Analisi Matematica 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Non ho dette che non capisco la matematica :asd:
    Ho detto che devo studiarla

    Comunque grazie a tutti per i consigli :patpat:
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    quoto Alodos,non e' per buttarti giu',ma e' per farti vedere le cose con i piedi piu per terra.

    La matematica puoi dire di "capirla" solo quando la sai fare,se hai difficolta su concetti base e trovi anche difficolta nello studiarli perche non hai un buon metodo di studio,allora la matematica non la capisci.

    All'esame di analisi gia da una sola occhiata devi capire come svolgere l'esercizio e non devi avere dubbi sui procedimenti altrimenti proprio a livello temporale non ce la fai.
    E come ho detto in corsi di laurea come fisica devi essere l'eccellenza se vuoi lavorare nel campo della fisica e a volte neanche basta.
    Poi che ti piaccia la fisica vuol dire poco e nulla:la puoi trovare interessante dall'esterno,ma per piacerti devi comprenderla e per fare cio devi avere un livello di matematica superiore.
    Ok che hai fatto l'anno sabbatico,ma e' strano che tu abbia dimenticato concetti fondamentali e semplici della matematica (e te lo dice uno che e' una capra in matematica pero questi concetti base li ricordo) e soprattutto e' strano il fatto che tu non li abbia studiati e/o ripetuti prima di iscriverti.
    Sinceramente mi sembra che tu non c'abbia riflettuto molto e ti sia iscritto "a sentimento" lanciandoti all'avventura pensando che avresti recuperato tutto una volta arrivato all'uni(errore che fanno in molto).
    Ora sei gasato e ottimista perche sei agli inizi ma cambierai mentalita quando inizierai a prendere i primi pali in faccia.

    Il mio commento e' molto bastardo e stronzo lo riconosco,ma ti consiglio di fare un'esame di coscienza sulle tue scelte e capire se la fisica(quella vera e propria) e' veramente la tua strada e soprattutto se ne sei capace nelle tue condizioni attuali.

    Se vorrai continuare allora abbandona hobby e amici e mettiti sotto forte con lo studio che manca poco piu di un mese alla sessione invernale e ti ci vorra letteralmente un miracolo per recuperare tutto in cosi poco tempo.
     
    Top
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sul Ciarg

    Group
    Member
    Posts
    2,803
    Reputation
    +406
    Location
    Yeeee

    Status
    Offline
    Beh se hai fatto un post così significa che l'analisi matematica non la stai capendo, quindi per estensione tutta la matematica, visto che ad un cdl in Fisica si studia "solo" analisi e algebra lineare (di solito al secondo semestre). E comunque c'è una bella differenza tra il non poter diventare ricercatore e il non laurearsi, io non ti ho detto che non arriverai alla laurea, dico solo che probabilmente il 2% di chi si laurea intraprenderà una carriera accademica.

    Comunque se vuoi cercare di riprenderti in tempo per la sessione invernale, cerca qualche dispensa di Analisi 0, te ne linko io una di un professore della mia università, guarda te se può esserti utile: Dispensa Analisi 0
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jiara @ 27/11/2018, 13:32) 
    quoto Alodos,non e' per buttarti giu',ma e' per farti vedere le cose con i piedi piu per terra.

    La matematica puoi dire di "capirla" solo quando la sai fare,se hai difficolta su concetti base e trovi anche difficolta nello studiarli perche non hai un buon metodo di studio,allora la matematica non la capisci.

    All'esame di analisi gia da una sola occhiata devi capire come svolgere l'esercizio e non devi avere dubbi sui procedimenti altrimenti proprio a livello temporale non ce la fai.
    E come ho detto in corsi di laurea come fisica devi essere l'eccellenza se vuoi lavorare nel campo della fisica e a volte neanche basta.
    Poi che ti piaccia la fisica vuol dire poco e nulla:la puoi trovare interessante dall'esterno,ma per piacerti devi comprenderla e per fare cio devi avere un livello di matematica superiore.
    Ok che hai fatto l'anno sabbatico,ma e' strano che tu abbia dimenticato concetti fondamentali e semplici della matematica (e te lo dice uno che e' una capra in matematica pero questi concetti base li ricordo) e soprattutto e' strano il fatto che tu non li abbia studiati e/o ripetuti prima di iscriverti.
    Sinceramente mi sembra che tu non c'abbia riflettuto molto e ti sia iscritto "a sentimento" lanciandoti all'avventura pensando che avresti recuperato tutto una volta arrivato all'uni(errore che fanno in molto).
    Ora sei gasato e ottimista perche sei agli inizi ma cambierai mentalita quando inizierai a prendere i primi pali in faccia.

    Il mio commento e' molto bastardo e stronzo lo riconosco,ma ti consiglio di fare un'esame di coscienza sulle tue scelte e capire se la fisica(quella vera e propria) e' veramente la tua strada e soprattutto se ne sei capace nelle tue condizioni attuali.

    Se vorrai continuare allora abbandona hobby e amici e mettiti sotto forte con lo studio che manca poco piu di un mese alla sessione invernale e ti ci vorra letteralmente un miracolo per recuperare tutto in cosi poco tempo.

    Mai stato gasato e soprattutto ottimista, sennò non avrei aperto il post.
    Forse avete un pochino frainteso il tutto :asd:

    Io non sono mai partito col dire che non capisco, ho difficoltà ad apprendere i concetti ecc.ecc.
    Ho semplicemente bisogno di qualche punto di riferimento dovendo recuperare cose, anche molto vecchie.

    Mi servono degli step: parti da qua, poi studia questo, ...., Infine questo.

    Grazie comunque per l'aiuto
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    in questo link ci sono molti pdf di molti libri di analisi se ti servono
    ma se hai solo bisogno di rivedere basta scrivere youmath+l'argomento su cui sei in dubbio
    spero non venga considerato come spam,nel caso cancellate il messaggio

    Edited by Slovah - 27/11/2018, 19:45
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,867
    Reputation
    +1,868

    Status
    Offline
    Ho rimosso il link esterno. State attenti, sia per lo spam sia perchè non sono sicuro della legalità del materiale. Certe cose evitatele sempre sennò siamo poi costretti a richiamarvi ufficialmente. Ricordatevi sempre del Regolamento del forum in primis. Magari usate gli mp.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Devo riuscire a capire qual è la miglior strategia da adottare in questo caso, perché passare l'anno senza fare l'esame di analisi è abbastanza semplice, solo che se voglio fare analisi per bene, per motivo di tempo sono costretto a trascurare pesantemente gli altri corsi
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    ma quali sono gli altri esami che devi dare?
    Perche analisi e' lo scheletro di fisica...se non sai quella molti altri esami sono un macigno perche non li puoi capire a fondo
    Pero se e' piu semplice passare gli altri esami senza dare analisi allora fatti prima gli altri esami cosi hai anche il boost psicologico del risultato,ma sinceramente sono molto scettico sull' "abbastanza semplice"...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Chimica - Informatica (questo è più complicato) - Inglese - Laboratorio di Meccanica - Geometria [Questo vale quanto analisi come crediti, ma secondo testimonianze di chi l'ha già passato è sicuramente molto più semplice di quello di analisi]
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sul Ciarg

    Group
    Member
    Posts
    2,803
    Reputation
    +406
    Location
    Yeeee

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mc Wolf1 @ 1/12/2018, 14:33) 
    Chimica - Informatica (questo è più complicato) - Inglese - Laboratorio di Meccanica - Geometria [Questo vale quanto analisi come crediti, ma secondo testimonianze di chi l'ha già passato è sicuramente molto più semplice di quello di analisi]

    E fisica 1 magari? Che sarà sicuramente il più difficile dell'anno :D
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    No, sarebbe laboratorio ed è davvero una sega di esame :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Segui il consiglio di Slovah, lo studio di funzione cade a pennello come esempio, lo svolgi, ti accorgi che non sai scomporre e ripassi, ce da calcolare i limiti, non li sai li studi e così via finché non saprai risolvere... Non esiste una scaletta precisa dei temi da affrontare o meglio potresti prendere un libro delle superiori e seguire quel programma...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sul Ciarg

    Group
    Member
    Posts
    2,803
    Reputation
    +406
    Location
    Yeeee

    Status
    Offline
    Bah in realtà questo metodo serve a passare l'esame, dell'analisi matematica non ti rimane niente ed è un peccato.

    Poi come è possibile che tu non abbia durante il primo anno un esame di Fisica 1 (meccanica e termodinamica) teorico ad una facoltà di FISICA. Se non lo hai io provvederei a cambiare ateneo sinceramente...
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alodos2.0 @ 2/12/2018, 03:13) 
    Bah in realtà questo metodo serve a passare l'esame, dell'analisi matematica non ti rimane niente ed è un peccato.

    Poi come è possibile che tu non abbia durante il primo anno un esame di Fisica 1 (meccanica e termodinamica) teorico ad una facoltà di FISICA. Se non lo hai io provvederei a cambiare ateneo sinceramente...

    Anch'io ho dei dubbi sul fatto di imparare così per superare l'esame, comunque se non avessi proprio tempo sarei costretto a fare qualsiasi cosa, a parte questo si, al secondo semestre c'è l'esame di fisica, pardon :asd:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    102,481
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Fisica è forse il corso più difficile per l'impegno che richiede, o stai tutto il giorno sui libri o non ne esci fuori, io ho fatto esami di analisi e fisica per ingegneria(1 e 2), ma i tuoi sono sicuramente più tosti,se non ricordo male dovresti avere anche analisi 3 e analisi complessa. Comunque ti posso dirti che se ne sai 0 è più difficile arrivare da 0 a 18 che da 18 a 30.

    Edited by supreme19 - 28/12/2018, 21:35
     
    Top
    .
29 replies since 24/11/2018, 12:45   820 views
  Share  
.