Realtà e Internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    valvola di sfogo verso i politici
    valvola di sfogo verso la società
    valvola di sfogo verso qualunque cosa non ti stia a genio
    immagina che pena doverti pure contenere nel linguaggio quando ti devi sfogare.
    internet è la valvola perfetta agli sfoghi della gente e il fatto che siano in tanto a farlo vuol dire che dietro non c'è un problema,ma una semplice tendenza psicologica standardizzata.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Reputation
    +56
    Location
    Universale

    Status
    Offline
    Cioè sono stressato quindi sono autorizzato a lasciarmi andare a tutti gli epitati che conosco??
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    si,sfogarsi fa bene.
    Se iniziassimo ad avere pure la psico-polizia i livelli di stress e di rabbia della gente arriverebbe a livelli altissimi
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Reputation
    +56
    Location
    Universale

    Status
    Offline
    Si ma sfogarsi insultando il prossimo non è sano.
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jiara @ 10/6/2019, 19:42) 
    internet è la valvola perfetta agli sfoghi della gente e il fatto che siano in tanto a farlo vuol dire che dietro non c'è un problema,ma una semplice tendenza psicologica standardizzata.

    Rispondere con un problema a problemi diversi non è la soluzione. E poi avere uno schermo in mezzo non significa che il buon senso può venire meno
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    True Berserker

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4
    Location
    Lair of Dankness

    Status
    Offline
    E' necessario avere, o credere di avere un nemico altrimenti non si sa chi siano i propri amici e senza faziosità non ci sono alleanze.
    Un meccanismo che è sempre esistito: però, come ha detto un cantante una volta giocavamo ai conflitti mondiali
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,436
    Reputation
    +466
    Location
    VoleviH!

    Status
    Offline
    Quando sei dietro ad uno schermo, purtroppo, molte volte ti senti intoccabile e protetto così tanto dall'anonimato che il buon senso e, soprattutto l'educazione, vengono a meno. E' una cosa che a dir la verità sopporto poco, dato che il rispetto, in una società civile (internettiana, o in carne ed ossa che sia) è fondamentale; il detto "le parole feriscono più della spada" è vero, poi ci sono le eccezioni ovviamente, ma è una cosa che a me, personalmente, dà molto fastidio.
    Ci va soltanto buon senso secondo me, perchè appunto come dicevi tu Yua una volta che scrivi una cosa su internet non sparisce affatto, ma rimane lì per sempre e tutti possono visionarla e farsi un'idea su di te. Ci sono tante persone che questo se lo dimenticano quotidianamente, basta leggere qualche commento sui social per avere una prova tangibile e concreta.
    Secondo il mio modesto parere, bastano l'educazione ed il buon senso. Anche se c'è da dire che la società, ultimamente, si sta appiattendo sempre di più e soprattutto su Internet sfocia nel suo lato più animalesco, buio e bambinesco. Ci vorrebbe più educazione all'internet, perchè è uno strumento tanto potente e tanto bello, ma dall'altra parte tante persone non ne conoscono i limiti e, soprattutto, le regole.
    Per quanto riguarda lo sfogo ci sta secondo me, ma fino ad un certo punto, ho letto certe cose in altri forum da farmi accantonare la pelle, e l'insulto fine a sè stesso rimane fine a sè stesso
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    170
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 10/6/2019, 14:40) 
    CITAZIONE
    PREMESSA: non sono sicura sia un post da Off-Topic o da Planetario. In caso vogliate spostarlo, fatelo.

    Noto spesso, specie sui social che sto cominciando ad usare sempre meno, la gente sta perdendo letteralmente il senno: l'hate posting è aumentato in una maniera disgustosa, specie sui canali mainstream. Se fino a qualche anno fa, per farsi una risata, andavo su 4chan e vedevo qualche hatepost/bait a random, adesso basta aprire una qualsiasi foto su Instagram/Facebook per notare e allarmarsi di questo fenomeno: gente che sbraita contro politici, contro partiti, contro migranti, contro gente che non ha la propria opinione, contro gli uomini perchè "x", contro le donne perchè "y". Ultimamente, anche sul forum, ho notato questa tendenza e voglio quindi discuterne: la gente quando scrive o lascia la propria traccia sul web cosa pensa? Che il web sia un mondo etereo dove tutto svanisce? Stiamo dando un peso alle parole usate? Secondo me no, la gente non ci da peso, giustifica dicendo "eh sono un personaggio", "è vah, ma trollavo" o "vedi che internet non è la vita reale!". Giustificare auguri terribili o affermazioni pesanti con semplici parole, nel XXI secolo è diventato un'azione quotidiana. Una nota politica Laura Boldrini (di cui io non sono sotto la sua stessa bandiera politica) ha cominciato a denunciare questi "odiatori del web", e la gente stranamente si è sempre giustificata dicendo "mica sapevo che potevo essere denunciato". Quali sono quindi gli argini a questa nuova piaga del web? La censura? Un patentino per l'uso del web? Una migliore educazione al web?

    Non voglio fare l'anziano di turno tirando fuori robe come "ai miei tempi" ma, aimè, è così. Mi spiego: "dall'alto" dei miei 27 anni posso dire che questa situazione è andata degenerando passo dopo passo seguendo il flusso tecnologico delle cose, ergo, internet ormai è per tutti. "Prima" non era affatto così, internet era decisamente selettivo e solo una determinata "classe" di persone poteva averne accesso in quanto era vista come una cosa che solo chi sapeva destreggiarsi con il PC poteva fare. Dunque trovando solo nerd o giu di lì, i contenuti eran molto piu originali, tu andavi su internet perchè volevi staccare, perchè eri curioso da cosa poteva offrire quel mondo digitale, penso ai forum, a 4chan ecc... Il tutto dietro a un nickname, fine. Consiglio altamente la lettura del libro "Errore di Sistema" di Snowden in cui lui stesso racconta delle epoche d'oro dell'internet e di come tutto sia andato "scemando" man mano.

    Prova a farti un giro su Facebook / Twitter, c'è odio ovunque, c'è una costante gara a "chi piscia più lontano". C'è polemica ovunque, potresti anche fare un post in cui sprigioni positività per tutti, verresti bersagliato comunque dai cosiddetti "leoni da tastiera", per non parlare di over40 e simili.

    Un patentino per l'uso del web? Sarò drastico ma si, ci starebbe ma la vedo personalmente come una grande utopia. Alla fine il discorso è basato sull'essere in sè, che decide cosa vedere/commentare/ascoltare. Internet è diventato degradante? Evita ciò che ti sembra degradante, per esempio non ho più sopportato l'utenza media di Facebook e ho rimosso il mio account Facebook, fai la stessa cosa. Non ti piace quello Youtuber? Non guardarlo. Perchè sprigionare odio in tutto? E' davvero così penosa la nostra vita? Davvero abbiam bisogno di ostentare questa saccenza su tutti?




    *scusate il pippone :asd:
     
    Top
    .
22 replies since 10/6/2019, 14:40   545 views
  Share  
.