-
.
Eh in effetti molti Player mainano o siddano certe carte apposta per il mirror, ora da noi la situazione sarà credo un po' diversa . -
.
Rieccoci con il report 8 (23-26/02/2018). Questa settimana andremo ad osservare un cambiamento per quanto riguarda la breakdown, probabilmente causa anche delle poche top reperibili in questo arco di tempo. SPOILER (clicca per visualizzare)9 Salamangreat (28,1%)
5 Subterror (15,6%)
3 Sky Striker (9,4%)
3 Zefra (9,4%)
12 other (37,5%): 2 Altergeist, 2 Orcust, 2 Thunder Dragon, 1 Chain Burn, 1 Magician, 1 Mekk-knight, 1 Red-eyes Guardragon, 1 Sky Striker Invoked, 1 World Chalice
TOT: 32
Salamangreat rimane il deck con più rappresentanza nelle top, seguito però da subterror e, a pari merito, da sky striker e zefra. Orcust invece rientra tra gli other insieme a thunder, altergeist e altro.
Riguardo Salamangreat, in una delle liste arrivate al primo posto nei tornei, troviamo come tech, nel main deck, la monocopia di Salamangreat Fowl, che permette di evocare più facilmene Xyz rank 4 come Number 41: Bagooska e Abyss Dweller. Questa carta entra in combinazione con Salamangreat Circle e Salamangreat jack Jaguar o, in alternativa a quest'ultimo Salamangreat Falco.
Combo: In catena 1 parte effetto Jaguar e in catena 2 effetto circle. Se l'avversario non ha risposte, di circle si aggiunge Fowl e poi si evoca special jaguar. Dopo la risoluzione, si potrà attivare l'effetto di Fowl ed evocarlo specialmente. Ciò garantisce una maggior flessibilità in risposta alle azioni dell'oppo, per esempio all'attivazione di d.d.crow su falco o jaguar.SPOILER (clicca per visualizzare)
Lista Subterror:SPOILER (clicca per visualizzare)
In conclusione aggiungo che al momento, essendo uscita la nuova espansione infinity Chasers, i tre nuovi archetipi Infinitrack, Witchcraft e Evil Eye sembrano non avere impatto nel metagame, ma probabilmente è ancora troppo presto per discuterne.
Edited by batteryman96 - 28/2/2019, 16:31. -
.
Spero non distruggano salaman!
Mo rimettono blaster XD. -
.
Salve a tutti, rieccoci con le nostre top OCG settimanali; siamo arrivati alla numero 9 (2-5/03/2019) e siamo vicini alla prossima banned list e all'inevitabile cambiamento del metagame. SPOILER (clicca per visualizzare)18 Salamangreat (32,7%)
9 Orcust (16,4%): 7 versioni phantom knight, 1 con aggiunta reparto atlantean, una mono orcust
6 Altergeist (10,9%)
6 Thunder Dragon (10,9%)
5 Zefra (9,1%)
4 Sky Striker (7,3%)
7 other (12,7%): 2 Infernoid, 2 Trickstar, 1 Dino Thunder, 1 Lunalight, 1 SPYRAL
TOT: 55
Salamangreat e Orcust rimangono tra i top tier mentre Sky Striker vede ridursi notevolmente la % di presenza nelle top. Ciò è dovuto probabilmente al fatto che in quasi tutte le liste ormai vengono giocati di main Fantastical Dragon Phantazmei e D.D. Crow, soprattutto quest'ultimo tirato su kagari e/o in risposta all'attivazione di Pot of Avarice.
Tra le liste Orcust in top, una in particolare segna un cambio nella build a favore di una maggiore consistenza. Nella versione mono, il reparto Phantom Knight viene rimosso del tutto. Al posto dei p.k., nella decklist è presente il 2x di Scrap Recycler, che permette di mandare un mostro macchina dal deck al cimitero quando viene evocato e un reparto tuner (come Jet Sycnhron e Destrudo) per calare Cryston Needlefiber. Grazie a ciò, il deck tende ad essere più stabile e a chiudere di solito con Borreload Savage Dragon e Orcustrated Climax con un link orcust sul terreno.
In conclusione, prendendo per esempio Orcust, possiamo affermare che in OCG la preferenza dei player va verso una diminuzione del potenziale esplosivo dei mazzi per migliorarne la consistenza; a volte non c'è bisogno di 4-5 interruzioni per vincere, 2-3 possono essere più che sufficienti, specialmente se con ciò il player riesce a giocare in maniera più stabile.
Domani, oltre a postare la lista Orcust, inserirò qualche decklist aggiornata.. -
Dannykrueger01.
User deleted
Beh in effetti basta 2 o 3 negation per bloccare l'avversario e poi meglio brickare meno sennò peschi delle carte che non dovevi pescarle. Perciò si son d'accordo su questo ragionamento, anche perché non vedo quasi nessuno partire contro 3 negation . -
.
Considerate che loro non hanno i Danger! quindi hanno più paura di brick mentre qua li si risolve così. . -
.
Salamangreat: SPOILER (clicca per visualizzare)
Orcust:SPOILER (clicca per visualizzare)
Altergeist:SPOILER (clicca per visualizzare)
Thunder dragon:SPOILER (clicca per visualizzare)
Zefra:SPOILER (clicca per visualizzare)
Vi ho postato qualche lista degli ultimi tornei OCG se volete vedere le build tipiche dei top tier. -
.
Come mai non giocano Null Nun? . -
.
Perché è inutile confrontata ad altre scelte. -
.
Spero la pensiono così anche qui in TCG quando esce. -
.
Ok guadagni 10 mila lp
Ma ti metto 3-4 negazioni sul terreno, cosa fai?. -
.
Aspetti 2/3 turni che ti macinino quei 18000 lp
No seriamente in ocg hanno maxx a 3 perchè null sarebbe anche solo considerabile tra le ht?. -
.
Infatti già hanno maxx a 3, ma anche senza non so quanto verrebbe giocata (di side massimo?) . -
.CITAZIONEAspetti 2/3 turni che ti macinino quei 18000 lp
Esatto: Maxx C lo ferma un turno, Null ti fa prendere 1+ turni, anche senza giocare.
Comunque non avevo notato Maxx a tre.. -
.
Ma non puoi giocare contro un terreno fatto e finito. Tre o quattro negazioni-interruzioni ti bruciano una mano intera, una volta che perdi un turno è difficile ribaltare, puoi solo tirarla per le lunghe ma non la scampi. .