Goat Format - Topic di discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Welcome in The Legendary Ocean

    Group
    Member
    Posts
    3,476
    Reputation
    0
    Location
    Il Mondo Che Non Esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (T.G @ 4/12/2020, 18:04) 
    Ma come fa a essere cancerogeno una giocata che ha mille counter? E che tra l'altro non e' cosi' broken visto che meta' dei mazzi che toppano manco abusano di ter, e tantomeno di tsuku.
    Tsuku viene oltretutto piu' usata come counter a kykoo nel goat moderno vedi un po' te. (Piuttosto che per un loop con ter)

    Cancerogene saranno pog, duo, bls che non ha risposte. E non ho citato empty jar che e' un ftk,ho citato staple. Se ter + tsuko e' cancerogeno, a sto punto tutti il meta e' cancerogeno

    guarda , hai ragione te allora. quella volta la upper deck bannò sinistro e limitò tsuku book mof metamorfosi perché non avevano un cazzo da fare. d'altro canto si sa che all'epoca finivano in banlist solo le carte che nessuno giocava,lol. pure all'epoca giravano i chaos, che abusavano di tsuku per riciclare graceful con doppio assalitore,sinistro e td. tsuku usata solo come counter? biggest lol ever,thx. rimasta bannata per più di un lustro in quanto counter,come no. non solo per via dei ricicli,nonono.

    ho parlato di Combo cancerogene ,non di carte.infatti limite dei mile occhi da solo senza metamorfosi e con instant ad 1 oggi non fa danni. quelle carte che dici tu sono forti ma di per se stesse sono monouso, appunto senza mof e tsuku. fatti una pot of greed a turno con tsuku e poi dimmi se è giusto. il+1 di pot è sopportabile perché lo si countera con i due di meno,altre pot o counter, farlo x volte è cancerogeno.

    ribadisco, cancerogeno non vuol dire too op che rende il meta tier0,imparate a leggere. vuol dire "combo fastidiosa ripetibile x volte senza counter". non serve essere geni per comprendere frasette dal significato elementare come quelle che ho scritto


    CITAZIONE
    Inviato il 4/12/2020, 22:33
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 4/12/2020, 19:34)
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 4/12/2020, 18:55)
    Voglio vedere Ikki Riku 90 vs. T.G su Duellingbook.

    Chi vince ha ragione!

    e niente metamorfosi

    CITAZIONE
    chi vince ha ragione, una delle frasi che mi triggera di più in questo ambito

    se sei forte, sali

    Se giochi tornei grossi puo' essere vero, ma in match singolo il culp incide.
    Concordo sul best of five.
    Farei un bel 5-0

    non ho mai detto che metamorfosi in se sia sbagliata, aridaje. bimbi analfabeti, parlavo della combo che per quanto counterabile di base è cancro. Quando vuoi, pallone gonfiato.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 5/12/2020, 11:34) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 5/12/2020, 10:07) 
    Ma dove il formato ufficiale non tira più

    Secondo me creare un ambiente dove si gioca un formato legacy rende più difficile il ritorno della community al gioco standard. Diventa "il modo di giocare" lì e ciaone

    Sì è esattamente quello che succede, ma capisci che tra:
    - nessun torneo da 2 anni e 3 player ogni tanto con formato Avanzato
    - tornei ogni mese e 10/12 player con formato alternativo
    Meglio formato alternativo non credi anche tu?
    Poi, un “ritorno al formato ufficiale” non è necessario in realtà. Perché ci dovrebbe essere per forza? Magic ha tanti formati e conosco community che giocano solo Commander ad esempio. Il punto è mantenere il gioco vivo, anche se con un formato alternativo l’importante è che la gente faccia acquisti, scambi, vada a giocare in fumetteria: sono queste le cose a mantenere vivo il gioco in sè, non “i formati ufficiali”, a quelli ci si arriva dopo.
    Goat è stato una manna dal cielo per il gioco che se la stava passando malino. Non importa che sia per l’avanzato o per il Goat, finché la gente gioca Yugi rimarrà vivo. È questo il punto dei formati in generale.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    39,010
    Reputation
    +1,936

    Status
    Offline
    Questo discorso si può applicare quando un giorno ipotetico finiranno di stampare carte, a quel punto la gente deciderà di tenere vivo il gioco con i vari formati
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬G. Black @ 5/12/2020, 13:57) 
    Questo discorso si può applicare quando un giorno ipotetico finiranno di stampare carte, a quel punto la gente deciderà di tenere vivo il gioco con i vari formati

    In Magic stampano ancora carte mi pare, e i formati ci sono da 10 anni... Magic ha 11 anni di vita in più di Yugi... direi che sembra un’evoluzione naturale.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    39,010
    Reputation
    +1,936

    Status
    Offline
    Ma in Yu gi puoi usare tutte le carte del gioco , mentre mi pare in magic no
     
    Top
    .
  6.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,198
    Reputation
    +104
    Location
    Bassano del grappa(VI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ikki Riku 90 @ 5/12/2020, 13:23) 
    CITAZIONE (T.G @ 4/12/2020, 18:04) 
    Ma come fa a essere cancerogeno una giocata che ha mille counter? E che tra l'altro non e' cosi' broken visto che meta' dei mazzi che toppano manco abusano di ter, e tantomeno di tsuku.
    Tsuku viene oltretutto piu' usata come counter a kykoo nel goat moderno vedi un po' te. (Piuttosto che per un loop con ter)

    Cancerogene saranno pog, duo, bls che non ha risposte. E non ho citato empty jar che e' un ftk,ho citato staple. Se ter + tsuko e' cancerogeno, a sto punto tutti il meta e' cancerogeno

    guarda , hai ragione te allora. quella volta la upper deck bannò sinistro e limitò tsuku book mof metamorfosi perché non avevano un cazzo da fare. d'altro canto si sa che all'epoca finivano in banlist solo le carte che nessuno giocava,lol. pure all'epoca giravano i chaos, che abusavano di tsuku per riciclare graceful con doppio assalitore,sinistro e td. tsuku usata solo come counter? biggest lol ever,thx. rimasta bannata per più di un lustro in quanto counter,come no. non solo per via dei ricicli,nonono.

    ho parlato di Combo cancerogene ,non di carte.infatti limite dei mile occhi da solo senza metamorfosi e con instant ad 1 oggi non fa danni. quelle carte che dici tu sono forti ma di per se stesse sono monouso, appunto senza mof e tsuku. fatti una pot of greed a turno con tsuku e poi dimmi se è giusto. il+1 di pot è sopportabile perché lo si countera con i due di meno,altre pot o counter, farlo x volte è cancerogeno.

    ribadisco, cancerogeno non vuol dire too op che rende il meta tier0,imparate a leggere. vuol dire "combo fastidiosa ripetibile x volte senza counter". non serve essere geni per comprendere frasette dal significato elementare come quelle che ho scritto


    CITAZIONE
    Inviato il 4/12/2020, 22:33
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 4/12/2020, 19:34)
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 4/12/2020, 18:55)
    Voglio vedere Ikki Riku 90 vs. T.G su Duellingbook.

    Chi vince ha ragione!

    e niente metamorfosi

    CITAZIONE
    chi vince ha ragione, una delle frasi che mi triggera di più in questo ambito

    se sei forte, sali

    Se giochi tornei grossi puo' essere vero, ma in match singolo il culp incide.
    Concordo sul best of five.
    Farei un bel 5-0

    non ho mai detto che metamorfosi in se sia sbagliata, aridaje. bimbi analfabeti, parlavo della combo che per quanto counterabile di base è cancro. Quando vuoi, pallone gonfiato.

    Stai paragonando una banned fatta dopo un meta giocato 4/5 mesi, da un format che ha visto trionfare ai mondiali un deck che giocava Nephtys (giusto per rendere).
    Il meta si e' evoluto, non puoi fare il ragionamento "okay e' bannato allora e' necessariamente sgravo" perche' all'epoca toppava goat e ora manco vince un torneo per sbaglio.
    Sto cercando di fartelo capire con le buone, ma non ci arrivi.

    Tra l'altro sinistro e mof non sono di certo bannati per metamorfosi, idem con patate tsuku. Probabilmente se ridovessero fare una banned goat, non limiterebbero tsuku , che manco si vede piu' nelle liste che toppano. Faith e sinister certamente, ma ripeto,non sono forti per meta.

    Comunque dopo aver letto che pot si coountera con due di meno penso ecc ecc, penso di aver letto tutto.

    Tra l'altro ti sei risposti da solo, riciclare pot ecc fa cagare perche' non e' counterabile, riciclare meta non e' un grosso problema da gestire, oltretutto se devo riciclare qualcosa e ho pot/duo/charity non scelgo meta il 90 per 100 delle volte.

    Madonna romana
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬G. Black @ 5/12/2020, 15:29) 
    Ma in Yu gi puoi usare tutte le carte del gioco , mentre mi pare in magic no

    Dipende dal formato: Vintage ad esempio è un Old Format come lo è Goat in Yugi e ha una lista fissa di carte, un così detto “formato limited”. Ogni formato avrà poi le sue evoluzioni e le sue particolarità anche in Yugi.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Vintage un formato limited? Vintage è un constructed...
    Goat non è paragonabile a nessuno formato di Magic, goat è un formato "morto" dato che non può espandersi come i formati di Magic.
    Ora, io vintage non lo conosco ergo parlo di ciò che conosco: Legacy.
    In Legacy sono giocabili tutte le espansioni di Magic (come in vintage) e c'è una banned. Ora... Dov'è la differenza a livello concettuale con goat? Semplice
    2020: Stampo Uro per standard, in Legacy lo posso giocare.
    20xx: Stampo Caius, in goat non si può usare.

    Quindi Goat se non supportato è destinato a morire, inutile negarlo... Il successo che ha lo trovo momentaneo (magari mi sbaglio eh, non vedo il futuro) mentre i formati di Magic hanno sempre la possibilità di evolvere con le nuove uscite. La differenza sta nel non poter giocare le carte troppo vecchie (modern), non nel non poter avere nuove uscite e veri cambi di meta (goat).

    SPOILER (click to view)
    Chiaramente ok, in goat qualcuno qualcosa magari se la inventa... Ma i mazzi alla fine quelli sono, non puoi inventare chissà cosa, mentre invece in modern quando ho iniziato a giocarci un mazzo con 4 colori era impensabile funzionasse a livello veramente competitivo e solido, un mazzo con 30 terre pure... Invece, a oggi, il mazzo più forte del formato è un mazzo 4 colori che gioca 30 terre.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The blood of the dark soul @ 6/12/2020, 17:36) 
    Vintage un formato limited? Vintage è un constructed...
    Goat non è paragonabile a nessuno formato di Magic, goat è un formato "morto" dato che non può espandersi come i formati di Magic.
    Ora, io vintage non lo conosco ergo parlo di ciò che conosco: Legacy.
    In Legacy sono giocabili tutte le espansioni di Magic (come in vintage) e c'è una banned. Ora... Dov'è la differenza a livello concettuale con goat? Semplice
    2020: Stampo Uro per standard, in Legacy lo posso giocare.
    20xx: Stampo Caius, in goat non si può usare.

    Quindi Goat se non supportato è destinato a morire, inutile negarlo... Il successo che ha lo trovo momentaneo (magari mi sbaglio eh, non vedo il futuro) mentre i formati di Magic hanno sempre la possibilità di evolvere con le nuove uscite. La differenza sta nel non poter giocare le carte troppo vecchie (modern), non nel non poter avere nuove uscite e veri cambi di meta (goat).

    Chiaramente ok, in goat qualcuno qualcosa magari se la inventa... Ma i mazzi alla fine quelli sono, non puoi inventare chissà cosa, mentre invece in modern quando ho iniziato a giocarci un mazzo con 4 colori era impensabile funzionasse a livello veramente competitivo e solido, un mazzo con 30 terre pure... Invece, a oggi, il mazzo più forte del formato è un mazzo 4 colori che gioca 30 terre.

    Grazie della precisazione. Comunque il mio discorso era di più ampio respiro, lascio ben intendere che il mio messaggio era riguardante i formati in generale, non solo ed esclusivamente Goat. Goat si potrebbe dire che è un inizio, proprio a causa della sua restrittività e scarsità di engine presto la community potrebbe preferire altri formati sempre Limited ma con più varietà come Plant o HAT. Secondo me Goat non morirà, ci sarà sempre qualcuno a giocarlo, anche se è un formato "Limited" e non ha nuove uscite. E non solo perché i mazzi, la struttura e le strategie si "evolvono" (anche se di poco, secondo me) ma c'è anche da considerare la "Calda Sicurezza" di sapere che il gioco è quello e non verrà mai stravolto. Esempio idiota (ma tanto, scusate): gli scacchi, sono sempre quelli da un bel po' di anni mi pare no? :asd: eppure ci sono ancora circoli di scacchi e tornei, il gioco piace. Punto.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    Scacchi è diverso, non è un gioco paragonabile a roba come yugi e magic... Neanche per scherzo.
    Comunque magari morire no, ma non penso possa crescere chissà quanto, non dico che sia un brutto formato ma potrebbe annoiare dato che non varia troppo a causa della pool di carte chiusa, di conseguenza alla fine sarà sempre limitato in qualche modo. O, almeno, non varia in modo paragonabile a roba come Legacy ed altri formati di Magic.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,676
    Reputation
    +89
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il fatto che sia fermo per molti player è un punto di forza,

    potranno reperire le varie carte che sono state ristampate più volte(tranne alcune) che non costano troppo,
    hanno la possibilità di avere vari deck e tenerli così senza banned che li stravolge

    Non bisogna starci continuamente appresso a differenza del formato ufficiale

    È un bel formato per nostalgici e novizi.

    Trovo bello poter rarizzare il deck ecc. con carte che essendo vecchie danno la loro soddisfazione sia per collezione sia per estetica(le nuove yugi mi fanno cagare)

    Sono contento di poter continuare a giocare a yugi con questo format che preferisco rispetto ad un formato ufficiale che non mi piace più.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kole24 @ 6/12/2020, 23:57) 
    Il fatto che sia fermo per molti player è un punto di forza,

    potranno reperire le varie carte che sono state ristampate più volte(tranne alcune) che non costano troppo,
    hanno la possibilità di avere vari deck e tenerli così senza banned che li stravolge

    Non bisogna starci continuamente appresso a differenza del formato ufficiale

    È un bel formato per nostalgici e novizi.

    Trovo bello poter rarizzare il deck ecc. con carte che essendo vecchie danno la loro soddisfazione sia per collezione sia per estetica(le nuove yugi mi fanno cagare)

    Sono contento di poter continuare a giocare a yugi con questo format che preferisco rispetto ad un formato ufficiale che non mi piace più.

    È esattamente quello che intendevo 👍
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,306
    Reputation
    +877

    Status
    Offline
    Ogni discussione su yugi, se dura abbastanza tempo, deve passare dagli scacchi.
    è na specie di regola non scritta dei giochi competitivi a turni
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    999
    Reputation
    +536

    Status
    Anonymous
    QUOTE (kole24 @ 6/12/2020, 23:57) 
    Il fatto che sia fermo per molti player è un punto di forza,

    potranno reperire le varie carte che sono state ristampate più volte(tranne alcune) che non costano troppo,
    hanno la possibilità di avere vari deck e tenerli così senza banned che li stravolge

    Non bisogna starci continuamente appresso a differenza del formato ufficiale

    È un bel formato per nostalgici e novizi.

    Trovo bello poter rarizzare il deck ecc. con carte che essendo vecchie danno la loro soddisfazione sia per collezione sia per estetica(le nuove yugi mi fanno cagare)

    Sono contento di poter continuare a giocare a yugi con questo format che preferisco rispetto ad un formato ufficiale che non mi piace più.

    Hai descritto più o meno i formati di Magic, con la differenza che qui non si va proprio da nessuna parte...
    Poi, chiaramente, sono gusti... Ha similitudini con Magic? Sì, ma non sono paragonabili perché in uno le novità arrivano, le cose cambiano (anche drasticamente a volte, ma tutto resta giocabile più o meno...) e c'è un rinnovo anche se le carte centrali tendono ad essere sempre le stesse... Nell'altro, ovvero goat, no...
    Tra 10 anni, se le cose restano così, vedremo chi ha ancora voglia di giocare Goat... Ma una cosa certa, invece, è che chi ha iniziato modern/vintage/legacy 10 anni fa probabilmente ci sta ancora giocando.

    Con questo non voglio dire che Goat sia un formato brutto o che non debba piacere, ma solo che non va paragonato a Magic... Non durerà decenni come il Legacy ecc e non avrà (probabilmente) un riconoscimento ufficiale.

    E comunque ritengo anche io l'essere "statici" un punto di forza, ma ogni tanto un po' di aria fresca ci vuole... Magic può darla, Goat fino ad un certo punto.
    Pensiero personale ovviamente.

    Poi se parliamo di goat vs formato attuale, ok non mi esprimo... Ma il problema per me resta il voler continuamente fare paragoni con Magic, Goat è un bel formato? Sì, ok... Non sarà mai Legacy. Né a livello di player, né a livello di skill, né a livello di varietà ecc ecc
    SPOILER (click to view)
    Su Modern e Vintage non mi esprimo, Vintage lo conosco 0 mentre Modern a volte è un formato skillato altre (la maggior parte delle volte) è un formato 104


    Edited by The blood of the Dark Soul - 7/12/2020, 01:28
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Goat format esiste dal 2005, è stato recuperato qualche anno più tardi ma sono già in realtà 10 anni che viene giocato. Quindi si può dire facilmente che tra altri 10 anni ci sarà ancora qualcuno che lo gioca. E ci saranno altri formati a venire giocati, man mano verranno scoperti dai player come lo sono stati in Magic (e qui fammi passare il paragone perché nemmeno in Magic i formati sono nati da un giorno all’altro ma negli anni). L’unica differenza è riguardo all’ufficializzazione, cosa che dubito arriverà nei formati di Yugi la Konami purtroppo non è la Wizard 😂
     
    Top
    .
1173 replies since 8/1/2018, 13:10   41097 views
  Share  
.