Cosa vorreste trovare sul forum? Come migliorare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Fire™ @ 5/4/2021, 21:41) 
    Per migliorare il forum o tenerlo comunque aggiornato un minimo ci deve essere la volontà di volerlo migliorare. Probabilmente dopo anni non c'è più questa volontà per uno o l'altro motivo e questo si vede dai dettagli:
    Chiunque entri da PC vedrà in prima pagina a caratteri cubitali: ''NEW'' una roba del 2019 quasi 18, una pagina facebook aggiornata l'ultima volta nel 2018, un link ad un canale youtube dove l'ultimo video postato risale a 6 anni fa, un link ad una enciclopedia di deck ormai obsoleti perché risalenti a più di 1 anno fa, un link ad una lista di staffer che non sono neanche più presenti, ed infine un link alla banned list aggiornata l'ultima volta a dicembre.

    Il problema quindi non è '' cosa manca al forum '' ma è '' C'è la volontà di fare qualcosa per questo forum da parte di chi può realmente fare qualcosa '' ?

    Qui si tira in ballo lo staff. Nessun utente può fare le cose da te descritte, è compito dello staff. Io mi sono proposto per alcune, anche per altre, sono stato ignorato, non posso farci niente.

    Vedo utenti del forum che secondo me sarebbero anche in grado di seguire qualche piccola cosa, ma non hanno ovviamente le targhette per farlo.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    998
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Per queste cose serve l'amministratore grafica, non un moderatore lol lo può fare benissimo Filtro... Se non sa come si fa glielo spiego io, si può anche creare un forum di prova per fare test...

    Ribadisco, mettitelo in testa: le tue frecciatine infantili sono patetiche, se vuoi aiutare la targhetta non ti serve e, anche se l'avessi, non sai neanche le basi dell'html... Ma che vuoi fare? Casini a caso?

    X-S e Pein la targhetta non la hanno... Eppure qualcosa, a differenza tua, la hanno fatta. Non stanno a piangere perché non sono moderatori...
     
    Top
    .
  3. Robygru
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il problema non è tanto il forum ma la playerbase.

    Tra gente che non sa letteralmente leggere le figurine e pretende di voler giocare e avere ragione sulle cose e gente che si crede ultra pro (non le sleeves) da dover giudicare negativamente ogni scelta che non sembra minimamente competitiva senza argomentare le cose.
    Alla gente passa la voglia sia di entrare nel competitivo piano piano da un lato nè di aiutare chi sembra aver bisogno perchè non comprendono il significato neanche di una virgola.
    Non è facile affacciarsi ad un forum del genere indipendente dai contenuti.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    Voi pensate che il problema del forum siano quelle 4 cazzate che si leggono sulla home dalla versione PC (chi usa ancora il PC per loggare nei social poi?)

    La verità è che la community italiana del gioco è totalmente divisa e poco interessata a partecipare alle discussioni pubbliche sul competitivo.
    Non voglio parlare dell'andamento del gioco visto che ormai ne sono fuori (riguardo l'avanzato) per cui finirei solo per dire cose brutte, forse di parte.


    Potrei fare un Wall text enorme per spiegarvi l'intera situazione italiana riguardo il gioco, ma credo che ci possiate arrivare anche voi, guardando i vari gruppi "più frequentati" di questo paese.
    Mi sembra di dire cose scontate per cui se siete davvero interessati alla vita del forum io vi prendo,vi metto mod per un periodo di prova e amen.
    Qualche volontario?

    Ovviamente ordael a me stai simpatico, ma posso fare diventare mod qualcuno che ha tipo 1000 messaggi in 8 anni di forum?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    In 2 avete estrapolato dei pezzi di ciò che ho detto cambiando completamente il senso del mio discorso.

    Il problema del forum non è solo quello ovviamente, ciò che intendevo dire è che i miglioramenti al forum e ogni cosa che riguarda il forum deve chiaramente passare dalla volontà di chi gestisce il forum, ma fino ad ora non ho visto quella grossa volontà tant'è che appunto la home è rimasta invariata da quasi 3 anni, ma non è il principale problema del forum.

    Io credo che, come dice robygru ,il problema sia che le persone cerchino sempre meno il confronto perché quelle poche discussioni sul gioco finiscono in flame facendo perdere interesse nel discutere/creare discussioni. È successo anche a me, cioè fino a qualche tempo fa discutevo sul gioco, ma poi ho visto che alla fine rispondevano i soliti fenomeni per insultare o mostrarsi superiori con toni denigratori ed a quel punto uno perde interesse nel tentare di creare discussioni.
     
    Top
    .
  6. Robygru
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che accade in ogni micro comunity di giocatori che sia mediamente grande.
    Fino a che ero ero nella mia piccola città con il local con sempre i soliti 7/8 che ci si conosce da anni e usciamo la sera insieme la cosa è divertente, quando mi son trasferito e mi sono affacciato ad una città più grande con local di 15/20 persone già la situazione cambia e si vedono dinamiche molto poco invoglianti a giocare per chi magari si affaccia ora al gioco competitivo, (spezzo una lancia in favore dei regio in toscana che devo dire son sempre pieni di gente simpatica e con cui ridere e giocare serenamente nonostante l’atmosfera leggermente più competitiva).
    Il forum è uguale come sono uguali i team di yugi con gente che fa top agli eventi di un gioco di carte 6+ e si sente il più forte ed esperto del mondo dovendo sfoggiare la targhetta “top 16 all’ycs di bujunburia 2016” fatta con un deck autopilot netdeckato testato 10h al giorno da 6 persone contemporaneamente che se dici “ma io giocherei carta B invece di C” allora vieni preso da idiota
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FiltroFiore @ 6/4/2021, 01:10) 
    Voi pensate che il problema del forum siano quelle 4 cazzate che si leggono sulla home dalla versione PC (chi usa ancora il PC per loggare nei social poi?)

    La verità è che la community italiana del gioco è totalmente divisa e poco interessata a partecipare alle discussioni pubbliche sul competitivo.
    Non voglio parlare dell'andamento del gioco visto che ormai ne sono fuori (riguardo l'avanzato) per cui finirei solo per dire cose brutte, forse di parte.


    Potrei fare un Wall text enorme per spiegarvi l'intera situazione italiana riguardo il gioco, ma credo che ci possiate arrivare anche voi, guardando i vari gruppi "più frequentati" di questo paese.
    Mi sembra di dire cose scontate per cui se siete davvero interessati alla vita del forum io vi prendo,vi metto mod per un periodo di prova e amen.
    Qualche volontario?

    Ovviamente ordael a me stai simpatico, ma posso fare diventare mod qualcuno che ha tipo 1000 messaggi in 8 anni di forum?

    Secondo me è solo da dare l’opportunità a chi ha la volontà di fare qualcosa di farla, perché il forum non è in una situazione da poter fare a meno di gente volenterosa. Io mi sono offerto volontario per gestire i formati alternativi ad esempio. Non è andata, non vado bene, non mi sono offeso altrimenti non sarei ancora qui, c’è qualche altro volontario? Si è offerto qualcun altro? Se sì perché non l’ho visto rinfrescare tutti i format alternativi? Io intendevo questo.
    La situazione attuale può essere cambiata solo da chi ha la volontà di farlo, ovvero da volontari. Io mi sono offerto, chi altro si offre di occuparsi di qualcosa? Insomma troppo comodo stare qui a scrivere tutti senza mai mettersi in gioco, ecco cosa dico.
    Ps: lavoro e ho il mio da fare come tutti, nessuno chiede che ci si metta sul forum 6h al giorno.
     
    Top
    .
  8.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,429
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Sarà una risposta lunga, probabilmente inutile e non cambierà le sorti del forum in declino (perché richiede molto lavoro, e tempo da dedicare), ma ho voglia di discuterne, quindi lo faccio.

    Allora partiamo dall'inizio, riprenderò tutti punti toccati nella discussione senza quotarvi direttamente, ma sappiate che vi ho letti tutti, e quasi nessuno ha detto cose sbagliate o inutili. Tutto fa brodo, Ma bisogna partire dai "macro-problemi". Io gestisco un altro forum che non c'entra nulla con yugi, che è riuscito a ritagliarsi la sua fetta di utenza e la sua posizione in top, facendo determinate scelte e determinate cose, trovando il proprio spazio nel mondo, il proprio perché di esistere rispetto a qualsiasi altro forum/sito/gruppo.

    E questo è il vostro primo vantaggio/svantaggio allo stesso tempo: siete un forum, un tipo di sito estremamente personalizzabile, con una gestione divisa naturalmente in aree (sezioni) e sottosezioni. Dove potete creare topic usando colori, immagini, codici, tabelle, link ipertestuali. Dove si può usare html e css per la grafica della home, dove è possibile avere un logo, ma anche tantissimi link diretti ai luoghi di interesse sotto, sopra, a destra e sinistra. Dove ogni utente ha un avatar enorme rispetto al social medio, dove c'è una firma personalizzabile lunghissima in cui uno può presentarsi, mettere dei banner, fare quello che vuole.
    Tutto questo vi permette di avere sul sito appunto una serie di pulsanti, link, come volete, che possano dirigere l'utente dove serve, dove vuole, anche senza cercare.

    Bene, consapevoli di cosa siete e sostanzialmente delle infinite possibilità di codici che si possono usare, partirei con il capire chi sono i vostri utenti. Ebbene, per farlo, bisogna iscrivere il sito a google analytics, e guardare i dati. Google analytics vi fornirà molti dati utili, come quali sono le pagine più viste, ma sopratutto, che device gli utenti usano per navigare sul sito.
    CITAZIONE
    Google Analytics
    Google Analytics è un servizio gratuito basato sul software Urchin che genera statistiche di traffico per i siti Web.
    Questo servizio mette a disposizione degli iscritti diverse statistiche sulla navigazione come i link aperti, le parole chiave ricercate e il tempo di permanenza in ogni pagina. Per utilizzare Google Analytics è necessario registrarsi al seguente indirizzo: www.google.com/analytics/it-IT/ ed inserire il codice fornito dopo la registrazione in "Gestione codice HTML" in fondo al sito. Entro 24 ore potrete iniziare a visualizzare le statistiche del vostro forum/blog nel pannello di Google Analytics.

    Attenzione: questi contatori contano tutte le visite al forum, non solo le visite uniche valide per la Top Forum.

    Bene, dati a parte che saranno estremamente utili per capire molte cose, sono certo che questi, come epr il mio forum, saranno circa un 50% smartphone, e un 50% Pc. Potete pensare o dire quello che preferite, in base a come lo usate voi, ma sarà innegabile che ENTRAMBE le versioni andranno curate, con presenza in entrambe, in base alla loro natura, di grafiche diversi ma con gli stessi contenuti pubblicizzati, o quanto meno, averne una selezione per la versione mobile che è più stretta, e non può contenere "troppi link" perché poi diventa tediosa.

    Per cui, chi lamentava che quando si entra sul forum, si hanno link a roba vecchia e obsoleta, e che fa schifo vederla, ha assolutamente ragione. Non aiuta, non serve, e da l'idea di forum morente. Quegli spazi andrebbero utilizzati per qualcosa di utile, aggiornato, interessante, e non sprecati con link a roba inutile. è ovvio che non si parla tanto di toglierli, quanto appunto, di metterci altro, O di aggiornarli quando richiede poco sforzo (ad esempio una lista degli attuali veri staffer, sarebbe molto più apprezzata di quella che si presenta ora).
    Cosa mettere al posto di quelle targhette e link? Beh, bisognerà deciderlo in base a cosa funziona e cosa no, in base a quali eventi, o topic, o sezioni, volete promuovere e tenere aggiornate, eliminando link a ciò che è vecchio. (e la stessa cosa nadrebbe fatta da mobile)

    Questo Argomento ci porta dritti dalla "grafica", finalmente ai contenuti. Credo non sia un segreto per nessuno, che i contenuti più ricercati sul planet attualmente ancora oggi, siano sopratutto i ruling in italiano, e le liste in italiano. Anche ruling molto vecchi, e liste molto vecchie. Qui non c'è molto da dire, se non che in passato si è contribuito a creare un ENORME database per google, e che giustamente ancora oggi vi aiuta facendovi tornare tanti visitatori. E anche qui, perché non utilizzare questo fatto, per pubbliccizzare altre sezioni o eventi? Chi arriva per un ruling, perché non potrebbe anche essere interessato da un accattivante torneo del venerdì, o da una lista dei migliori deck da meta aggiornata, o il centro scambi? Questo già di suo, potrebbe generare ulteriore traffico, e fidelizzare utenti arrivati per un motivo, che magari restano per un altro.
    Ebbene, lo staff dovrebbe ragionare e mettersi a discutere su cosa pubblicizzare, proprio agli utenti che arrivano casualmente sul sito. E quindi, contenuti: Cosa riesce a gestire lo staff, e cosa no? Le news e gli spoiler? I tornei? L'enciclopedia dei deck? La zona scambi? Una lega? Dovrete decidere voi su cosa puntare gli sforzi, e vedere se dove funziona cosa.
    In linea generale, sarebbe bello avere tutto quanto, ma è capitato anche a me, ci si scontra con una realtà dove questo è impossibile. Non tanto avere tutto aggiornato, ma averlo in tempi migliori rispetto a Facebook e simili.

    Gli spoiler e le espansioni per dire, sono un ottimo argomento di conversazione, e potrebbero anche trovare buon Indicizzazione su google, ma sono anche contenuti secondari, dipendenti dalle stesse fonti da cui voi prendete il materiale, che è roba accessibile a tutti.

    L'enciclopedia dei deck? è un topic tanto interessante, quanto diffide da aggiornare, e poco indicizzabile su google. Tuttavia può diventare un fiore all'occhiello del sito, tra quelle pagine da pubblicizzare per chi arriva magari per un ruling.

    Gli offical topic dei deck? Sono sempre stati una buona idea secondo me come discussione, partire a parlare di un mazzo in un topic adatto, invece di avere 10 discussione sul batlin boxer, è molto più interessante. Come migliorarli? Avendo una lista aggiornata di tutti i topic Ufficiali dei deck, creando quelli nuovi, e sopratutto, inserendo nel titolo l'anno in corso. Ad esempio: "Deck Dragunità 2021", e via per ogni offical topic. è un lavoro lungo? Sì, ma non troppo. Ripagherebbe? Probabilmente sì, varrebbe il tentativo, almeno per i mazzi da meta.

    Formati alternativi? Assolutamente sì. I formati alternativi come Goat e Edison, stanno pendendo sempre più piede nella playerbase. Sopratutto in quella nostalgica del planet. Dedicare a loro, come per i deck citati sopra, delle sezioni non solo in yugioh, ma farne un blocco a parte magari, con decklist che riportano l'anno e/o il formato in apposite sezione di liste per questi formati, oltre che aiutare le discussione porterebbe utenti.
    "Deck Jinzo 2006/goat format" e simili titoli sarebbero probabilmente molto cercati da google, e se in italiano, aiuterebbero ulteriormente a trovare gente che magari le cerca proprio in italiano senza trovarle.

    Deck da scaricare Una feature che alcuni siti adottano, ma non tutti, sopratutto per i deck di formati alternativi, è poter scaricare direttamente una decklist per DB/edopro. è una cosa che terrei in conto, perché secondo me fidelizzerebbe molto un utente arrivato sul sito, che si trova addirittura servito di decklist importabile e giocabile in due minuti. Sarebbe spinto a cercarne altre per quello o altri formati, sapendo di trovarne sempre sul sito.

    Centro scambi? Il centro scambi è una delle sezioni che più ha sofferto nel tempo i social, tanto da diventare quasi irrilevante. Semplicemente snellirei un po' il tutto rendendolo simile a un mercatino, con un sistema di referenze, ma senza dover attendere settimane di validazione, senza assumersi responsabilità di segnalazioni per forza, insomma, trasformandolo in un luogo più simile a quello che già accade su fb e simili per le figurine. E tenendo comunque aggiornato un po' il sistema. è una feature utile per chi frequenta, ma che da sola non porta utenti, e che al massimo rappresenta una delle tante opzioni per vendere, per avere giusto una vetrina in + per i giocatori, ma si somma a strumenti troppo più potenti e troppo più semplici.

    Tornei? I tornei onine a marchio Planet, dovrebbero essere una feture importante e unica del sito, nonché una delle cose su cui puntare, anche con bannerini pubblicitari etc come dicevo all'inizio. Riuscire a trovare eventi organizzati in italiano online è raro, ed avere a disposizione un forum per organizzare la cosa, è un enorme vantaggio rispetto a un dispersivo social o chat. La struttura di topic, e post si adattano perfettamente alla gestione, potendo essere modificati, interagiti, etc. Punterei quindi sui tornei? Probabilmente proverei a farne con cadenza regolare, e vedere come vanno. Ma devono essere pubblicizzati sotto il logo, sia in versione mobile che no, altrimenti nessuno sa che esistono.
    Per quanto riguarda la questione dei premi in palio, questi dovranno dipendere unicamente dallo staff e dall'incentivo che vogliono dare al torneo. Spesso contesualizzare i tornei all'internod una LEGA con calssifiche etc, è abbastanza appagante e divertente già di suo anche se gratis. Tuttavia seguire l'idea di lega non è l'unica perseguibile, anzi, si possono anche mettere in palio carte, bustine, e simile, con spedizione a carico del planet. Sarebbe un investimento abbastanza piccolo per chi ha già queste cose, ma che darebbe un incentivo a giocare comunque. In alternativa anche banner per vantarsi dei risultati sono ben accetti, ai tempi si giocava per quelli, e credo che ancora oggi, la player base di un sito come questo, giochi ai tornei più per il giocare, che per i premi in sé.

    Altri contenuti? Dalla "carta della settimana" alla fantabanned, a qualsiasi altra iniziativa di emro intrattenimento, andrebbe ponderata solo dopo una effettiva ripopolazione del sito. sono infatti contenuti che aiutano l'utente a rimanere e interagire, trovandosi in un ambiente più vivo, ma che senza utenti ha poco senso.

    Ruling, e pro di 'sta ceppa: La sezione ruling dovrebbe presentare un link al regolamento del gioco in pdf bello visibile, e non diventare un "leggi il regolamento" ad ogni risposta. Qui non si parla di contenuti, ma di comportamento. Rispondere per il gusto di rompere le balle ai neofiti, senza effettivamente rispondere, rende il topic inutile sia per chi l'ha cerato, sia per chi lo ricercherà tra 1 mese, 6 mesi, o 5 anni. Come detto, i ruling sono una delle cose più ricercate su google che portano a questo sito, e la direzione presa, inzia a smorzare anche questi contenuti.
    Per quanto riguarda i pro di sta ceppa, se nel forum ce ne sono (magari sono io che non li vedo, non so, ma mi sembra che gli attuali "utenti fissi" siano tutti a modo), di certo non vanno presi a calci in culo, anzi, sono i primi a poter effettivamente dare una mano, ma nel farlo, non devono essere arroganti e presuntuosi. Il lavoro di qualcuno che effettivamente è nei giri competitivi, porterbbe aiuto a iniziative come gli offical topic, o l'enciclopedia dei deck, queste persone vanno coinvolte nelle attività, per far loro dimostrare di essere effettivamente pro, e non solo "pro di sta ceppa", perché di sta ceppa lo siamo tutti. Detto questo, l'ambiente del planet è comunque piuttosto snobbato dai pro perché frequentato più dai novellini o da nostalgici di varie forme e misure, pur potendo avere una struttura che segua un po' l'andamento del gioco, tra banned aggironate, ruling aggironati, deck aggiornati etc, sono sicuro che i tornei, e le maggiori iterazioni, verrebbero da gicoatori casual, o nuovi, o anche bravi, per carità, ma che non si mettono su nessun altare. Questo perché il planet starebbe idealmente puntando anche a formati alternativi, a iniziative che esulano il competitivo per forza, con deck 4fun importantizzati quanto i t0 a livello di topic, etc...

    Pubblicità, ed espandere il mondo del planet L'ultimo punto, è quello, una volta ben chiara la direzione da prendere con i contenuti, che potete o meno condividere con me per quanto ho scritto sopra, pubblicizzarla oltre il planet. Perché il planet è bellissimo, avrà link ai tornei in corso, alla eventuale lega, alle sezioni e luoghi ritenuti importanti, ma saranno solo cose per chi sul planet ci arriva. E per arrivarci, e restarci, serve un continuo trigger, tipico di notifiche social. Essere iscritti ad esempio, al facebook del planet, o al'instagram del planet, o al telegram del planet, dovrà dare vantaggi a chi c'è sopra, sopratutto i termini di novità postate sul sito. Ad esempio: Si organizza un nuovo torneo? Post sui social. è uscita la banned? Post sui social, etc... Ovviamente post che portino al planet, altrimenti non ha senso, post che aiutino chi è iscritto, ad arrivare subito all'argomento, leggerlo, poterne discutere.
    A livello meramente pubblicitario, Oltre ai banner in firma agli utenti, che si potrebbe pensare di usare per spargere un po' il sito in giro, e alla cerazione dei social, di cui dovete procuravi un "social manager" (semplicemnete un tizio che si occupa di tenervi aggiornati i social, niente di più), Si potrebbe fare passaparola, utilizzare cavalli di troia dentro gruppi facebook e simili per contattarne i membri rigaurdo inziative etc, ma siamo in una zona grigia, che forse è meglio non calpestare, anche se a me ai tempi, è circa servita per riavviare un sito altrimenti morto.

    Questo è quanto ne penso io, di quel che avete scritto, e di quel che invece avevo in testa. Trovo che debba essere lo staff a fare buona parte del lavoro, partendo dalla riorganizzazione della homepage un attimo, all'aggiornamento di tenerminate cose. Ah, e ricordatevi, ogni volta che fate o modificate un post, potete segnalarlo a google che lo re-indicizza.
    www.google.it/intl/it/add_url.html
    Strumento molto utile quando cambiate qualcosa tipo gli anni, e può servirvi. Onestamente poi farei un topic ogni volta che esce la banned, invece di usare sempre il solito.

    E credo sia tutto, ci sono cose soggettive sicuramente, altree invece che oggettivamente aiuterebbero, sta a voi scegliere cosa fare.

    Edited by pein_perversus - 6/4/2021, 12:05
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    170
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Io credo che il decadimento dei forum in generale sia direttamente proporzionale alla crescita di social e non solo.
    Mi serve una lista? Perchè dovrei scrivere in un forum dove attenderò chissà quanto per avere delle risposte? o peggio ancora, beccarmi delle risposte da dei palesi saccenti?
    Devo vendere qualcosa? Perchè devo attendere settimane, mesi per esser convalidato nelle referenze, creare un topic a cui rispondo 2 o 3 persone che poi non ti fanno sapere più nulla sulle carte che cerchi ecc... ecc...
    Ho un dubbio su un ruling banale? Perchè devo ricevere delle risposte provocatorie nonostante abbia ammesso di avere dei dubbi su quella cosa che tutti dan per scontato?

    Questi esempi solo per riassumere il fatto che tra utube, facebook e compagnia bella fai tutte queste cose in 2 minuti senza troppi giri di parole, per non parlare di server discord dove ti basta chiedere e ti vengono date risposte velocissime, senza troppi giri di parole e con un gran garbatezza da parte della community.

    Poi oh, questa è la mia esperienza personale chiaramente e nonostante tutto ciò continuo a frequentare il forum perchè faccio parte di quella nicchia a cui piace quel determinato tipo di format (nickname, firme, grafica ecc... ecc...)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,628
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    A mio avviso è la pigrizia dell'utenza il problema principale, mi spiego attraverso semplici esempi:

    Esce la banned, fai il bel post sul forum con tutti i cambiamenti del caso ma è scritto. Leggere è brutto e cattivo, non ho voglia di andare a cercare il nome di questa carta per capire qual'è. Cerco un'immagine da slidare.

    Cerchi di buildare mazzo X: non ho voglia di listare, meglio cercare direttamente una lista. E adesso la voglio giocare! Ma non ho sbatti di cercare carta per carta, meglio importare. Bene, la gioco ma non mi piace per N motivi. Perché fixare quando potrei netdeckare ancora?

    Torneo aggratis: gioco per la gloria, senza cacciare una lira, e dovrei anche digitare parole per giocare su Db? Meglio EDOPro. Ma su Edo ci sono i bug! Meglio remote. Ma in remote devo... E niente, si gioca quando si avrà voglia di farlo realmente.

    Non c'è nulla da aggiungere ma tanto da togliere e snellire. Se la gente non ha voglia di muovere un dito per i suoi interessi, altrimenti non sarebbe approdata qui, non ha senso disperdere energia inutilmente.



    Ad oggi utilizzo il forum come database, "planet-cloud".
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Secondo me i motivi principali per cui uno entra sul forum sono 3:

    Ruling
    Trovare una lista e copiarsela (ma per farlo non ti iscrivi)
    Trovare tornei

    Al massimo chiedere fix su una lista.

    Per il resto non vedo un motivo per cui un utente dovrebbe restare.

    Io potrei aggiornare la lista dei deck da meta, alla fine ho le liste su db, ci metto poco a copiare i link e buttarli su un topic :asd:
    Sulla home non c'è nulla che invogli a restare, quando la apri da Mobile per altro trovi ben 3 voci per votare o vedere i top forum, la cosa in assoluto meno interessante.

    L'idea di cominciare una Lega di Tornei sulla carta è bella, magari ogni utente ha una targhetta o anche solo un artwork di una carta che lo identifica come "partecipante a x tornei", "neofita", "vincitore torneo formato x", "vincitore n tornei formato x". Ma va assolutamente messo un bannerino in home sopra alla chat e sperare che qualcuno voglia partecipare.

    Secondo me per i visitatori l'unico motivo per cui dovrebbero iscriversi e rimanere sul forum è fare un torneo, se no si entra per chiedere ruling o commentare la banned ogni 6 mesi.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    Risponderò appena staccherò da lavoro.

    In ogni caso procederò con un rinnovamento dello staff, se siete interessati mandatemi mp
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,429
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GlitzyCape2119 @ 6/4/2021, 13:17) 
    A mio avviso è la pigrizia dell'utenza il problema principale, mi spiego attraverso semplici esempi:

    Esce la banned, fai il bel post sul forum con tutti i cambiamenti del caso ma è scritto. Leggere è brutto e cattivo, non ho voglia di andare a cercare il nome di questa carta per capire qual'è. Cerco un'immagine da slidare.

    Cerchi di buildare mazzo X: non ho voglia di listare, meglio cercare direttamente una lista. E adesso la voglio giocare! Ma non ho sbatti di cercare carta per carta, meglio importare. Bene, la gioco ma non mi piace per N motivi. Perché fixare quando potrei netdeckare ancora?

    Torneo aggratis: gioco per la gloria, senza cacciare una lira, e dovrei anche digitare parole per giocare su Db? Meglio EDOPro. Ma su Edo ci sono i bug! Meglio remote. Ma in remote devo... E niente, si gioca quando si avrà voglia di farlo realmente.

    Non c'è nulla da aggiungere ma tanto da togliere e snellire. Se la gente non ha voglia di muovere un dito per i suoi interessi, altrimenti non sarebbe approdata qui, non ha senso disperdere energia inutilmente.



    Ad oggi utilizzo il forum come database, "planet-cloud".

    questo tipo di utenti non ci servono ad attivare il sito, meri lurker.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FiltroFiore @ 6/4/2021, 13:55) 
    Risponderò appena staccherò da lavoro.

    In ogni caso procederò con un rinnovamento dello staff, se siete interessati mandatemi mp

    Potresti aprire un topic per questo genere di cose. Rendere pubblico il fatto di voler rinnovare il forum e tenerlo aggiornato è una buona cosa solitamente, beh oltre al fatto che più persone risponderebbero probabilmente 🤔
     
    Top
    .
  15.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    453
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Sul forum vorrei trovare persone educate, che invoglino le persone a tornarci piuttosto che cazziarle perché chiedono se mst nega. Partecipo a più gruppi discord, telegram, WhatsApp e Facebook, ma la tossicità delle persone di questo forum supera di gran lunga quella degli altri gruppi/community
     
    Top
    .
75 replies since 5/4/2021, 12:16   1863 views
  Share  
.