant con Caius. Molto molto divertente e è anche forte, fino a quando non ti attivano Light Imprisoning Mirror.

    Relinquished Djinn Lock
    Djinn Releaser of Rituals + Relinquished può essere una buona combinazione per prendere tempo e nel mentre continuare a prendere vantaggio.
    Armageddon Knight può mandare Djinn al cimitero per usarlo subito.
    Il mazzo è pieno di searcher e la consistenza è buona, riuscirete a proteggere Abbandono?

    Tethys Fairies
    Leggete Valhalla, Hall of the Fallen, ora leggete Tethys, Goddess of Light, ora leggete Reckless Greed e guardate quante Hand Trap gioca il mazzo. Tutto quì.

    Empty Jar
    Set Jar, flip Jar > Repeat.
    Per chiudere la partita basterà fare: Card Destruction > Chain Serial Spell, la nostra mano verrà scartata e l'avversario pescherà e perderà.

    Chaos Antimeta
    Mostri con effetti continui che non lasciano giocare l'avversario supportati da tante trappole, da book of moon e dalle magie.
    Facile ed efficace.

    Black Garden Volcanic
    Black Garden è una carta particolarmente opprimente se combinata con Blaze Accelerator e Don Zaloog, soprattutto quando usiamo il secondo effetto per evocare dal cimitero.

    Morphtronic
    Machine Duplication in questo mazzo vi consente di evocare Morphtronic Boarden per fare danni, Morphtronic Celfon per evocare dal mazzo (anche i tuner Morphotronic), Morphtronic Remoten per seachare.
    I Synchro chiuderanno le partite.

    Dark Harpie
    Vi piace usare Dark Simorgh con Anti Spell e vi piace stallare per infiniti turni? Questo è il mazzo che fa per voi.
    Scartate Plag e Night Assailant per Hysteric Party per sfruttare i loro effetti.
    Mystic Tomato è una seconda copia di qualunque Dark nel mazzo, in modo da prendere subito Spy/Sangan o Monk, con cui evocare una Harpie o un tuner livello 4 come Mist Valley Soldier, per procedere a una evocazione Synchro.

    Plant Skill Drain
    Trade-In scarto Tytannial e la rievoco di Miracle Fertilizer.
    Mark of the Rose è un'altra carta fortissima e usata poco o niente.
    Gigaplant può essere una carta interessante per il mazzo, così come Plagspreader Zombie può essere ottimo.

    ZombieSworn
    La draw power è stata massimizzata il più possibile, Reckless Greed qua dentro è qualcosa di clamoroso e abbiamo anche Avarice, perché il mazzo tende a finire le risorse facilmente in grind e soprattutto non ci piace millare un Dark Armed Dragon o un Sorcerer.
    Zombie Master lo giochiamo a 1 perché a 2 fa brickare, idem Wulf, abbiamo comunque sempre Avarice nel caso moriste dalla voglia di cercare di millarlo.
    Boof of Life è fondamentale assieme a Mezuki per evitare di bannarci Plagspreader a inizio partita con il suo stesso effetto, si prega di notare che è l'unico tuner che vogliamo giocare oltre a Diva, gestitelo bene, soprattutto è l'unico che entra Special dal cimitero.
    Consiglio: prima di esplodere in mille giocate, verificate bene contro cosa giocate, se partite a scartare Ryko e Lyla e settata c'è una Royal Oppression sono dolori. L'altra carta particolarmente oppressiva è Skill Drain. D.D. Crow su Plag fa male, non autovince la partita, ma fa comunque male se tirato a inizio game.

    Top Tournament List:



    Diva Hero Gemini
    Più consistente del classico Diva Hero, più control, più trappoloso, più noioso, ma Gemini Spark è fortissima.
    Mazzo leeeeeento, ma SE gira bene, gira.

    Plant Dragons
    "Combo deck, dico la verità, non ho la più pallida idea di come si giochi." Cit. X-S che ha fornito la lista.

    Hopeless Insanity

    Grepher Blackwing

    Side Deck Switch Lightsworn Vayu Turbo

    Frog Hero Monarch

    Chaos Zombie


    LINK PLANET'S DISCORD EDISON FORMAT

    Edited by xyz - Odrael - xyz - 10/4/2022, 22:08
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Questo format è fantastico, il più bilanciato e con un powercreep bassissimo, il meglio che il gioco può dare.

    Su db in unlimited lo giocano ormai tutti.
    Se trovo il tempo e la voglia espando un po' la guida
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Rettifico, più che spendere tempo per espandere la guida introduttiva, vi consiglio di andare sul sito del format , dove troverete tutte le liste scaricabili da Duelinbook di tutti i mazzi esistenti e una guida approfondita, oltre al card pool.

    La cosa migliore è che ci sono davvero un numero spropositato di mazzi, ogni partita sei sempre contro cose nuove

    Edited by X-S - 5/10/2021, 14:36
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (X-S @ 5/10/2021, 13:11) 
    Rettifico, più che spendere tempo per espandere la guida introduttiva, vi consiglio di andare sul sito del format , dove troverete tutte le liste scaricabili da Duelinbook di tutti i mazzi esistenti e una guida approfondita, oltre al card pool.

    La cosa migliore è che ci sono davvero un numero spropositato di mazzi, ogni partita sei sempre contro cose nuove

    Il problema del cardpool è una cosa non da poco in questi formati alternativi, spesso la gente non si avvicina nemmeno perché trova troppo difficile capire cosa si può giocare. Grazie comunque per il link si può prendere spunto per fare un lavoro interessante.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    Se qualcuno vuole farsi qualche partita io in genere sono disponibile la sera.
    Sono molto scarso quindi ci sarà da divertirsi
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/10/2021, 16:16) 
    CITAZIONE (X-S @ 5/10/2021, 13:11) 
    Rettifico, più che spendere tempo per espandere la guida introduttiva, vi consiglio di andare sul sito del format , dove troverete tutte le liste scaricabili da Duelinbook di tutti i mazzi esistenti e una guida approfondita, oltre al card pool.

    La cosa migliore è che ci sono davvero un numero spropositato di mazzi, ogni partita sei sempre contro cose nuove

    Il problema del cardpool è una cosa non da poco in questi formati alternativi, spesso la gente non si avvicina nemmeno perché trova troppo difficile capire cosa si può giocare. Grazie comunque per il link si può prendere spunto per fare un lavoro interessante.

    Immagino che per altro da qualche parte ci sia il file ydk/cfg con la banned e il card pool per edopro, ma non l'ho trovato

    Edited by xyz - Odrael - xyz - 5/10/2021, 17:35
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (X-S @ 5/10/2021, 17:20) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/10/2021, 16:16) 
    Il problema del cardpool è una cosa non da poco in questi formati alternativi, spesso la gente non si avvicina nemmeno perché trova troppo difficile capire cosa si può giocare. Grazie comunque per il link si può prendere spunto per fare un lavoro interessante.

    Immagino che per altro da qualche parte ci sia il file ydk/cfg con la banned e il card pool per edopro, ma non l'ho trovato

    Mai trovato, l'ho cercato l'anno scorso speravo che durante la pandemia qualche smanettone si mettesse a farlo

    P.S: scusa per sbaglio prima ho cliccato per modificare il tuo messaggio, non ho cambiato nulla, missclick :crazy:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/10/2021, 17:36) 
    CITAZIONE (X-S @ 5/10/2021, 17:20) 
    Immagino che per altro da qualche parte ci sia il file ydk/cfg con la banned e il card pool per edopro, ma non l'ho trovato

    Mai trovato, l'ho cercato l'anno scorso speravo che durante la pandemia qualche smanettone si mettesse a farlo

    P.S: scusa per sbaglio prima ho cliccato per modificare il tuo messaggio, non ho cambiato nulla, missclick :crazy:

    Preparare il file è davvero una rottura di maroni incredibile :asd:
    Devi bannare tutte le carte post edison e le post errata.
    Forse esiste un database tipo ygoprodeck da cui scarichi la lista carte con il codice giusto fino all'espansione x, ma è comunque una roba che porta via taaaaanto tempo
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Lo so bene, ci ho lavorato un po’ per altri formati ecco perché l’ho cercato già fatto. Più che bannare le carte devi letteralmente togliere tutte quelle fuori formato una per una, poi cambiare le carte con l’errata alla versione pre-errata ed infine anche mettere un eventuale scripting corretto per le suddette carte da mettere su edopro/ygopro 😅
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/10/2021, 23:53) 
    Lo so bene, ci ho lavorato un po’ per altri formati ecco perché l’ho cercato già fatto. Più che bannare le carte devi letteralmente togliere tutte quelle fuori formato una per una, poi cambiare le carte con l’errata alla versione pre-errata ed infine anche mettere un eventuale scripting corretto per le suddette carte da mettere su edopro/ygopro 😅

    Per togliere le carte fuori dal formato mi sa che le inseriscono in banned, dovrei vedere il file di Goat format, non so se c'è un modo più veloce, o se tipo i codici delle carte sono in qualche modo sequenziali, quindi basta mettere un codice tipo variabile+1 e via :asd:

    L'unica volta che ci ho messo le mani su quei file era per aggiornare la banned advanced, quindi un lavoro di 2 minuti molto elementare.

    Comunque un torneo sul forum si potrebbe fare se riuscissimo a convincere le persone a provarlo, l'unico mazzo veramente complicato da giocare è QuickDraw Dandy, gli altri dopo due volte che li giochi o vedi le carte hai grossomodo capito il funzionamento.

    Se ho tempo però faccio un riepilogo dei mazzi più fighi con la strategia, prendendo i riferimenti dal sito di Edison, del tipo che chi ama advanced probabilmente apprezzerebbe Dragon Turbo o Monster Mash
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Carte base da conoscere:

    Draw Power: 1 Card Destruction, 1 Allure of Darkness, 1 Destiny Draw
    3 Upstart, 3 Pot of Avarice, 3 Solar Recharge, 3 Trade-In, 3 Card of Consonance, 3 Hand Destruction, 3 Super Rejuvination 3 Moray of Greed, 3 Convert Contact, 3 Reckless Greed.

    Board Breaker: Black Rose Dragon, Heavy Storm, Lightning Vortex, Torrential Tribute, Mirror Force.

    Alternative: Cold Wave, Giant Trunade.

    Hand Trap: 1 Gorz, 1 Tragoedia, 2 Honest, 3 D.D. Crow, 3 Battle Fader, 3 Herald of the Orange/Green/Purple Light.


    Mazzi più giocati:


    In ordine di forza:

    Deck più veloci: Dragon Turbo, Monster Mash, LightSworn, Twilight.

    Aggro: Diva Hero (T1), Fish OTK.

    Control Aggro: Vayu Turbo, Synchro Cat, Flamvell Synchro, Blackwing (T1), Fairies.

    Control Combo: QuickDraw DandyWarrior (T1), Frog Monarch.

    Control: Gadget/Machina w/o Doomcaliber (T1), Gladiator Beast, Light Control.

    Poi ci sono una serie di rogue unici nel loro genere (tipo quello che gioca lo Snatch Steal degli Archfiend), ma che non ho mai provato.

    Mazzo più difficile da giocare: QuickDraw DandyWarrior.

    Mazzo più facile da giocare: Gadget, Lightsworn, Twilight.


    Liste prese dal sito EdisonFormat.com (Synchro Cat a parte).

    Descrizione strategia mazzi (link alle liste in arrivo quando ho tempo):


    Dragon Turbo:

    Pesca, Pesca, Pesca, Bittoni, OTK, G2 > Repeat.


    Monster Mash:


    Grass.deck/Sekka's Light.deck. Milla 20 carte di Magical Merchant, riempi il cimitero e chiudi alla svelta, è un rogue.
    Alcune carte (Level Eater non è particolarmente utile, TRIPLO Debris molto pesante, consigliabile qualche Hand Trap tipo D.D. Crow o un Necro Gardna che almeno protegge).

    LightSworn:

    Classico Lightsworn, milla, pesca, sbatti Judgment Dragon in campo, game.

    Twilight:

    Lighsworn Chaos, meno consistente, più divertente.

    Diva Hero (T1):

    Stile di gioco aggressivo, se parte bene con la lista giusta non lasci respiro all'avversario e gli togli tutti i mostri e le settate in tempo zero. Future Fusion che manda Malicious e Treeborn vince.
    Miracle Fusion che porta Absolute Zero è fortissima. Caius e Phoenix Wing Blast che tolgono i mostri settati e li bannano o li rimettono in cima al mazzo sono op, così come usare Diva + Caius o Malicious per portare Dark End Dragon.

    Fish OTK:

    Evoco il mostro che ti Speciala 4 e fai otkappa.

    Vayu Turbo:

    Riempi il cimitero e usalo per evocare Synchro dall'extra deck con Vayu. Miglior mazzo per giocare Royal Oppression (Vayu non banna di costo).

    Synchro Cat:

    Mazzo lento, good stuff chaos pronto a spaccare le board con Arcanite Magician/Ryko/Gravekeeper's Descentant, Arcanite Magician è evocabile di Summoner Monk/Gravekeeper's + Rescue Cat.
    Può evocare sempre facile il Dark Armed Dragon (con 2 Gold Sarcophagus per prenderlo subito in mano) e sfruttare Avarice per riciclare Rescue Cat e Summoner Monk. Fondamentale Upstart per vedere ASAP Monk/Cat/Gold Sarco. Sfrutta un po' troppo i flip effect di Ryko e Spy.

    Earth Rescue Cat:

    Combo deck che sfrutta tutte le Equip e Power Tool Dragon per calarle, gioca doppio Silver Fang come pezzo delle combo, esplosivo e velocissimo. Nessuna Recovery e nessuna difesa se ti fermano le combo.

    Flamvell Synchro:

    Mazzo che sfrutta la Battle per spaccare mostri in battaglia e calare con i Flamvell dei Synchro livello 8.
    La carta migliore è Rekindling (Soul Charge tematica) in combinazione con Caius e eventuali tuner/non tuner per fare Stardust.

    Blackwing (T1):

    Free plus con Black Whirlwind, Kalut è un'hand trap tematica, possibilità di cercare Gale, di sfruttrare Vayu, di avere recovery con Blizzard che porta un Synchro Livello 6, di evocare dal mazzo con Shura (non negabile di Royal Oppression), di fare Dark End Dragon andando secondo con Sirocco e Gale, Icarus Attack è una trappola devastante contro tutti.

    Fairies:

    Riempi il cimitero e sfrutta Valhalla per calare Krystia.
    Le Hand Trap tematiche (Herald) sono la tua difesa.
    O vinci dominando, o le prendi malamente.
    Reckless Greed + Krystia (evocato però con il suo effetto) ti tengono in gioco.

    QuickDraw DandyWarrior (T1):

    Combo con una recovery e difese infinite (3 Avarice + Drill Warrior), mazzo complicato da fermare.
    Sfrutta Caius con grande facilità e riempie il cimitero in un attimo per fare Avarice. Ha bisogno di vedere QuickDraw Synchron + Dandylion/Volcanic Shell per giocare al meglio.
    Debris Dragon dà accesso a Synchro livello 6 e 7 (AKA Black Rose Dragon) con facilità. Soffre D.D. Crow e Royal Oppression.

    Frog Monarch (T1):

    Sfrutta Swap Frog per riempire il cimitero e in combinazione con Substitoad rende Dupe Frog invincibile. Tributare Swap o Treeborn evocata gratis per un Caius fa malissimo all'avversario.

    Gadget/Machina w/o Doomcaliber (T1):

    Ogni gadget cerca un altro gadget e non ti lascia mai senza carte.
    Machina Fortress è il boss monster.
    Le trappole e Solidariety fanno il resto.

    Gladiator Beast:

    Punta a fare Gyzarus sfruttando Prisma + Test Tiger o due Gladiator Beast includendo Bestiari. Big brain play: Posizionare Bestiari nel momento in cui lo si pesca e fonderlo con l'altro Gladiator Beast per Gyzarus per evitare di prendersi Bottomless TrapHole in faccia.
    Quante volte l'avversario mi ha bannato Bestiari e mi ha detto "G2?" e ho risposto "I don't need it to win" per poi concedere venendo asfaltato malamente due turni dopo.
    Farsi Bannare Bestiari equivale a perdere quasi sempre.

    Light Control:

    Control con hand trap tematiche (Herald of the Orange Light), sfrutta i Recrutier (Shining Angel e Nova Summoner) per restare in gioco e rimpire il cimitero, Dimensional Alchemist per riprendersi le carte bandite, D.D. Warrior Lady per togliere le carte problematiche e Soul of Purity and Light come free Special Summon, con cui poi sfruttare Return from the Different Dimension.
    Se peschi Oppression o Archlord Krystia la partita è finita. I Recruiter sono comunque fragili, se iniziano a bannarli di Caius o a rimbalzarli di Raiza/Phoenix Wing Blast il mazzo difficilmente gioca.

    Edited by X-S - 15/10/2021, 13:04
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (X-S @ 6/10/2021, 11:08) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/10/2021, 23:53) 
    Lo so bene, ci ho lavorato un po’ per altri formati ecco perché l’ho cercato già fatto. Più che bannare le carte devi letteralmente togliere tutte quelle fuori formato una per una, poi cambiare le carte con l’errata alla versione pre-errata ed infine anche mettere un eventuale scripting corretto per le suddette carte da mettere su edopro/ygopro 😅

    Per togliere le carte fuori dal formato mi sa che le inseriscono in banned, dovrei vedere il file di Goat format, non so se c'è un modo più veloce, o se tipo i codici delle carte sono in qualche modo sequenziali, quindi basta mettere un codice tipo variabile+1 e via :asd:

    L'unica volta che ci ho messo le mani su quei file era per aggiornare la banned advanced, quindi un lavoro di 2 minuti molto elementare.

    Comunque un torneo sul forum si potrebbe fare se riuscissimo a convincere le persone a provarlo, l'unico mazzo veramente complicato da giocare è QuickDraw Dandy, gli altri dopo due volte che li giochi o vedi le carte hai grossomodo capito il funzionamento.

    Se ho tempo però faccio un riepilogo dei mazzi più fighi con la strategia, prendendo i riferimenti dal sito di Edison, del tipo che chi ama advanced probabilmente apprezzerebbe Dragon Turbo o Monster Mash

    Per far capire alla gente il formato il modo migliore è letteralmente toglierle dal cardpool del simulatore, metterle in banned ti ritrovi il simulatore con xxxxx carte bandite e la gente non sa esattamente cosa fa parte del cardpool e cosa no. Io l’ho fatto per un altro formato con ygopro, perché molto più semplice da fare che con Edopro (ci ho provato ma ho lasciato stare) quindi so di cosa parlo. Il problema è che appunto lo puoi fare con 1 simulatore che tieni per cavoli tuoi, farlo con un simulatore per giocare Online è un po’ più complicato. Ma sarebbe proprio da fare il determinato simulatore settato per quel determinato formato, come su DB per Goat.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 6/10/2021, 17:11) 
    CITAZIONE (X-S @ 6/10/2021, 11:08) 
    Per togliere le carte fuori dal formato mi sa che le inseriscono in banned, dovrei vedere il file di Goat format, non so se c'è un modo più veloce, o se tipo i codici delle carte sono in qualche modo sequenziali, quindi basta mettere un codice tipo variabile+1 e via :asd:

    L'unica volta che ci ho messo le mani su quei file era per aggiornare la banned advanced, quindi un lavoro di 2 minuti molto elementare.

    Comunque un torneo sul forum si potrebbe fare se riuscissimo a convincere le persone a provarlo, l'unico mazzo veramente complicato da giocare è QuickDraw Dandy, gli altri dopo due volte che li giochi o vedi le carte hai grossomodo capito il funzionamento.

    Se ho tempo però faccio un riepilogo dei mazzi più fighi con la strategia, prendendo i riferimenti dal sito di Edison, del tipo che chi ama advanced probabilmente apprezzerebbe Dragon Turbo o Monster Mash

    Per far capire alla gente il formato il modo migliore è letteralmente toglierle dal cardpool del simulatore, metterle in banned ti ritrovi il simulatore con xxxxx carte bandite e la gente non sa esattamente cosa fa parte del cardpool e cosa no. Io l’ho fatto per un altro formato con ygopro, perché molto più semplice da fare che con Edopro (ci ho provato ma ho lasciato stare) quindi so di cosa parlo. Il problema è che appunto lo puoi fare con 1 simulatore che tieni per cavoli tuoi, farlo con un simulatore per giocare Online è un po’ più complicato. Ma sarebbe proprio da fare il determinato simulatore settato per quel determinato formato, come su DB per Goat.

    Si poco fa ho guardato come è fatto il file della banned Goat su Edopro...

    Comunque:

    www.duelingbook.com/deck?id=9175408

    Mazzo bellissimo.

    Se non gioca mille hand trap non è una mia lista


    Nella raccolta replay ho messo un replay di un mirror che è capitato.
    Che poi mirror, la mia lista è la mia, il tizio giocava la lista copiata incollata dal sito di edison, che infatti bricka come se non ci fosse un domani.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Reputation
    +231

    Status
    Anonymous
    Io avevo partecipato al primo YCS Edison Online ed ero sul 3-0 quando poi ho dovuto droppare per via del fusorario.
    Giocavo una minestra Vaju Caius Ryko.
    Ora il meta si e' evoluto molto ed e' molto vario e senza grandi carte che fanno game da sole alla Soul Charge.
    Mi diverte, anche se alcune volte e' parecchio lento.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Vi condivido questo abominio:

    www.duelingbook.com/deck?id=9205046

    La consistenza c'è, ma tirare Phantom of Chaos > Norleras è molto meno forte di quanto possa sembrare :asd:
     
    Top
    .
454 replies since 24/4/2021, 18:33   44103 views
  Share  
.